logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

13 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Online HPDxxx  
#1 Inviato : lunedì 19 febbraio 2024 17.18.47(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 1979 volte
E' stato ringraziato: 2790 volte in 1622 messaggi
Ciao ragazzi... 
come avevo accennato nel thread in cui chiedevo info, ho preso una mazdina e mi farebbe piacere presentarvela.

Non mi è ancora chiaro come ci sia finita nel mio garage, ma per questo avrò tempo per schiarirmi le idee  angle

Tutto è nato attorno a settembre 2023, un caro amico ne voleva una per avviare l'ennesimo progetto da pazzo (ha in cantiere diverse auto e moto assurde!).
Così mi chiede supporto per raccogliere info e iniziare a cercarne una... 

Ne ho sempre viste in giro un infinità nel corso degli anni, soprattutto al challenge, ma sinceramente ero troppo impegnato su altri progetti/auto e non gli ho mai dedicato troppe attenzioni... grave errore!  imsorry  si rende quindi necessaria un po di scuola...  e cavolo... è un mondo molto più complesso di quanto potessi immaginare!
Per fortuna grazie all'aiuto e alle dritte di alcuni esperti storici di mx5 che conosco da anni,  piano piano mi riempiono di informazioni che mi consentono di chiarire le idee....

Passano le settimane e la cose si complicano in modo direttamente proporzionale a quello che impariamo....  annate, allestimenti, accessori, 1.6 90 o 115? oppure 1.8? cruscotto piatto o tondo? airbag o senza? e l'abs? ma i freni? E il differenziale?  book6

Eravamo convinti di comprarne "una a caso a due spicci" in pochi giorni e poi lavorarci, ma ci sbagliavamo di grosso! 
Se inizi a fare le bocca buona e vuoi le cose "giuste" le cose cambiano $$$.
Passano tre mesi, duranti i quali ne vediamo diverse, alcune così marce da chiedermi come fosse possibile metterle in vendita o passarci una revisione.... altre bellissime e curatissime, ma incompatibili con l'idea di segarla a metà  hurted

Morale: l'amico ha abbandonato l'idea NA e si è comprato un Subaru Forester 3.0 che diventerà l'auto donatrice del boxer 3.0 6 cilindri, che finirà nel suo maggiolino  :P

E QUINDI? che centra questo thread se non l'ha comprata?
SEMPLICE! ne ho presa una io!  jumprope
Tra le varie che abbiamo visto c'era anche questa.... che mi ha fatto battere il cuore....  love
Se deve essere un acquisto stupido, che lo sia fino in fondo! 
Tanto anche le altre baracche in garage non è che siano molto razionali...  

Ed eccola qui la mia EUNOS Roadster RS-ltd rules

UserPostedImage

Classe 1994 - unico anno in cui sono stati prodotti i 500 esemplari di questa serie limitata riservata al mercato interno giapponese, sotto marchio Eunos.
Chiaramente tutte RHD, non c'è alternativa.
Questa serie fu prodotta solo in Montego Blue abbinato al motore BP 1839cc e cambio 5 marce con volano più leggero e finale da 4,3, vennero inoltre dotate di accessori esclusivi come i sedili Recaro monoscocca in kevlar (forse l'accessorio più esclusivo di questa versione, poi riproposti qualche anno più avanti sulle RX7 fd3), cerchi BBS da 15" dedicati all'NA, volante e pomello nardi, barra duomi gialla, qualche rinforzo extra sulle culle e ovviamente differenziale Torsen.

