logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

5 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline FrancoZ  
#1 Inviato : sabato 13 agosto 2022 8.07.55(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5041 volte
E' stato ringraziato: 17155 volte in 7183 messaggi
Quest'anno ho deciso di contagiarmi col Covid al primo giorno di vacanza, quindi per un po' di giorni mi sono guardato dei video su YouTube a tema motori (cosa che non faccio mai, ritenendo i video una perdita di tempo rispetto alla lettura) e ho divorato tutti i più recenti articoli su PistonHeads, forse l'unico sito rimasto con contenuti sia di sufficiente qualità, sia costantemente aggiornati.

La scelta per i video è ricaduta su quelli di Jay Leno, che erroneamente giudicavo barbosi, invece sono estremamente curati e pieni di sostanza. Anche durante una semplice chiacchierata con un ospite saltano fuori informazioni tecniche altrimenti difficili da reperire, come il fatto che Porsche monta una dozzina di pompe olio sui più recenti motori delle GT3 per farli girare in pista a 9.000 giri senza problemi di lubrificazione.
I proprietari delle auto restaurate e immancabilmente migliorate portano una miniera di informazioni sulla "filosofia" che ha improntato il loro lavoro; filosofia che traspare chiaramente nel risultato finale, che sia un restomod od un classico ripristino.

I video di Jay Leno sono in inglese americano, quindi un po' più difficile da comprendere per chi non mastica la lingua rispetto all'inglese d'Inghilterra, ma i sottotitoli ormai sono perfetti e su YouTube si può rallentare leggermente la riproduzione, se necessario. Consiglio caldamente di fare lo sforzo di guardarne qualcuno, ne vale la pena: https://www.youtube.com/c/jaylenosgarage

Ciò che mi ha colpito da fruitore non abituale è la reputazione che abbiamo noi italiani (intesi sia come appassionati di auto sportive, sia come costruttori) a proposito del chilometraggio: Jay Leno ci prende bonariamente in giro per l'ossessione nel tenere le auto ferme in garage, mentre il proprietario medio di Porsche, per esempio, in tutti i Paesi del mondo trova un punto d'orgoglio nell'averci percorso un sacco di strada.
Ora non sto a trovarvi l'episodio ed il minuto secondo esatto dove vi accenna, farei perdere parte del piacere di guardare i video estrapolando singole frasi dal contesto, ma la cosa mi ha colpito. E' la riprova che negli ultimi anni siamo scivolati verso una situazione che ormai permea buona parte della realtà degli appassionati italiani e, tutto sommato, ne rovina il divertimento con la ridicola scusa di conservare il mezzo.

La conservazione ed il restauro conservativo sono due questioni affascinanti, ma molto, molto complesse, specie se applicate a beni fungibili come le automobili. Il semplice appassionato di auto non è in grado di affrontarle con le sole conoscenze di base sulla storia di un marchio e sulla meccanica applicata nel suo garage, quindi o ci si studia BENE la materia e la si applica come si deve od è meglio usare la macchina al massimo delle sue possibilità, per la propria soddisfazione. Altrimenti, si finirà CERTAMENTE per conservare male l'oggetto e non goderselo nemmeno.

La riprova di tutto questo ce l'ho avuta leggendo un articolo su PistonHeads dove un appassionato presenta la sua vecchia 911, frutto di molti anni di passione ed impegno nel restauro, ma anche oggetto che gli ha dato infinite soddisfazioni, tanto da entrare a far parte di diritto della sua famiglia: https://www.pistonheads....e-911-t-ph-carpool/46056
Fra le cose che dice ce n'è una molto significativa: fa parte di una piccola comunità di appassionati, come LLCC, dove però "Nessuno parla di basso chilometraggio o valore di mercato", solo di piacere di guida e di come migliorarlo, migliorando l'auto.

Non è che stiamo sbagliando qualcosa?
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 26 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Ale.G il 13/08/2022(UTC), ermax il 13/08/2022(UTC), Alex Zanardi il 13/08/2022(UTC), GT il 13/08/2022(UTC), LupoTHP il 13/08/2022(UTC), Betto Giovanni il 13/08/2022(UTC), MANGYVER il 13/08/2022(UTC), Finnico il 13/08/2022(UTC), Elwood Blues il 13/08/2022(UTC), Boxer il 13/08/2022(UTC), Robi Semiasso il 14/08/2022(UTC), Roby Lo svizzero il 14/08/2022(UTC), Al3xG il 15/08/2022(UTC), Dynamike il 15/08/2022(UTC), Tapio il 16/08/2022(UTC), Gyu71 il 16/08/2022(UTC), meteora il 16/08/2022(UTC), k71 il 19/08/2022(UTC), d_lsrd il 19/08/2022(UTC), zikkio il 22/08/2022(UTC), Rada il 22/08/2022(UTC), Marselo il 27/08/2022(UTC), Nonno il 30/08/2022(UTC), Alvarez il 19/09/2022(UTC), aXe il 09/05/2023(UTC), Elan S4 il 11/06/2023(UTC)
Offline Danida  
#2 Inviato : sabato 13 agosto 2022 8.52.37(UTC)
Danida

