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Postato in origine da: Gabry.93  questi non sono veri ripartitori ma semplici rubinetti che strozzano il passaggio dell'olio sul ramo in cui viene installato. quindi NON vanno bene su impianti a X, ma solo su impianti dove un uscita della pompa va all'anteriore e l'altra al posteriore. in questo caso puoi montarlo sul ramo che va al posteriore. il lavoro "giusto" se vuoi un ripartitore vero consiste nell'eliminare la pompa tandem originale, installare un nuovo castelletto con due pompe (dimensionate correttamente in base alle pinze) e relativo bilanciere al centro. |
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,366 Scrive da: Treviso
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Ma, io ho una domanda a monte di tutto questo discorso: è così impossibile mettersi a leggere il primo post, dove c'è scritto TUTTO in modo organico? E' una domanda sincera, perché ci ho messo impegno a scrivere nel modo più semplice possibile, ma pare senza risultati, quindi forse mi sto rincojonendo, forse senza rendermene conto, al contrario del grande prof. Sassaroli a fine carriera! Dal minuto 1:10 |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 7 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
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Iscritto: 18/04/2020(UTC) Messaggi: 133  Scrive da: Varese Ha ringraziato: 7 volte E' stato ringraziato: 21 volte in 10 messaggi
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Intendi: "L’alternativa a basso costo è la pompa originale della Mazda 323 (codice BR70-43-400B), o meglio, un suo ricambio equivalente (UBD: 82966; HP: BM30561; GIRLING: 4006378; HERTH+BUSS JAKOPARTS: J3103033; TRW: 74969691) perché esaurita da tempo, da abbinare ad una valvola di ripartizione." In effetti non ho pensato che la pompa dell'elise è 3 vie, mentre quella della mazda che hai citato è 2 vie. Alla fine 120 euro di pompa, 140 di ripartitore e il gioco è fatto... Dirò magari una caxxata...,ma chiudere una delle due vie della pompa originale che gestisce l'anteriore e fare tubo/valvola ripartitrice/tubo/Y/freni? Modificato dall'utente venerdì 6 dicembre 2024 14.42.07(UTC)
| Motivo: Non specificato
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,366 Scrive da: Treviso
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Dici una caxxata. Puoi aumentare la pressione finché vuoi, ma il diametro dell'unico pistone al posteriore quello rimane. |
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Iscritto: 18/04/2020(UTC) Messaggi: 133  Scrive da: Varese Ha ringraziato: 7 volte E' stato ringraziato: 21 volte in 10 messaggi
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No, non si tratta di aumentare la pressione, ma di gestire i freni anteriori con una linea unica, il che vuol dire...applicando la valvola ripartitrice (come quella sopra linkata che diminuisce la pressione sull'impianto su cui viene montata) il posteriore sarà soggetto ad una pressione leggermente maggiore e frenerà di più andando a bilanciare la frenata dell'auto.
Secondo quello che hai scritto, neanche la pompa della mazda andrebbe bene se tanto le pinze freno rimangono quelle...
E' questo che non capisco...cosa faccia la pompa della mazda che quella originale non può fare...la pompa mazda ha forse i pistoncini maggiorati della pompa originale lotus?
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,366 Scrive da: Treviso
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Postato in origine da: Gabry.93  No, non si tratta di aumentare la pressione, ma di gestire i freni anteriori con una linea unica, il che vuol dire...applicando la valvola ripartitrice (come quella sopra linkata che diminuisce la pressione sull'impianto su cui viene montata) il posteriore sarà soggetto ad una pressione leggermente maggiore e frenerà di più andando a bilanciare la frenata dell'auto. Se pensi che accada ciò... fallo. Postato in origine da: Gabry.93  Secondo quello che hai scritto, neanche la pompa della mazda andrebbe bene se tanto le pinze freno rimangono quelle... In tutto quello che ho scritto si suppone sempre che si montino pinze dai pistoni con area maggiore che, di conseguenza, richiedono una pompa di diametro maggiore. Postato in origine da: Gabry.93  E' questo che non capisco...cosa faccia la pompa della mazda che quella originale non può fare...la pompa mazda ha forse i pistoncini maggiorati della pompa originale lotus? Sì, lo stantuffo è più grande (c'è scritto chiaramente) e ciò permette di gestire pistoni più grandi. Ti ri-ri-consiglio di leggere bene il primo post. |
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C'è una novità da EliseParts, ma Geary Powell, il proprietario, dice che non continuerà con la fornitura del prodotto perché troppo complicato da realizzare, quindi finite le giacenze non si potrà più comprare. Pinze posteriori originali con pompante maggiorato da 36 a 38 oppure 40 mm. https://www.eliseparts.c...38mm-handbrake-calipers/ (+11,4% di area pistoni ripetto all'originale). https://www.eliseparts.c...40mm-handbrake-calipers/ (+23,4% di area pistoni ripetto all'originale). Vanno sicuramente con la pompa freno originale. |
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Iscritto: 16/11/2015(UTC) Messaggi: 1,172  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 341 volte E' stato ringraziato: 484 volte in 300 messaggi
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Perché li chiama "handbrake calipers"? non è che sono strippate per funzionare solo con il freno a mano?
