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Offline Teopiù  
#1 Inviato : domenica 16 dicembre 2012 16.50.22(UTC)
Teopiù

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Sabato ho portato la macchina da Mangyver.

Quasta mattina abbiamo dato il via ai lavori.......in circa 2,5 ore:

-tolta capottina
-tolti i sedili
-messa su cavalleti
-tolto i locari
-tolto il clam anteriore (un pò di bestemmie a due viti che giravano a vuoto, quelle vicino alla cerniera porte. Ma Marco ha risolto con abilità.....senza quello avremmo risparmiato almeno 1 ora)

Non male diere.

L'obiettvo è andare a Varano a febbraio guidando a Sx.......blonde blue

Confido in Marco, senza il quale mai mi sarei imbattutto in un'avventura simile.
Lui ha già convertito la sua e ha un Box/officina attrezzato e caldo........
Approfitto per ringraziarlo per l'aiuto e la disponibilità.

Metterò un pò di foto dei lavori, come piccola guida che possa servire a chi volesse convertire "fai date".

Di seguito riepilogo elenco lavori.

Primo giorno (2,5/3,0 ore):


-Smontaggio Capottina
-Smontaggio sedili
-Tolte ruote ant
-Messa sui cavaleltti davanti
-Tolti locari anteriori
-Tolto fondo anteriore
-Tolto Clam ant

Secondo giorno (2 ore):

-Tolta copertura freno a mano / leveraggo cambio
-Tolta copertura poggia piadi/fondo e pulito
-Tolta batteria
-Tolto radiatore riscaldamento e sue tubazioni
-Tolto motorino / staffa tergicristallo

Terzo giorno (3 ore):

-Aperto plancia cruscotto / tolto tutte le coperture
-Tolto conta km
-Tolto piantone volante / volante
-Tolta scatola guida

Quarto giorno (4 ore):

-Tolto tubi freno, pompa freno e frizione, vaschetta liquido freni
-Tolto pedaliera / supporto pompe freno e frizione (è un pezzo unico)


Quinto giorno (3 ore)


-Passaggio blocco cavi/cablaggio da Sx a Dx
-Spostamento freno a mano e leva cambio più a dx (bello sbattimento)

Sesto/Settimo/Ottavo giorno (8 ore di lavoro)

-Staffe sedili
-Riposizionamenti cablaggi dentro creuscotto e vano anteriore
-Spostamento più a dx della paratia abitacolo davanti al cambio
-Montato staffe pedaliera (vano anteriore) con pasta nera sigillante e rivetti
-Ricondizionamento pedaliera (mancava un rivetto sul pedale, lubrificato tutto, messa boccola in teflon pedale frizione)
-Ripristino (taglia e cuci) scatola nera in plastica convogliatore aria riscaldamento (visto che quella nuova costa 130 eruo....)

Nono giorno (4,5 ore di lavoro)

-Rimontaggio scatola guida (con Track Rod End nuovi)
-Pulizia fondo da ossidazione
-Montaggio pedaliera con pompa freni e pompa frizione
-Collegamento tubi freni
-Posizionamento convoliatore plastica per riscaldamento

Decimo/undicesimo giorno (4/5 ore di lavoro)

-Allineamento ruote ant per montaggio piantone sterzo (giusto per andare a fare la conv con le ruote non troppo storte e volante storto)
-Montaggio volante e piantone sterzo
-Montaggio paratia freno a mano
-Montaggio paratia davanti leva cambio
-Montaggio tubo freno posteriore
-Montaggio motorino e leveraggio tergi su nuova staffa
-Prova messa in moto
Offline Boxer  
#2 Inviato : domenica 16 dicembre 2012 17.49.37(UTC)
Boxer

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Scrive da: Alcatraz

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Nnnoooooo! Ma perchè abbandoni la guida "on the right side"?!?!?

Capisco che a Varano, girando in senso antiorario, possa aumentare il carico trasferito all'esterno e di conseguenza possa diminuire l'aderenza in curva ma quasi tutti gli altri circuiti girano in senso orario; inoltre per chi non è mancino (non ricordo se tu lo sei), trovo la guida a destra + idonea, certo non su strada....

Quindi: perchè?!?