Rank: Ace driver

Iscritto: 08/02/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Cavenago

Ha ringraziato: 225 volte
E' stato ringraziato: 315 volte in 228 messaggi
Ragionamento corretto se ....
1. Nn venderai mai l'auto (e nn sarà mai il mio caso perché mi stufo facilmente)
2. Se hai soldi da vendere

Con qs premesse il ragionamento nn fa una piega
Offline ermax  
#3 Inviato : sabato 13 agosto 2022 9.15.24(UTC)
ermax

Rank: World Champion

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1458 volte
E' stato ringraziato: 1434 volte in 866 messaggi
Direi che è un discorso di consapevolezza e priorità.
Soldi, oggetti ecc. dovrebbero essere un mezzo e non un fine.

Usatele, godetevele 'ste macchine, che son proprio belle e mettono di buon umore Smile

Ps
Se no se le gode un altro...Flapper

To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
thanks 6 utenti hanno ringraziato ermax per questo utile messaggio.
voodoochile il 13/08/2022(UTC), leonida il 13/08/2022(UTC), mughi il 13/08/2022(UTC), Roby Lo svizzero il 14/08/2022(UTC), Dynamike il 15/08/2022(UTC), meteora il 16/08/2022(UTC)
Offline voodoochile  
#4 Inviato : sabato 13 agosto 2022 9.48.20(UTC)
voodoochile

Rank: The Rainman

Iscritto: 29/08/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora

Ha ringraziato: 2276 volte
E' stato ringraziato: 3876 volte in 1018 messaggi
Postato in origine da: Danida Vai al messaggio citato
Ragionamento corretto se ....
1. Nn venderai mai l'auto (e nn sarà mai il mio caso perché mi stufo facilmente)
2. Se hai soldi da vendere

Con qs premesse il ragionamento nn fa una piega

Io sono dell'idea che se non ho i soldi per usarla e godermela vuol dire che non posso nemmeno prenderla. Che senso ha fare sacrifici e spendere un capitale per poi star lì a guardarla con l'ansia di mantenerne il valore per il prossimo proprietario?
Umberto Beia - GR86
Challenge LLCC Staff

LLCC Foto Albums
Instagram
www.beia.it
thanks 17 utenti hanno ringraziato voodoochile per questo utile messaggio.
ermax il 13/08/2022(UTC), FrancoZ il 13/08/2022(UTC), Alex Zanardi il 13/08/2022(UTC), wpc692 il 13/08/2022(UTC), vezza il 13/08/2022(UTC), LupoTHP il 13/08/2022(UTC), cruncher il 13/08/2022(UTC), Ale.G il 13/08/2022(UTC), Teo-ST il 13/08/2022(UTC), Robi Semiasso il 14/08/2022(UTC), Roby Lo svizzero il 14/08/2022(UTC), Dynamike il 15/08/2022(UTC), Losna il 16/08/2022(UTC), meteora il 16/08/2022(UTC), zikkio il 22/08/2022(UTC), Marselo il 27/08/2022(UTC), Settore7 il 15/05/2023(UTC)
Offline Danida  
#5 Inviato : sabato 13 agosto 2022 10.54.29(UTC)
Danida

Iscritto: 08/02/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Cavenago

Ha ringraziato: 225 volte
E' stato ringraziato: 315 volte in 228 messaggi
Postato in origine da: voodoochile Vai al messaggio citato
Io sono dell'idea che se non ho i soldi per usarla e godermela vuol dire che non posso nemmeno prenderla. Che senso ha fare sacrifici e spendere un capitale per poi star lì a guardarla con l'ansia di mantenerne il valore per il prossimo proprietario?

