logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

6 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
L'utente e' sospeso fino al 01/11/2032 03.35(UTC) Donnie  
#1 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 2.47.41(UTC)
Donnie

Rank: Quasi bannato

Iscritto: 13/03/2011(UTC)
United Arab Emirates
Scrive da: Dubai

Ha ringraziato: 387 volte
E' stato ringraziato: 170 volte in 152 messaggi
Cari tutti,

Con questo post vorrei illustrarvi in parole chiare e semplici come poter avere un chronometro "AIM STYLE" senza dover spendere i canonici 170€ del cronometro + relativa torretta.

RILEVAZIONE TEMPI TRAMITE TELEFONO CON ANTENNA GPS

Prologo
Inizio dicendo che sono stato possessore di un mychronlight e di tutti i transponder utilizzati in europa (piu' che altro est europa), e devo dire che questo sistema, per quanto costa poco, spesso funziona meglio del cronometro digitale, in quanto il cronometro ogni tanto non prende, ogni tanto la torretta si scarica, etc...

COSA CI SERVE

Per procedere a questa operazione, bisogna avere:
-un telefono con Windows Mobile, oppure Iphone, o Android con GPS integrato
-un'antenna GPS Bluetooth in caso il telefono sia sprovvisto di GPS integrato
UserPostedImage
questi dispositivi bluetooth si trovano su ebay a due lire, ecco un link per trovarne un po
http://telefonia-cellula...14&_sop=15&_sc=1

in caso abbiate un telefono con l'antenna GPS integrata: andate nella schermata per attivare il GPS (su android HTC è il tasto simile ad un antenna parabolica) e lasciatelo attivo.

in caso abbiate un telefono e l'antenna GPS non vi basta che andare nelle opzioni bluetooth del telefono e fare il "pairing" ovvero connessione con l'antenna.

questo sito ha una lista di alcuni telefoni con GPS integrato:
http://www.shoppydoo.it/...f-con_gps_integrato.html
consultatelo per vedere se il vostro telefono ha già l'antenna GPS integrata

REGOLE GENERALI

Sistemate il telefono sul parabrezza in maniera che non si sposti, possibilmente con una ventosa o in maniera più economica, ovvero semplicemente cercando di fissarlo al cruscottino della lotus (io fermo il telefono con un pochino di duct-tape).
E’ necessario che sia messo in maniera che riceva il segnale in maniera forte, quindi se avete una lotus scappottata, potete probabilmente tenerlo anche in tasca.
Deve essere ragionevolmente posizionato con lo schermo verso di noi (quindi contrario al senso di marcia) in maniera da controllare il tempo, oppure con lo schermo rivolto verso il cielo.
Logicamente è facile che il telefono si scarichi facilmente, quindi tenete pronto un caricabatterie se volete fare una endurance ( :D ).
Se avete un programma che usa anche l’accelerometro (CMSLaptimer, RaceAce) logicamente il telefono andrà tenuto fermo, oppure l’accelerometro non registrerà le accelerate.

CONSIGLI PERSONALI

Scrivo questa sezione per cercare di dare il mio personalissimo apporto al discorso. In caso siate in possesso di un telefono di nuova generazione mi permetto di consigliarvi di comprare una bella ventosa, anche da 15-20 euro, in quanto non cadono mai, e perchè comunque avendo il GPS tutti i telefoni possono fungere in futuro come programmi per la navigazione.
In caso abbiate un telefono sempre con GPS ma vecchio, tipo HTC vi sono diverse guide per metterci sopra Android (per questo rimando a www.xda-developers.com).
In caso abbiate un telefono di diverse dimensioni potete comprare quelle ventose universali che si regolano e provare ad attaccarla al vetro.
Nella mia onesta opinione, se il telefono ha già l'antenna integrata, NON COMPRATE UN ANTENNA ESTERNA, in quanto connettendosi tramite bluetooth l'aggiornamento dei dati sarà sicuramente inferiore rispetto alla velocità che può avere un apparato già integrato sulla motherboard del telefono. insomma, potete avere l'antenna piu' potente del mondo, ma se comunica tramite bluetooth, la velocità sarà sempre quella del bluetooth (in quanto teoricamente per passarlo come bluetooth tutti i dati e i pacchetti vengono "riconvertiti" - passatemi la licenza poetica - in dati bluetooth, con conseguente diminuizione della velocità).

