























Dopo aver ceduto qualche anno fa la bella Backstage 1.8VVT turbo che l’affiancava,
ho deciso, con ENORME dispiacere, di privarmi anche di questa.
NB “La Giallona”
_colore originale (poche auto prodotte, no convertita-no wrappata)
_parabrezza wrappato matte black
_immatricolata il 07/2000, con me dal 2018, conosco personalmente due precedenti proprietari.
_108mila km originali (preparazione a 98mila)
_già ASI a libretto
_versione 1.6 16v CLUB Collection - ultima serie speciale pre FL - (nasceva con volante Nardi + climatizzatore + chiusura centralizzata + battitacco cromato + doppio airbag + frangivento + ABS + retrovisori esterni elettrici e riscaldabili + antenna elettrica)
Cerchi BBS style (JR) colore gold 8” ET20 (a filo, stupendiSSSimi e pluri lodati.. non sporgono ne toccano) con gomme “semislick” 195/50R15 NS2-R (in ottimo stato e fresche)
Treno gomme Uniroyal (da pioggia) su cerchi Enkei (originali) 195/50R15 (al 70%)
Treno termiche chiodate Continental Ice Contact 165/70R14 su cerchi in ferro ( praticamente nuove, misura NON a libretto)
Omologazione a libretto per 195/50R15”
Nullaosta Mazda-Cetoc per 225/45R15”
Nullaosta Mazda-Cetoc per 205/45R16”
Capote in ottimo stato con lunotto in vetro
Hard Top in tinta, con sbrinatore
Bikini REV9 PROJECT-G G-STRING Canvas KIT DeLuxe colore “rosso borgogna” (costoso, raro e non più in produzione)
Copri vano capote in “pelle” (accessorio Mazda per coprire il vano una volta ripiegata)
Autoradio Sony CD+MP3 con altoparlanti potenziati e subwoofer
Assetto professionale Scalenghe-Bilstein coilover monotubo con idraulica regolabile a spillo (perfetto e settabile sia per utilizzo stradale che pistaiolo)
Angoli e geometrie strada/pista
Pastiglie freno HAWK HP+
Tubi in treccia HEL impianto frenante + fluido freni RBF 600
Differenziale autobloccante Torsen Type2 4.1
Rollbar SASSA verniciato nero a polvere (versione GP+barra cinture, “invisibile” a capote alzata e/o con Bikini montato)
Cinture pilota + passeggero OMP 3” a 4 punti di colore nero con fibbia a sgancio rapido (credo sia in magnesio), a corredo il kit per aggiungere il 5°-6° punto
Supporti motore e differenziale strada/pista in poly
Rimozione impianto clima (fornito a corredo)
Rifacimento completo estetica di tutti gli elementi all’interno del vano motore mediante verniciature a polvere nera e ri-zincatura in “giallo tropicalizzato”.
Paratie e coperture stealth delle modifiche in total black nel vano motore (sovralimentazione ed aspirazione.. pare stock)
Frizione (per mod.1.8cc) rinforzata strada/pista (comando modulabile al pari della frizione stock)
Tubo in treccia per il comando frizione
Volano (per mod.1.8cc) alleggerito ed equilibrato
Albero di trasmissione equilibrato
Candele racing NGK Iridium
Cavi candele NGK Blue
Bobine nuove
KIT smeriglio nuovo e completo
Distribuzione completa nuova (completa di pompa acqua)
Batteria nuova
Estintore brandeggiabile
Sovralimentazione mediante turbina TD04L con aspirazione maggiorata e giranti in avional (custom/su specifica), motore forgiato
Pistoni stampati WISECO 8:6:1 Ø78,5mm
Bielle forgiate MANLEY+ARP
Bulloneria ARP
Pompa olio racing by BOUNDARY
Testata lavorata con passaggi olio maggiorati ed ottimizzati
Paratie in coppa racing by SKIDNATION
Bronzine trimetalliche ACL
Tubazioni siliconiche nere
Guarnizione testa multistrato COMETIC .060”
Boost controller elettronico ME
Collettori KRAKEN
Bende termiche sui collettori di scarico
Centralina ME221
Pompa benzina maggiorata AEM
Intercooler di grandi dimensioni
Filtro aria racing
Iniettori 420cc
Revisione completa di cilindri + basamento + testata con passaggi ottimizzati e lucidati
Impianto di scarico completo in inox Ø63mm
Valvola elettronica meccanica allo scarico di pregiata fattura (Y nel terminale stock che all’occorrenza le permette di far meno baccano di una NB stock)
Radiatore H2O in alluminio maggiorato sp.60mm
Radiatore olio MOCAL 13file con termostato
Doppie ventole di raffreddamento ad azionamento automatico-sequenziale comandate dalla centralina Motorsport
Termostato acqua anticipato
Re-route SKIDNATION completo
Olio motore MOTUL 8100 X-Power 10W-60
Coppa olio con recupero dalla turbina
Core plug SKIDNATION
Oil catch can MISHIMOTO
Regolatore carburante e manometro
Strumento AEM EGR temperature gas di scarico
Strumento AEM pressione olio
Strumento AEM pressione di sovralimentazione
Strumento AEM Wideband per stechiometrico
Mappatura al banco rulli ed affinamento su strada: RDC 8.3, ad 1.1bar ~270cv e 326Nm con erogazione stupenda: ottimi bassi, gran medi con “attacco overboost”, ed un crescendo esplosivo sino al limitatore (tenuto basso a 7000RPM). Si guida benissimo su strada ed è molto efficace in pista. Il 100÷200km/h viene coperto in circa ~11”50 e l’80÷180km/h in ~9”80 (contro i ~44” di una NB stock), L’80÷120km/h in ~2”70 (contro i ~7”30 di una NB 1.6 stock, i 4”80 di una Mazdaspeed ed i 3”30 di una Exige S220cv).