Io nn ho mai detto il contrario. Ho solo detto che quella espressa da Francoz è la teoria, perfetta sulla carta. Per me quello che funziona è usarle, quando arrivano a un certo km venderle. Stop. nn vuol dire che io dica di nn usarle ,anzi. Ne ho avuta una molto km ed è stata l'unica che ho dovuto vendere a meno di quanto comprata ... Su tutte le altre io mi trovo bene a usarle e venderle prima di un certo kilometraggio ...poi oh ognuno fa quello che vuole con i propri soldi .. capisco ci siano persone a cui piaccia avere la stessa auto per 25 anni ...a me no.
Online danym  
#6 Inviato : sabato 13 agosto 2022 11.12.23(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 534 volte
E' stato ringraziato: 1718 volte in 1058 messaggi

Ma no dai! Non è così bianco o nero
Quella che c’è sopra è gente che usa quelle auto quasi come daily
Io, francamente, non mi faccio nessun tipo di pippa nell usarla o meno, ma alla fine in 3 anni gli ho fatto 15.000 km… tutti piacevoli, tutti con il piacere di usare qualcosa di speciale che non usi tutti i giorni, tutti di puro appagamento. Non l’ho mai usata come mezzo di trasporto

Di gente come me ce ne è tantissima veramente!
Motivo per cui i km vanno su piano, che non vuol dire non godersela, ma godersela al massimo nel fare quello per cui è nata, che non è andarci a far la spesa
Qua sembra invece passare il concetto che pochi km sia uguale al non godersela… nulla di più sbagliato secondo me
thanks 2 utenti hanno ringraziato danym per questo utile messaggio.
Dynamike il 15/08/2022(UTC), d_lsrd il 19/08/2022(UTC)
Offline FrancoZ  
#7 Inviato : sabato 13 agosto 2022 11.28.56(UTC)
FrancoZ

Credo tu l'articolo linkato non l'abbia letto.
Lo stesso proprietario della 911 dice che l'auto non sarà mai più una daily come quando la comprò quasi quindici anni fa, ma ciò non toglie che continuerà a usarla con la pioggia ed il bel tempo, anche se ciò vorrà dire lasciarci qualche segno sopra. La "prima vernice" non sa cos'è.
Chiaramente, se uno ha 10 macchine difficilmente farà tanti Km con tutte, ma siamo onesti: tutti conosciamo almeno una persona che "spreca" le macchine lasciandole in garage perché la pista le consuma, in montagna c'è il sale, al mare c'è il sole, ecc, ecc, ecc...
E se siamo diventati oggetto di scherno pure nei video di Jay Leno credo che il fatto sia innegabile.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 5 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
Betto Giovanni il 13/08/2022(UTC), Teo-ST il 13/08/2022(UTC), d_lsrd il 19/08/2022(UTC), Marselo il 27/08/2022(UTC), daniel 69 il 06/05/2023(UTC)
Offline GT  
#8 Inviato : sabato 13 agosto 2022 12.11.03(UTC)
GT

Rank: Ciski

Italy
Scrive da: Biella

Ha ringraziato: 5563 volte
E' stato ringraziato: 5084 volte in 1854 messaggi
Come la sciura che incellofanava il divano e guai a sedersi, SI ROVINA!

UserPostedImage
thanks 2 utenti hanno ringraziato GT per questo utile messaggio.
DarioG il 13/08/2022(UTC), Gyu71 il 16/08/2022(UTC)
Online danym  
#9 Inviato : sabato 13 agosto 2022 12.48.39(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 534 volte
E' stato ringraziato: 1718 volte in 1058 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Credo tu l'articolo linkato non l'abbia letto.
Lo stesso proprietario della 911 dice che l'auto non sarà mai più una daily come quando la comprò quasi quindici anni fa, ma ciò non toglie che continuerà a usarla con la pioggia ed il bel tempo, anche se ciò vorrà dire lasciarci qualche segno sopra. La "prima vernice" non sa cos'è.
Chiaramente, se uno ha 10 macchine difficilmente farà tanti Km con tutte, ma siamo onesti: tutti conosciamo almeno una persona che "spreca" le macchine lasciandole in garage perché la pista le consuma, in montagna c'è il sale, al mare c'è il sole, ecc, ecc, ecc...
E se siamo diventati oggetto di scherno pure nei video di Jay Leno credo che il fatto sia innegabile.

