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Offline FrancoZ  
#1 Inviato : giovedì 22 marzo 2018 19.52.55(UTC)
FrancoZ


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Posto questo annuncio nella sezione "Vendo accessori" per conto di Foltran Preparazioni, in qualità di venditore professionale, che ha messo a punto un set di ingranaggi ed un rapporto finale rinforzati per il cambio C64, montato sui motori Toyota 2ZZ-GE di Elise ed Exige S2 1.8, sia aspirate, sia volumetriche dal 2004 al 2012.

I rapporti:
3^ marcia di serie 1,481:1 (145 Km/h al limitatore originale)
3^ marcia rinforzata 1,438:1 (151 Km/h)

4^ marcia di serie 1,166:1 (185 km/h)
4^ marcia rinforzata 1,105:1 (196 km/h)

3^ e 4^ sono leggermente più lunghe delle marce originali, ma montandole in abbinamento alla coppia cilindrica rinforzata tutti i rapporti diventano più corti:
coppia cilindrica di serie 4,529:1
coppia cilindrica rinforzata 5:1
3^ marcia rinforzata 1,438:1 con coppia cilindrica 5:1 135 Km/h al limitatore originale
4^ marcia rinforzata 1,105:1 con coppia cilindrica 5:1 177 km/h

La velocità che si raggiunge in 5^ diventa di 212,5 Km/h ed in 6^ di 240 Km/h, ovviamente inferiori alle originali per via del rapporto finale accorciato. Non è necessario montare il rapporto finale assieme a 3^ e 4^ rinforzate, ma altamente consigliato per accorciare la rapportatura di serie decisamente lunga.

I rapporti scelti sono identici a quelli usati da Jubu Racing per il suo analogo kit e sono ideali per vetture sovralimentate con qualsiasi tipo di utilizzo ed aspirate ad utilizzo puramente stradale. Per le aspirate da usare in pista è più adatto il kit Kaaz rinforzato venduto dal Team Santilli.

foltran_montati.jpg

20221022_104353.jpg

20221022_104414.jpg

Il kit di 3^-4^ e coppia conica è realizzato interamente in Italia e costa € 3.100,00 + IVA.
Eventualmente solo 3^-4^ fornibili a € 1.400,00 + IVA, oppure solo coppia conica fornibile a € 1.800,00 + IVA

E' ovviamente consigliata l'installazione da parte di un professionista, ma è venduto sfuso. Il preparatore l'ha già ampiamente testato e non ha bisogno di presentazioni per competenza ed affidabilità.
NB: a partire dal 2022 gli ingranaggi sono realizzati con un processo diverso ed innovativo: trattamenti termici e lavorazioni meccaniche di ultima generazione permettono il raggiungimento di standard qualitativi ai massimi livelli.

Ogni caso sarà valutato individualmente, ma in linea di massima la revisione di un cambio Toyota costa circa € 500,00 / 1.000,00 per chi vuole avere un'idea della spesa da affrontare, oltre a quella per l'ingranaggeria.

foltran_cambio.jpg

foltran_campana.jpg

_______________________________________________________


Un nuovo prodotto reso possibile grazie alla stampa 3D è il kit aspirazione per tutti i modelli di Lotus S2 ed S3, sia con prese d'aria laterali di serie, sia aftermarket (S1 in fase di sviluppo).
Il cliente deve solo misurare il diametro esterno dell'imbocco farfalla ed il kit sarà fornito con tutti gli accessori adatti al montaggio su ogni vettura.
E' stato dimensionato con test a banco anche per i motori più potenti.
Il progetto deriva da decenni di esperienze sulle auto da corsa derivate dalla serie, dove anche l'ultimo cavallo conta.
Quanta potenza fa guadagnare? ONESTAMENTE, senza rimappare, specie sulle più recenti auto Euro 5 ed Euro 6, poco o nulla. Sulle auto più vecchie, Euro 3 e 4, un beneficio c'è, ma per essere chiari il potenziale di un'aspirazione diretta si esprime pienamente solo con modifiche alla centralina.

Il prezzo è di € 480,00 + IVA per il kit completo visibile in queste illustrazioni per l'installazione, ma è possibile acquistare anche i singoli componenti per i quali sarà fornito un preventivo dedicato.

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Potete richiedere maggiori informazioni qui o direttamente al preparatore http://www.foltranpreparazioni.it/
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Simon Kidston
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taglio il 22/03/2018(UTC), lotuspassion il 22/03/2018(UTC), alex2110 il 22/03/2018(UTC), BiboS1 il 23/03/2018(UTC), Farlock il 26/03/2018(UTC), Nicksedici il 29/11/2019(UTC), Lottie63 il 10/01/2023(UTC)
Offline FrancoZ  
#2 Inviato : martedì 3 aprile 2018 19.41.07(UTC)
FrancoZ


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Sabato ero a dare un passaggio a TT600 e ho visto questo lavoro in corso su un'Exige da salita, l'ex auto di Speed, cioè l'installazione del servosterzo elettrico. Con le slick su cerchi da 8 all'anteriore e da 10,5" al posteriore il pilota dice che nelle chicane serve e non c'è motivo per non credergli, specie considerando che ha installato una scatola sterzo che fa 300° da un lato all'altro, contro i 972° (2,7 giri) dell'originale e i 2,45 della scatola rapida di EliseParts.

