Posto questo annuncio nella sezione "Vendo accessori" per conto di
Foltran Preparazioni, in qualità di venditore professionale, che ha messo a punto un set di ingranaggi ed un rapporto finale rinforzati per il cambio C64, montato sui motori Toyota 2ZZ-GE di Elise ed Exige S2 1.8, sia aspirate, sia volumetriche dal 2004 al 2012.
I rapporti:3^ marcia di serie 1,481:1 (145 Km/h al limitatore originale)
3^ marcia rinforzata 1,438:1 (151 Km/h)
4^ marcia di serie 1,166:1 (185 km/h)
4^ marcia rinforzata 1,105:1 (196 km/h)
3^ e 4^ sono leggermente più lunghe delle marce originali, ma montandole in abbinamento alla coppia cilindrica rinforzata tutti i rapporti diventano più corti:
coppia cilindrica di serie 4,529:1
coppia cilindrica rinforzata 5:1
3^ marcia rinforzata 1,438:1 con coppia cilindrica 5:1 135 Km/h al limitatore originale
4^ marcia rinforzata 1,105:1 con coppia cilindrica 5:1 177 km/h
La velocità che si raggiunge in 5^ diventa di 212,5 Km/h ed in 6^ di 240 Km/h, ovviamente inferiori alle originali per via del rapporto finale accorciato. Non è necessario montare il rapporto finale assieme a 3^ e 4^ rinforzate, ma altamente consigliato per accorciare la rapportatura di serie decisamente lunga.
I rapporti scelti sono identici a quelli usati da Jubu Racing per il suo analogo kit e sono ideali per vetture sovralimentate con qualsiasi tipo di utilizzo ed aspirate ad utilizzo puramente stradale. Per le aspirate da usare in pista è più adatto il kit Kaaz rinforzato venduto dal Team Santilli.


Il kit di 3^-4^ e coppia conica è realizzato interamente in Italia e costa € 3.100,00 + IVA.
Eventualmente solo 3^-4^ fornibili a € 1.400,00 + IVA, oppure solo coppia conica fornibile a € 1.800,00 + IVAE' ovviamente consigliata l'installazione da parte di un professionista, ma è venduto sfuso. Il preparatore l'ha già ampiamente testato e non ha bisogno di presentazioni per competenza ed affidabilità.
NB: a partire dal 2022 gli ingranaggi sono realizzati con un processo diverso ed innovativo: trattamenti termici e lavorazioni meccaniche di ultima generazione permettono il raggiungimento di standard qualitativi ai massimi livelli.
Ogni caso sarà valutato individualmente, ma in linea di massima la revisione di un cambio Toyota costa circa € 500,00 / 1.000,00 per chi vuole avere un'idea della spesa da affrontare, oltre a quella per l'ingranaggeria.


_______________________________________________________
Un nuovo prodotto reso possibile grazie alla stampa 3D è il kit aspirazione per tutti i modelli di Lotus S2 ed S3, sia con prese d'aria laterali di serie, sia aftermarket (S1 in fase di sviluppo).
Il cliente deve solo misurare il diametro esterno dell'imbocco farfalla ed il kit sarà fornito con tutti gli accessori adatti al montaggio su ogni vettura.
E' stato dimensionato con test a banco anche per i motori più potenti.
Il progetto deriva da decenni di esperienze sulle auto da corsa derivate dalla serie, dove anche l'ultimo cavallo conta.
Quanta potenza fa guadagnare? ONESTAMENTE, senza rimappare, specie sulle più recenti auto Euro 5 ed Euro 6, poco o nulla. Sulle auto più vecchie, Euro 3 e 4, un beneficio c'è, ma per essere chiari il potenziale di un'aspirazione diretta si esprime pienamente solo con modifiche alla centralina.
Il prezzo è di € 480,00 + IVA per il kit completo visibile in queste illustrazioni per l'installazione, ma è possibile acquistare anche i singoli componenti per i quali sarà fornito un preventivo dedicato.














_______________________________________________________
Potete richiedere maggiori informazioni qui o direttamente al preparatore
http://www.foltranpreparazioni.it/