logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

4 Pagine123>»
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Gilles  
#1 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 6.56.36(UTC)
Gilles

Rank: Ace driver

Iscritto: 22/03/2011(UTC)
Australia
Scrive da: Brisbane

Ha ringraziato: 211 volte
E' stato ringraziato: 234 volte in 135 messaggi
Questo post è lo sfogo di un 4cista innamorato, ma sciagurato, scritto in assenza di qualcuno con cui parlarne di fronte a qualche birra.
Essendo in Australia, so bene che il problema non può essere risolto in base a leggi e suggerimenti italiani, quindi può essere visto come una testimonianza di come la ragione dell'insuccesso di certi costruttori non sia sempre collegato al prodotto.
Scusate per il papiro, ho già riassunto il più possibile. censored

Ormai oltre un anno fa, dopo tanto tempo, sono riuscito ad acquistare una 4C Spider, gialla. Sin da subito ci sono state piccole cose che non andavano, ma la cosa più preoccupante erano una serie di crepe nella vernice originale ed alcune imperfezioni qua e là.
Inizialmente non ho voluto darci troppo peso, ma quando ho notato una crepa su una bolla nel paraurti, ho capito che il problema era serio e stava degenerando.

In marzo 2021 mi sono informato sulla garanzia. In Australia ogni costruttore deve offrirla per almeno 3 anni, e già lì sono iniziati i problemi, perché l'auto risultava non coperta, nonostante fosse stata immatricolata in Aprile 2018.
Dopo qualche email/telefonata abbiamo fatto chiarezza e mi è stato chiesto di portare l'auto presso la concessionaria Ferrari di Brisbane per farla verificare, dato che Alfa Romeo aveva di recente chiuso i battenti. Il perito ha bollato le mie preoccupazioni come dettagli ed ha inoltrato il report ad FCA. Dopo circa 4 mesi di contatti ed ulteriori checks, mi hanno quindi detto di portare l'auto presso la carrozzeria autorizzata (BMW....) il 9 Agosto 2021 per effettuare una parziale riparazione. Preventivo, circa $5,000.
Alla consegna, ho fatto notare come i problemi fossero diffusi e tutt'altro che superficiali. La cosa ancora una volta è stata presa sottogamba.
Dopo circa 3 mesi di chiamate infruttuose alla carrozzeria, in Novembre decido di ricontattare Alfa Romeo (FCA). Vengo così a conoscenza del fatto che l'area manager non ha interessato nessuno, e che l'auto è ancora a pezzi in carrozzeria, in attesa di Dio sa cosa.

Aperto il vaso di Pandora, viene fuori che l'auto di cui sono il terzo proprietario ha avuto riparazioni (superficiali) effettuate al suo arrivo in Australia, prima della consegna. Queste riparazioni sono state eseguite da una ditta di grande reputazione (sono importatori Pagani e trattano supercar), ma FCA decide di vederci meglio e per tenermi contento, mi dà un'auto sostitutiva. Nei mesi successivi non ci sono aggiornamenti, passano le ferie di Natale e sono alla mia terza auto sostitutiva (perché intanto andavano tagliandate...). Dopo varie sollecitazioni mi si dice di dare l'ok ad un'analisi della vernice che comporta il danneggiamento dei pannelli. La ragione è che non sanno chi sia responsabile tra FCA e la concessionaria che ha riverniciato l'auto. Autorizzo a procedere, passano altre 4/5 settimane ed arriviamo finalmente ad oggi.

La persona che ha seguito la pratica sin da Novembre mi dice che FCA accetta la responsabilità del problema, dovuto all'incorretta preparazione dei pannelli prima della verniciatura. A questo punto il preventivo per risolvere il problema è salito ad oltre $50,000 (totale verniciatura e sostituzione di vari pannelli) e l'auto è stata a pezzi per sei mesi. Non solo, FCA non ha fiducia nel preventivo e vorrebbe mandare l'auto a Melbourne per farla riverniciare dallo stesso che aveva fatto le correzioni inizialmente, quindi a circa 2000 Km di distanza. Altre opzioni sono il riacquisto del mezzo o l'uso del prezzo di riacquisto come parte del totale per un mezzo attualmente in produzione, tipo Giulia Quadrifoglio. Tutto molto bene, non fosse che il valore di riacquisto sarebbe quello per cui ho acquistato l'auto, che però è circa il 25% inferiore del suo valore di mercato oggi. Tutto sommato io sarei anche contento di riavere la mia auto riparata, ma non riesco a credere che verrà riassemblata correttamente dopo essere passate per tante mani, trasporti etc., a maggior ragione lavorando nel settore.