SISTEMI OPERATIVI

A seconda del telefono che avete, varia il sistema operativo. Partiamo con Android:
UserPostedImage

Vi sono tanti programmi, alcuni usciti da poco, che vi permettono di fare questo sistema di cronometro

Race Ace
UserPostedImage
link per scaricarlo
http://www.appbrain.com/...e-ace/uk.co.drdv.RaceAce
oppure cercate "race ace" sul market

il programmino è molto semplice.
si clicca su "lap start/finish line" e apparirà il mondo. cercate il circuito dove siete e mettete la bandierina sulla linea del traguardo.
et voià, dopo aver schiacciato FREE RUN avrete attivo il cronometro. Lap / Stage timer vi darà i tempi.
onestamente non l'ho mai usato, ma sembra quello migliore in quanto permette di fare una "piccola telemetria" ovvero sfruttare l'accellerometro per vedere dove la macchina ha frenato, e cosette così, ma logicamente da un programma gratis non aspettatevi una telemetria coi controcazzi...
UserPostedImage

Il problema di questo programma è che le piste "nuove" come franciacorta non ci sono. Le pinze vecchissime come monza ci sono, e penso quindi anche rijeka, e penso che misano sia nella "vecchia" configurazione, ma per misano non ci sono problemi, dato che comunque il traguardo è rimasto quello.

Un altro programma che funziona sulla distanza percorsa è:
GPS LapTimer Lite
UserPostedImage

Link per scaricarlo
http://www.appbrain.com/...-free/org.gps.timer.free
oppure cercate "GPS laptimer" sul market

Anche questo è un programmino gratis e semplice.
quando cliccate su menu' e poi "settings" basta impostare la "lenght" ovvero la lunghezza del circuito e poi premere ok, e farà tutto in maniera automatica.
per i circuiti di cui si sa la lunghezza e che non sono su google maps, probabilmente è l'alternativa reale
UserPostedImage

Trackmaster
UserPostedImage
Link programma http://www.appbrain.com/...bile.android.Trackmaster
programma a pagamento 9,99$
Cercate "trackmaster" sul market

Questo programmino permette molte piu' cose, è a pagamento, permette di fare gli intertempi sulla pista e ha una bella facciata grafica.
lo compro e poi faccio la recensione
per ora godetevi degli screen
UserPostedImage
UserPostedImage

GPS laptimer free
UserPostedImage
Link programma http://www.appbrain.com/...-free/org.gps.timer.free
oppure cercate "GPS Laptimer" sul market

Il funzionamento è uguale a race ace. Si apre, si clicca su “set start stop location” e si segna la linea del traguardo su google maps, poi si schiaccia start e parte il cronometro.

Ora passiamo al sistema operativo Iphone:
UserPostedImage

CMSLaptimer
UserPostedImage
Link: http://www.cantrellmotor...m/cmsLapTimer/index.html
Questo è ancora più semplice. Si entra in autodromo, senza dover impostare niente lo si fa partire, e fa tutto lui, in quanto ha già memorizzati sul gps i traguardi dei circuiti.
Dopo avere attivato il programma appare il messaggio “acquiring location”, quando viene trovata la pista è già tutto pronto, salva automaticamente i tempi nelle sessioni e la sessione parte quando il veicolo supera i 30 all’ora e finisce quando il veicolo rallenta per circa 1 minuto.
Ho potuto constatare personalmente che non vi è Franciacorta, ma sicuramente ci sono tutti gli altri tracciati storici.

Screen:
UserPostedImage

GUIDA DEFINITIVA ALL'USO DI HARRY'S LAP TIMER (PRO E NON)
UserPostedImage

CALIBRAZIONE

- Posiziona l'iPhone dritto e ben fissato all'interno del veicolo
- Premi More (In basso a destra) e poi Accel, di seguito andate sulla chiave inglese su a sinistra
- Dopo che le prime 2 spunte verdi si saranno accese, accelerate progressivamente, finchè non si accenderanno anche le altre 2. Se non hai spazio per accelerare mantenendo una traiettoria dritta allora premi "Force Calibration". (In ogni caso vi consiglio una calibrazione normale e non forzata, in modo da avere migliori risultati)

CARICARE UN TRACCIATO

- Dalla lista pre caricata da altri utenti ci sono i più importanti circuiti del mondo con relativi intertempi
- Premere More
- Add-ons
- Caricare i tracciati
- Una volta fatto, seleziona il circuito di tuo interesse
- Load

AGGIUNGERE UN TRACCIATO

- Premere More
- Map
- Poi selezionare la bandiera a scacchi con la + in alto a sinistra, e premere su "POI SET", Edit (In alto a destra), Add New, Scrivere il nome del Tracciato, e subito dopo selezionarlo
- Decidere se il punto appena creato (Che vi apparirà se cliccherete su Map in basso a sinistra) dovrà essere il punto di partenza/arrivo oppure tutti e due (Nel caso di una pista)
- Su "Map" Puoi anche muovere il cursore nel punto preciso da te scelto
- Fai lo stesso procedimento per aggiungere altri POI, quali intertempi ecc.