Si, scusa Franco. Non l’ho letto, ma rispondevo ad Umberto perché era stato parecchio secco
Ciò detto…siamo oggetto di scherno per tante cose, ma loro lo sono per tante altre cose
Ci sono delle tipicità che prendono piede e non sono sempre suffragate dalla realtà. Non dico che sia questo il caso, ma mi piacerebbe veramente toccare con mano e vedere quanti soggetti di quel tipo abbiamo in Italia rispetto al resto del mondo… perché poi, alla fine, mi accorgo che su tantissimi aspetti tutto il mondo è paese
Offline Ale.G  
#10 Inviato : sabato 13 agosto 2022 13.31.53(UTC)
Ale.G

Iscritto: 06/08/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 2364 volte
E' stato ringraziato: 1095 volte in 759 messaggi

Io ragiono così quando compro un mezzo “Ludico”, ovvero se la “lancio” non devo rimanere indebitato.
Riguardo ai km ho comprato e venduto Elise con quasi 200.000km messe meglio di molte con 40.000km… chissà se poi avevano dimenticato uno zero per strada negli anni.
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C.
thanks Un utente ha ringraziato Ale.G per questo utile messaggio
alexvtsmini il 23/08/2022(UTC)
Offline FrancoZ  
#11 Inviato : sabato 13 agosto 2022 13.32.01(UTC)
FrancoZ

MAGARI i rincojoniti fossero solo in Italia o solo negli USA o solo in UK! Guardando gli annunci delle auto in vendita però c'è un chiaro trend: qui da noi o si usano poco o si taroccano di più i contachilometri o una combinazione dei due fattori.
Il problema a me pare evidente e sta diventando ossessivo da quando i prezzi delle auto sono in crescita vertiginosa.
Averlo visto esplicitare in un video di un giornalista sempre educato e mai sopra le righe mi ha fatto pensare, tutto qui.
Per me, il fatto che i prezzi aumentino è solo un'"annoyance" associata a un maggior costo dei ricambi, non certo una soddisfazione.
Mi spiace veder usare poco queste auto perché ce ne saranno di conseguenza meno ai trackday, meno ai raduni, meno alle gite e tutto questo a chi giova?

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
meteora il 16/08/2022(UTC)
Offline Agisette  
#12 Inviato : sabato 13 agosto 2022 13.43.19(UTC)
Agisette

Iscritto: 24/02/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Brescia

Ha ringraziato: 926 volte
E' stato ringraziato: 1331 volte in 920 messaggi
Analisi corretta Francuzzo mio.
Il problema e che MAI come quest anno il mercato dell usato è andato veramente in vacca.
Porsche escluso che a mio modesto parere è sempre stato il più difficile da capire (troppe discordanze coi prezzi) il resto è veramente scoppiato nel peggiore dei modi.
Primo esempio lampante che mi viene in mente:
Oggi vuoi una TOYOTA Supra del 94 guida a sinistra? fai prima a metterti in garage un FERRARI F430 e ci risparmi pure.
Il mercato oggi è pieno di macchine utilitarie-semisportive degli anni 90-primi 2000 che se le compravi facevi solo un favore al venditore pnel portargli via un rottame che occupava solo spazio in giardino. Ora vale come un GT3 o una Ferrari.
Probabilmente l'umanità sta raggiungendo il culmine della deficienza oppure semplicemente è terrorizzata da quello che verrà nel campo elettrico...
UserPostedImage UserPostedImage
Exige S1
Instagram: ale_gi33 https://www.instagram.co...33?igsh=am0wdnJwY3d4Zndm

Le VERE Exige S1 sono diverse... voi avete solo dei miseri rottami! Trucido

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva
Offline Ale.G  
#13 Inviato : sabato 13 agosto 2022 14.18.45(UTC)
Ale.G

Iscritto: 06/08/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 2364 volte
E' stato ringraziato: 1095 volte in 759 messaggi
Postato in origine da: Agisette Vai al messaggio citato
Analisi corretta Francuzzo mio.
Il problema e che MAI come quest anno il mercato dell usato è andato veramente in vacca.
Porsche escluso che a mio modesto parere è sempre stato il più difficile da capire (troppe discordanze coi prezzi) il resto è veramente scoppiato nel peggiore dei modi.
Primo esempio lampante che mi viene in mente:
Oggi vuoi una TOYOTA Supra del 94 guida a sinistra? fai prima a metterti in garage un FERRARI F430 e ci risparmi pure.
Il mercato oggi è pieno di macchine utilitarie-semisportive degli anni 90-primi 2000 che se le compravi facevi solo un favore al venditore pnel portargli via un rottame che occupava solo spazio in giardino. Ora vale come un GT3 o una Ferrari.
Probabilmente l'umanità sta raggiungendo il culmine della deficienza oppure semplicemente è terrorizzata da quello che verrà nel campo elettrico...

