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Offline sandiego  
#1 Inviato : lunedì 28 ottobre 2019 16.07.54(UTC)
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sandiego

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stavo cercando uno staccatteria.

inizialmnete stavo pensando che "uno vale l'altro"..... però poi ho riflettuttosul fatto che lo staccabatteria è un pezzo di metallo lungo il quale passerà per x tempo corrente elettrica.
sia corrente continuata mentre si usa la vettura.
sia spunto importante di corrente all'avvio della vettura.

Ed ho notato che però spesso per gli staccatteria non viene mai precisato nulla di tecnico sulla capacità di quanti ampere max può reggere lo staccatteria.

domanda:
è una questione corretta quella che mi sto ponendo?
oppure un qualsiasi staccatteria (anche cinese...) va sempre e cmq bene?
Offline Victor  
#2 Inviato : lunedì 28 ottobre 2019 17.25.45(UTC)
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Victor

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stavo cercando uno staccatteria.

inizialmnete stavo pensando che "uno vale l'altro"..... però poi ho riflettuttosul fatto che lo staccabatteria è un pezzo di metallo lungo il quale passerà per x tempo corrente elettrica.
sia corrente continuata mentre si usa la vettura.
sia spunto importante di corrente all'avvio della vettura.

Ed ho notato che però spesso per gli staccatteria non viene mai precisato nulla di tecnico sulla capacità di quanti ampere max può reggere lo staccatteria.

domanda:
è una questione corretta quella che mi sto ponendo?
oppure un qualsiasi staccatteria (anche cinese...) va sempre e cmq bene?


Più la scintilla è buona, forte e potente e meglio la benzina brucia, vale per le candele ma vale anche per tutto il resto, compreso i cavi di massa.
Io ho scelto roba seria che costa il giusto, perché la roba cinese magari va ma magari ti brucia la macchina bomb
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Postato in origine da: Feccia Vai al messaggio citato
ma il pezzo di merda resti solo tu!! (lui deve taroccare i tempi)buttsway buttsway buttsway

Per chi non la conoscesse ecco l'album della Puffa!
Se non avete letto, ecco il mio garage
Se doveste SPEDIRE,un consiglio per voi
Offline Farlock  
#3 Inviato : lunedì 28 ottobre 2019 17.58.16(UTC)
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Farlock

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Gli staccabatteria hanno una tensione nominale indicata, intorno ai 100A.
Valuta bene dove hai intenzione di montarlo e a che scopo. Se lo fai per questioni di sicurezza il discorso è abbastanza complicato perchè se stacchi la batteria l'auto non è detto che si spenga.
Quelli meccanici classici costano una decina d'euro (pure omologati FIA)
Se lo fai per un discorso di mantenimento della carica, valuta quanto sia agevole arrivare alla batteria e dove posizionarlo.
I più facili da posizionare sono quelli elettronici ma costano sensibilmente di più(300€).
Qui hai una panoramica: https://www.gt2i.com/it/542/staccabatteria-vettura

Puoi prendere un 6 poli, collegarlo solo alla batteria e successivamente aggiungere il resto.

Modificato dall'utente lunedì 28 ottobre 2019 18.03.08(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline ermax  
#4 Inviato : lunedì 28 ottobre 2019 19.56.47(UTC)
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ermax

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Se lo vuoi per usarlo solo in caso di emergenza, ok, altrimenti eviterei di scollegare spesso la centralina, specialmente la prima mezz'ora dopo lo spegnimento del motore.
To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline sandiego  
#5 Inviato : lunedì 28 ottobre 2019 22.20.40(UTC)
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sandiego

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grazie per i vostri spunti.....
vi spiego lo scopo: l'idea è di montarlo su una vettura che viene usata molto poco .... e non ho possibilità di mettere un mantenitore di carica....

quindi la finalità è semplicemente evitare che nell'arco di 4/6 settimane la carica della batteria sia troppo bassa e la vettura non parta più!

l'idea era di montarlo nel vano motore..... adiacente alla batteria....


c'è qualche aspetto che sto sottovalutando e/o non considerando???
Offline devo  
#6 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 10.11.41(UTC)
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devo

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Se lo vuoi per usarlo solo in caso di emergenza, ok, altrimenti eviterei di scollegare spesso la centralina, specialmente la prima mezz'ora dopo lo spegnimento del motore.
mi ero chiesto anch'io la cosa ma mi avevano risposto gli esperti che è una paturnia, perciò ogni volta che spengo la macchina stacco immediatamente lo stacca batteria. Secondo te cosa può accadere ?