UserPostedImage

UserPostedImage

In attesa di sbrogliare tutta la parte burocratica per targarla (a tempo debito!), ho già iniziato a smontarla a pezzi rofl
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
thanks 20 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
devo il 19/02/2024(UTC), nerone il 19/02/2024(UTC), Losna il 19/02/2024(UTC), Elwood Blues il 19/02/2024(UTC), Marco il 19/02/2024(UTC), GT il 19/02/2024(UTC), Alex Zanardi il 19/02/2024(UTC), Serotonina il 19/02/2024(UTC), BiboS1 il 20/02/2024(UTC), Ale.G il 20/02/2024(UTC), Nonno il 20/02/2024(UTC), Majority978 il 20/02/2024(UTC), mughi il 21/02/2024(UTC), PaoloZ il 21/02/2024(UTC), Rada il 22/02/2024(UTC), meteora il 01/03/2024(UTC), calimerus il 04/03/2024(UTC), hardline il 05/03/2024(UTC), aXe il 07/03/2024(UTC), matmat il 18/04/2024(UTC)
Offline nerone  
#2 Inviato : lunedì 19 febbraio 2024 17.26.54(UTC)
nerone

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 12/07/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Oltrepò Pavese

Ha ringraziato: 72 volte
E' stato ringraziato: 62 volte in 48 messaggi
Rob nurmal ti mai eh?
🤣🤣
Bellissima e buon divertimento.
Offline devo  
#3 Inviato : lunedì 19 febbraio 2024 17.29.16(UTC)
devo

Rank: Ace driver

Iscritto: 01/07/2016(UTC)
Scrive da: italia

Ha ringraziato: 839 volte
E' stato ringraziato: 671 volte in 336 messaggi
Troppo troppo carina la Eunos!

Offline Supreme  
#4 Inviato : lunedì 19 febbraio 2024 17.32.26(UTC)
Supreme

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 593 volte
E' stato ringraziato: 282 volte in 240 messaggi
Ben fatto!
E' la ex di Marcello?
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
Offline LupoTHP  
#5 Inviato : lunedì 19 febbraio 2024 19.31.34(UTC)
LupoTHP

Rank: Pro driver

Iscritto: 14/11/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 844 volte
E' stato ringraziato: 464 volte in 226 messaggi
Bellissima! Dove l’hai scovata? È la versione che aveva anche degli alleggerimenti in abitacolo? Tipo tunnel centrale senza rivestimenti ?

Edit: quella che intendevo io è la m2 https://mazdaroadster.ne...-M2-1028-M2-1006-M2-1008

P.s.mi hai fatto venire voglia di sedili in carbon kevlar :D fa molto F40

Modificato dall'utente lunedì 19 febbraio 2024 20.10.00(UTC)  | Motivo: Non specificato

UserPostedImage
thanks Un utente ha ringraziato LupoTHP per questo utile messaggio
Serotonina il 20/02/2024(UTC)
Offline MANGYVER  
#6 Inviato : lunedì 19 febbraio 2024 20.33.04(UTC)
MANGYVER

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3602 volte
E' stato ringraziato: 4276 volte in 2554 messaggi
Grande Davide!!
Ora aggiorna il nik in HPDLGBT
hahahahahahahahahahahahahahahahaha
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks 5 utenti hanno ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio.
GT il 19/02/2024(UTC), CiaoSonPippo il 19/02/2024(UTC), Losna il 19/02/2024(UTC), HPDxxx il 20/02/2024(UTC), meteora il 01/03/2024(UTC)
Offline Boxer  
#7 Inviato : lunedì 19 febbraio 2024 23.02.28(UTC)
Boxer

Rank: Bupo storico

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Scrive da: Alcatraz

Ha ringraziato: 157 volte
E' stato ringraziato: 366 volte in 231 messaggi

Morale: l'amico ha abbandonato l'idea NA e si è comprato un Subaru Forester 3.0 che diventerà l'auto donatrice del boxer 3.0 6 cilindri, che finirà nel suo maggiolino  :P

…peccato si sia fatto tutto sto sbattimento, un mio amico meccanico ha quel motore messo benissimo già smontato lì a far nulla 🙈🤣
I'M DRIVING ON THE RIGHT SIDE... IN ANY CASE!
Offline Serotonina  
#8 Inviato : lunedì 19 febbraio 2024 23.11.51(UTC)
Serotonina

Iscritto: 31/07/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Prealpi Varesine

Ha ringraziato: 78 volte
E' stato ringraziato: 17 volte in 16 messaggi
Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato

