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Iscritto: 23/03/2011(UTC) Messaggi: 3,865  Scrive da: Arezzo&Roma Ha ringraziato: 1164 volte E' stato ringraziato: 1223 volte in 774 messaggi
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Iscritto: 16/11/2015(UTC) Messaggi: 1,172  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 341 volte E' stato ringraziato: 483 volte in 300 messaggi
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Postato in origine da: Mrz  Santilli è il tuo uomo Non mi sono salvato il codice. Con queste e i gommini appositi (che si cuociono veloci però) da mettere sulla battuta delle pasticche risolvi  Grazie! L'ho chiamato e dovrebbe averle in casa I gommini non li metto, ho già sperimentato... mi durano uno sparo! EDIT: molle installate, rumore scomparso. W San Tilli, che, incredibile a dirsi, ne sa più di Eliseparts e AP Racing stessa. Modificato dall'utente domenica 24 marzo 2024 14.56.46(UTC)
| Motivo: Non specificato
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 Un utente ha ringraziato GTi per questo utile messaggio
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Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 1,194  Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 97 volte E' stato ringraziato: 356 volte in 257 messaggi
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...i freni che fischiano e le pastiglie che sferragliano, sono la vera essenza del racing...cercare di silenziarli sarebbe come cercare di far "stare zitta" una frizione a secco Ducati...
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Iscritto: 16/11/2015(UTC) Messaggi: 1,172  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 341 volte E' stato ringraziato: 483 volte in 300 messaggi
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Si, certo, finché non fanno più rumore della marmitta.
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Iscritto: 20/05/2020(UTC) Messaggi: 1,194  Scrive da: Bergamo Ha ringraziato: 97 volte E' stato ringraziato: 356 volte in 257 messaggi
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Postato in origine da: GTi  Si, certo, finché non fanno più rumore della marmitta.  stò morendo... 
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Iscritto: 23/03/2011(UTC) Messaggi: 3,865  Scrive da: Arezzo&Roma Ha ringraziato: 1164 volte E' stato ringraziato: 1223 volte in 774 messaggi
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Postato in origine da: Agfayeye  ...i freni che fischiano e le pastiglie che sferragliano, sono la vera essenza del racing...cercare di silenziarli sarebbe come cercare di far "stare zitta" una frizione a secco Ducati... Beh la mia era invivibile. Tipo martello pneumatico accanto all'orecchio. Ho fatto imola arezzo con il piede sinistro appoggiato sul pedale |
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Iscritto: 19/08/2013(UTC) Messaggi: 188  Scrive da: Chieri Ha ringraziato: 261 volte E' stato ringraziato: 21 volte in 18 messaggi
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Ciao ragazzi, scrivo qua sperando di fare cosa buona e giusta senza aprire un altro 3d inerente ai freni…ORDUNQUE, oggi ho partecipato ad un opl in quel di Varano con la mia Elise s3 240FE tutto bellissimo a parte i 31º 🥵..entro e inizio a scaldare bene il tutto, parto con i primi 3 giri e al terzo giro in una staccata il pedale è consistente ma la macchina allunga, come se le pastiglie non avessero mordente. Esco,controllo,vedo un rigagnolo di olio freni uscire dalla vite spurgo,chiu un pochino la vite, controllo olio freni e il livello e al MAX….ottimo rientro e dopo 4 giri di nuovo… ma stavolta il pedale va a fondo, do un paio di pompate e riesco comuqnue a fermarmi in sicurezza (la virtú dei fermoni). Morale…CHEDDEVOFÁ? Pastiglie montate su Ferodo ds1.11 ant e post Dischi stock Pinza stock (ap 2pot) Olio freni non ricordo ma non ha il suo di serie.
