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Iscritto: 19/01/2014(UTC) Messaggi: 491  Scrive da: Calabria Ha ringraziato: 183 volte E' stato ringraziato: 143 volte in 103 messaggi
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Ciao a tutti, da qualche tempo mi sta balzando alla mente l'idea di fare un downgrade alla mia exige volumetrica (una 240pp) per tornare alla configurazione originale. Per chi avesse tempo/voglia, la storia parziale della vettura è questa https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=22868 (naturalmente sono andato ancora avanti con le modifiche e gli upgrade che non sto ad elencare per non andare off-topic). A farla breve, attualmente sulla macchina ho un Kaaz (rinforzato nella 5a, 6a e nei sincronizzatori) con differenziale autobloccante e sto valutando di tornare alla rapportatura lunga per le seguenti ragioni: - non faccio pista (capita perlopiù durante qualche evento di motor terapia e quest'anno vorrei girare ad Imola e forse Misano) ed uso la macchina perlopiù su strada facendo spostamenti autostradali per raggiungere amici nei vari raduni/eventi e qualche passo di montagna; - nella ricerca dell'affidabilità ho fatto troppi upgrade specialistici rispetto alle mie capacità e uniti ad una rapportatura corta hanno fatto diventare la macchina più nervosa e difficile da guidare per una persona con le mie capacità (invece di investire su di me ho "dopato" la macchina  ) - non ho molto tempo a disposizione per imparare a guidarla (negli ultimi due anni ho percorso circa 2500km) ed ogni volta che la guido devo praticamente tornare ad imparare da capo a conoscerla (mi auguro che una rapportatura più lunga e dolce possa aiutarmi ad trovare confidenza). Detto ciò, secondo voi farei bene a ritornare al C64 oppure lascereste il tutto così com'è? Attendo i vostri preziosi suggerimenti e ringrazio in anticipo chiunque possa/voglia aiutarmi.
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Rank: Manimmmmerd!
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 2,576 Scrive da: Vergiate (VA)
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Dubito che passare da un cambio rapportato bene ad uno rapportato ad minchiam ti renda più docile l’auto. Io passerei da una persona competente nel fare gli assetti chidedendogli un’auto che sia più il prevedibile e progressiva possibile e poi, comunque, cercherei di fare pratica in contesti più sicuri (pista, piazzali), magari con un tutor. Poco tempo (se ne hai poco), ma che sia di qualità. |
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 6 utenti hanno ringraziato meteora per questo utile messaggio.
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Losna il 04/04/2025(UTC), Dany il 04/04/2025(UTC), wpc692 il 04/04/2025(UTC), GT il 04/04/2025(UTC), zikkio il 04/04/2025(UTC), 052 il 05/04/2025(UTC)
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Iscritto: 12/12/2023(UTC) Messaggi: 184  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 221 volte E' stato ringraziato: 40 volte in 19 messaggi
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Postato in origine da: meteora  Dubito che passare da un cambio rapportato bene ad uno rapportato ad minchiam ti renda più docile l’auto. Io passerei da una persona competente nel fare gli assetti chidedendogli un’auto che sia più il prevedibile e progressiva possibile e poi, comunque, cercherei di fare pratica in contesti più sicuri (pista, piazzali), magari con un tutor. Poco tempo (se ne hai poco), ma che sia di qualità. AMEN!!! Quoto al 10000% Magari sistemando gli angoli da uno bravo risolvi tutti i problemi in un colpo solo con minima spesa e zero sbattimenti "meccanici". Oltretutto, anche se non specifico per le compressate, ho sempre letto che il kaaz fosse meglio proprio per utilizzo stradale. Personalmente non lo smonterei se il problema sono i rapporti corti negli spostamenti autostradali
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 Un utente ha ringraziato frakav per questo utile messaggio
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Iscritto: 27/01/2020(UTC) Messaggi: 722  Scrive da: Savignano sul Rubicone Ha ringraziato: 198 volte E' stato ringraziato: 161 volte in 124 messaggi
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Postato in origine da: Dany  - non faccio pista (capita perlopiù durante qualche evento di motor terapia e quest'anno vorrei girare ad Imola e forse Misano)
Scusa se non c'entra niente, ma mi piacerebbe partecipare a quegli eventi. Ho chiesto info a Motor1 che li patrocina, ma non ho avuto risposta. Come posso iscrivermi e provare a dare un po' di gioia a quelle persone?
