logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Supreme  
#1 Inviato : giovedì 27 marzo 2025 13.32.27(UTC)
Supreme

Rank: Ace driver

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Messaggi: 2,481
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 611 volte
E' stato ringraziato: 287 volte in 245 messaggi
216438664_10225767941216043_7581861098093453790_n.jpg

431174111_10223643247405510_143972619181595466_n.jpg

20230626_132553_resized.jpg

Untitled (7).jpg

FB_IMG_1743347425725.jpgFB_IMG_1743347452521.jpgFB_IMG_1743347526971.jpg

306767434_10221121943013475_2879892519544785529_n - Copia.jpg

20240214_122543.jpg

20240214_144852.jpg


Untitled.jpg
IMG-20220215-WA0011.jpg

FB_IMG_1743082802525.jpg

IMG-20210601-WA0042.jpg

20250404_115727.png

215360228_10225767942336071_8320684989262976829_n.jpg

51525549813_7f1241ee01_k.jpg51524348882_bc5934ed54_k.jpg127924291_709088999720751_1945725802198007493_o - Copia.jpgUntitled.jpge4b24ccd-1797-4d92-9a98-3d1b86b9e396_rw_1920.jpgDSC_8882 - Copia.jpgIMG_4795 - Copia.JPG20241116_150600 - Copia.jpg

Dopo aver ceduto qualche anno fa la bella Backstage 1.8VVT turbo che l’affiancava,
ho deciso, con ENORME dispiacere, di privarmi anche di questa.

NB “La Giallona”

_colore originale (poche auto prodotte, no convertita-no wrappata)
_parabrezza wrappato matte black
_immatricolata il 07/2000, con me dal 2018, conosco personalmente due precedenti proprietari.
_108mila km originali (preparazione a 98mila)
_già ASI a libretto
_versione 1.6 16v CLUB Collection - ultima serie speciale pre FL - (nasceva con volante Nardi + climatizzatore + chiusura centralizzata + battitacco cromato + doppio airbag + frangivento + ABS + retrovisori esterni elettrici e riscaldabili + antenna elettrica)

Cerchi BBS style (JR) colore gold 8” ET20 (a filo, stupendiSSSimi e pluri lodati.. non sporgono ne toccano) con gomme “semislick” 195/50R15 NS2-R (in ottimo stato e fresche)

Treno gomme Uniroyal (da pioggia) su cerchi Enkei (originali) 195/50R15 (al 70%)

Treno termiche chiodate Continental Ice Contact 165/70R14 su cerchi in ferro ( praticamente nuove, misura NON a libretto)

Omologazione a libretto per 195/50R15”

Nullaosta Mazda-Cetoc per 225/45R15”

Nullaosta Mazda-Cetoc per 205/45R16”

Capote in ottimo stato con lunotto in vetro

Hard Top in tinta, con sbrinatore

Bikini REV9 PROJECT-G G-STRING Canvas KIT DeLuxe colore “rosso borgogna” (costoso, raro e non più in produzione)

Copri vano capote in “pelle” (accessorio Mazda per coprire il vano una volta ripiegata)

Autoradio Sony CD+MP3 con altoparlanti potenziati e subwoofer

Assetto professionale Scalenghe-Bilstein coilover monotubo con idraulica regolabile a spillo (perfetto e settabile sia per utilizzo stradale che pistaiolo)

Angoli e geometrie strada/pista
Pastiglie freno HAWK HP+

Tubi in treccia HEL impianto frenante + fluido freni RBF 600

Differenziale autobloccante Torsen Type2 4.1

Rollbar SASSA verniciato nero a polvere (versione GP+barra cinture, “invisibile” a capote alzata e/o con Bikini montato)

Cinture pilota + passeggero OMP 3” a 4 punti di colore nero con fibbia a sgancio rapido (credo sia in magnesio), a corredo il kit per aggiungere il 5°-6° punto

Supporti motore e differenziale strada/pista in poly

Rimozione impianto clima (fornito a corredo)

Rifacimento completo estetica di tutti gli elementi all’interno del vano motore mediante verniciature a polvere nera e ri-zincatura in “giallo tropicalizzato”.