Dopo tutta questa storia, la domanda è:
Indipendentemente dalla legge locale, ha senso aspettarsi che il valore rimborsato sia quello di mercato o quello del mezzo quando era nuovo? Dopo oltre quasi un anno di lotta, sono veramente molto triste e deluso. In fin dei conti non è colpa mia se ci hanno messo tanto ad arrivare a vederci chiaro, o se la loro rete distributiva fa pena. Ciliegina sulla torta, aspettandomi questo ending, avevo adocchiato un'altra 4C da comprare nel frattempo. E niente, l'hanno venduta oggi. bored
Offline gtv  
#2 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 9.31.05(UTC)
gtv

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Scrive da: ceriale

Ha ringraziato: 236 volte
E' stato ringraziato: 372 volte in 252 messaggi
Proporti di riacquistare l'auto al prezzo pagato non mi sembra male.
Se avesse perso il 25% del valore, invece di acquisirlo, avresti accettato.
Del resto sei anche il terzo proprietario della macchina avendola acquistata usata.
Direi che Alfa si sia assunta responsabilità a scatola, quasi, chiusa.
Offline roby84  
#3 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 9.42.21(UTC)
roby84

Rank: Pro driver

Iscritto: 23/04/2014(UTC)
Scrive da: Udine

Ha ringraziato: 225 volte
E' stato ringraziato: 94 volte in 80 messaggi
...e aggiungo...

conoscendo bene la tecnica con cui verniciano in produzione, che c'è un buon "rischio" che la macchina verniciata a nuovo sia meglio di quando era nuova...

Per me è una ottima occasione, portala dove ti dicono e chiedi che venga fatto un lavoro al top...

Modificato dall'utente giovedì 10 febbraio 2022 10.18.07(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline taglio  
#4 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 10.05.07(UTC)
taglio

Rank: World Champion

Iscritto: 30/08/2011(UTC)
Scrive da: parma

Ha ringraziato: 184 volte
E' stato ringraziato: 564 volte in 424 messaggi
quando Fortizia leggerà di 50000 dollari per una riverniciatura starà male!!! :)
thanks 4 utenti hanno ringraziato taglio per questo utile messaggio.
Nonno il 10/02/2022(UTC), gtv il 10/02/2022(UTC), GT il 10/02/2022(UTC), Rada il 10/02/2022(UTC)
Offline Ale.G  
#5 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 10.20.30(UTC)
Ale.G

Iscritto: 06/08/2019(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 2371 volte
E' stato ringraziato: 1098 volte in 761 messaggi
Postato in origine da: taglio Vai al messaggio citato
quando Fortizia leggerà di 50000 dollari per una riverniciatura starà male!!! :)

Ma $50.000 per rifare una 4C… mah mi pare una follia unica.

Hai il preventivo? Giusto per curiosare.
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C.
thanks Un utente ha ringraziato Ale.G per questo utile messaggio
XXX il 10/02/2022(UTC)
Offline EZ9  
#6 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 10.28.54(UTC)
EZ9

Iscritto: 28/01/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Ravenna

Ha ringraziato: 1542 volte
E' stato ringraziato: 482 volte in 306 messaggi
credo siano 50.000 dollari australiani quindi circa 31.500 Euro cifra comunque molto alta anche se si parla di sostituire alcune parti.

Se comunque accettano di rifarla tutta io la farei fare, se il lavoro viene fatto bene (e per quella cifra vorrei anche vedere non lo fosse) avrai un'auto in ottime condizioni dopo.
Offline fortizia  
#7 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 10.43.33(UTC)
fortizia

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 02/09/2011(UTC)
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 66 volte
E' stato ringraziato: 3070 volte in 1288 messaggi
se sapeste cosa va fatto per rifare da zero una 4c (o qualsiasi auto in carbonio) vi sembrerebbero pochi...
thanks Un utente ha ringraziato fortizia per questo utile messaggio
Gilles il 10/02/2022(UTC)
Offline roby84  
#8 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 10.48.02(UTC)
roby84

Postato in origine da: fortizia Vai al messaggio citato
se sapeste cosa va fatto per rifare da zero una 4c (o qualsiasi auto in carbonio) vi sembrerebbero pochi...

sicuramente, ribadisco che in prima verniciatura (curata da una carrozzeria esterna attrezzata) devono bilanciare qualità con produttività...quindi se si riesce a farla verniciare manualmente a regola d'arte, viene potenzialmente meglio che nuova...
Offline Gilles  
#9 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 11.00.22(UTC)
Gilles

Australia

Postato in origine da: gtv Vai al messaggio citato
Del resto sei anche il terzo proprietario della macchina avendola acquistata usata.