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Iscritto: 19/01/2014(UTC) Messaggi: 491  Scrive da: Calabria Ha ringraziato: 183 volte E' stato ringraziato: 143 volte in 103 messaggi
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Postato in origine da: meteora  Dubito che passare da un cambio rapportato bene ad uno rapportato ad minchiam ti renda più docile l’auto. Io passerei da una persona competente nel fare gli assetti chidedendogli un’auto che sia più il prevedibile e progressiva possibile e poi, comunque, cercherei di fare pratica in contesti più sicuri (pista, piazzali), magari con un tutor. Poco tempo (se ne hai poco), ma che sia di qualità. Postato in origine da: frakav  AMEN!!! Quoto al 10000%
Magari sistemando gli angoli da uno bravo risolvi tutti i problemi in un colpo solo con minima spesa e zero sbattimenti "meccanici".
Oltretutto, anche se non specifico per le compressate, ho sempre letto che il kaaz fosse meglio proprio per utilizzo stradale. Personalmente non lo smonterei se il problema sono i rapporti corti negli spostamenti autostradali In realtà a livello di assetto la macchina é stata regolata veramente bene da uno specialista, é proprio a livello di trasmissione che la sento incazzata nera... La seconda é come se non esistesse, a momenti conviene fare prima-terza, i rapporti mi sembrano troppo ravvicinati ed in autostrada sta sempre su di giri e con le camme più spinte
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Rank: Pro driver
Iscritto: 19/01/2014(UTC) Messaggi: 491  Scrive da: Calabria Ha ringraziato: 183 volte E' stato ringraziato: 143 volte in 103 messaggi
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Postato in origine da: Lorenzo749  Scusa se non c'entra niente, ma mi piacerebbe partecipare a quegli eventi. Ho chiesto info a Motor1 che li patrocina, ma non ho avuto risposta. Come posso iscrivermi e provare a dare un po' di gioia a quelle persone? Ciao Lorenzo, io sono calabrese e mi unisco all'associazione leccese spostandomi per partecipare ai loro eventi. Giorni fa ho sentito il presidente, in settembre si svolgerà un evento ed appena sarà disponibile il programma lo posterò nell'apposita sezione.
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 Un utente ha ringraziato Dany per questo utile messaggio
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Rank: Bupo storico
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 5,122 Scrive da: A l'umbrìa de la madunina
Ha ringraziato: 3486 volte E' stato ringraziato: 4829 volte in 1566 messaggi
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In effetti su una compressata ho sentito più persone definire il kaaaaaaz troppo corto... anche le loro compagne dicevan lo stesso. Ad ogni modo, più che un downgrade, valuterei il passaggio a Jubu |
Youtube rhen « Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna « Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80 BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM |
 4 utenti hanno ringraziato rhencullen per questo utile messaggio.