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,363 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5041 volte E' stato ringraziato: 17152 volte in 7181 messaggi
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1) Andare da un meccanico SVEGLIO per controllare che la vite spurgo fosse solo allentata. MOLTO.strano. Potrebbe essere il filetto rovinato o la perdita potrebbe originare altrove. Non trascurarlo! 2) Le pastiglie originali S3 non bastano neanche per strada. Se avevi quelle, BUTTALE e monta delle Pagid Blu o roba di pari livello. Scrivi a Slimer qui sul forum. 3) Fai un bello spurgo olio freni. Non farti seghe mentali su che olio usare, l'importante è spurgare e rabboccare con un DOT4 qualsiasi di marche note e da bottiglia sigillata. Inutile anche cambiarlo tutto. La prossima volta spurga anche prima della pistata. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
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Iscritto: 19/08/2013(UTC) Messaggi: 188  Scrive da: Chieri Ha ringraziato: 261 volte E' stato ringraziato: 21 volte in 18 messaggi
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Postato in origine da: Jakmiata  Pastiglie montate su Ferodo ds1.11
Che siano loro a non andar bene? Mi fa un po strano peró…
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Iscritto: 18/04/2020(UTC) Messaggi: 133  Scrive da: Varese Ha ringraziato: 7 volte E' stato ringraziato: 21 volte in 10 messaggi
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Ciao a tutti, spero di rendere ancora più interessante il post: Sulla mia S1 ho ancora gli MMC e avendo idea di cambiarli dato che si sa che si criccano se stressati. Mi sono oltre tutto accorto anch'io che frena tanto davanti (ho sempre sostenuto fosse una mia impressione ma a quanto pare è vero) sopratutto sul bagnato quelle poche volte che l'ho usata, blocca davanti e non decelera (Kumho ps 31 non semislick) Detto questo, per uso stradale sportivo per migliorare la frenata qualcuno ha provato i dischi di elliseshop? https://www.elise-shop.c...bell-brake-discs-pair-3/ non costano tanto per essere scomponibili Ammesso che vengano cambiati con qualunque tipo di dischi più o meno maggiorati...per migliorare invece la frenata sul posteriore non basterebbe sostituire le pinze dietro con quelle anteriori o è troppo?
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Iscritto: 22/04/2016(UTC) Messaggi: 1,193  Scrive da: Mantova Ha ringraziato: 168 volte E' stato ringraziato: 503 volte in 259 messaggi
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Se hai le PS31 che sono abbastanza vecchie come modello, controlla il DOT, partirei prima dalle gomme. Se sono secche fanno schifo anche con i vbrake della bici. Ho avuto quelle kumho nel 2012 e non erano super prestanti già allora da nuovissime.. e credo abbiano smesso di farle pochi anni dopo. Tipo 2-3 quindi nel 2015 massimo, 10 anni fa. Specie se poi cambi impianto frenante con uno più prestante, se già con gli mmc quelle gomme bloccano è perchè non tengono più.. Facci sapere il dot
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Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 7,702 Scrive da: VA
Ha ringraziato: 2034 volte E' stato ringraziato: 2943 volte in 1665 messaggi
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se non sei morto con gli MMC finora, qualsiasi upgrade sarà eccezzionale immagino che non hai grandi esigenze se già così ti sembra frenare decentemente. basic senza pensieri: passare a dischi di ferro in misure oem, pinza stock ant/post, pastiglie BUONE DAVVERO (pagid) e olio freni dot 4 fresco. se inizi a cambiare pinze dietro, poi devi upgradare il davanti, con tutti i limiti dei cerchi piccoli S1... poi servirà la doppia pompa a quel punto ci metti il ripartitore ecc... insomma economicamente sei in un altro mondo. |
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
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Iscritto: 18/04/2020(UTC) Messaggi: 133  Scrive da: Varese Ha ringraziato: 7 volte E' stato ringraziato: 21 volte in 10 messaggi
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Sono datate 2020 mi sembra ma non sono rigide e secche, ho visto molto di peggio, di solito giro con le semislick 888 ma in inverno tra umido e possibile ghiaccio per quella volta che la uso quando non ho l'utilitaria vanno bene...tu dici "prendi 4 invernali", per una volta all'anno che la uso tra gennaio e febbraio non so quanto ne vale la pena, le butterei via nuove...
Io comunque ho avuto la stessa impressione di FranzoZ, frena e punta tanto sull'anteriore, ho fatto anche un paio di prove sull'umido di continuare a frenare durante il bloccaggio ma dietro non vuole bloccarsi (non so quanto valga come prova ma se continuo a premere di norma dovrei arrivare al bloccaggio anche dietro a frizione schiacciata)
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Iscritto: 22/04/2016(UTC) Messaggi: 1,193  Scrive da: Mantova Ha ringraziato: 168 volte E' stato ringraziato: 503 volte in 259 messaggi
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Scusa ho confuso il modello con le ku31, che erano un modello vecchio!