:-k
I'M DRIVING ON THE RIGHT SIDE... IN ANY CASE!
Offline Teopiù  
#3 Inviato : domenica 16 dicembre 2012 20.02.03(UTC)
Teopiù

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Quindi: perchè?!?

:-k


So che fa più "English pure Style" e sotto un certo aspetto mi dispiace.

Ma:

1) Mi sono un pò stufato. Guida a Sx sempre meglio!

2) Su strada non ci sono problemi ma sicuramente con la guida Sx nei sorpassi ecc......vai più disinvolto

3) In pista penalizza molto. Io non sono mancino e nelle staccate terza seconda si perde sia nella cambiata sia nell'inserimento dell'auto. Si guida con meno cattiveria/incisività. Anche nella cambiata quarta/quinta si perde un pò.

4) Se pesi una elise vuota vedrai che ha una prevalenza di peso a dx per via di motore e cambio.
Con guida a sx in pratica pareggi e compensi e hai un mezzo equilibrato, con guida a dx aumenti ancora il peso a dx.
In pratica hai 25kg in meno sulla ruota Sx rispetto alla Dx con pilota a bordo......cosa che con le altezze non compensi.
Questo penalizza molto nelle piste anti orarie.

5) Quest'anno su 6 tappe 4 erano anti orarie (Rijeka, Cremona, Imola, Varano)

6) Voglio tenerla quindi mi sono deciso.

7) Grazie al fai da te (e a Marco) mi costa poco.

Dovevo già fare scorso inverno ma non c'è stato il tempo.
Offline rod  
#4 Inviato : domenica 16 dicembre 2012 20.32.59(UTC)
rod

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Se pesi una elise vuota vedrai che ha una prevalenza di peso a dx per via di motore e cambio.
Con guida a sx in pratica pareggi e compensi e hai un mezzo equilibrato, con guida a dx aumenti ancora il peso a dx.
In pratica hai 25kg in meno sulla ruota Sx rispetto alla Dx con pilota a bordo......cosa che con le altezze non compensi.
Questo penalizza molto nelle piste anti orarie.


Teo!!! basta irrigidire l'assetto dal lato passeggero......sempre fatto così quando facevo gare in salita!!!
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Offline Teopiù  
#5 Inviato : domenica 16 dicembre 2012 20.45.00(UTC)
Teopiù

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Teo!!! basta irrigidire l'assetto dal lato passeggero......sempre fatto così quando facevo gare in salita!!!


Sinceramente un paliativo che non mi piace e che fai se non hai altre strade e magari nelle corse.....io convertento sistemo questo problema e non vado in giro con un'auto con precarichi molle o molle ecc differenti tra sx e dx.
Offline giorgiozeta  
#6 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 8.49.05(UTC)
giorgiozeta

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In effetti ricordo che pesando la mia col Ford, 30 kg di carburante e me a bordo il bilanciamento dx-sx era perfetto al kg !

Buon lavoro vi verró a trovare : )
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Offline HPDxxx  
#7 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 9.58.59(UTC)
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buon lavoro! posta un pò di foto del work in progress ThumpUp
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
Offline MANGYVER  
#8 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 11.07.53(UTC)
MANGYVER

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Sabato ho portato la macchina da Mangyver.

Quasta mattina abbiamo dato il via ai lavori.......in circa 2,5 ore:

-tolta capottina
-tolti i sedili
-messa su cavalleti
-tolto i locari
-tolto il clam anteriore (un pò di bestemmie a due viti che giravano a vuoto, quelle vicino alla cerniera porte. Ma Marco ha risolto con abilità.....senza quello avremmo risparmiato almeno 1 ora)

Non male diere.

L'obiettvo è andare a Varano a febbraio guidando a Sx.......blonde blue

Confido in Marco, senza il quale mai mi sarei imbattutto in un'avventura simile.
Lui ha già convertito la sua e ha un Box/officina attrezzato e caldo........
Approfitto per ringraziarlo per l'aiuto e la disponibilità.