Ma la vera domanda è, si vende l’Exige S1 a 100k? 😂😂
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C.
thanks 2 utenti hanno ringraziato Ale.G per questo utile messaggio.
GT il 13/08/2022(UTC), DesmoMarco il 23/08/2022(UTC)
Offline lotuspassion  
#14 Inviato : sabato 13 agosto 2022 15.01.38(UTC)
lotuspassion

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 703 volte
E' stato ringraziato: 476 volte in 375 messaggi
Io alla mia 4c ci ho messo sopra un bel ppf totale e un po' di wrap tamarro ( sennò che alfa è) e ora ne la godo alla grande....
Purtroppo devo confessare che anche a me dispiaceva "rovinarla" con sassate o graffi , bassa come è , era ancora in condizioni incredibili....
L'unica cosa che mi impedisce di usarla e il tempo a disposizione...
Con il Ppf inoltre mi sento un po' più tranquillo anche nelle sporadiche pistate che sicuramente farò....il nero è un colore spaziale per come è "cattivo" soprattutto su auto così particolari, ma ha bisogno di cure per mantenerla in modo decente..
Offline fataturbina  
#15 Inviato : sabato 13 agosto 2022 17.14.53(UTC)
fataturbina

Iscritto: 06/05/2012(UTC)
Scrive da: Trieste

Ha ringraziato: 217 volte
E' stato ringraziato: 631 volte in 401 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Guardando gli annunci delle auto in vendita però c'è un chiaro trend: qui da noi o si usano poco o si taroccano di più i contachilometri o una combinazione dei due fattori.

Il GA-SI ha fatto uscire un video, ieri, in cui tratta della questione e fa notare, annunci cartacei alla mano (di vecchi numeri di Smart e AutoSuperMarket), come anni fa i chilometraggi riportati dalle auto fossero più alti di quelli che compaiono negli annunci di adesso. Le Delta Evo e le Thema 8.32 avevano centoottantamila km come niente, oggi sembra che siano state tutte tenute nei box sui cavalletti e se ne dichiarano 40.000 è tanto.

Negli ultimi anni, cavalcando il fenomeno Youngtimer, si sono raffazzonati e schilometrati dei catafalchi che avrebbero meritato una più degna rottamazione.

INTERVALLO

m08.jpg

FINE

La vita è troppo breve per essere timorati della revisione.
thanks Un utente ha ringraziato fataturbina per questo utile messaggio
mimmomx il 13/08/2022(UTC)
Offline FrancoZ  
#16 Inviato : sabato 13 agosto 2022 18.30.40(UTC)
FrancoZ

OT: Maremma mahjyijahala, ma dopo 12 anni di forum ancora mi quotate il mesaggio precedente anche se è chilometrico? banplz

Simon Kidston
Offline GT  
#17 Inviato : sabato 13 agosto 2022 18.44.45(UTC)
GT

Rank: Ciski

Italy
Scrive da: Biella

Ha ringraziato: 5563 volte
E' stato ringraziato: 5084 volte in 1854 messaggi
Chiedo scusa a nome di tutti.

UserPostedImage
Offline voodoochile  
#18 Inviato : sabato 13 agosto 2022 20.42.03(UTC)
voodoochile

Rank: The Rainman

Iscritto: 29/08/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora

Ha ringraziato: 2276 volte
E' stato ringraziato: 3876 volte in 1018 messaggi
Postato in origine da: Danida Vai al messaggio citato
Io nn ho mai detto il contrario. Ho solo detto che quella espressa da Francoz è la teoria, perfetta sulla carta. Per me quello che funziona è usarle, quando arrivano a un certo km venderle. Stop. nn vuol dire che io dica di nn usarle ,anzi. Ne ho avuta una molto km ed è stata l'unica che ho dovuto vendere a meno di quanto comprata ... Su tutte le altre io mi trovo bene a usarle e venderle prima di un certo kilometraggio ...poi oh ognuno fa quello che vuole con i propri soldi .. capisco ci siano persone a cui piaccia avere la stessa auto per 25 anni ...a me no.

Non ce l’ho con te Danida, citavo per ricollegarmi al discorso, lo so che tu le auto le usi, però conosco parecchie persone che hanno coronato il loro sogno comprando l’auto dei desideri andandoci poi al massimo all’autolavaggio. In pista no perché si rovina, in strada no perché si consuma, in montagna no perché ci sono le strade strette. E se poi si rompe? E se supero i 100k km come la rivendo poi?
Umberto Beia - GR86
Challenge LLCC Staff

LLCC Foto Albums
Instagram
www.beia.it
thanks 3 utenti hanno ringraziato voodoochile per questo utile messaggio.
ermax il 13/08/2022(UTC), Elwood Blues il 13/08/2022(UTC), Danida il 14/08/2022(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
5 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.