Lotus and Light Cars Club
»
Generale
»
Bupo's bar "diamoci un Taglio"
»
Focus ST Ecoboost 2.3 opinioni/consigli /esperienze su auto e motore
Rank: Ace driver
Iscritto: 29/06/2015(UTC) Messaggi: 1,353  Scrive da: padova Ha ringraziato: 14 volte E' stato ringraziato: 342 volte in 235 messaggi
|
Ciao a tutti, valutando di sostituire la Golf 7.5 245 cv DSG 2017, mi sono soffermato sulla Focus ST. Stesso segmento, ancora in produzione (fino a fine 2025), possibilità di scegliere il cambio manuale e prezzo del nuovo ancora decente. Mi ha però insospettito che qui su LLCC, covo di esperti che le hanno provate tutte, a differenza per esempio della I30, non l'ho mai sentito nominare. Che ne pensate della macchina e del 2.3 che la motorizza?
|
|
|
|
Iscritto: 16/04/2017(UTC) Messaggi: 1,328  Scrive da: Firenze Ha ringraziato: 167 volte E' stato ringraziato: 291 volte in 207 messaggi
|
Interessante, mi accodo pure io in quanto l'avevo messa in lista tra le sostitute della Megane RS. Quello che non mi piace tanto è l'aspetto un po' anomimo e poco sportivo e la trazione integrale che alla lunga è quasi sempre fonte di beghe. So che le prime serie avevano anche problemi alla guarnizione di testa.
Ma sentiamo se qualcuno l'ha avuta qui.
|
|
|
|
Iscritto: 29/06/2015(UTC) Messaggi: 1,353  Scrive da: padova Ha ringraziato: 14 volte E' stato ringraziato: 342 volte in 235 messaggi
|
Ciao Giallo, la Focus è trazione anteriore.
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,411 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5046 volte E' stato ringraziato: 17159 volte in 7182 messaggi
|
Secondo me si riferisce a questa: https://www.quattroruote...0-cv-awd-rs-112084201509Provata per un po' di giri sul pistino di Vairano. Non ho esperienza di lunghe percorrenze, quindi. Non male, va forte, ha la modalità drift con cui puoi fare le curve di traverso, ma dopo due curve ti rompi le palle perché la macchina le fa praticamente da sola, non serve governarla e correggere. E' che ti ci vuole spazio, per strada non avrei il coraggio (incoscienza) di mettermi in situazioni simili. Buona abitabilità, ovviamente, ma per quello basta guardare le foto. Sull'affidabilità non ho sentito di problemi particolari frequentando le officine. Certo che se leggi i forum qualcuno che spacca tutto c'è sempre, specie le guarnizioni di testa e i semiassi facendo il pirla. Per esempio: ieri ho scoperto che l'assistenza ufficiale Mazda ha una "procedura" per i clienti che ritornano coi freni che vibrano: dischi nuovi e pastiglie più performanti, ma non è che le pastiglie originali facciano schifo, sono semplicemente tarate sul guidatore medio, che non vuole che facciano polvere e fischino. I Giapponesi per fortuna tengono ancora conto dei guidatori esaltati  |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
La 4x4 sigla RS è estinta. La Focus, com'è stato per la Fiesta, verrà immolata al dio SUV a fine 2025. Oggi trovare una hot hatch 5 porte non è facile. Almeno per me. La Golf solo DSG, costicchia e non ha più il vantaggio di stare sotto i 250 cv. La Cupra non fa più la Leon 280 e gli altri modelli (crossover /suv) sono o ibridi o 300 cv. Aggiungo estetica per me troppo "carica". La Civic dice la sua ma, per prezzo e superbollo non la considero una daily. A3 peggio che Civic. I30N fuori produzione. Altro?!?  Modificato dall'utente martedì 25 febbraio 2025 13.19.47(UTC)
| Motivo: Non specificato
|
|
|
|
Iscritto: 01/07/2016(UTC) Messaggi: 1,290 Scrive da: italia
Ha ringraziato: 869 volte E' stato ringraziato: 696 volte in 346 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Secondo me si riferisce a questa: https://www.quattroruote...0-cv-awd-rs-112084201509Provata per un po' di giri sul pistino di Vairano. Non ho esperienza di lunghe percorrenze, quindi. Non male, va forte, ha la modalità drift con cui puoi fare le curve di traverso, ma dopo due curve ti rompi le palle perché la macchina le fa praticamente da sola, non serve governarla e correggere. E' che ti ci vuole spazio, per strada non avrei il coraggio (incoscienza) di mettermi in situazioni simili. Buona abitabilità, ovviamente, ma per quello basta guardare le foto. Sull'affidabilità non ho sentito di problemi particolari frequentando le officine. Certo che se leggi i forum qualcuno che spacca tutto c'è sempre, specie le guarnizioni di testa e i semiassi facendo il pirla. Per esempio: ieri ho scoperto che l'assistenza ufficiale Mazda ha una "procedura" per i clienti che ritornano coi freni che vibrano: dischi nuovi e pastiglie più performanti, ma non è che le pastiglie originali facciano schifo, sono semplicemente tarate sul guidatore medio, che non vuole che facciano polvere e fischino. I Giapponesi per fortuna tengono ancora conto dei guidatori esaltati  basta guardare da 12.15, dopo aver fatto un po' di tondi il pilota ha sorriso per la prima volta nella sua vita !
