Lotus and Ligth Cars Challenge parte Due. E come dice il Blasco : ”eh già...sembrava la fine del mondo ma siamo ancora qua”.
Nato lo scorso anno il Challenge che -ricordiamo è una manifestazione amatoriale privata riservata agli iscritti al sito
LLCC.it, ad altri club e singoli piloti invitati- il ventiquattro e venticinque marzo sarà di nuovo in pista per il secondo anno. Solo qualche piccolo dettaglio è stato cambiato nel regolamento, sintomo che lo scorso anno tutto è andato come programma. Vi diciamo giusto giusto due aggiustamenti fatti che riguardano l'aspetto “sportivo”. Lo scorso anno gli Sfilatini facevano gara a sé, ma da quest'anno il vincitore assoluto uscirà dal calderone dove troviamo tutte le classi:
Gentleman,
Master,
Cup,
Open,
Sfilatini e
MX-5, che debutterà ufficialmente quest'anno. L'altra novità riguarda sempre la classifica. La formula per calcolare il punteggio è sempre la stessa, si sottrae il numero dei partecipanti con la posizione finale, il risultato si divide per i partecipanti e la somma si moltiplica per dieci aggiungendo 1, esempio di quattro auto partecipanti, con il nostro pilota primo; 4-1/4 = 0.75 x 10 = 7,5 +1 = 8,5, che sarà il suo punteggio. La differenza rispetto allo scorso anno è che le classifiche di Classe verranno stilate in base alla Generale. Prima la formula sopracitata veniva usata per la generale e poi per le singole Classi, ora la classifica di Classe verrà stilata in base alla Generale. Le altre modifiche riguardano la parte tecnica; cose per smanettoni. Poche novità regolamentari, ma molti cambi di classe, che vedremo nel dettaglio dopo.
[YOUTUBE]http://youtu.be/YgM6uq6z46w[/YOUTUBE]
Video Promo del Challenge 2012Ora andiamo a vedere cos'è successo lo scorso anno e proviamo a fare qualche pronostico. Franciacorta, Magione, Rijeka, Adria, Varano, ma un momento... non trovo Vallelunga. Per forza che non la trovo, il Challenge per la prima prova del 2012 debutterà al “Piero Taruffi“ che si trova ad una trentina di chilometri da Roma. Diamo qualche numero. Sono 4085 i metri di asfalto, nel 1951 erano un pò meno, bisogna percorrerli in senso orario affrontando dodici curve, divise equamente tra destra e sinistra. Ma ora basta numeri e andiamo a fare un giro di pista. Gentlemen start your engine, semaforo verde e incomincia il giro di pista con una Lotus compressata, guidata da Carletto, che ci fa da Cicerone.
Curvone: bellissimo, “spaventoso”, veramente da “pelo”, c’è chi da una toccatina di freni e chi alza solo un po’ per rallentare, e poi subito sul gas un attimo prima di inserire, io non ho dubbi e la faccio sempre in 5°, attenzione se si esce sul cordolo esterno; c’è chi dice che si fa pieno, con le nostre baracche e le 048 (n.d.a. Si riferisce alle Yokohama) faccio fatica a crederlo, un punto dove non prendere rischi, si va forte e le vie di fuga non sempre ti salvano in caso di errore. La leggera piega a sinistra subito dopo si fa piena!
Cimini 1 e
2: si arriva a circa 200 km/h, si stacca un pelo prima dei 100, ampia via di fuga se sei lungo, prima asfaltata e poi sabbia in abbondanza, due curve da raccordare bene con una traiettoria unica, attenzione anche qui al cordolo ed al panettone in uscita quando la pista ricomincia a piegare a sinistra.
Campagnano: anche qui si arriva a circa 200 km/h, se si è lunghi ci sono asfalto e sabbia abbondanti nelle vie di fuga; si frena tardi, più di quel che sembra, la curva non si vede ma i cartelli ci sono e cercatevi il vostro riferimento. Si porta la frenata ben dentro fino alla corda, si rimane un po’ più del normale sul cordolo interno per poi far scorrere bene in uscita, se è ben asciutto anche sul verde ben oltre il cordolo, io la faccio di 3°.