Ed eccola qui la mia EUNOS Roadster RS-ltd

Wow!!!Woot

Modificato dall'utente lunedì 19 febbraio 2024 23.23.45(UTC)  | Motivo: errata corrige

Mazda Miata NA MontegoBlue TorseNata
Offline Serotonina  
#9 Inviato : lunedì 19 febbraio 2024 23.25.51(UTC)
Serotonina

Italy

un'altra Eunos RHD si vedeva spesso in giro per la Valcuvia...
Online HPDxxx  
#10 Inviato : martedì 20 febbraio 2024 9.14.42(UTC)
HPDxxx

Postato in origine da: nerone Vai al messaggio citato
Rob nurmal ti mai eh?
🤣🤣
Bellissima e buon divertimento.

cheese grazie! wrench

Postato in origine da: Supreme Vai al messaggio citato
Ben fatto!
E' la ex di Marcello?

yep!

Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Grande Davide!!
Ora aggiorna il nik in HPDLGBT
hahahahahahahahahahahahahahahahaha

hahahhaahhah grazie, ma per questo non mi sento ancora pronto...
sono un pò legnosetto più che fluido. ymca

Postato in origine da: Serotonina Vai al messaggio citato
un'altra Eunos RHD si vedeva spesso in giro per la Valcuvia...

ma pensa te! lè pròpri la vàl di màtt. bart
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
thanks Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
Supreme il 21/02/2024(UTC)
Offline Serotonina  
#11 Inviato : martedì 20 febbraio 2024 9.42.55(UTC)
Serotonina

Italy

non ti piaceranno mica quei sedili????
Dalli a me :-)

L'hai pesati?
Online HPDxxx  
#12 Inviato : martedì 20 febbraio 2024 10.06.23(UTC)
HPDxxx

Postato in origine da: Serotonina Vai al messaggio citato
non ti piaceranno mica quei sedili????
Dalli a me :-)

L'hai pesati?

prima di scoprire cose fossero, la prima cosa che ho pensato è stata: madonna che tamarrata! saranno al prima cosa da mettere sul mercatino.
beata ignoranza... hammer

comunque no, non li ho ancora pesati... provvederò!
per ora mi sto dedicando alla meccanica inferiore. wrench
Online FrancoZ  
#13 Inviato : martedì 20 febbraio 2024 10.57.08(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5007 volte
E' stato ringraziato: 16948 volte in 7088 messaggi
Ancor prima di aver letto il resto stavo pensando: "Quei sedili aftermarket ci stanno proprio bene"! blue
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
alexvtsmini il 07/03/2024(UTC)
Online HPDxxx  
#14 Inviato : martedì 20 febbraio 2024 11.20.02(UTC)
HPDxxx

Sarà l'aria di primavera, ma in questi giorni mi è venuta l'ispirazione per iniziare a metterci mano.
Cosa non scontata considerando l'anda degli ultimi anni.... drink4 amen
La speranza è che questo giochino mi distragga e mi faccia tornare un pò il sorriso, anche se parliamo di pagliativi.... fingers2

Ho deciso di dividere il progetto in 3 parti:
- meccanica/ciclistica/telaio/sospensioni
- interni/accessori
- carrozzeria

Il mio campo di gioco preferito è sicuramente il primo, ed è da lì che ho deciso di partire.
L'intenzione è di separare la scocca dalla parte inferiore e concentrarmi su tutto quello che ci gira attorno...

UserPostedImage

UserPostedImage

Sono bastate poche ore di lavoro per apprezzare la semplicità e la razionalità costruttiva di quest'auto.
Sembra progettata e disegnata dalle stesse persone che poi l'hanno assemblata.
Quante volte capita sulle auto moderne, di dover smontare mille accessori o magari la coppa olio perchè una vite del trapezio va in interferenza... o la vite di un supporto motore sbatte sul telaio ecc... ecco... fino ad ora tutto si accoppia come un lego ben costruito. cool