Per mia esplicita scelta si è optato per tenerla a questa bassa pressione così da darle lunga vita (anche uso spinto e continuativo in pista) e non renderla “inguidabile”. Il tutto è dimensionato e tarato per poter lavorare tranquillamente ad 1.6bar, ma s’è deciso di non far nemmeno un lancio… indi non ho idea di quanti cv e Nm potrebbe tirar fuori.. sicuramente >300÷320cv (..ed oltre..)
Tramite ME e boost controller si può anche personalizzare/gestire/elevare la pressione punto per punto variandone il carattere, eventualmente elevandola solo agli alti giri ed avere (in sicurezza e nel rispetto di cambio/frizione etc etc) un crescendo ancora più poderoso. Al momento ha comunque ripresa ed accelerazione superiori (E non di poco) a YARIS GR – Porsche 911 Carrera 991 etc etc
Tutti i lavori sono stati effettuati in un’officina storica del Torinese, La Corio Componentistica, specializzata in sovralimentazioni/swap/rally cars/elaborazioni spinte di veicoli storici e youngtimers, da persone che con passione e perizia hanno progettato e creato da foglio bianco tutta la preparazione della vettura, lavorando con il supporto di professionisti esterni sugli affinamenti specifici (sospensioni/elettronica etc etc).
Tra studio/ricerca/attesa dei componenti (tutti nuovi e senza badare al risparmio), le lavorazioni ed i ritocchi/affinamenti del caso, i lavori sono durati circa 2 anni e la spesa per le varie modifiche è stata… “decisamente importante”… tra motore e contorno parliamo di circa 17.000Eur... oltre l’auto.
Prima e dopo di essa altre Mx-5 NA-NB son state sovralimentate da Corio con progetti più o meno ambiziosi/completi/ricercati: questa è una tra le più curate e riuscite.
Estesa documentazione fotografica dei lavori a corredo.
Tutto quanto originariamente di serie, viene consegnato con l’auto (cat/clima/etc etc etc etc etc..).
Classe di preparazione “Master” LLCC. Ha partecipato ad alcuni track day regalando grandi soddisfazioni.
Testata (e promossa con lode) da Ruggine Magazine con articolo e video comparativo:
Prova rivista online:
https://www.rugginemagaz...azda-mx-5-na-vs-nb-turboVideo prova:
Presente al 30°anniversario Mx-5 Parco Valentino di Torino (ah, ha la pregiatiSSSSima firma T.Matano sul ruotino di scorta :D )
Presente sia ai turni in pista (Hotlaps) che alla parata Guinness World Record Mx-5 a Modena (>2h 1/2 di start/stop + passo d’uomo, senza batter ciglio e con temperature e valori perfettamente nei range).
Testata con ENORMI soddisfazioni in diversi track day e su varie piste.
Si gira la chiave e lei è indistintamente pronta per un track day/open pit oppure per commissioni o lunghi trasferimenti/turismo. E’ un’auto che con la valvola di scarico chiusa si guida esattamente come fosse stock.. ma decisamente più brillante; con la valvola aperta switcha su Mr.Hide ed eleva in stratosfera. Aggiungo che consuma anche poco
Recentemente è stato effettuato un detailing esterno.
Difetti: cerchi JR gold dritti ma un po’ sbeccati e con canale poco brillante e luminoso + fori portatarga anteriore che sarebbero da riempire meglio.
I Top mount delle sospensioni anteriori sono un po' rumorosi a freddo (qualche stonk tipo uniball, per i primi 10min).
Auto MOLTO prestazionale, tecnica, priva di ausilii alla guida e con rapporto peso/potenza da far invidia a parecchie supersportive, per questo motivo preferirei cederla esclusivamente “a persona SERIA, corretta, adulta, attenta e coscienziosa..”.
Ma qui su LLCC andrei sul sicuro..
No “Tyre Kickers” ne curiosi squattrinati per cortesia: il seriamente interessato troverà correttezza/serietà/onesta e nel giro di un paio di giorni (il tempo tecnico per pagamento/incasso e passaggio di proprietà) si porterà a casa un’auto unica e stupenda, pronta a viaggiare.
Chi mi conosce sa che ho avuto anche una Megabusa, una Speedster Turbo, una Porsche, parecchie Mx-5 tra cui due turbo..... sta qui è TANTA, TANTA roba. Parola d'onore.
Non vendo accessori/componenti a parte, perlomeno non in questo momento. Se successivamente l’acquirente non vorrà qualcosa, e deciderà di lasciar pezzi a me, in un secondo momento metterò annuncio specifico.
Grazie per l’attenzione e scusate il prolixus, ma ho preferito esser il più chiaro ed esaustivo possibile, a vantaggio di chi vorrà portarsi a casa “un entusiasmante oggettino del desiderio”.
Cedo per acquisto di nuova scimmia e scarso tempo per nutrirle tutte.
Richiesta 23.000 Eur per tutto, con tutto.
Visibile a Torino.
Eventualmente consegnabile un po' ovunque mediante rimorchio, previo rimborso spese A/R.
Modificato dall'utente venerdì 4 aprile 2025 12.06.21(UTC)
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