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Offline bauz  
#1 Inviato : martedì 30 agosto 2011 2.27.51(UTC)
bauz

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Ciao,
un utente del forum mi ha chiesto informazioni riguardo la modifica fatta alla mia baby. Ho cosi deciso di documentare, durante le vacanze al mare, come e con cosa ho dotato di un intercooler "rinfrescato" ad acqua la mia exige.

Questa guida non vuole essere: precisa, autocelebrativa, definitiva, corretta o coerente.
Vuole servire a condividere l'esperienza faticosa, ma appagante. Magari servire come punto di partenza a chi prova piacere a far da se e migliorare quanto fatto.
Siate dunque indulgenti per le vaccate scritte o fatte :-)

Gli Obiettivi

  • minimo aumento di peso
  • basso costo
  • radiatore intercooler all'anteriore
  • ridurre al minimo le modifiche irreversibili
  • ovviamente, avere la IAT più bassa possibile
  • mettermi alla prova


Le modifiche

1. Sostituzione dei radiatori olio con uno scambiatore olio-acqua laminova

Cosa:


Come:

  • sostituire la sandwich plate. Per evitare problemi di passo e lunghezza ho riutilizzato il "connettore" centrale originale.
  • costruire il telaietto che sorreggerà il laminova. Fatto con seghetto, lima, morsa e il buon vecchio martello.


  • dopo aver misurato più e più volte, dotarsi di una cuffia da doccia e quindi tagliare la tubazione acqua per collegare il laminova. E' consigliabile rimuovere dal circuito quanta più acqua possibile ;-)

  • rimettere l'acqua e spurgare il circuito.


2. Intercooler ad acqua

Cosa:


Come:

  • pulire i radiatori anteriori e il tubo di collegamento che si trova sotto lo splitter
  • sostituire le tubazioni dell'olio che passano sopra le ruote anteriori e poi sotto le porte, con tubi di lunghezza maggiore per arrivare all'intercooler. Nel pressi della cerniera delle porte, ho preferito inserire un gomito da 90 gradi invece di forzare il tubo ad una curva troppo stretta.

  • costruire i supporti per l'intercooler, anche qui i soliti attrezzi. Partendo dai supporti sul motore, ho progettato i supporti in modo da avere il nuovo intercooler nella stessa posizione dell'originale, ma non inclinato verso la bocca che arriva dal tetto.



    nota: dovrei riprogettare i supporti per abbassare di qualche centimetro l'intercooler, così da limitare lo sfregamento dei raccordi sul cofano motore durante le fasi concitate in pista
  • tagliare 2 tubi in alluminio per adattare la minor larghezza dell'intercooler rispetto all'originale
  • con una spessa piastra di alluminio, i soliti attrezzi, pazienza e qualcuno che sappia saldare questo fantastico materiale, costruire sulla tubazione di destra un supporto per il sensore IAT



  • costruire una piastra per fissare la pompa bosch
  • cablare, intubare e riempire il tutto con abbondante liquido refrigerante.


Considerazioni

Vantaggi:

  • niente olio (3L) fritto nei radiatori, ora si che si può chiamare cambio olio
  • meno sforzo per la pompa olio, non e' stata concepita per spingere 8 litri d'olio su e giù per l'auto
  • l'olio raggiunge prima la temperatura ideale
  • aumento del peso inferiore ai 5kg
  • una solo modifica irreversibile (manicotto)
  • IAT molto piu' bassa


Svantaggi:
    ¨
  • temperature acqua e olio piu' alte
  • probabilmente il radiatore originale esploderà


Se siete arrivati fin qui, vi ringrazio dell'attenzione :-)

Ciao
Bauz

edit:

alcune foto del lavoro finito





thanks 6 utenti hanno ringraziato bauz per questo utile messaggio.
Jap il 30/08/2011(UTC), Mappo il 23/02/2012(UTC), alexvtsmini il 03/11/2013(UTC), piui74 il 26/03/2014(UTC), will il 20/05/2014(UTC), Victor il 05/02/2015(UTC)
Offline Cannonball  
#2 Inviato : martedì 30 agosto 2011 6.43.12(UTC)
Cannonball

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non si vedono le foto......bored

" La velocità non ha mai ucciso nessuno... Fermarsi improvvisamente, ecco cosa ti frega!!!!!." Cit. JC

" L.O.T.U.S. - Lots Of Trouble Usually Serious " Detto popolare, con probabili fonti di verità !!!!!

http://cannonball-life.blogspot.it
Offline Er trucido  
#3 Inviato : martedì 30 agosto 2011 8.20.46(UTC)
Er trucido

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bravo goodpost

Io vedo tutto...