Offline brambil  
#7 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 10.17.30(UTC)
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brambil

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Per posizionarlo vicino alla batteria preferirei un morsetto a sgancio rapido, MTA ed altri marchi li fanno.
Questi sono oem nelle auto FCA
https://www.conrad.it/p/...ello-rapido-1-pz-1455786

Oppure questi

https://rover.ebay.com/r...ulk%2Fitm%2F383134901668
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"Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky.

Offline ermax  
#8 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 10.31.04(UTC)
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ermax

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mi ero chiesto anch'io la cosa ma mi avevano risposto gli esperti che è una paturnia, perciò ogni volta che spengo la macchina stacco immediatamente lo stacca batteria. Secondo te cosa può accadere ?


La centralina è sempre alimentata.
A motore fermo controlla la temperatura, se questa si alza oltre il limite impostato viene azionata la pompa elettrica per far circolare ancora il liquido di raffreddamento.

Oltre a questo, per esperienza personale, sono avvenuti spiacevoli inconvenienti, tipo perdita di dati, non sempre reversibili e quindi costosi.
Rarità, ma mi sono capitate alcune volte.
Questo su qualsiasi mezzo/marca.

Aggiungo che su alcuni mezzi viene perso l'autoapprendimento motore (Lotus S3).

Modificato dall'utente martedì 29 ottobre 2019 10.36.39(UTC)  | Motivo: Non specificato

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Offline FrancoZ  
#9 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 11.17.04(UTC)
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FrancoZ


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grazie per i vostri spunti.....
vi spiego lo scopo: l'idea è di montarlo su una vettura che viene usata molto poco .... e non ho possibilità di mettere un mantenitore di carica....


Con questi hai tutte le combinazioni di poli e angolazioni possibili. Li trovi in tutti i negozi di auto accessori e ciarpame in genere, tipo Bep's.

https://www.amazon.it/CO...d=1572340422&sr=8-13

Per l'uso che devi farne van benissimo e non serve alcuna modifica all'impianto, se scegli quello giusto.
Fosse stato per la sicurezza, come ti han detto non è sufficiente: in caso di incidente, incendio, corto circuito, ecc... la macchina continua ad andare. Dovresti "sezionare" pompa benzina, motorino di avviamento, ecc, ecc...
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline FrancoZ  
#10 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 11.20.30(UTC)
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La centralina è sempre alimentata.
A motore fermo controlla la temperatura, se questa si alza oltre il limite impostato viene azionata la pompa elettrica per far circolare ancora il liquido di raffreddamento.

Oltre a questo, per esperienza personale, sono avvenuti spiacevoli inconvenienti, tipo perdita di dati, non sempre reversibili e quindi costosi.
Rarità, ma mi sono capitate alcune volte.
Questo su qualsiasi mezzo/marca.

Aggiungo che su alcuni mezzi viene perso l'autoapprendimento motore (Lotus S3).


Vero. IN TEORIA non dovrebbe accadere niente (a parte un motore al minimo un filo più instabile per un po' di tempo causa auto apprendimento che riparte da zero), ma in pratica ogni tanto sballa qualcosa di più importante, lo vedo nelle officine. Se uno ha il tool di riprogrammazione sono solo 10 minuti in più di lavoro, se non ce l'ha... comincia la processione di stacca, aspetta, attacca... censored
Però, tutto sommato, rischi grossi non ne vedo, meglio così che far andare a zero la batteria.
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Simon Kidston
Offline MRC  
#11 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 11.45.33(UTC)
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MRC

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ma senza staccabatteria, con batteria normale senza auto chiusa e quindi senza allarme inserito quanto dura la carica?
Io ho una batteria normale da 45 ampere e quando l'auto è chiusa nel box la lascio con le porte sbloccate e vedo che lampeggia la spia del contagiri ma ovviamente l'allarme non è inserito.
In una condizione simile quanto ci vuole a far scendere la batteria oltre il lecito?
Offline Er trucido  
#12 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 12.31.26(UTC)
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Er trucido

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Oltre a questo, per esperienza personale, sono avvenuti spiacevoli inconvenienti, tipo perdita di dati, non sempre reversibili e quindi costosi.
Rarità, ma mi sono capitate alcune volte.
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Sono 6 anni che stacco la batteria entro 5 secondi dopo aver spento il quadro, va ancora tutto come il 1° giorno...
Storia del Challenge

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
Offline ermax  
#13 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 12.44.00(UTC)
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ermax

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Sono 6 anni che stacco la batteria entro 5 secondi dopo aver spento il quadro, va ancora tutto come il 1° giorno...


Fino all'obbligo del casco ho girato in moto senza nulla, nemmeno gli occhiali a ben oltre i 200.