Una veduta aerea di VallelungaSoratte: 2° o 3°? Fate voi, io ancora non l'ho capito, se non si commettono errori e si riesce a far scorrere bene direi 3°, ma in 2° è più divertente, facili sovrasterzi ed è un piacere sentire l'autobloccante che lavora, anche qui in uscita si può andare oltre il cordolo.
Trincea: in uscita dalla Soratte, se non ho commesso errori, metto la 4° e la faccio piena senza alcun problema, in uscita si può sfruttare tutta la pista, anche l’asfalto della variante moto che è oltre il cordolo, a volte è molto comodo se si ha qualcuno lento da passare.
Semaforo: in uscita dalla Trincea si tengono le ruote interne lungo la linea bianca di destra, al massimo si rientra un paio di metri, non di più, io preferisco la 3° ma valutate voi anche una 2°, ruota interna tutta all’interno del cordolo, in uscita si riallarga facendo attenzione a non arrivare a passare sul cordolo esterno, la via di fuga in sabbia è "corta".
Tornantino: si fa in 2°, si può frenare in diagonale mentre stai ancora riallargandoti; ritarda la corda per riaprire prima possibile a ruote quasi dritte, se in uscita sei largo e ti ritrovi sul cordolo conviene allargare ancora e passare con le esterne sul verde ed il cordolo sotto l’auto (sempre se è una bella giornata asciuttissima).
Esse: da fare in 3° sacrificando la prima e tenendosi bene a sinistra in uscita per fare la destra piena; se sei troppo veloce o lungo in ingresso allargati, non insistere, se ti "tiri" a sinistra e ti giri, il new jersey e li vicino che ti aspetta. Anche qui, in uscita dalla seconda attenzione al cordolo (il verde lo eviterei).
Roma: curva parabolica abbastanza veloce da fare in 3° (forse 4°), staccata non molto violenta; alla corda abbastanza presto e cominciare ad allargare appena finisce il cordolo bianco/rosso.
Traguardo, piega a sinistra (occhio se ci sono altre macchine, e di nuovo il Curvone
Buon divertimento.
[YOUTUBE]http://youtu.be/IEYecU_k4SU[/YOUTUBE]
Ecco Carletto in azione a VallelungaBene! Abbiamo visto le novità regolamentari, abbiamo fatto un giro insieme a Carletto a Vallelunga, per la cronaca abbiamo girato in 1'54,870, non male come tempo eh.
Ora andiamo a vedere i partecipanti e, come da tradizione, incominciamo a parlare della Gentleman. Giorgiozeta, il vincitore 2011 cambia classe. A giocarsi la vittoria a Vallelunga saranno... no no nessun saranno, i favori del pronostico sono tutti per
Eso (Elise S1), che con la sua iscrizione tardiva ha messo sul chi va là gli altri Gentleman. Se sarà presente a tutte le prove, sarà anche il candidato per la vittoria finale. I restanti due gradini del podio se li giocheranno
Clark (Elise S2), terzo lo scorso anno nella classifica finale,
Donnie (Elise S2),
Rikitriki (Elise S1) e l'autoctono
K71 (Elise S1).
K71 sarà di casa al “Piero Taruffi“Anche in Master il vincitore 2011 (Teopiù) cambia classe.
Federrigo (Elise S2), tre partecipazioni, tre vittorie e terzo posto finale nel 2011, quest'anno cosa farà? Se avrà già trovato il feeling con le modifiche apportate al suo mezzo, il debuttante in Master
Rhencullen (Elise S1) potrà dire la sua. È passato dal grigio al giallo,
Marco59 (Elise S1) e ha dovuto cambiare classe. Anche per lui vale il discorso del feeling, ma lui non deve familiarizzare con delle modifiche, ma con un auto tutta nuova.
Robi Semiasso (Elise S1) “Master DOC” cercherà di salire sul podio, cosa solo lambita nelle sue tre partecipazioni del 2011. Debutto al Challenge per
Zio (Elise S1) e
Carmine_81 (EliseS1).
