Il percorso è questo:
https://goo.gl/maps/ErjvygYmGyqSpiegandolo a parole e foto:
Da Pesek arrivate a Kozina, alla rotonda

prendete la seconda uscita fino al semaforo

e voltate a destra prendendo la statale verso Koper.
Se per distrazione alla rotonda prendete la prima uscita verso Rijeka, al primo semaforo potete andare a destra, arrivare al distributore OMV e allo stop girare a sinistra reimmettendovi sulla statale verso Koper.
Dopo 6 km scarsi durante i quali costeggiate l'autostrada, avete un curvone veloce in discesa a sinistra, poi salitina e curva a destra, c'è un incrocio.
C'è una chiesetta sul lato sinistro della strada, non si può sbagliare.

Prendete la strada a sinistra,prima della chiesa, dove sta la pensilina, fate due tornanti, c'è un lungo rettilineo

e giungete ad uno stop.


Seguite a sinistra verso Podgorje, c'è il cartello, sarete su un rettilineo in leggera discesa di circa 2200 metri, in mezzo ai pini, poi ci sono curve lunghe inframmezzate da rettilinei, arriverete al paese.

Se trovate l'attraversamento ferroviario ok, sennò vi siete persi LOL.
Andate sempre dritto, la strada si stringe ed è tutta una curva, poco prima di questi paracarri c'è lo spiazzo del mingitore

dopo due curve c'è un tabellone di cui si vede il retro

quattro diconsi 4 curve dopo, successivamente ad una cieca a sinistra, c'è il confine.
In precedenza, da settembre a fine maggio era aperto con orario 7-22, dal primo giugno al primo settembre apriva con orario 7-24.
Passandoci oggi 09/05/2017 c'era un avviso con nuovo orario 06-22.
Di notte chiude, troverete la sbarra abbassata e le vostre baracche si trasformeranno in zucche, i cavalli motore in asinelli, eccetera.
Una volta attraversato il confine sloveno e croato, attraversate i paesi di Jelovice (ove c'è una Konoba dove si mangia assai bene) e Vodice.
Alla fine di Vodice c'è un bivio, con le mete segnalate: su a sinistra verso Abbazia-Fiume, invece a destra si va verso Buzet.



Andando verso Abbazia, fino al paese di Zejane la strada è immersa nel bosco, stretta e col fondo migliorabile, dopo
si allarga e migliora e presenta un tratto in cui è tipo toboga, con saliscendi e curve in contropendenza, bellissima se si ha "manico" (che ve lo scrivo a fareeeee), ma pericolosa, in quanto c'è da una parte roccia viva e dall'altra i fossi.
Quando alla fine passate anche Zvoneca, sbucate sulla statale che da Sapjane porta a Abbazia, attraversate due paesetti e potete infilarvi in tangenziale subito dopo il casello, quindi risparmiate pure quell'euro, euro e mezzo che vi farebbero pagare imboccandola al confine grande.
Vantaggio della dogana piccola: strada favolosa e poca fila; si può anche carrellare (Ludo117 ha testato più volte).