È tutta una questione di statistica.

Di centraline decedute di morte "naturale" ne ricordo una sola.
Per interruzioni di alimentazione sei/otto su qualche centinaio di "staccatori".

Se mi chiedi "succede qualcosa? " ti rispondo: no.

Se mi chiedi "è già successo?" ti rispondo si.
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Offline Er trucido  
#14 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 13.05.52(UTC)
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Er trucido

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Fino all'obbligo del casco ho girato in moto senza nulla, nemmeno gli occhiali a ben oltre i 200.

È tutta una questione di statistica.

Di centraline decedute di morte "naturale" ne ricordo una sola.
Per interruzioni di alimentazione sei/otto su qualche centinaio di "staccatori".

Se mi chiedi "succede qualcosa? " ti rispondo: no.

Se mi chiedi "è già successo?" ti rispondo si.


Dovrei rileggere il "manuale di istruzizoni" fatto dallo Swappatore ma l'unica cosa di cui mi ricordo è : "non tirare per i primi 10 min di utilizzo / finchè l'olio non è in temperatura" per il resto non ricordo altre premure...
Storia del Challenge

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(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
Offline FrancoZ  
#15 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 13.07.30(UTC)
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Trucido, è come resettare un computer moderno col pulsante sul case. In teoria non dovrebbe accadere niente, in pratica ogni tot migliaia di casi un hard disk o una scheda madre saltano.
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Simon Kidston
Offline balza  
#16 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 13.14.24(UTC)
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Con questi hai tutte le combinazioni di poli e angolazioni possibili. Li trovi in tutti i negozi di auto accessori e ciarpame in genere, tipo Bep's.

https://www.amazon.it/CO...d=1572340422&sr=8-13

Per l'uso che devi farne van benissimo e non serve alcuna modifica all'impianto, se scegli quello giusto.
Fosse stato per la sicurezza, come ti han detto non è sufficiente: in caso di incidente, incendio, corto circuito, ecc... la macchina continua ad andare. Dovresti "sezionare" pompa benzina, motorino di avviamento, ecc, ecc...


Volevo consigliarti proprio questo citato da Franco, io lo uso e funziona benissimo, sulla confezione c'è pure scritto made in italy per quanto possa valere...
Offline Majority978  
#17 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 13.28.45(UTC)
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Majority978

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ma senza staccabatteria, con batteria normale senza auto chiusa e quindi senza allarme inserito quanto dura la carica?
Io ho una batteria normale da 45 ampere e quando l'auto è chiusa nel box la lascio con le porte sbloccate e vedo che lampeggia la spia del contagiri ma ovviamente l'allarme non è inserito.
In una condizione simile quanto ci vuole a far scendere la batteria oltre il lecito?

Vengo proprio da una ripartenza con il booster con la batteria a terra (perché sono stato fuori per vacanza per un po').
Per la mia esperienza ti posso dire che con antifurto inserito in garage "aperto" (non box privato per capirci) la batteria sta su per due settimane tranquillamente (anche 15-20 gg d'estate).
Questo - come detto - in estate. Di inverno invece (ma, ripeto, in autorimessa con reti e senza muri che schermino un po' dal freddo) difficile tenerla su più di 10 gg senza usarla.
Io ho sempre dietro il C-Tek e una volta a settimana (se non due) di inverno la prendo per andare al lavoro dove ho un box privato e lascio l'auto per 8-9 ore a caricare attaccata alla presa, almeno evito problemi.
Porsche 718 Boxster T
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Offline MRC  
#18 Inviato : martedì 29 ottobre 2019 13.39.36(UTC)
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Postato in origine da: Majority978 Vai al messaggio citato
Vengo proprio da una ripartenza con il booster con la batteria a terra (perché sono stato fuori per vacanza per un po').
Per la mia esperienza ti posso dire che con antifurto inserito in garage "aperto" (non box privato per capirci) la batteria sta su per due settimane tranquillamente (anche 15-20 gg d'estate).
Questo - come detto - in estate. Di inverno invece (ma, ripeto, in autorimessa con reti e senza muri che schermino un po' dal freddo) difficile tenerla su più di 10 gg senza usarla.
Io ho sempre dietro il C-Tek e una volta a settimana (se non due) di inverno la prendo per andare al lavoro dove ho un box privato e lascio l'auto per 8-9 ore a caricare attaccata alla presa, almeno evito problemi.


la mia è la condizione opposta
box privato a casa e la lascio fuori se ci vado al lavoro
Ma secondo te senza chiuderla e quindi senza antifurto inserito dura di più la carica?
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