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devo il 04/04/2025(UTC), Dany il 04/04/2025(UTC), mc il 04/04/2025(UTC), Indy il 09/04/2025(UTC)
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Iscritto: 05/03/2015(UTC) Messaggi: 458  Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 257 volte E' stato ringraziato: 214 volte in 133 messaggi
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Postato in origine da: Dany  Ciao Lorenzo, io sono calabrese e mi unisco all'associazione leccese spostandomi per partecipare ai loro eventi. Giorni fa ho sentito il presidente, in settembre si svolgerà un evento ed appena sarà disponibile il programma lo posterò nell'apposita sezione. Davvero vieni a Lecce per la motorterapia? Appena finisco la Westfield mi aggrego anch'io, mi farebbe proprio piacere. Ma l'evento a Manduria l'hanno poi fatto? Non vedo niente al riguardo sul loro FB. Scusami l'offtopic |
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Iscritto: 19/01/2014(UTC) Messaggi: 491  Scrive da: Calabria Ha ringraziato: 183 volte E' stato ringraziato: 143 volte in 103 messaggi
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Postato in origine da: rhencullen  In effetti su una compressata ho sentito più persone definire il kaaaaaaz troppo corto... anche le loro compagne dicevan lo stesso. Ad ogni modo, più che un downgrade, valuterei il passaggio a Jubu Grazie Rhen, ora darò un occhiata!!! Per l'uso che ne faccio io è davvero corto. Magari per uno che sa guidare, che a differenza mia va spesso in pista e nei trasferimenti mette la macchina su carrello è davvero piacevole
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Rank: World Champion
Iscritto: 03/02/2014(UTC) Messaggi: 4,692  Scrive da: Reggio Emilia Ha ringraziato: 485 volte E' stato ringraziato: 1493 volte in 859 messaggi
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se vendi il kaaz, mi prenoto :p
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 Un utente ha ringraziato zaimon per questo utile messaggio
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Rank: Pro driver
Iscritto: 19/01/2014(UTC) Messaggi: 491  Scrive da: Calabria Ha ringraziato: 183 volte E' stato ringraziato: 143 volte in 103 messaggi
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Postato in origine da: Al3xG  Davvero vieni a Lecce per la motorterapia? Appena finisco la Westfield mi aggrego anch'io, mi farebbe proprio piacere. Ma l'evento a Manduria l'hanno poi fatto? Non vedo niente al riguardo sul loro FB. Scusami l'offtopic Tranquillo, nessun problema!!! A Manduria è saltato tutto... Adesso ti scrivo in privato così ci scambiamo il numero ed appena ho novità ti mando un whatsapp
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Rank: Pro driver
Iscritto: 19/01/2014(UTC) Messaggi: 491  Scrive da: Calabria Ha ringraziato: 183 volte E' stato ringraziato: 143 volte in 103 messaggi
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Postato in origine da: zaimon  se vendi il kaaz, mi prenoto :p Effettivamente su una aspirata credo sia qualcosa di pazzesco, poi con autobloccante ti cambia la vita (senti proprio che ti tira nella curva)
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 09/12/2017(UTC) Messaggi: 373  Scrive da: Dolomiti Ha ringraziato: 79 volte E' stato ringraziato: 173 volte in 72 messaggi
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Non so che preparazione motore tu abbia, e quindi che curva di coppia. Ti posso solo dire di andare sulla soluzione di Foltran (stessi rapporti di jubu, ma tripla precisione/qualità costruttiva). Sul mercatino c'è il post apposito. Inoltre sul forum ci sono più discussioni sui rapporti: se non sei oltre i 280cv e non stressi l'auto va bene anche il cambio stock. Se sei fuori una delle suddette condizioni allora sono raccomandate 3/4 rinforzate (che tra l'altro spaziano meglio tutto il cambio eliminando quel salto che c'è tra 4/5). La conica è molto più soggettiva: se fai tanta autostrada e non scanni la car forse ti conviene lasciare l'originale, altrimenti anche la conica 5:1 è top. Io ad esempio monto tutto il kit completo Foltran e mi trovo da dio (assieme alla mia torretta :):):)) Manuel |
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 Un utente ha ringraziato manuel.400 per questo utile messaggio
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Rank: Pro driver