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,366 Scrive da: Treviso
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Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,262  Ha ringraziato: 873 volte E' stato ringraziato: 1344 volte in 703 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ  C'è una novità da EliseParts, ma Geary Powell, il proprietario, dice che non continuerà con la fornitura del prodotto perché troppo complicato da realizzare, quindi finite le giacenze non si potrà più comprare. Pinze posteriori originali con pompante maggiorato da 36 a 38 oppure 40 mm. https://www.eliseparts.c...38mm-handbrake-calipers/ (+11,4% di area pistoni ripetto all'originale). https://www.eliseparts.c...40mm-handbrake-calipers/ (+23,4% di area pistoni ripetto all'originale). Vanno sicuramente con la pompa freno originale. Questa sembra un ottima idea
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Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,317  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1458 volte E' stato ringraziato: 1434 volte in 866 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ  C'è una novità da EliseParts, ma Geary Powell, il proprietario, dice che non continuerà con la fornitura del prodotto perché troppo complicato da realizzare, quindi finite le giacenze non si potrà più comprare. Pinze posteriori originali con pompante maggiorato da 36 a 38 oppure 40 mm. https://www.eliseparts.c...38mm-handbrake-calipers/ (+11,4% di area pistoni ripetto all'originale). https://www.eliseparts.c...40mm-handbrake-calipers/ (+23,4% di area pistoni ripetto all'originale). Vanno sicuramente con la pompa freno originale. L'idea è buona, il prezzo penso sia il vero motivo della fine delle vendite. Un kit ppf avrebbe più successo, ma è un discorso... |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,366 Scrive da: Treviso
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Più che altro se poi frenano troppo o troppo poco si è daccapo. |
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Iscritto: 27/06/2017(UTC) Messaggi: 582  Scrive da: Roma/Milano Ha ringraziato: 124 volte E' stato ringraziato: 219 volte in 155 messaggi
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Ma è un lavoro fattibile da un tornitore?
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Certo, ma quella pinza è una grana da revisionare. La vite che vedi in primo piano nelle foto del prodotto di EliseParts è famosa per bloccarsi, il meccanismo interno si corrode se la pinza resta ferma a lungo, ecc, ecc... In pratica, la prima che l'artigiano di turno fa richiederà una barca di tempo chissà se ne farà mai in futuro. |
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Iscritto: 27/06/2017(UTC) Messaggi: 582  Scrive da: Roma/Milano Ha ringraziato: 124 volte E' stato ringraziato: 219 volte in 155 messaggi
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Vero, nel mio caso il "professionista" si è guardato bene dallo smontarla :)
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Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 1,194  Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 97 volte E' stato ringraziato: 356 volte in 257 messaggi
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...in più, quelle pinze (OEM) le potremmo considerare "anomale" perchè sprovviste di portapinza come le flottanti tradizionali, dove la forza frenante della pastiglia viene scaricata sul portapinza fissato al portacuscinetto (montante o mozzo o fuso...come si vuole chiamare)ma le pastiglie spingono sulla pinza stessa, vincolata da due stupidi perni... Diciamo un insulto alla logica della meccanica. Ingrandire il pistoncino di queste pinze aumenta sì la forza sulla pastiglia ed allunga il pedale tanto quanto lo farebbe la doppio pistoncino con lo svantaggio di essere poco rigida e quindi lavorare non nel modo migliore.
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 20/07/2017(UTC) Messaggi: 88  Scrive da: Rimini Ha ringraziato: 3 volte E' stato ringraziato: 14 volte in 13 messaggi
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