Non c'è il prezzo definitivo, perché è un lavoro che si fa di solito sui prototipi e quindi è ancora da finalizzare, ma ho pensato di postarlo lo stesso perché potrebbe esserci qualcuno con problemi fisici che ne ha bisogno. Il video è fatto con l'auto a terra e gomme slick:

Modulo di controllo elettronico (permette di regolare il livello di intervento)

servo4.jpg


Nuovo piantone di sterzo

servo3.jpg


Video del funzionamento

servo0.mp4 (27,901KB) scaricato 254 volte.
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Simon Kidston
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Losna il 04/04/2018(UTC)
Offline manuel.400  
#3 Inviato : martedì 29 settembre 2020 21.40.39(UTC)
manuel.400


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Prima season fatta con le modifiche al cambio di cui sopra (tutte).
Nella "revisione" sono inclusi alcuni "piccoli" aggiustaggi che rendono la fruibilità del cambio veramente una spanna sopra alla situazione originale.
Non dico che sia come un cambio Honda, ma il passaggio di marcia 2/3 e su è veramente veloce e fluido (c'è pure la mia torretta che cmq fa il suo sporco lavoro).
Spaziatura bella con cali di giri proporzionati fino alla quinta con poi la sesta vicina come già lo era.

Ovviamente, con la conica più corta, se si fanno trasferimenti autostradali si è più imballati a 130/140 allora e questo può risultare scomodo: valutatelo bene.
Io ero indeciso sulla conica ma poi mi sono lasciato convincere e credo di aver fatto bene: uso la macchina 80% sui passi di montagna e il rimanente 20% sui trasferimenti extraurbani.... nelle vallate di montagna...
I trasferimenti per me quindi non sono un problema, e salire su per i passi uscendo dai tornantini in 2^ con una buona ripresa è uno spettacolo.
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mughi il 29/09/2020(UTC)
Offline Johnnyx  
#4 Inviato : mercoledì 30 settembre 2020 13.51.01(UTC)
Johnnyx

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Interessante il piantone con il servo, ma: Ca..o quanto é grosso ed ingombrante il relativo motore.
Offline FrancoZ  
#5 Inviato : mercoledì 30 settembre 2020 13.57.21(UTC)
FrancoZ


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E pensa che è della Fiat 600, uno dei più piccoli in assoluto fra quelli delle auto di serie.
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Simon Kidston
Offline Omihalcon  
#6 Inviato : mercoledì 30 settembre 2020 20.49.09(UTC)
Omihalcon

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Grazie Franco non sapevo di questa discussione.
Per favore se hai un link del cambio delle aspirate (Kaaz) puoi per favore postarlo nel primo post?
Offline FrancoZ  
#7 Inviato : mercoledì 30 settembre 2020 21.05.37(UTC)
FrancoZ


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Devi chiamare Santilli, perché è pigro e non ha voglia di postare i dettagli cheese (scherzo, quell'officina è sempre piena!) perché, fra l'altro, un paio di ingranaggi che sono deboli in origine li fa rifare lui qui in Italia, perfettamente intercambiabili con gli originali, ma più robusti. E soprattutto può fare un prezzo al pubblico che è più basso dei vari siti Internet, in quanto ne compra in quantità di quei cambi.
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Simon Kidston
Offline Jere111R  
#8 Inviato : martedì 9 marzo 2021 21.32.28(UTC)
Jere111R

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C'è qualcuno del gruppo che ha montato conica e 3 e 4 di Foltran per feedback?
Offline MAF  
#9 Inviato : mercoledì 10 marzo 2021 16.39.00(UTC)
MAF

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Come ha scritto sopra Manuel.400 ha fatto il lavoro ed è davvero soddisfatto.
Credo possa essere il cambio DEFINITIVO fingers2
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Offline manuel.400  
#10 Inviato : sabato 22 gennaio 2022 10.49.56(UTC)
manuel.400


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Ieri sono stato da Loris e abbiamo discusso un po'.
Sul fatto che 3^ e 4^ siano da fare se il motore inizia a spingere oltre i 240hp credo non ci siano dubbi.
Invece sulla coppia conica non c'è una vera e propria linea di pensiero, tanta indecisione.
Provo a mettere in ordine le varie idee in modo che chi sta considerando questi interventi possa più facilmente prendere una decisione.
1° driver: se il motore spinge forte (diciamo dai 280hp in su) la conica andrebbe fatta per questioni di resistenza, al pari di 3^ e 4^.
2° driver: se si intende usare tanto la macchina in pista (e quì dico dai 260hp in su) visto che si è sempre a tavoletta, conica corta come al pt1°

Se non si ricade in uno di questi due casi, il fatto di mettere la conica corta o meno continuerà ad essere discutibile e soggettivo, perchè si vorrà la macchina bella pronta in montagna, ma non dovrà essere "imballata" nei trasferimenti autostradali.....
E potrei continuare all'infinito con esempi di questo tipo in cui è evidente che la "coperta è corta".