Paratie e coperture stealth delle modifiche in total black nel vano motore (sovralimentazione ed aspirazione.. pare stock)

Frizione (per mod.1.8cc) rinforzata strada/pista (comando modulabile al pari della frizione stock)

Tubo in treccia per il comando frizione

Volano (per mod.1.8cc) alleggerito ed equilibrato

Albero di trasmissione equilibrato

Candele racing NGK Iridium

Cavi candele NGK Blue

Bobine nuove

KIT smeriglio nuovo e completo

Distribuzione completa nuova (completa di pompa acqua)

Batteria nuova

Estintore brandeggiabile

Sovralimentazione mediante turbina TD04L con aspirazione maggiorata e giranti in avional (custom/su specifica), motore forgiato

Pistoni stampati WISECO 8:6:1 Ø78,5mm

Bielle forgiate MANLEY+ARP

Bulloneria ARP

Pompa olio racing by BOUNDARY

Testata lavorata con passaggi olio maggiorati ed ottimizzati

Paratie in coppa racing by SKIDNATION

Bronzine trimetalliche ACL

Tubazioni siliconiche nere

Guarnizione testa multistrato COMETIC .060”

Boost controller elettronico ME

Collettori KRAKEN

Bende termiche sui collettori di scarico

Centralina ME221

Pompa benzina maggiorata AEM

Intercooler di grandi dimensioni

Filtro aria racing

Iniettori 420cc

Revisione completa di cilindri + basamento + testata con passaggi ottimizzati e lucidati

Impianto di scarico completo in inox Ø63mm

Valvola elettronica meccanica allo scarico di pregiata fattura (Y nel terminale stock che all’occorrenza le permette di far meno baccano di una NB stock)

Radiatore H2O in alluminio maggiorato sp.60mm

Radiatore olio MOCAL 13file con termostato

Doppie ventole di raffreddamento ad azionamento automatico-sequenziale comandate dalla centralina Motorsport

Termostato acqua anticipato

Re-route SKIDNATION completo

Olio motore MOTUL 8100 X-Power 10W-60

Coppa olio con recupero dalla turbina

Core plug SKIDNATION

Oil catch can MISHIMOTO

Regolatore carburante e manometro

Strumento AEM EGR temperature gas di scarico

Strumento AEM pressione olio

Strumento AEM pressione di sovralimentazione

Strumento AEM Wideband per stechiometrico

Mappatura al banco rulli ed affinamento su strada: RDC 8.3, ad 1.1bar ~270cv e 326Nm con erogazione stupenda: ottimi bassi, gran medi con “attacco overboost”, ed un crescendo esplosivo sino al limitatore (tenuto basso a 7000RPM). Si guida benissimo su strada ed è molto efficace in pista. Il 100÷200km/h viene coperto in circa ~11”50 e l’80÷180km/h in ~9”80 (contro i ~44” di una NB stock), L’80÷120km/h in ~2”70 (contro i ~7”30 di una NB 1.6 stock, i 4”80 di una Mazdaspeed ed i 3”30 di una Exige S220cv).

Per mia esplicita scelta si è optato per tenerla a questa bassa pressione così da darle lunga vita (anche uso spinto e continuativo in pista) e non renderla “inguidabile”. Il tutto è dimensionato e tarato per poter lavorare tranquillamente ad 1.6bar, ma s’è deciso di non far nemmeno un lancio… indi non ho idea di quanti cv e Nm potrebbe tirar fuori.. sicuramente >300÷320cv (..ed oltre..)

Tramite ME e boost controller si può anche personalizzare/gestire/elevare la pressione punto per punto variandone il carattere, eventualmente elevandola solo agli alti giri ed avere (in sicurezza e nel rispetto di cambio/frizione etc etc) un crescendo ancora più poderoso. Al momento ha comunque ripresa ed accelerazione superiori (E non di poco) a YARIS GR – Porsche 911 Carrera 991 etc etc

Tutti i lavori sono stati effettuati in un’officina storica del Torinese, La Corio Componentistica, specializzata in sovralimentazioni/swap/rally cars/elaborazioni spinte di veicoli storici e youngtimers, da persone che con passione e perizia hanno progettato e creato da foglio bianco tutta la preparazione della vettura, lavorando con il supporto di professionisti esterni sugli affinamenti specifici (sospensioni/elettronica etc etc).
Tra studio/ricerca/attesa dei componenti (tutti nuovi e senza badare al risparmio), le lavorazioni ed i ritocchi/affinamenti del caso, i lavori sono durati circa 2 anni e la spesa per le varie modifiche è stata… “decisamente importante”… tra motore e contorno parliamo di circa 17.000Eur... oltre l’auto.
Prima e dopo di essa altre Mx-5 NA-NB son state sovralimentate da Corio con progetti più o meno ambiziosi/completi/ricercati: questa è una tra le più curate e riuscite.

Estesa documentazione fotografica dei lavori a corredo.

Tutto quanto originariamente di serie, viene consegnato con l’auto (cat/clima/etc etc etc etc etc..).

