Rank: World Champion
Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 3,793  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2373 volte E' stato ringraziato: 1099 volte in 762 messaggi
|
Buongiorno, vorrei avere un consiglio da qualche esperto di monitor. Devo comprare un monitor da collegare alla PS5. Ho capito che gestisce il 120hz ma i monitor devono avere hdmi 2.1. Visto il prezzo più alto mi sto orientando su monitor 4K 60hz. Volendolo per forza 4K e rientrando in un budget di € 400 i monitor hanno risposta di 4ms/5ms (penso cambi poco tra 4 e 5), non ho trovato nulla ad 1ms. Per ora ho 3 scelte, cosa mi consigliate tra questi, oppure se avete alternativa: Samsung M7 (versione 2022) pannello VA € 320,00: https://www.amazon.it/Sa...m%2Caps%2C128&sr=8-2LG 32 con pannello VA € 320,00 https://www.amazon.it/dp..._encoding=UTF8&psc=1LG 32 con pannello IPS - € 388,00 https://www.amazon.it/dp...?_encoding=UTF8&th=1 |
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C. |
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 02/02/2022(UTC) Messaggi: 241  Ha ringraziato: 78 volte E' stato ringraziato: 275 volte in 89 messaggi
|
Concordo...da 1ms a 5ms non ti cambia molto Ti cambia moltissimo invece passare da 60Hz a 120. L'input lag è molto ridotto e si guida meglio, ma anche li...se giri 10 ore al mese puoi anche fregartene! Quando ho provato a girare col visore ed era tutto cappato a 80fps ho subito percepito il problema dai 144 a cui sono abituato! Modificato dall'utente martedì 4 luglio 2023 0.37.37(UTC)
| Motivo: Non specificato |
|
 Un utente ha ringraziato Magger46 per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 25/09/2014(UTC) Messaggi: 1,459  Scrive da: Faenza Ha ringraziato: 734 volte E' stato ringraziato: 598 volte in 396 messaggi
|
Metto anche io 2 cents.
Selezionane alcuni, guarderei anche BenQ ed Asus ROG, mettili nel carrello ed attendi i Prime Days tra quelli che avrai selezionato e le proposte di modelli simili di Amazon magari salta fuori il prezzo per ciò che cerchi. |
Postato in origine da: FrancoZ  "Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky. |
|
|
|
Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 3,793  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2373 volte E' stato ringraziato: 1099 volte in 762 messaggi
|
Postato in origine da: Magger46  Concordo...da 1ms a 5ms non ti cambia molto
Ti cambia moltissimo invece passare da 60Hz a 120. L'input lag è molto ridotto e si guida meglio, ma anche li...se giri 10 ore al mese puoi anche fregartene! Quando ho provato a girare col visore ed era tutto cappato a 80fps ho subito percepito il problema dai 144 a cui sono abituato! Matthias grazie mille, ti avrei scritto in privato in questi giorni per avere delle info. Su pc quelle poche volte che ho provato ad usare simulatori con postazioni serie c’è un abisso usando il 144hz rispetto ai 60hz. Con il nuovo aggiornamento della PS5 c’è finalmente il 120Hz per alcuni giochi quali GT7. Però 4K e 120hz mi pare che realmente vada a 90hz per questo mi chiedo quanto possa valere la pena spendere il doppio per un monitor. Postato in origine da: brambil  Metto anche io 2 cents.
Selezionane alcuni, guarderei anche BenQ ed Asus ROG, mettili nel carrello ed attendi i Prime Days tra quelli che avrai selezionato e le proposte di modelli simili di Amazon magari salta fuori il prezzo per ciò che cerchi. Asus Rog 4k andiamo dai € 1.200 ai € 1.500, davvero fuori budget. BenQ siamo sui € 600 per un 4K 60hz, e sui € 1.000 per avere il 120hz. Postato in origine da: pupazzo  Ale, cosa hai deciso? Premesso che la PS5 gestisce solo monitor 16:9, ad oggi usavo una PS4 collegata ad un tv plasma (panasonic top di livello HD di 12 anni fa). Ho sempre voluto passare al PC per gaming ma “giocando” poco non ho mai voluto affrontare la spesa, soprattutto perché se si spende poco poi ci si pente. Questi giorni mi sono documentato guardando alcuni video sul tubo ammericcani e inglesi, c’è molta confusione e molte volte i video son sponsorizzati… ho letto anche vari forum ma anche li vedo che c’è poca obiettività. Ero convinto di comprare il samsung M7, tutti ne parlano bene ma perché ha varie funzioni smart che davvero non mi interessano (ma in futuro avrei potuto tenerlo come tv). LG a parità di prezzo sembra migliore (€320). Il dubbio ora c’è se prenderlo con pannello VA o IPS, pare che a parità di HZ il pannello IPS renda molto di più come fludità… altra leggenda metropolitana? |
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 02/02/2022(UTC) Messaggi: 241  Ha ringraziato: 78 volte E' stato ringraziato: 275 volte in 89 messaggi
|
Postato in origine da: Ale.G  Però 4K e 120hz mi pare che realmente vada a 90hz per questo mi chiedo quanto possa valere la pena spendere il doppio per un monitor.