P.s. prima devo montare un compressore...
Storia del Challenge

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
Offline Mauri  
#4 Inviato : martedì 30 agosto 2011 8.54.54(UTC)
Mauri

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Grande Bauz , hai fatto un lavoro con logica e fatto bene!!!
Offline alfacorse  
#5 Inviato : martedì 30 agosto 2011 8.58.11(UTC)
alfacorse

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complimenti, mi sembra un'ottima idea e un'ottima realizzazione.
Una cosa che vedrei bene x completare il lavoro, secondo me, sarebbe un radiatore acqua maggiorato.

Domanda: ma sul circuito standard dei radiatori olio c'è un termostato vero? Dove si trova? A quanti gradi si apre?
Offline bauz  
#6 Inviato : martedì 30 agosto 2011 9.34.28(UTC)
bauz

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Grazie a tutti, molto gentili blue

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complimenti, mi sembra un'ottima idea e un'ottima realizzazione.
Una cosa che vedrei bene x completare il lavoro, secondo me, sarebbe un radiatore acqua maggiorato.

Hai ragione, infatti ci sto pensando da un po'

Postato in origine da: alfacorse Vai al messaggio citato

Domanda: ma sul circuito standard dei radiatori olio c'è un termostato vero? Dove si trova? A quanti gradi si apre?


Il termostato e' all'interno della piastra, si smonta svitando il dado a lato delle tubazioni. Apre a 72°C ed e' completamente aperto a 80°C.

http://www.lotustalk.com/forums/f311/engine-oil-flow-direction-104788/

Ciao
Bauz
Offline BlackMamba  
#7 Inviato : martedì 30 agosto 2011 9.47.37(UTC)
BlackMamba

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gran lavoro ! Hai un idea del costo totale dell operazione ?
Offline Teopiù  
#8 Inviato : martedì 30 agosto 2011 9.55.31(UTC)
Teopiù

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Complimenti davvero per i lavori.

Questi intercooler ad acqua della votinspeed, un pò di tutte le dimensioni, sono una manna.....e davvero funzionali.
Mauri già mi disse.

Ci faccio un pensierino se monterò il volumetrico. Tra l'altro ieri il meca mi ha detto che non è un grosso problema per lui mettere il radiatore dell'intercooler davanti...wow! Ne ha già fatti.
Offline NurburgRiki  
#9 Inviato : martedì 30 agosto 2011 10.13.53(UTC)
NurburgRiki

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Grande Bauz!
La soddisfazione del fai da te non ha veramente prezzo...wrench wrench wrench
Ma x completare tutto quest'inverno ti tocca il radiatore maggiorato, ho un triplo bypass rame/alu sulla mia S1 praticamente di serie, la tua merita almeno qualcosa di simile...
Offline Jap  
#10 Inviato : martedì 30 agosto 2011 10.25.55(UTC)
Jap

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Gran bel lavoro ed eseguito così bene che sembra originale, anzi meglio visto come sono costruite le Lotus.
Tra i vantaggi aggiungerei un minor costo del cambio olio visto che ce ne va di meno ed è molto più semplice sostituirlo non dovendo smontare il clam anteriore ogni voltachainsaw
Mi sa che prima o poi copio progetto di Bauzblue
Offline alfacorse  
#11 Inviato : martedì 30 agosto 2011 11.30.30(UTC)
alfacorse

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Grazie a tutti, molto gentili blue


Hai ragione, infatti ci sto pensando da un po'



Il termostato e' all'interno della piastra, si smonta svitando il dado a lato delle tubazioni. Apre a 72°C ed e' completamente aperto a 80°C.

http://www.lotustalk.com/forums/f311/engine-oil-flow-direction-104788/

Ciao
Bauz


grazie per le info.
Volendo mettere un termometro olio da dove potrei pescarlo il segnale?
Offline TT600  
#12 Inviato : martedì 30 agosto 2011 12.51.23(UTC)
TT600

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Grazie Bauz per la documentazione, hai fatto un gran lavoro ottima resa poca spesa.
Offline Er trucido  
#13 Inviato : martedì 30 agosto 2011 13.19.22(UTC)
Er trucido

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Se non erro la temperatura dell'aria è - 40° (85-45) a discapito di aria e olio + 10°(90-100) a FC ad agosto
Storia del Challenge

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(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
Offline bauz  
#14 Inviato : martedì 30 agosto 2011 14.37.36(UTC)
bauz

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gran lavoro ! Hai un idea del costo totale dell operazione ?