Non è male e lo apprezzo, ma da un altro punto di vista, se compro un frigo, lo regalo a qualcuno e si rompe dopo due anni, in garanzia, mi aspetto una riparazione, una sostituzione con qualcosa di simile o superiore, o un rimborso. Fosse stata una situazione diversa, come anche una garanzia offerta da una concessionaria o terzi, allora si. Va detto poi che dall'inizio del processo ad oggi sono passati 10 mesi, soprattutto per via della loro disorganizzazione...

Postato in origine da: roby84 Vai al messaggio citato
...e aggiungo...

conoscendo bene la tecnica con cui verniciano in produzione, che c'è un buon "rischio" che la macchina verniciata a nuovo sia meglio di quando era nuova...

Per me è una ottima occasione, portala dove ti dicono e chiedi che venga fatto un lavoro al top...

Concordo, ed infatti gli ho detto che io vorrei semplicemente una 4C, la mia o un'altra, in ordine. Quello che però mi preoccupa è tutto ciò che va attorno alla verniciatura. Roba smontata e rimessa insieme senza badare a coppie di serraggio, congruenza di viteria, passaggi di cablaggi, tubi etc... Soprattutto se il lavoro viene fatto altrove.

Postato in origine da: Ale.G Vai al messaggio citato
Ma $50.000 per rifare una 4C… mah mi pare una follia unica.

Hai il preventivo? Giusto per curiosare.

Postato in origine da: EZ9 Vai al messaggio citato
credo siano 50.000 dollari australiani quindi circa 31.500 Euro cifra comunque molto alta anche se si parla di sostituire alcune parti.

Se comunque accettano di rifarla tutta io la farei fare, se il lavoro viene fatto bene (e per quella cifra vorrei anche vedere non lo fosse) avrai un'auto in ottime condizioni dopo.

Purtroppo non ho il preventivo attuale, ma solo quello iniziale. Da lì in poi hanno ritenuto opportuno non divulgare documenti, ma solo informazioni poco dettagliate, spesso a voce.

Alla fine è una catena di eventi che doveva essere evitata sin dall'inizio, verniciando la roba a modo. Poi ci si mettono dinamiche assurde, dall'assenza di una concessionaria o centro assistenza in una città da 2.5 milioni di persone (10% del paese..), alla difficoltà nel far fronte a questa situazione dovuta a profitti irrisori e personale quasi assente. Comunque spero davvero che risolvano e che possa riavere la mia 4C in ordine.
Offline Agfayeye  
#10 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 11.13.47(UTC)
Agfayeye

Iscritto: 20/05/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 97 volte
E' stato ringraziato: 356 volte in 257 messaggi

bart bart bart
ti prego, prendi spunto per aprire un altro 3D dove ci insegni! sei la nostra verniclopedia!!blue blue
Offline edobena  
#11 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 11.32.50(UTC)
edobena

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

E' stato ringraziato: 1015 volte in 507 messaggi
Postato in origine da: Gilles Vai al messaggio citato
Non è male e lo apprezzo, ma da un altro punto di vista, se compro un frigo, lo regalo a qualcuno e si rompe dopo due anni, in garanzia, mi aspetto una riparazione, una sostituzione con qualcosa di simile o superiore, o un rimborso. Fosse stata una situazione diversa, come anche una garanzia offerta da una concessionaria o terzi, allora si. Va detto poi che dall'inizio del processo ad oggi sono passati 10 mesi, soprattutto per via della loro disorganizzazione...

Se avessi comprato un frigo ad esempio da 500€ e si fosse rotto ti avrebbero sostituito il frigo con uno identico se in produzione. Se finisce la produzione (come nel caso della 4c) ti rimborsano, ma di sicuro ti rimborsano i 500€ dell'acquisto e non ti rimborsano 750€ se in quel momento il frigo di quella fascia costa 750.