Metterò un pò di foto dei lavori, come piccola guida che possa servire a chi volesse convertire "fai date".


he he, un passetto alla volta vediamo quanto di buono facciamo e quanti disastri angle angle
però devo dire che facendolo la seconda volta tutto sembra più semplice, perchè si sa già come va a finire, non come la prima volta che ogni cosa che toccavo per la prima volta mi incuteva un timore "reverenziale2 e mi rallentava di molto.
Ora spero di non essere troppo "disinvolto" e non eccedere in senso opposto, ci farò attenzione...
Poi con Teo che tiene anche il conto delle ore, potremo fare anche un manuale.
dai bella Ri-avventura, sono curioso di vedere se la faccio meglio della mia
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline MANGYVER  
#9 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 11.10.49(UTC)
MANGYVER

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Postato in origine da: giorgiozeta Vai al messaggio citato
In effetti ricordo che pesando la mia col Ford, 30 kg di carburante e me a bordo il bilanciamento dx-sx era perfetto al kg !

Buon lavoro vi verró a trovare : )


Vieni vieni! sai che sei il benvenuto!, poi se i tempi filano e c'è spazio nel teocronoprogramma :-))) facciamo una succursale beona nel torinese.... vietato solo a pagani74 che porta le SPORE DELLA MUFFA...ha ha ha ha (scherzoo neee)
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline Mrz  
#10 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 12.03.41(UTC)
Mrz

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bravo! Buon lavoro!!!
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The forum exploded 'cause of one man's lie
Offline BiboS1  
#11 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 12.18.05(UTC)
BiboS1

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Io se interessa da qualche parte ho una cartella con tutte le foto di una conversione S1.

Anche se credo non sia nulla di impossibile.
Se non bestemmio guarda !!!
Offline Teopiù  
#12 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 12.18.33(UTC)
Teopiù

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Le prime foto.

In ordine:

-Smontaggio Capottina
-Smontaggio sedili
-Tolte ruote ant
-Messa sui cavaleltti davanti
-Tolti locari anteriori
-Tolto fondo anteriore
-Tolto Clam ant
Teopiù ha allegato le seguenti immagini:
IMG_3563.JPG
IMG_3566.JPG
IMG_3568.JPG
IMG_3570.JPG
IMG_3571.JPG
Offline Mrz  
#13 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 15.43.32(UTC)
Mrz

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Approfitta per dare un'allargatina ai buchi sul crashbox, dove passano i tubi acqua, se vedi sicuramente sono segnati.
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The forum exploded 'cause of one man's lie
Offline Teopiù  
#14 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 15.57.22(UTC)
Teopiù

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Si Mrz, ottimo consiglio....!
Offline giorgiozeta  
#15 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 19.55.27(UTC)
giorgiozeta

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Certo che almeno potevi lavarla prima di iniziare ... giusto per non sporcarvi le mani : )
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Offline MANGYVER  
#16 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 20.07.55(UTC)
MANGYVER

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Postato in origine da: giorgiozeta Vai al messaggio citato
Certo che almeno potevi lavarla prima di iniziare ... giusto per non sporcarvi le mani : )


He he, e glielo avevo anche detto........ , ma abbiamo risolto smontando la parte sporca... Ha ha ha ha
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
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- hanno problemi di testa.
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CIT Voodoochile
Offline petit napoleon  
#17 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 20.20.54(UTC)
petit napoleon

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Postato in origine da: Mrz Vai al messaggio citato
Approfitta per dare un'allargatina ai buchi sul crashbox, dove passano i tubi acqua, se vedi sicuramente sono segnati.




Allora, forare per forare, fai anche il buco nel crashbox per facilitare la eventuale sostituzione del tubone in alluminio che corre nel telaio, lato destro: a me si forò a causa di una banalità (fu usata dal carrozziere una vite leggermente troppo lunga), e farlo scorrere dal dietro in avanti richiese lo smontaggio del clam....invece se fori la parte frontale del crashbox con una mola a tazza, dietro l'alloggiamento dei fendinebbia, basterà togliere la griglia sulla bocca.
29/06/09
Io non dimentico:verità e giustizia per Viareggio.
Offline MANGYVER  
#18 Inviato : lunedì 17 dicembre 2012 21.08.45(UTC)
MANGYVER

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Vero! È successo anche a me.....
Grazie!
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- hanno problemi di testa.
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