Circa 550€ per pezzi, spedizioni e tasse.
Il lavoro me lo son fatto gratis, più un numero imprecisato di bestemmie. Ma per quest'ultime mi sono accordato di saldare alla fine.
Offline Mauri  
#15 Inviato : martedì 30 agosto 2011 15.13.21(UTC)
Mauri

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Il lavoro me lo son fatto gratis, più un numero imprecisato di bestemmie. Ma per quest'ultime mi sono accordato di saldare alla fine.


bravo mi sa che ci troviamo in 2 !!!blue blue
Offline AndreaRS  
#16 Inviato : martedì 30 agosto 2011 17.19.58(UTC)
AndreaRS

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Circa 550€ per pezzi, spedizioni e tasse.
Il lavoro me lo son fatto gratis, più un numero imprecisato di bestemmie. Ma per quest'ultime mi sono accordato di saldare alla fine.

bravo

Offline bauz  
#17 Inviato : martedì 30 agosto 2011 18.35.49(UTC)
bauz

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grazie per le info.
Volendo mettere un termometro olio da dove potrei pescarlo il segnale?


Devi mettere una termocoppia (di solito fornita con lo strumento) che abbia contatto con l'olio per misurarne la temperatura.
Io l'ho messa sulla coppa gpan di sector111.
Offline taglio  
#18 Inviato : martedì 30 agosto 2011 19.08.08(UTC)
taglio

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Gran lavoro, ma la mia domanda è sempre la solita "che vantaggi ti porta? e che rischi comporta?"

Mi spiego sicuramente hai ricavato i dati dalla Obd di Map e iat.
Prima e dopo la modifica di quanto migliorano anche se spostando il sensore qualcosa potrebbe cambiare?

COnsidernado poi che si tratta di un ben più freddo volumetrico rispetto ad un più caldo turbo, quanti cv ai bassi/medi pensi di guadagnare poniamo con 20° esterni?

COnfermi i dati riportati da Trusconi (ad auto calda con che T esterna?) ?

Un abbassamento di 40gradi sul iat francamente mi pare assolutamente grande, l'ecu come lo interpreta sopratutto incrociandolo coi dati delle lambda?
Ti restituisce un codice errore oppure la considera nel range di funzionamento anche con basse temeperature?


Parlando sempre di basse temperature , d'inverno ci sono sistemi di bypass/termostati, perchè quando giri con 3/4 gradi di T esterna, quanto sarà la temperatura della miscela che entra in camera di scoppio? E' nel range di progetto?

Poi non s'innescano fenomeni di condensa anche importanti su raccordi,tubi,ic sopratutto data la posizione "calda", sopratutto con l'aria fredda del condotto che ci arriva sopra comunque?



Inoltre 10 gradi in più di T. olio sono tanti, anche considerando che il laminova gioco forza porta calore nel vano motore aumentando le temperature del vano,ovviamente rispetto ai doppi radiatori frontali.

Indice forse anche questo dell'aumento di T. acqua che sennò non si spiegherebbe.
Quindi dove il sistema dà maggiori vantaggi (ripartenze da basse velocità con caldo) viene annullato dal fatto che avresti T. olio e acqua troppo alte!


Personalmente forse sono convinto che basterebbe modificare il sistema di chargecooler aria/aria orginale con alcune modifiche:
isolarlo termicamente da sotto (come piastra rls)
montare almeno 1 ventola di supporto per abbassare le temperature alle basse velocità quando c'è per forza ristagno di calore
controllare per bene la presa d'aria su clam/tetto, lappandola il più possibile.
Eventualmente chargecooler maggiorato, ma sarei indeciso.


Qualcuno ha dati certi dei vari miglioramenti ottenibili?
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