Iscritto: 19/01/2014(UTC) Messaggi: 491  Scrive da: Calabria Ha ringraziato: 183 volte E' stato ringraziato: 143 volte in 103 messaggi
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Postato in origine da: manuel.400  Non so che preparazione motore tu abbia, e quindi che curva di coppia. Ti posso solo dire di andare sulla soluzione di Foltran (stessi rapporti di jubu, ma tripla precisione/qualità costruttiva). Sul mercatino c'è il post apposito. Inoltre sul forum ci sono più discussioni sui rapporti: se non sei oltre i 280cv e non stressi l'auto va bene anche il cambio stock. Se sei fuori una delle suddette condizioni allora sono raccomandate 3/4 rinforzate (che tra l'altro spaziano meglio tutto il cambio eliminando quel salto che c'è tra 4/5). La conica è molto più soggettiva: se fai tanta autostrada e non scanni la car forse ti conviene lasciare l'originale, altrimenti anche la conica 5:1 è top. Io ad esempio monto tutto il kit completo Foltran e mi trovo da dio (assieme alla mia torretta :):):)) Manuel Ciao Manuel, grazie per il feedback. Il mio motore é totalmente stock, ha solo aspirazione trd, collettori e cat originali (con i km che ha ora la macchina dubito che ci sia rimasto qualcosa) finale stage 3 e solo un affinamento alla centralina. Ho migliorato tutto il contorno (coppa moroso, pompa olio nuova con ingranaggi trattati al TiN, bulloni Arp, frizione in rame a 4 petali, tutto il catalogo powerflex black, nitron club sport, rebuild del volumetrico, nuova distribuzione con la pompa dell'acqua che ha la girante in alluminio e non in plastica ecc ecc) e già così mi trovo con un cambio tiratino. Come detto, quando mi muovo faccio molti percorsi autostradali/strade statali e lì la macchina é sempre un po' su di giri; in montagna é nervosa e finisce subito (ammetto che non so guidare bene e, come ho già detto in precedenza, uno bravo sicuramente amerebbe questo cambio perché entrerebbe in curva più velocemente... Ecco su una exige volumetrica credo sia un cambio perfetto per un rallysta o piloti da cronoscalata). Ho visto un tuo video e devo dire che la spaziatura del tuo cambio mi é piaciuta davvero un sacco ed anche il tuo castelletto é veramente un sogno erotico... Mi piacerebbe un sacco, appena sarà il momento verrò a romperti le scatole😁
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Rank: Ace driver
Iscritto: 08/02/2015(UTC) Messaggi: 1,098  Scrive da: Cavenago Ha ringraziato: 225 volte E' stato ringraziato: 315 volte in 228 messaggi
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Mha se fai 1200 km anno e buona parte per trasferimenti ... io sinceramente nn farei proprio nulla...nn ti cambierebbe nulla lo stesso
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Rank: Ace driver
Iscritto: 13/08/2018(UTC) Messaggi: 2,540  Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 236 volte E' stato ringraziato: 708 volte in 562 messaggi
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Ti dico la mia, come ti ho già detto in passato, per me per i cv che hai il kaaz è perfetto, tra l'altro ultimamente sono saluto sulla macchina di Claudio (lottie63) che ha circa i tuoi cv o pochi di più e il cambio di foltran con torretta di manuel, la macchina va forte e le marce anche se ben spazziate vengono cambiate velocemente, di sesta marcia fa 240 contro un kaaz che fa i 225. Quindi alla fine non so quanto possa valere il giochino che vuoi fare, unica secondo me è rimettere lo stock.
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Rank: World Champion
Iscritto: 18/04/2011(UTC) Messaggi: 4,076
Ha ringraziato: 713 volte E' stato ringraziato: 1895 volte in 956 messaggi
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Io su un kaaz su una compressa ta metterei una conica ad allungare tutto un po' e me la terrei cosi |
ma che cazz |
 2 utenti hanno ringraziato Feccia per questo utile messaggio.
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Dany il 06/04/2025(UTC), Indy il 09/04/2025(UTC)
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,400 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5044 volte E' stato ringraziato: 17149 volte in 7175 messaggi
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È PIENO il mercato di coniche per quel cambio! |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
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