AGGIUNGERE UNA VETTURA

- Premere More
- Vehicle List
- Edit
- Add New
- Ora specificare se si vuole aggiungere un'Automobile oppure una Moto
- Puoi modificare molti parametri cosi da avere un grafico perfetto delle prestazioni su un circuito, quali Max Torque, Max Power, Front and Rear Wheel, Trazione, Drive Ratio, Number of Gear, And 1-2-3-4-5-6 ecc. Ratio (Per quante sono le marce del vostro veicolo) (Su internet si trovano facilmente i grafici e info di ogni vettura, per farvi un'idea vi posto quelli della mia Elise:

Type: Car
Destription: Lotus Elise S1
Max Torque: 170 Nm @ 3500 rpm
Max Power: 135 PS @ 5500 rpm
Front Wheel: 195/50 v 16
Rear Wheel: 225/45 w 17
Drive: Rear
Drive Ratio: 3.93
Num Gears: 5
Gear 1 Ratio: 3.16 (Max 53 Km/h)
Gear 2 Ratio: 1.84 (Max 91 Km/h)
Gear 3 Ratio: 1.30 (Max 129 Km/h)
Gear 4 Ratio: 1.03 (Max 162 Km/h)
Gear 5 Ratio: 0.76 (Max 220 Km/h)

TELEMETRIA

- Premi su Classic oppure su Timer (In basso a sinistra)
- Tocca lo schermo nella parte centrale
- Dopo aver impostato tracciato e veicolo, passate dal POI di interesse e si vedrà partire il cronometro
- Preoccupati solo di portare a termine il giro, al resto penserà HLT

TELEMETRIA CON VIDEO (Solo Versione PRO)

- Stessa procedura dell normale Telemetria, ma una volta aver premuto Classic/Timer, premere VIDEO
- Passa dal POI di interesse
- Porta a termine il giro (Purtroppo nei tracciati puoi registrare solo un video alla volta, in quanto la registrazione non riparte al passaggio dalla bandiera a scacchi per il secondo giro)
- Una volta completato il giro, andare su MORE, LAP LIST, e cliccare sul giro appena effettuato, andare infondo e premere su OVERLAY, cosi da caricare sull'iPhone, oltre al video del giro, lo stesso video con all'angolo sinistro, la mappa e il tempo in diretta, come in un vero GP rubber

SUGGERIMENTI

- Compra un supporto per il tuo iPhone, cosi otterrai risultati migliori e potrai registrare meglio i video (Io personalmente ho un supporto con estremità incollata al cruscotto e non con ventosa al vetro, che con umidità e scossoni potrebbe staccarsi)
- Per effettuare un video girare l'iPhone con l'obbiettivo rivolto all'estremità alta del dispositivo, e non al contrario
- Se non disponi di un iPhone 3GS/4 potresti aver bisogno di un'antenna GPS esterna
- Non posizionare l'iPhone in posti che possano ostruire la visuale di guida
- Si consigni l'uso del TomTom car Kit, cosi da amplificare il segnale GPS e rendere il rilevamento dei tempi maggiormente preciso

L'utente siscos consiglia HLT su iPod Touch 4g con gps esterno (iGPS360). Purtroppo questo gps esterno richiede il Jailbrakee qualche piccolo adattamento successivo a livello di applicazioni scaricabili da Cydia.
Per quanto riguarda il video, l'utente in questione consiglia questo holder massiccio in quanto gli altri vibravano parecchio
http://www.ebay.de/itm/C...&hash=item563c42bb8a

Visto che sono già arrivati pm di aiuto (e fate benissimo a mandarli), ci terrei a spiegarvi che tutti i NOKIA hanno il sistema operativo SYMBIAN, quindi se avete un NOKIA questa è la vostra sezione:
UserPostedImage
Symbian
UserPostedImage

RaceChrono
UserPostedImage
Link: http://www.racechrono.com/download/
Per utilizzarlo vi linko il manuale http://www.racechrono.co...en_v1420_Full_Manual.pdf

BLACKBERRY

per ora ho trovato solo questo programma

GPS LOGGER II
http://www.emacberry.com/gpslogger.html
nella descrizione c'è scritto che c'è anche un LAP TIMER

questi sono alcuni screenshot
UserPostedImage

il programma è freeware, quindi se lo provate, è apprezzata una descrizione, che aggiungerò se volete passarmi via pm

questo è tutto ciò che conosco.
se avete domande postatele qui sotto.
se avete aggiunte mandatemi un pm che aggiorno il tutto.

