rieccoci a lavoro terminato, quasi terminato in realtà visto che devo dare passata col taglierino ai bordi e una grattata dove la vernice ha "cotto" il nastro di carta, niente di lungo o grave ma dato che farei delle pallette nella lavorazione e non voglio s'incollino alla vernice fresca li farò lunedì.
sequenza foto step by step:
appena tolti i tappetini
passaggio con spugna abrasiva
stuccatura

ok, tra stuccatura e 1° mano ho ripassato la spugna abrasiva per portare liscio il pianale. Prima un passaggio a secco poi due passaggi con acqua (bagnando il pianale, grattando con spugna ed asciugando x2).
Poi ho cominciato la preparazione per il Por-15:
1) lavaggio con Marine Clean e risciacquo
2) lavaggio con Metal Ready (lasciare bagnato per 15/20 minuti)
3) 3 mani di Por-15 Silver ad 1 ora una dall'altra, stese con il
PENNELLO IN SPUGNA in dotazione nel kit, l'altro pennello nella confezione perdeva troppo pelo, e con un rullino da 10 cm che ho comprato in ferramenta per ottenere la finitura liscia (altrimenti rimangono i segni della pennellata)
1° mano
2° mano
3° mano direi superflua, l'ho fatto per ripianare un po' quelle due imperfezioni sfuggite alla stuccatura
PRIMA
DOPO
la finitura si opacizza leggermente con l'asciugatura, e potrebbe leggermente cambiare colore se esposta al sole. Potete "tappetinare" o riverniciare sopra come volete. Io sperimento la soluzione "nature" e vediamo come cambia il colore, son sempre in tempo per tappetini o top-coat
infine ecco il link per comprare il prodotto dove l'ho acquistato io, si tratta del
Por-15 Super Starter Kit - Silverla consegna è stata lunga, circa 20 giorni se ricordo bene, ma mi sembra che il risultato sia buono, vediamo quanto resiste.
Comunque per dare un'indicazione, mi è scivolato un cacciavite mentre ritoccavo la seconda mano e non si è segnato niente malgrado non fosse perfettamente asciutta.
RACCOMANDAZIONI FINALI:
1) LEGGETE LE ISTRUZIONI COMPRESE 2 O 3 VOLTE
2) non fate come me, mettete del nastro più alto quando mascherate, e mettete la massima attenzione in questa fase, la vernice è molto "collosa" e "spessa", fa ponte facilmente è molto, MOLTO difficile da lavorare e non si toglie MAI PIU' quindi mascherate bene.
3) la vernice non si toglie MAI PIU', sul serio quindi vestitevi adeguatamente e proteggete le mani
4) tra una mano e l'altra ho fatto passare un'ora, probabilmente mezz'ora è sufficiente ma dipende dalle temperature
5) non pensate di fare il lavoro senza rullo, viene una schifezza. Prendete dei rulli in spugna (non in lana) e preparatevi ad usarne minimo 2 se non 3, la vernice incolla tantissimo e dopo due mani farete fatica a stendere la terza con lo stesso rullo
6) non abbiate fretta, va fatto con calma ed attenzione, io ho cominciato alle 10 e ho finito alle 16, ma tra grattare, stuccare, e cazzi vari impossibile meno di 2 giorni.
7) non mi viene in mente nient'altro, chiunque voglia aiuto mi contatti in PM e sarò lieto di dare una mano.
PS:
Se voi moderatori ritenete opportuno, io proporrei di "stickare" questo topic per il futuro.