Classe di preparazione “Master” LLCC. Ha partecipato ad alcuni track day regalando grandi soddisfazioni.

Testata (e promossa con lode) da Ruggine Magazine con articolo e video comparativo:

Prova rivista online: https://www.rugginemagaz...azda-mx-5-na-vs-nb-turbo

Video prova:


Presente al 30°anniversario Mx-5 Parco Valentino di Torino (ah, ha la pregiatiSSSSima firma T.Matano sul ruotino di scorta :D )

Presente sia ai turni in pista (Hotlaps) che alla parata Guinness World Record Mx-5 a Modena (>2h 1/2 di start/stop + passo d’uomo, senza batter ciglio e con temperature e valori perfettamente nei range).

Testata con ENORMI soddisfazioni in diversi track day e su varie piste.

Si gira la chiave e lei è indistintamente pronta per un track day/open pit oppure per commissioni o lunghi trasferimenti/turismo. E’ un’auto che con la valvola di scarico chiusa si guida esattamente come fosse stock.. ma decisamente più brillante; con la valvola aperta switcha su Mr.Hide ed eleva in stratosfera. Aggiungo che consuma anche pocoNo problem!

Recentemente è stato effettuato un detailing esterno.

Difetti: cerchi JR gold dritti ma un po’ sbeccati e con canale poco brillante e luminoso + fori portatarga anteriore che sarebbero da riempire meglio.
I Top mount delle sospensioni anteriori sono un po' rumorosi a freddo (qualche stonk tipo uniball, per i primi 10min).


Auto MOLTO prestazionale, tecnica, priva di ausilii alla guida e con rapporto peso/potenza da far invidia a parecchie supersportive, per questo motivo preferirei cederla esclusivamente “a persona SERIA, corretta, adulta, attenta e coscienziosa..”.
Ma qui su LLCC andrei sul sicuro..

No “Tyre Kickers” ne curiosi squattrinati per cortesia: il seriamente interessato troverà correttezza/serietà/onesta e nel giro di un paio di giorni (il tempo tecnico per pagamento/incasso e passaggio di proprietà) si porterà a casa un’auto unica e stupenda, pronta a viaggiare.

Chi mi conosce sa che ho avuto anche una Megabusa, una Speedster Turbo, una Porsche, parecchie Mx-5 tra cui due turbo..... sta qui è TANTA, TANTA roba. Parola d'onore.

Non vendo accessori/componenti a parte, perlomeno non in questo momento. Se successivamente l’acquirente non vorrà qualcosa, e deciderà di lasciar pezzi a me, in un secondo momento metterò annuncio specifico.
Grazie per l’attenzione e scusate il prolixus, ma ho preferito esser il più chiaro ed esaustivo possibile, a vantaggio di chi vorrà portarsi a casa “un entusiasmante oggettino del desiderio”.


Cedo per acquisto di nuova scimmia e scarso tempo per nutrirle tutte.

Richiesta 23.000 Eur per tutto, con tutto.
Visibile a Torino.
Eventualmente consegnabile un po' ovunque mediante rimorchio, previo rimborso spese A/R.

Modificato dall'utente venerdì 4 aprile 2025 12.06.21(UTC)  | Motivo: Aggiunte foto

"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
thanks Un utente ha ringraziato Supreme per questo utile messaggio
Mrz il 31/03/2025(UTC)
Offline FrancoZ  
#2 Inviato : giovedì 27 marzo 2025 14.11.53(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 26,400
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5044 volte
E' stato ringraziato: 17146 volte in 7174 messaggi
Considerato quanto costa avere un'NB originale a posto il prezzo è stra-onesto!
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
Supreme il 27/03/2025(UTC)
Offline rava86  
#3 Inviato : domenica 30 marzo 2025 11.17.08(UTC)
rava86

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 27/04/2021(UTC)
Messaggi: 59
Italy
Scrive da: Lodi

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 29 volte in 20 messaggi
Mamma mia che bella!!! Veramente un sogno su ruote, con quel colore ed il bikini top è sublime. Mi mancano giusto il tempo di usarla, un garage dove metterla, i soldi e l'approvazione della compagna. Valga come up.