Robi Semiasso fedele alla MasterCom'è il proverbio? Non c'è due senza tre! Infatti anche nella Cup il vincitore 2011 (IO) cambia Classe. In rigoroso ordine alfabetico:
Piquet (Exige 240R),
PolyLotus (Exige S),
Solo (Elise S1),
Teopiù (Elise S1) e
TT600 (Exige Cup): sono loro che si giocheranno la vittoria a Vallelunga e anche quella finale. Si è perso il campione della Cup, ma arriva il vincitore della Master con il suo allievo. Teopiù e Solo, con le auto appena uscite dalla clinica, cercheranno di rompere le uova nel paniere a chi in Cup è di casa. Debutto al Challenge per
Mappo (Exige S).
PolyLotus e Piquet, nel 2012 sarà ancora duello?E ora parliamo della Classe Regina: la Open.
Ste (Opel Speedster) il vincitore 2011, di Classe e assoluto, anche lui ha portato l'auto in clinica, ma solo per estetica: dal chirurgo ci è già stato lo scorso anno dopo la prova di Adria. Via lo spento grigio, è arrivato un arancione che ha fatto storcere il naso a molti, ma quel che conta sarà come si fermerà la clessidra. E gli sfidanti? Tutti pezzi da novanta, incominciamo dal grande assente dello scorso anno:
Celima (Exige S1). Avrà passato il tempo ad affilare la sua arma o si è riposato? Lo scopriremo in pista.
Duecentododici (Exige S2) ha “esperienzato” ed ora dovrà mettere a frutto il tutto per cercar di far sua la Open. Cambio di Classe impegnativo per
Giorgiozeta (Elise S1) che arriva dalla Gentleman da vincitore, riuscirà a riconfermarsi? Abbiamo avuto modo di leggere un dossier Top Secret della CIA, dove si diceva che la Elise motorizzata Honda di
Vertex3 è pronta. Noi finché non la vedremo in pista non ci crederemo. Per contro sappiamo che al momento di scrivere
IO ha ancora l'auto in clinica.
Ste e la sua OpelGli Sfilatini per ora sono in sei e mi sa che potremmo anche stilare la classifica, ma non lo facciamo, perché è il piede destro che comanda. Vi diciamo solo che della partita ci saranno:
Leogasp, il vincitore 2011, che deve ancora scegliere che “catorcio” usare,
Wirestriker (Fisher Fury R1) alla ricerca della prima vittoria,
Mika The Flying Finn
(Westfield Megabusa) terzo lo scorso anno che cercherà di bissare la sua classifica finale,
Merlu (Fisher Fury R1),
Aldo (Spire GT-R) e
Alimax (Caterham) visto solo una volta lo scorso anno.
Wirestriker si diverteE questo è quanto, quindi appuntamento il... un momento dimenticavo la nuova Classe, la MX-5!
Come detto in precedenza le Miata faranno gara a sé e concorreranno per l'assoluta.
Questa Classe viene gestita dal forum
Mx5challenge.it. Ora andiamo a vedere le tre classi: MX-5 Base, MX-5 Fast e MX-5 Competition. NA 1600, NB 1600 e NC/RC 1800 saranno nella Classe Base. NA 1800, NB/NBFL 1800 e NC/RC 2000 saranno nella Classe Fast. La Competition raggruppa tutte le Miata sopracitate, ma con modifiche “Racing”.
Qui impossibile fare un pronostico. Visto che molti dei quindici partecipanti non li conosciamo, evitiamo brutte figure. Aspettiamo la fine della manifestazione e con la classifica nero su bianco proveremo a fare un commento.
Saranno "ufficiali" quest'anno le MX-5Concludiamo questo nostro racconto ricordando che questa prima prova del Lotus and Light Cars Challenge è stata organizzata in Collaborazione con il
Team Santilli di Perugia.
Appuntamento Sabato 24 e Domenica 25 Marzo all'autodromo di Vallelunga per il Roma Festival of Speed. Evento organizzato da
As Sport Service che ospiterà la prima prova del Challenge 2012.
Grantuking.
In collaborazione con
Workshoplife.netUn grazie a
Carletto per la guida su Vallelunga e a
BlackMamba per il video promo.
(n.d.a. dal prossimo articolo userò i nomi per coloro che vogliono essere identificati anche con il nome e cognome, cosa non fatta in questo articolo per una questione pratica).