Col tempo che pensi di impiegarci...NO, non penso valga la pena spendere il doppio. Se cambia di poco si, ma il doppio non lo spenderei per guidare su console! Io piuttosto valuterei una cosa, se non sei proprio attaccato al monitor, prenderei un 1440p cosi giri sicuramente a 120 e per me non ti accorgi della qualità diversa. (SE NON SEI PROPRIO VICINO) Tra VA e IPS a parità di Hz non cambia nulla, il VA è un pannello più economico semplicemente! Modificato dall'utente martedì 4 luglio 2023 10.08.36(UTC)
|
 Un utente ha ringraziato Magger46 per questo utile messaggio
|
|
|
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,376  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1938 volte E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
|
Postato in origine da: Ale.G  Però 4K e 120hz mi pare che realmente vada a 90hz per questo mi chiedo quanto possa valere la pena spendere il doppio per un monitor. 4k 120hz sulla PS5 non ci credo manco se lo vedo... |
Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
 Un utente ha ringraziato Er trucido per questo utile messaggio
|
|
|
|
Postato in origine da: Er trucido  4k 120hz sulla PS5 non ci credo manco se lo vedo... Per giocare su PC in 4K a 120Hz stabili credo servano almeno € 1.500 escluso monitor, forse di più. La PS5 ne costa € 400... Infatti i miei dubbi nascono per questo motivo, mi secca buttare via i soldi per qualcosa che non posso sfruttare pienamente. |
|
|
|
Iscritto: 17/03/2011(UTC) Messaggi: 1,752 Scrive da: Castellammare di Stabia (Na) :-)!!!
Ha ringraziato: 428 volte E' stato ringraziato: 238 volte in 164 messaggi
|
Io mi trovavo nella tua stessa situazione e dopo mille valutazioni ho preso in offerta (meno di 300€) su Amazon il Samsung Odyssey G5 per Xbox serie X: Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C32G53), Curvo (1000R), 32", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR10, VA, 144 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, Eye Saver Mode, Flicker Free, Nero Lo uso a 4k e 60Hz con Assetto Corsa Competizione. Onestamente per quello che ho speso è stato un ottimo acquisto. Altri non li ho provati... PS Okkio che non ha le casse  ! |
|
|
|
|
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,376  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1938 volte E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
|
Postato in origine da: Ale.G  Per giocare su PC in 4K a 120Hz stabili credo servano almeno € 1.500 escluso monitor, forse di più. La PS5 ne costa € 400...
Infatti i miei dubbi nascono per questo motivo, mi secca buttare via i soldi per qualcosa che non posso sfruttare pienamente. BF2042 con 3090FE su 3440x1440 (144Hz) alla fine ne fa 90 di fps e non è nemmemo 4k, ma se metti un 4090 su 4k penso che il risultato non cambi molto. Invece BFV è stabile a 144 con tutto ultra... Poi ovvio che se ci giochi a solitario o con i dettagli su UltraLow la PS5 fa davvero 120fps su 4k  EDIT: l'ultima volta che ho giocato a BF2042 era il 2022...può essere che con le "millemila" patch successive sia migliorato ma a me faceva cagare la giocabilità (un pò come il salto tra BF1 e BFV con Hardline) Modificato dall'utente mercoledì 5 luglio 2023 11.42.13(UTC)
Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
|
|
|
|
Postato in origine da: Pierluigi  Io mi trovavo nella tua stessa situazione e dopo mille valutazioni ho preso in offerta (meno di 300€) su Amazon il Samsung Odyssey G5 per Xbox serie X: Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C32G53), Curvo (1000R), 32", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR10, VA, 144 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, Eye Saver Mode, Flicker Free, Nero Lo uso a 4k e 60Hz con Assetto Corsa Competizione. Onestamente per quello che ho speso è stato un ottimo acquisto. Altri non li ho provati... PS Okkio che non ha le casse  ! scusa ma...come fai a giocare a 4k su un monitor 2k? |
|
|
|
|
Postato in origine da: Pierluigi  Io mi trovavo nella tua stessa situazione e dopo mille valutazioni ho preso in offerta (meno di 300€) su Amazon il Samsung Odyssey G5 per Xbox serie X: Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C32G53), Curvo (1000R), 32", 2560x1440 (WQHD 2K), HDR10, VA, 144 Hz, 1 ms, FreeSync Premium, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, Eye Saver Mode, Flicker Free, Nero Lo uso a 4k e 60Hz con Assetto Corsa Competizione. Onestamente per quello che ho speso è stato un ottimo acquisto. Altri non li ho provati... PS Okkio che non ha le casse  ! Avevo visto il G5 e G7 ma il G5 no è 4K, poi è 144hz ma non ha hdmi 2.1. Significa che vai al massimo a 2k e 60hz. Alla fine quelli che ho preso ha almeno 4K sempre a 60hz. |
|
|
|
|
Postato in origine da: Ale.G  Avevo visto il G5 e G7 ma il G5 no è 4K, poi è 144hz ma non ha hdmi 2.1.
