logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

6 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Agfayeye  
#1 Inviato : domenica 18 settembre 2022 11.41.21(UTC)
Agfayeye

Rank: Ace driver

Iscritto: 20/05/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 356 volte in 257 messaggi
Ciao a tutti; spero che a qualcuno sia già capitato ed abbia risolto con poco...angle

Ieri, al rientro da un giretto, lascio la mia Exige 260 perfetta. Spenta come sempre e lasciata in parcheggio.
Un'oretta più tardi, la riprendo per rientrare a casa. Avvio come sempre ed è un orologio. Minimo preciso e motore prontissimo all'acceleratore. Mi accorgo però di lì a poco che, fermo ad un semaforo, il minimo diventa instabile, un poco più basso del solito e, se sfioro l'acceleratore tende a morire a volte poio sobbalzando un po' di giri e spegnendosi.
Per il resto la macchina funziona, se anzichè sfiorare il gas lo si pigia un po' di più, tutto va regolarmente. Il problema rimane sempre tornando al minimo che continua a fare una specie di "onda" su e giù e quel vuoto se si pigia pochissimo l'acceleratore.
Durante la notte ho staccato completamente la batterie (più per una speranza che per un motivo vero), riconnessa stamattina, ed azzerato qualsiasi possibile errore con l'OBD.
Niente, non è cambiato nulla. Preso un po' dallo sconforto, vista la giornata di sole, mi sono messo a togliere il corpo farfallato...dico, probabilmente qualche passaggio del minimo è sporco e non lavora bene.
Bene, cioè male! dopo aver chiamato al capezzale molti santi per smontare il corpo farfallato, mi sono accorto che non ha nessun passaggio per il minimo!!! solo una presa per i recuperi dei vapori dell'olio e le connessioni per il passaggio dell'acqua...censored censored

Qualcuno ha qualche suggerimento?blue

PS: ho anche verificato che i tubi che bypassano il corpo farfallato (quelli che sono anche connessi alla pop-off del compressore) e sono tutti ben liberi...

Ah: Exige S2 260 CUP Toyota 2ZZ (quindi acceleratore elettronico)
Offline Etto  
#2 Inviato : domenica 18 settembre 2022 12.31.54(UTC)
Etto

Iscritto: 13/08/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Lucca

Ha ringraziato: 236 volte
E' stato ringraziato: 708 volte in 562 messaggi
Hai pulito la farfalla con un prodotto apposito? C'era tanto olio? Altrimenti debimetro secondo me, sarebbe da provare con una diagnosi.
Offline Agfayeye  
#3 Inviato : domenica 18 settembre 2022 13.13.48(UTC)
Agfayeye

Italy

Postato in origine da: Etto Vai al messaggio citato
Hai pulito la farfalla con un prodotto apposito? C'era tanto olio? Altrimenti debimetro secondo me, sarebbe da provare con una diagnosi.

No, al momento non ancora, ma è solo sporco nemmeno eccessivo, e non avendo passaggi per la gestione del minimo, boh, non so se risolverò; più tardi comunque la pulisco, anche se sono al momento combattuto se rimuovere o meno il coperchio in plastica nero che copre la meccanica/elettronica...

Olio poco, diciamo che ci sono le pareti umide, niente di fuori dalla norma...in linea con i suoi 36k chilometri

Debimetro ha il filo caldo in scatola filtro, vedo di pulire anche quello con un pennellino, in modo delicato
Offline Ale90  
#4 Inviato : domenica 18 settembre 2022 14.12.00(UTC)
Ale90

Rank: Pro driver

Iscritto: 11/04/2013(UTC)
Italy
Scrive da: Formigine

Ha ringraziato: 59 volte
E' stato ringraziato: 51 volte in 39 messaggi
In passato ho avuto lo stesso problema del minimo. Si trattava della sonda lambda rotta
Ce ne siamo accorti grazie all’indicatore stechiometrico che segnava molto grassa
Piccola nota io ho il corpo farfallato a cavo.