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage
thanks 11 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Ale.G il 20/02/2024(UTC), Serotonina il 20/02/2024(UTC), LupoTHP il 20/02/2024(UTC), linuc il 20/02/2024(UTC), Lorenzo749 il 20/02/2024(UTC), Marco il 20/02/2024(UTC), MANGYVER il 20/02/2024(UTC), Elwood Blues il 20/02/2024(UTC), BiboS1 il 20/02/2024(UTC), Rada il 22/02/2024(UTC), matmat il 18/04/2024(UTC)
Online HPDxxx  
#15 Inviato : mercoledì 21 febbraio 2024 11.03.44(UTC)
HPDxxx

alla fine ho deciso si di separare il telaio dalla carrozzeria, ma già che ci sono li smonto pezzo per pezzo, non ha senso dividerle come nella foto dei post precedenti, per poi lavorare a terra e disassemblare... molto più comodo farlo direttamente sul ponte.
Per questo motivo, sia l'avantreno che il retrotreno è stato disassemblato subito pezzo per pezzo, in particolare al posteriore.

Una volta tolta la culla anteriore completa di motore e cambio, si procede a separare il tutto.

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

Le culle ed i braccetti sono sicuramente le parti più logore, d'altronde si è fatta il giro di mezzo mondo poverina...
Fortunatamente al contrario di quanto pensassi, non ho quasi avuto problemi nello smontarla.
il 99% delle viti e componenti vari non erano bloccati nonostante l'età.

UserPostedImage

All'anteriore monta ancora i bushing originali... che tutto sommato sono in buone condizioni.

UserPostedImage

UserPostedImage

UserPostedImage

via il cambio... ed ora non resta che mettere il motore sul cavalletto e finalmente la culla è libera! angel

UserPostedImage

thanks 6 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Nonno il 21/02/2024(UTC), Elwood Blues il 21/02/2024(UTC), devo il 21/02/2024(UTC), Serotonina il 21/02/2024(UTC), Rada il 22/02/2024(UTC), matmat il 18/04/2024(UTC)
Offline mughi  
#16 Inviato : mercoledì 21 febbraio 2024 12.33.01(UTC)
mughi

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 4643 volte
E' stato ringraziato: 606 volte in 399 messaggi
Grande Davide!
thanks Un utente ha ringraziato mughi per questo utile messaggio
HPDxxx il 21/02/2024(UTC)
Online HPDxxx  
#17 Inviato : mercoledì 21 febbraio 2024 12.49.06(UTC)
HPDxxx

prima di iniziare a smontare l'avantreno, guardando da sotto, mi sono accorto che i due trapezi inferiori sono diversi.

UserPostedImage

dopo aver fatto un pò di ricerche, ho scoperto che le NA fino al 1993 avevano i trapezi con 4 fori (SX), successivamente sono stati modificati a 3 (DX).

UserPostedImage

UserPostedImage

E' evidente che sulla mia hanno sostituito quello lato passeggero.
Niente di grave, le geometrie sono identiche e la funzionalità la medesima...
ma visto che questo giochino è appunto un giochino, tanto vale perdere un pò di tempo e recuperare quello giusto angle
Non è stato così facile trovarlo, ma grazie all'aiuto di Luca di mx-5 garage abbiamo risolto! Dancing

UserPostedImage

Per sicurezza ho scambiato qualche messaggio con altri possessori di RS, che sono stati così gentili da andare in garage a controllare sulle loro auto.... sentenza: tutti a tre fori. ThumpUp
In effetti è anche logica come cosa, visto che il medesimo design è stato mantenuto poi su NB, cambiando solo il tipo di attacco della barra antirollio.

UserPostedImage

thanks 2 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
Serotonina il 21/02/2024(UTC), matmat il 18/04/2024(UTC)
Offline Supreme  
#18 Inviato : mercoledì 21 febbraio 2024 13.19.40(UTC)
Supreme

Iscritto: 23/11/2011(UTC)
Scrive da: Turin

Ha ringraziato: 593 volte
E' stato ringraziato: 282 volte in 240 messaggi
Figata i lavori!
"Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante."
thanks Un utente ha ringraziato Supreme per questo utile messaggio
HPDxxx il 21/02/2024(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
13 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.