Rava
thanks Un utente ha ringraziato rava86 per questo utile messaggio
Supreme il 30/03/2025(UTC)
Offline merlu  
#4 Inviato : lunedì 31 marzo 2025 8.06.05(UTC)
merlu

Rank: Pro driver

Iscritto: 04/06/2011(UTC)
Messaggi: 868
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 163 volte
E' stato ringraziato: 1165 volte in 292 messaggi
So che non smembri, ma nel caso cambiassi idea sarei interessato a:

- Candele racing

Grazie
UserPostedImage
thanks 3 utenti hanno ringraziato merlu per questo utile messaggio.
Mrz il 31/03/2025(UTC), Supreme il 31/03/2025(UTC), mc il 01/04/2025(UTC)
Offline Mrz  
#5 Inviato : lunedì 31 marzo 2025 9.54.33(UTC)
Mrz

Rank: World Champion

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Messaggi: 3,866
Italy
Scrive da: Arezzo&Roma

Ha ringraziato: 1163 volte
E' stato ringraziato: 1223 volte in 773 messaggi
Postato in origine da: merlu Vai al messaggio citato
So che non smembri, ma nel caso cambiassi idea sarei interessato a:

- Candele racing

Grazie


e UN pistone Wiseco
UserPostedImage

The forum exploded 'cause of one man's lie
thanks Un utente ha ringraziato Mrz per questo utile messaggio
Supreme il 31/03/2025(UTC)
Offline Supreme  
#6 Inviato : lunedì 31 marzo 2025 22.44.06(UTC)
Supreme

Rank: Ace driver

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Messaggi: 2,481
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 611 volte
E' stato ringraziato: 287 volte in 245 messaggi
Postato in origine da: merlu Vai al messaggio citato
So che non smembri, ma nel caso cambiassi idea sarei interessato a:

- Candele racing

Grazie


joint joint

"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline AndreaRS  
#7 Inviato : martedì 1 aprile 2025 10.30.33(UTC)
AndreaRS

Rank: Pro driver

Iscritto: 21/08/2011(UTC)
Messaggi: 501
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 106 volte
E' stato ringraziato: 106 volte in 89 messaggi
Postato in origine da: rava86 Vai al messaggio citato
Mamma mia che bella!!! Veramente un sogno su ruote, con quel colore ed il bikini top è sublime. Mi mancano giusto il tempo di usarla, un garage dove metterla, i soldi e l'approvazione della compagna. Valga come up.

Rava


Dettagli dai drink2
thanks Un utente ha ringraziato AndreaRS per questo utile messaggio
rava86 il 01/04/2025(UTC)
Offline Supreme  
#8 Inviato : giovedì 3 aprile 2025 9.41.05(UTC)
Supreme

Rank: Ace driver

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Messaggi: 2,481
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 611 volte
E' stato ringraziato: 287 volte in 245 messaggi
Gggiovinòt, nessuno se la pigghia?
Il prezzo è troppo alto? È orribile in giallo stupendoso?
Pensavo qui avrebbe riscosso interesse 🤔 io l'adoro! Per me è L'MX-5! Non è una roba tuningosa neh! Pare stock, andando però come si deve!
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline Cristes  
#9 Inviato : giovedì 3 aprile 2025 15.00.28(UTC)
Cristes

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 04/02/2019(UTC)
Messaggi: 54
Italy
Scrive da: Nettuno

Ha ringraziato: 14 volte
E' stato ringraziato: 23 volte in 10 messaggi
sta macchina è bellissima...
ps: rivedendolo credo di averti stalkerato varie volte per vendermi il bikinicheese
Offline breonen  
#10 Inviato : giovedì 3 aprile 2025 17.00.15(UTC)
breonen

Rank: World Champion

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Messaggi: 3,268
Italy

Ha ringraziato: 872 volte
E' stato ringraziato: 1341 volte in 702 messaggi
Postato in origine da: Supreme Vai al messaggio citato
Gggiovinòt, nessuno se la pigghia?
Il prezzo è troppo alto? È orribile in giallo stupendoso?
Pensavo qui avrebbe riscosso interesse 🤔 io l'adoro! Per me è L'MX-5! Non è una roba tuningosa neh! Pare stock, andando però come si deve!


dai, è neanche una settimana che l'hai messa in vendita, sii paziente.
L'auto a mio parere è bellissima (cerchi a parta, ma ti concedo il peccato veniale perchè ci sono passato anch'io per i simil BBS in passato) e sembra fatta molto bene.
credo che il prezzo non sia insensato, ma si tratta comunque di tanti soldi per una NB (a mio parere possono essere anche congrui, ma vallo a spiegare a chi non si è mai avventurato nella preparazione di un auto), quindi devi attendere l'appassionato che cerca un oggetto esattamente come quello che proponi tu, e la platea inevitabilmente si restringe.

aspetta e vedrai che un altro matto lo troverai (probabilmente proprio qui su LLCC).
thanks Un utente ha ringraziato breonen per questo utile messaggio
Supreme il 03/04/2025(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.