Modificato dall'utente domenica 18 settembre 2022 14.15.46(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks Un utente ha ringraziato Ale90 per questo utile messaggio
Farlock il 20/09/2022(UTC)
Offline gtv  
#5 Inviato : domenica 18 settembre 2022 20.11.55(UTC)
gtv

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Scrive da: ceriale

E' stato ringraziato: 372 volte in 252 messaggi
Corpo farfallato. Si spegne in rilascio mentre rallenti per fermarti.
A volte lo fa a volte no.
Successo così sulla exige Scura di mio cugino.
Risolto da Santilli con altro corpo farfallato recuperato da una exige bocciata in America (Lotus non lo ha più come ricambio).
2000€ e passa la paura
Offline gtv  
#6 Inviato : domenica 18 settembre 2022 20.13.14(UTC)
gtv

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Scrive da: ceriale

E' stato ringraziato: 372 volte in 252 messaggi
Ps: il corpo farfallato è lo stesso che monta anche la 192cv con acceleratore elettronico
Offline Agfayeye  
#7 Inviato : domenica 18 settembre 2022 21.22.56(UTC)
Agfayeye

Italy

Aggiornamento della sera:
Ripulito il corpo farfallato (per quel che si può pulire) soffiato per bene.
Soffiato è controllato tutti i vari tubetti che vanno anche alla pop-off
Ripulito il sensore e tutto il debimetro.
Lavorone perché tocca smontare un po’ di pezzi e tutto è stretto e con le viti messe nei posti più nascosti.
Al momento sembra funzionare…
Domani mattina agevolo video
Buonanotte…dopo aver buttato una giornata splendida, ora vado a letto bravo
thanks Un utente ha ringraziato Agfayeye per questo utile messaggio
Ale.G il 18/09/2022(UTC)
Offline Etto  
#8 Inviato : domenica 18 settembre 2022 21.29.17(UTC)
Etto

Italy

Speriamo tu abbia risolto!beer2
Offline taglio  
#9 Inviato : lunedì 19 settembre 2022 9.38.24(UTC)
taglio

Rank: World Champion

Iscritto: 30/08/2011(UTC)
Scrive da: parma

Ha ringraziato: 184 volte
E' stato ringraziato: 564 volte in 424 messaggi
hai per caso oil catch tank?
Offline Agfayeye  
#10 Inviato : lunedì 19 settembre 2022 10.49.23(UTC)
Agfayeye

Italy

Postato in origine da: taglio Vai al messaggio citato
hai per caso oil catch tank?

No, stavo pensando di metterlo, ma alla fine vedo che non ne gira molto, per cui vorrei lasciare così.
Tieni presente che lo sporco è quello di 36k chilometri

IMG_5701.jpg

Postato in origine da: Etto Vai al messaggio citato
Speriamo tu abbia risolto!beer2

Più o meno sì...o meglio, non si spegne più e non "buca" più.
Ora si comporta così, che più o meno è come era prima, senza prima cadere di botto di giri e poi rimettersi a 1500 per scendere gradualmente al minimo.

IMG_5707.MOV (33,732KB) scaricato 22 volte.

Offline FrancoZ  
#11 Inviato : lunedì 19 settembre 2022 11.01.36(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5046 volte
E' stato ringraziato: 17159 volte in 7182 messaggi
In questa prova l'acqua era calda?
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline rava86  
#12 Inviato : lunedì 19 settembre 2022 12.25.26(UTC)
rava86

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 27/04/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Lodi

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 29 volte in 20 messaggi
Guardando quella foto, le pareti esterne della farfalla sembrano parecchio incrostate ed è da li che passa l'aria per la gestione del minimo. Ripulendole probabilmente hai risolto il problema, mi capita molto spesso in officina su un pò tutte le vetture. Spesso una pulizia ed un reset bastano.

Rava
Offline Agfayeye  
#13 Inviato : lunedì 19 settembre 2022 13.31.37(UTC)
Agfayeye

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
In questa prova l'acqua era calda?

Sì Franco, ero appena rientrato da un giretto di 10-15 minuti ed era a 91°

Postato in origine da: rava86 Vai al messaggio citato
Guardando quella foto, le pareti esterne della farfalla sembrano parecchio incrostate ed è da li che passa l'aria per la gestione del minimo. Ripulendole probabilmente hai risolto il problema, mi capita molto spesso in officina su un pò tutte le vetture. Spesso una pulizia ed un reset bastano.