Spiace molto dell'accaduto e capisco lo sconforto per la disorganizzazione ed i tempi lunghi di risposta, ma per una volta mi sembra che FCA sia stata corretta come proposta.
Offline taglio  
#12 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 11.41.03(UTC)
taglio

Iscritto: 30/08/2011(UTC)
Scrive da: parma

E' stato ringraziato: 564 volte in 424 messaggi

ferma, se non sbaglio la carrozzeria è in fibra di vetro o materiale similare, mica in carbonio, solo il telaio lo è .
magari sbaglio non ricordo bene.
thanks 2 utenti hanno ringraziato taglio per questo utile messaggio.
EZ9 il 10/02/2022(UTC), mughi il 10/02/2022(UTC)
Offline EZ9  
#13 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 11.47.01(UTC)
EZ9

Iscritto: 28/01/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Ravenna

Ha ringraziato: 1542 volte
E' stato ringraziato: 482 volte in 306 messaggi
Postato in origine da: taglio Vai al messaggio citato
ferma, se non sbaglio la carrozzeria è in fibra di vetro o materiale similare, mica in carbonio, solo il telaio lo è .
magari sbaglio non ricordo bene.

Esatto anche io sapevo cosi, dovrebbe essere poliestere e fibra di vetro
Offline roby84  
#14 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 11.53.55(UTC)
roby84

sono pannelli a tecnologia detta SMC, vale a dire (cito test.):

"Con questa tecnologia, una pila di tagli di preimpregnati scorrevoli, per lo più rinforzati con fibre di carbonio o di vetro, viene lavorata in un processo di stampaggio per compressione"

Offline Lorenzo749  
#15 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 11.54.17(UTC)
Lorenzo749

Iscritto: 27/01/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Savignano sul Rubicone

Ha ringraziato: 198 volte
E' stato ringraziato: 161 volte in 124 messaggi
Postato in origine da: gtv Vai al messaggio citato

Sono d'accordo al 100%.
Offline Iceman  
#16 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 11.58.39(UTC)
Iceman

Iscritto: 13/04/2011(UTC)

Ha ringraziato: 219 volte
E' stato ringraziato: 415 volte in 252 messaggi
Postato in origine da: EZ9 Vai al messaggio citato
Esatto anche io sapevo cosi, dovrebbe essere poliestere e fibra di vetro

E magari un conce/carrozziere lotus saprebbe farla meglio credo essendo materiali simili…
Offline Gilles  
#17 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 12.34.54(UTC)
Gilles

Australia

Postato in origine da: edobena Vai al messaggio citato
Se avessi comprato un frigo ad esempio da 500€ e si fosse rotto ti avrebbero sostituito il frigo con uno identico se in produzione. Se finisce la produzione (come nel caso della 4c) ti rimborsano, ma di sicuro ti rimborsano i 500€ dell'acquisto e non ti rimborsano 750€ se in quel momento il frigo di quella fascia costa 750.

Spiace molto dell'accaduto e capisco lo sconforto per la disorganizzazione ed i tempi lunghi di risposta, ma per una volta mi sembra che FCA sia stata corretta come proposta.

Giustissimo. Ed ora capisco di non essere stato chiaro. La macchina è stata acquistata da me per meno del prezzo del nuovo. Per questo capirei il rimborso del valore dell'auto nuova (a netto di spese di immatricolazione etc..) o del suo valore di mercato (come eurotax o roba così), e non un valore arbitrario basato su quanto fortunato sia stato, o quanto bravo sia stato a negoziare. La mia obiezione stava nel fatto che quindi se avessi mentito e avessi detto di averla pagata il doppio, mi avrebbero dato di più?
Poi, anche guardando alla fonte del valore di mercato, va detto che persino l'assicurazione è andata su proprio perché anche nelle loro tabelle, oggi vale di più di quanto ho pagato.
Offline fortizia  
#18 Inviato : giovedì 10 febbraio 2022 15.01.15(UTC)
fortizia

Iscritto: 02/09/2011(UTC)
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 66 volte
E' stato ringraziato: 3070 volte in 1288 messaggi
Carbonio o fibra poco cambia, sono materiali traspiranti, non è lamiera
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
4 Pagine123>»
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.