Mi rendo conto di quanto FrancoZ & Friends si stiano facendo il "mazzo" per mandare avanti "la baracca" nel migliore dei modi, quindi ho deciso di dare il mio contributo a questo
Club! Spero che lo gradiate...
Di seguito posterò tutto..e dico tutto...il lavoro che ho portato avanti, da quasi due anni a questa parte, sulla teoria alla base dell'assetto. L'ho terminato oggi, è il passo precedente alla stesura "definitiva" pre pubblicazione cartacea.
Sfrutto l'occasione di prendere ogni vostro commento come uno spunto per migliorare la forma e i concetti, ogni correzione/critica è graditissima.
Vi chiedo solo di NON divulgare altrove i contenuti di questo "saggio breve", evitate il copia incolla su altri siti/forum, visto il gran lavoro che è servito per realizzarlo: notti passate a scrivere, leggere, interpretare e tradurre, giornate spese a testare e provare con tanta passione e altrettanta pazienza. Tutto per generare il "knowhow" necessario alla "creazione" di una piccola opera, il cui scopo è fornire nozioni di base a chiunque voglia approcciarsi al mondo dell'assetto...senza grandi pretese, ma con precisione ed affidabilità.
Buona lettura:

That's it!
...Alcuni tra i disegni li ho realizzati con "Paint", se non fossero chiari fatemelo notare, lo stesso se trovaste errori di ortografia e/o sintassi, vi sfrutto un po' come "revisori"

Aggiungo:

PRECARICOIl precarico è la differenza tra la lunghezza della molla quando è smontata, libera e la lunghezza che assume una volta montata sull'ammo tra le due battute, ovviamente con ammortizzatore smontato oppure con il veicolo in posizione statica e la sospensione alzata (senza che gravino carichi su di essa). L'unità di misura utilizzata per il precarico sono i mm.
Il precarico varia la rigidezza di una molla simmetrica?