Significa che vai al massimo a 2k e 60hz.
Alla fine quelli che ho preso ha almeno 4K sempre a 60hz.
Se devo scegliere tra 4k con 60Hz e 2k 144hz tutta la vita i 144hz!!! Se non lo avete mai provato dovete farlo...e se lo usate 2 ore e tornate a 60Hz vi chiedete come avete fatto fin'ora a giocare! |
|
|
|
|
Postato in origine da: Er trucido  Se devo scegliere tra 4k con 60Hz e 2k 144hz tutta la vita i 144hz!!! Se non lo avete mai provato dovete farlo...e se lo usate 2 ore e tornate a 60Hz vi chiedete come avete fatto fin'ora a giocare! Si ma tu parli da pc. Seconda cosa molti monitor con più di 120hz non hanno hdmi 2.1 ciò significa che vanno a 60hz in realtà. Concordo che è meglio 2k a 120hz che 4K a 60hz. Però come già scritto da capire a quanto arriva realmente la PS5, in che condizioni e con che giochi. |
|
|
|
|
Postato in origine da: Ale.G  Si ma tu parli da pc. vale anche per xBox ... se provi un monitor a 120/144/160Hz poi non torni più indietro |
|
|
|
Iscritto: 17/03/2011(UTC) Messaggi: 1,752 Scrive da: Castellammare di Stabia (Na) :-)!!!
|
Postato in origine da: Er trucido  scusa ma...come fai a giocare a 4k su un monitor 2k? PRECISIAMO subito, io non ne capisco una mazza, nulla... In una delle mille ricerche e video recensioni ho trovato un tutorial per impostare il 4k a 60hz. In effetti sia le preferenze della Xbox X che quelle del G5 danno questa possibilità. Se si passa a 144Hz invece la risoluzione scende a 2k. Non trovo il video... però appena posso faccio una foto alle preferenze!!!! |
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Pierluigi  PRECISIAMO subito, io non ne capisco una mazza, nulla...
In una delle mille ricerche e video recensioni ho trovato un tutorial per impostare il 4k a 60hz. In effetti sia le preferenze della Xbox X che quelle del G5 danno questa possibilità. Se si passa a 144Hz invece la risoluzione scende a 2k.
Non trovo il video... però appena posso faccio una foto alle preferenze!!!! Guarda sono giorni che la sera mi informo, quindi anche io sono neofita seppur ho lavorato nel settore cinema appena laureato (ogni anno andavamo al NAb di Las Vegas, bei tempi). Però il tuo monitor è 2k quindi quella è la risoluzione massima. In merito ai 144hz non avendo la porta 2.1 arriva realmente a 60hz. Il resto è una simulazione immagino, ovvero “sono finti” i 4K a 120hz. Un monitor con le caratteristiche 4k 120hz (32 pollici) si parte da €800 minimo fino a €1600. |
 Un utente ha ringraziato Ale.G per questo utile messaggio
|
|
|
|
Postato in origine da: Ale.G  Guarda sono giorni che la sera mi informo, quindi anche io sono neofita seppur ho lavorato nel settore cinema appena laureato (ogni anno andavamo al NAb di Las Vegas, bei tempi).
Però il tuo monitor è 2k quindi quella è la risoluzione massima.
In merito ai 144hz non avendo la porta 2.1 arriva realmente a 60hz. Il resto è una simulazione immagino, ovvero “sono finti” i 4K a 120hz.
Un monitor con le caratteristiche 4k 120hz (32 pollici) si parte da €800 minimo fino a €1600. Sarà come dici tu  ! Tanto alla fine quello che conta e che io sono contento ed ho speso poco  !!!! |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.