se vi piace questa guida, al posto di limitarvi dicendolo con un post, c'è il tasto grazie!!! tutti i grazie sono apprezzati blonde
UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato Donnie per questo utile messaggio
Nicksedici il 05/06/2021(UTC)
Online k71  
#2 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 10.46.35(UTC)
k71

Rank: World Champion

Iscritto: 16/03/2011(UTC)
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1756 volte
E' stato ringraziato: 3894 volte in 1695 messaggi
bravo, bella iniziativa, ti pongo subito un problema: ho Iphone4 con antenna esterna (quella del TomTom) e Harry's Laptimer: per due Tday è andato perfetto (tempi differivano in centesimi dai trasponder del Trophy), l'altra volta a Vallelunga, tempo coperto e molta gente (magari tantissime interferenze di sistemi gps, la butto lì) è andato male, molto male, saltava alcuni POI, prendeva proprio male il satellite (anche il telefono funzionava male).
Cacchio può essere?
UserPostedImage

................ TEAM CIOCAPIAT ................
Offline Solo  
#3 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 13.08.28(UTC)
Solo

Rank: Ace driver

Iscritto: 10/03/2011(UTC)

Ha ringraziato: 1038 volte
E' stato ringraziato: 131 volte in 87 messaggi
In teoria, visto l'accordo microsoft-nokia
race-chrono passera' anche su Android.

Stando al sito per nokia dovrebbe venire rilasciata una nuova versione
senza piu' blocchi di tempo (31/05/2011)
per poi buttardi su android.

Notizie ottime in ogni caso... RC attuale attivo per sempre
e sviluppo su nuove piattaforme aperte!
In Lavorazione...
Offline FrancoZ  
#4 Inviato : venerdì 25 marzo 2011 13.11.50(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5046 volte
E' stato ringraziato: 17159 volte in 7182 messaggi
k71 ha scritto:
bravo, bella iniziativa, ti pongo subito un problema: ho Iphone4 con antenna esterna (quella del TomTom) e Harry's Laptimer: per due Tday è andato perfetto (tempi differivano in centesimi dai trasponder del Trophy), l'altra volta a Vallelunga, tempo coperto e molta gente (magari tantissime interferenze di sistemi gps, la butto lì) è andato male, molto male, saltava alcuni POI, prendeva proprio male il satellite (anche il telefono funzionava male).
Cacchio può essere?

Visto che il riavvio mi dicevi che non è servito, potrebbe anche essere che il processore non ce la faccia a gestire la codifica video ed il cronometraggio. Prova a disabilitare la registrazione dalla videocamera.

Ho fatto un po' di pulizia del thread e l'ho messo in rilievo.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline Teopiù  
#5 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 12.42.47(UTC)
Teopiù

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1427 volte
E' stato ringraziato: 1932 volte in 1426 messaggi
Chiedo un aiuto.

Ho un Nokia 2710 Navigator (tra l'altro ho scoperto che non ho sole mappe Italia instalalte ma tutto il monto...:-))
Dovrebbe avere sistema operativo: Symbian Series 40 2.0
Ho provato ad installare Race Chrono. Ho scarico il file dal sito sul mio pc; poi l'ho trascinato dentro la scheda del cell (collegato al PC)
Ora il cell vede il file ma non lo legge. Mi dice: "formato file non supportato"

Come mai?

1) In realtà non ho Symbian? Eppure qui lo mette nelle caratteristiche tecniche:
http://www.cellularmagaz...0_navigation_edition.htm

2) Ho caricato il programma in modo errato?
Offline Roby Lo svizzero  
#6 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 13.06.21(UTC)
Roby Lo svizzero

Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 549 volte
E' stato ringraziato: 967 volte in 554 messaggi
Teopiù ha scritto:

1) In realtà non ho Symbian? Eppure qui lo mette nelle caratteristiche tecniche:
http://www.cellularmagaz...0_navigation_edition.htm

Non ho guardato il programma ma di solito quelli sono per Symbian 9.4 ...boh
UserPostedImage
Offline giorgiozeta  
#7 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 13.10.53(UTC)
giorgiozeta

Ha ringraziato: 25 volte
E' stato ringraziato: 56 volte in 42 messaggi
Andrea non ti so proprio aiutare...