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,363 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5041 volte E' stato ringraziato: 17152 volte in 7181 messaggi
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Comincia col revisionare le pinze posteriori da uno che lo fa DAVVERO e non cambia due gommini e basta. Hanno quasi 30 anni ed erano penose anche da nuove. Se non lo trovi in Italia: https://www.hpeauto.co.uk/brembo-calliper-rebuild Ricordati di fare la bolla doganale in conto lavorazione, altrimenti paghi IVA e dazio pure sulle pinze. Certo, costa, ma ormai costa tutto e queste auto non fanno eccezione. Continuerai a frenare poco dietro, ma almeno vivrai con la tranquillità di avere un impianto che funziona. Poi compra un set di pastiglie serio, Pagid blu tutta la vita. Costano, durano tanto, frenano sempre, sia su strada, sia su pista, e non rischi la morte perché si stacca materiale di consumo neanche dopo anni. Slimer qui te le procura a prezzi concorrenziali. Lascia perdere le solite bojate di pastiglie differenti e dischi più grandi. Tutto inutile; anzi, dannoso. Per i dischi, andando su strada, va bene qualsiasi cosa, semplicemente più spendi più dureranno. Gli MMC li smonterei e metterei in una teca per i posteri, sarebbe un peccato rovinarli in una discesa presa troppo allegramente. Infine, butta via quelle gomme del  e monta quattro R888R fresche. Non per la questione freni, ma per goderti l'auto come si deve. Se ancora non ti basta metti a budget 7-8.000 Euro per il lavoro completo (non sto esagerando) o adeguati a quello che hai, come ha scritto HPDxxx. Qualsiasi lavoro parziale peggiorerebbe la situazione. |
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Simon Kidston |
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Iscritto: 18/04/2020(UTC) Messaggi: 133  Scrive da: Varese Ha ringraziato: 7 volte E' stato ringraziato: 21 volte in 10 messaggi
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Postato in origine da: HPDxxx  se non sei morto con gli MMC finora, qualsiasi upgrade sarà eccezzionale immagino che non hai grandi esigenze se già così ti sembra frenare decentemente. basic senza pensieri: passare a dischi di ferro in misure oem, pinza stock ant/post, pastiglie BUONE DAVVERO (pagid) e olio freni dot 4 fresco. se inizi a cambiare pinze dietro, poi devi upgradare il davanti, con tutti i limiti dei cerchi piccoli S1... poi servirà la doppia pompa a quel punto ci metti il ripartitore ecc... insomma economicamente sei in un altro mondo. Si si come ho detto ne faccio un uso stradale sportivo, però si sente che soffrono all'anteriore quando si pinza prima di un tornante, quindi vorrei solo migliorarlo con dischi in acciaio e relative pastiglie. Dato che anche cambiando tutto lo sbilanciamento rimane mi sto documentando per una cosa del genere: https://www.rallyshop.it/tilton/90-2000https://www.prodriveshop...ite-ap-racing-cp3550-14/sono da installare solo su una delle due uscite della pompa (secondo me l'anteriore per andare ad aumentare la pressione olio al posteriore)
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Iscritto: 18/04/2020(UTC) Messaggi: 133  Scrive da: Varese Ha ringraziato: 7 volte E' stato ringraziato: 21 volte in 10 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ  Comincia col revisionare le pinze posteriori da uno che lo fa DAVVERO e non cambia due gommini e basta. Hanno quasi 30 anni ed erano penose anche da nuove. Se non lo trovi in Italia: https://www.hpeauto.co.uk/brembo-calliper-rebuild Ricordati di fare la bolla doganale in conto lavorazione, altrimenti paghi IVA e dazio pure sulle pinze. Certo, costa, ma ormai costa tutto e queste auto non fanno eccezione. Continuerai a frenare poco dietro, ma almeno vivrai con la tranquillità di avere un impianto che funziona. Poi compra un set di pastiglie serio, Pagid blu tutta la vita. Costano, durano tanto, frenano sempre, sia su strada, sia su pista, e non rischi la morte perché si stacca materiale di consumo neanche dopo anni. Slimer qui te le procura a prezzi concorrenziali. Lascia perdere le solite bojate di pastiglie differenti e dischi più grandi. Tutto inutile; anzi, dannoso. Per i dischi, andando su strada, va bene qualsiasi cosa, semplicemente più spendi più dureranno. Gli MMC li smonterei e metterei in una teca per i posteri, sarebbe un peccato rovinarli in una discesa presa troppo allegramente. Infine, butta via quelle gomme del  e monta quattro R888R fresche. Non per la questione freni, ma per goderti l'auto come si deve. Se ancora non ti basta metti a budget 7-8.000 Euro per il lavoro completo (non sto esagerando) o adeguati a quello che hai, come ha scritto HPDxxx. Qualsiasi lavoro parziale peggiorerebbe la situazione. Si non ho scritto il nome completo ma ho le r888r sul treno di uso normale (non invernale) ahahah Quindi qualsiasi disco con pagid blu? EBC non fa più gli ultimax, sembrerebbero rimasti solo i pagid lisci, magari li farei baffare per ovvi motivi.
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,874 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: Gabry.93  Si non ho scritto il nome completo ma ho le r888r sul treno di uso normale (non invernale) ahahah Quindi qualsiasi disco con pagid blu? EBC non fa più gli ultimax, sembrerebbero rimasti solo i pagid lisci, magari li farei baffare per ovvi motivi. I motivi per baffare i dischi non sono ovvi. Secondo me vanno benissimo lisci. L'unica volta che ho montato dei baffati (non su Lotus) è stato un disastro. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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