Rava

Più che incrostate erano "colorate"... pulite con un po' di solvente senza nemmeno strofinare. Sicuramente non era al top, ma non mi sembrava nemmeno messo male, ho visto di molto peggio. Ma almeno ora, qualcosa ho risolto.
Offline FrancoZ  
#14 Inviato : lunedì 19 settembre 2022 14.19.17(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5046 volte
E' stato ringraziato: 17159 volte in 7182 messaggi
Compra uno spray per pulizia corpi farfallati SERIO, concordo con Rava, secondo me risolvi.
A caldo non dovrebbe andare in zona high idle, ma come comportamento è quasi normale.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline HPDxxx  
#15 Inviato : lunedì 19 settembre 2022 15.04.53(UTC)
HPDxxx

Rank: World Champion

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 2035 volte
E' stato ringraziato: 2948 volte in 1668 messaggi
non so se sui corpi farfallati elettronici è uguale, ma su quelli meccanici del 2zzge c'è la ICV (Idle Control Valve) che serve appunto per la gestione del minimo.
Pulire solo il condotto e la farfalla non risolve il problema, meglio smontare la ICV e pulirla bene da smontata.

UserPostedImage

se non l'hai mai fatto, pulisci anche il MAF.
non solo la "pallina" ambra che vedi, che serve per la temperatura aria, ma anche i due filamenti molto sottili all'interno che servono appunto per il calcolo della portata dell'aria.
mi raccomando NON TOCCARLI perchè sono molto fragili, usa uno spry per pulire i contatti, spruzzalo più volte e fallo evaporare finchè non vedi i filamenti belli puliti.

agevolo foto della pallina e dei filamenti.

UserPostedImage

UserPostedImage
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
Offline Agfayeye  
#16 Inviato : lunedì 19 settembre 2022 15.26.10(UTC)
Agfayeye

Italy

Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
non so se sui corpi farfallati elettronici è uguale, ma su quelli meccanici del 2zzge c'è la ICV (Idle Control Valve) che serve appunto per la gestione del minimo.
Pulire solo il condotto e la farfalla non risolve il problema, meglio smontare la ICV e pulirla bene da smontata.

No, questa versione con la farfalla elettrica non ce l'ha... mi aspettavo pure io di trovare qualcosa di simile per gestire il minimo, ma purtroppo nulla.

se non l'hai mai fatto, pulisci anche il MAF.
non solo la "pallina" ambra che vedi, che serve per la temperatura aria, ma anche i due filamenti molto sottili all'interno che servono appunto per il calcolo della portata dell'aria.
mi raccomando NON TOCCARLI perchè sono molto fragili, usa uno spry per pulire i contatti, spruzzalo più volte e fallo evaporare finchè non vedi i filamenti belli puliti.

agevolo foto della pallina e dei filamenti.

Fatto la "pallina" ma non i due filamenti... e li ho pure cercati!!! probabilmente ero un po' in aria ban

Rifaccio di nuovo il MAF, tanto quello è quasi agevole da togliere (se non ti cadono le viti)censored
Forse per non rischiare meglio fare come ieri, togliere il parasale e sfilare la scatola filtro completa bored

THKS

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Compra uno spray per pulizia corpi farfallati SERIO, concordo con Rava, secondo me risolvi.
A caldo non dovrebbe andare in zona high idle, ma come comportamento è quasi normale.

Prima che cominciasse a spegnersi, si comportava più o meno così, scendendo di giri magari un po' più velocemente.
Il corpo farfallato non ha più nessuna traccia di sporco, praticamente è come nuovo.
Offline Madman  
#17 Inviato : lunedì 19 settembre 2022 21.57.22(UTC)
Madman

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 14/06/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Lazio

Ha ringraziato: 10 volte
E' stato ringraziato: 51 volte in 32 messaggi
Anche la mia cup 260 ha lo stesso problemino, non succede spesso per fortuna, ma ogni tanto a caldo quando riparto dal rosso del semaforo o faccio manovra puuf si spegne
Offline Etto  
#18 Inviato : lunedì 19 settembre 2022 22.13.34(UTC)
Etto

Italy

A me lo ha fatto quando la presi , poi montato il recupero vapori non l'ha più fatto.
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
6 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.