Cmq io su Iphone3gs uso Harry's LapTimer con antenna esterna e mi trovo benissimo.
Se tempo nuvoloso è vero puó fare le bizze, allora uso il LapTimer di Cantrell motorsport che funziona meglio con pochi satelliti
UserPostedImage
Offline Teopiù  
#8 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 13.24.52(UTC)
Teopiù

giorgiozeta ha scritto:
Andrea non ti so proprio aiutare...

Cmq io su Iphone3gs uso Harry's LapTimer con antenna esterna e mi trovo benissimo.
Se tempo nuvoloso è vero puó fare le bizze, allora uso il LapTimer di Cantrell motorsport che funziona meglio con pochi satelliti

Allora magari mi dai una mano e proviamo a caricare sul mio Cell questi due programmi se sono compatibili!?
Offline Teopiù  
#9 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 13.26.10(UTC)
Teopiù

Roby Lo svizzero ha scritto:
Non ho guardato il programma ma di solito quelli sono per Symbian 9.4 ...boh

Quindi potrei avere una versione di Symbian non adeguata?
Offline giorgiozeta  
#10 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 13.27.56(UTC)
giorgiozeta

Ha ringraziato: 25 volte
E' stato ringraziato: 56 volte in 42 messaggi
Teopiù ha scritto:
Allora magari mi dai una mano e proviamo a caricare sul mio Cell questi due programmi se sono compatibili!?

Il LapTimer di Cantrell c'è sicuramente ThumpUp
UserPostedImage
Offline Roby Lo svizzero  
#11 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 13.30.20(UTC)
Roby Lo svizzero

Switzerland
Scrive da: Lugano

Ha ringraziato: 549 volte
E' stato ringraziato: 967 volte in 554 messaggi
Teopiù ha scritto:
Quindi potrei avere una versione di Symbian non adeguata?

Potrebbe... ma non ho guardato il programma nel dettaglio
UserPostedImage
Offline Teopiù  
#12 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 13.30.49(UTC)
Teopiù

giorgiozeta ha scritto:
Il LapTimer di Cantrell c'è sicuramente ThumpUp

Allora sei precettato.
Offline LeoGASp!  
#13 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 14.37.48(UTC)
LeoGASp!

Rank: Venditore professionale

United Kingdom
Scrive da: Somewhere

Ha ringraziato: 1063 volte
E' stato ringraziato: 510 volte in 263 messaggi
Devi caricarlo dal pc, almeno io sui miei vari Nseries l'ho sempre caricato con Nokiovi (o ex Nokia manager).

Apri il programma nokia sul PC, clicchi sull'applicazione Race chrono, il programma inizia ad installartelo sul cell e poi devi confermare sul cell direttamente..
Offline Teopiù  
#14 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 15.05.21(UTC)
Teopiù

LeoGASp! ha scritto:
Devi caricarlo dal pc, almeno io sui miei vari Nseries l'ho sempre caricato con Nokiovi (o ex Nokia manager).

Apri il programma nokia sul PC, clicchi sull'applicazione Race chrono, il programma inizia ad installartelo sul cell e poi devi confermare sul cell direttamente..

Quindi potrei aver cannato l'installazione!?
Grazie del consiglio, proverò!
Offline bobby  
#15 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 17.23.36(UTC)
bobby

Rank: Gran Bupo

Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 3 volte
E' stato ringraziato: 17 volte in 9 messaggi
c'è qualcosa su ipad?!
B O B B Y is B A C K
Bupo's Bar addicted

Offline Socrate  
#16 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 18.25.50(UTC)
Socrate

Iscritto: 17/03/2011(UTC)
Scrive da: Gallarate

Ha ringraziato: 84 volte
E' stato ringraziato: 55 volte in 46 messaggi
bobby ha scritto:
c'è qualcosa su ipad?!

Penso vadano bene gli stessi di iphone...
Online k71  
#17 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 18.31.37(UTC)
k71

Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1756 volte
E' stato ringraziato: 3894 volte in 1695 messaggi
Socrate ha scritto:
Penso vadano bene gli stessi di iphone...

ancora?
Harry's laptimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
UserPostedImage

................ TEAM CIOCAPIAT ................
Offline Socrate  
#18 Inviato : venerdì 1 aprile 2011 18.48.30(UTC)
Socrate

Iscritto: 17/03/2011(UTC)
Scrive da: Gallarate

Ha ringraziato: 84 volte
E' stato ringraziato: 55 volte in 46 messaggi
L'ho scaricato.. Sembra una figata...

Una domanda... Usando iphone o ipad che hanno gia' gps integrato... Basterebbe quello o sarebbe meglio\piu' preciso utilizzare un'antenna esterna ?
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
6 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.