|
|
|
|
Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,299 Scrive da: Mornago
Ha ringraziato: 535 volte E' stato ringraziato: 1721 volte in 1062 messaggi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 10/08/2022(UTC) Messaggi: 533  Scrive da: Modena Ha ringraziato: 472 volte E' stato ringraziato: 330 volte in 165 messaggi
|
motore guidato tante tante volte su mustang, motora senza infamia e senza lode.
butto lì in chiacchiera, ma guardare una 3 o una Giulia? da guidare come bilanciamento generale mi sembrano meglio sulla carta.
|
|
|
|
|
Se devo essere sincero le hatch back a trazione anteriore, se ben messe, son per me le macchina e tutto tondo. Ci fai tutto, su strada le guidi facilmente col coltello tra i denti perché sono facili, spaziose, veloci e in alcuni casi pure divertenti Nella fattispecie, da quel che ne so, è abbastanza simile alla i30 da guidare Ora, io ho la i20 ormai da 20k km e come qualità non posso che parlarne bene Se la scelta è tra focus e i30 andrei sulla seconda, gli assetti sono veramente ben studiati e l autobloccante è impressionante… da guidare e’ uno step oltre alla pur ottima golf che hai ( la i30 l’ho comunque provata oltre ad avere la i20)
Se propendi per la focus, prendila col pacchetto con autobloccante, credo si chiami tipo “ performance pack” o qualcosa di simile
|
|
|
|
|
La Giulia la scarto perchè la berlina 3 volumi non fa per me. Già provato in passato.
Se per 3 intendi BMW, ho provato la 320 (xdrive ibrida 250 cv) di un mio fornitore. Mi è piaciuto l'assetto "piatto", ma come motore mi ha lasciato indifferente. Inoltre, prezzo esagerato!
|
|
|
|
Iscritto: 16/04/2017(UTC) Messaggi: 1,328  Scrive da: Firenze Ha ringraziato: 167 volte E' stato ringraziato: 291 volte in 207 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Si, esatto ho pensato subito alla RS, senza ricordare che esiste anche la versione ST...
|
|
|
|
|
Postato in origine da: danym  Se devo essere sincero le hatch back a trazione anteriore, se ben messe, son per me le macchina e tutto tondo. Ci fai tutto, su strada le guidi facilmente col coltello tra i denti perché sono facili, spaziose, veloci e in alcuni casi pure divertenti Nella fattispecie, da quel che ne so, è abbastanza simile alla i30 da guidare Ora, io ho la i20 ormai da 20k km e come qualità non posso che parlarne bene Se la scelta è tra focus e i30 andrei sulla seconda, gli assetti sono veramente ben studiati e l autobloccante è impressionante… da guidare e’ uno step oltre alla pur ottima golf che hai ( la i30 l’ho comunque provata oltre ad avere la i20)
Se propendi per la focus, prendila col pacchetto con autobloccante, credo si chiami tipo “ performance pack” o qualcosa di simile Per le mie esigenze sono le auto perfette. La I30 N è fuori produzione e a conti fatti costa di più della Focus. La Focus ha l'autobloccante di serie e per uso daily non metterei il track pack, che vale quello che costa ma € 3750,00 aumentano il prezzo di circa il 10%. Track pack: Sospensioni KW regolabili manualmente (pre-carico, estensione e compressione) - Freni anteriori da 18" con pinze freno Brembo - Pneumatici Pirelli P-Zero Corsa - Cerchi in lega alleggeriti nero lucido e coprimozzo con logo ST - Tetto, specchietti retrovisori, spoiler posteriore e grigle paraurti anteriore neri - Diffusore paraurti posteriore - Logo ST con bordo nero - Kit Riparazione Pneumatici
|
|
|
|
|
Non so più quale sia la qualità della Ford. Ai tempi ( anni 2000) L avrei lanciata giù da un ponte, e mi dissi mai più Ciò detto se sei tranquillo su questo capisco il tema e da quel che si legge si cade comunque in piedi
|
|
|
|
|
Per "auto perfette per le mie esigenze" intendevo le due volumi quattro porte, non le Ford. Di Ford mai avuta una. Comunque, dopo aver letto quanto costa sostituire la guarnizione ella coppa olio sul Cayman, penso che le varie GTI, ST, N, quasi le regalano!
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 11/12/2024(UTC) Messaggi: 36  Scrive da: roma Ha ringraziato: 26 volte E' stato ringraziato: 35 volte in 8 messaggi
|
Io per tutti i giorni uso una mini Cooper S F56 e ne sono felicissimo. 110K Km, mai un problema (scrivo con una mano sola avendo l'altra impegnata sotto la scrivania) Motore favoloso che vorrei avere sulla Elise! Offre moltissime opportunita' di preparazione per renderla divertente a piacere.
|
|
|
|
|
Mini avuta nel 2004-2005, ora troppo cea (piccola) come unica macchina uso quotidiano.
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 11/12/2024(UTC) Messaggi: 36  Scrive da: roma Ha ringraziato: 26 volte E' stato ringraziato: 35 volte in 8 messaggi
|
certo grande e spaziosa non e', capisco che non puo' essere la daily per tutta la famiglia.
|
|
|
|
Lotus and Light Cars Club
»
Generale
»
Bupo's bar "diamoci un Taglio"
»
Focus ST Ecoboost 2.3 opinioni/consigli /esperienze su auto e motore
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.