Unici dati oggettivi che vi lascio, oltre i pt1° e 2°, è che
->con conica originale si fanno i 130km/h a circa 4.127 rpm
->con conica CORTA si fanno i 130km/h a circa 4.555 rpm

->con conica originale a 8.500 rpm la velocita max TEORICA (macchina originale non li raggiunge) è 267km/h
->con conica CORTA a 8.500 rpm la velocita max è 242km/h

PS: per conica CORTA è intesa quella di questa discussione 5,00:1
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d_lsrd il 24/01/2022(UTC), Lottie63 il 19/09/2022(UTC), Mac il 11/03/2024(UTC)
Offline FrancoZ  
#11 Inviato : martedì 6 dicembre 2022 17.22.04(UTC)
FrancoZ


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Aggiornamento: nuovo kit di aspirazione per tutte le S2 ed S3 nel primo messaggio.
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Simon Kidston
Offline Etto  
#12 Inviato : martedì 6 dicembre 2022 18.16.54(UTC)
Etto

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Franco una domanda, i prezzi nel primo post del cambio sono aggiornati ad ora?

Modificato dall'utente martedì 6 dicembre 2022 18.21.15(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline FrancoZ  
#13 Inviato : martedì 6 dicembre 2022 18.33.36(UTC)
FrancoZ


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Etto il 06/12/2022(UTC)
Offline Deslok  
#14 Inviato : mercoledì 7 dicembre 2022 14.37.58(UTC)
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Ci tengo a lasciare un feedback perchè Loris se lo merita tutto.
Non che ce ne sia bisogno su questo forum, ma ci tengo a specificare che la serietà, la professionalità e non per ultima la disponibilità di Foltran al giorno d'oggi sono qualcosa di raro da trovare in giro.

Aprile 2021 ho montato la 3a+4a e conica corta su torretta e cavi standard: macchina rivoluzionata e divertimento raddoppiato (come detto bene da Manuel, unica pecca i trasferimenti autostradali ma chi se ne frega).
Estate 2022 aggiunta torretta di Manuel e cavi SSC e kit di aspirazione: il cambio ora è davvero una goduria, torretta super bella, cavi e settaggi by Foltran, un vero piacere!
Il kit di aspirazione è perfetto: adatto a tutte le preparazioni anche le più spinte, chiaramente per sfruttarlo va fatta la mappa. Il rumore di risucchio è notevole! Se state impazzendo nella ricerca della scatola TRD, lasciate perdere. Tempo e soldi buttati, andate direttamente su questo!!
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manuel.400 il 07/12/2022(UTC)
Offline Jakmiata  
#15 Inviato : lunedì 12 dicembre 2022 9.38.51(UTC)
Jakmiata

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a partire dal 2022 gli ingranaggi sono realizzati con un processo diverso ed innovativo: trattamenti termici e lavorazioni meccaniche di ultima generazione permettono il raggiungimento di standard qualitativi ai massimi livelli.

Intendi gli ingranaggi stock presenti sulle s3? Upgrade consigliato anche su s3?
Offline FrancoZ  
#16 Inviato : lunedì 12 dicembre 2022 9.50.51(UTC)
FrancoZ


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No, intendo gli ingranaggi rinforzati che produce Foltran.

L'upgrade è solo per S2 Toyota e alcune rare S3 volumetriche, le primissime prodotte, che uscirono col motore 2ZZ-GE.
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Simon Kidston
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Jakmiata il 12/12/2022(UTC)
Offline manuel.400  
#17 Inviato : giovedì 17 agosto 2023 19.38.15(UTC)
manuel.400


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Montata anche io l'aspirazione di Loris ad inizio stagione.
Dati oggettivi dopo rullate sul suo banco: circa +2% di potenza rispetto il filtro conico K&N che avevo prima (che già è equivalente se non superiore al TRD), con stessa identica mappatura motore.
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Offline polluce76  
#18 Inviato : giovedì 16 gennaio 2025 20.31.17(UTC)
polluce76

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uppo angle
chiedendo se ne frattempo è uscito qualcosa per cambio s3 EC60

visti i commenti luninghieri sarebbe una scelta a occhi chiusi
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