allora ragazzi ho un'altra bella news! un'altra PERLA!
dopo aver scoperto che mi è stata venduta una macchina con il 30% in meno dei cavalli che dovrebbe avere

,
ieri per la prima volta sono andato a controllare gli angoli

l'ho fatto per 2 motivi:
il primo, ovvio, è che dopo aver dato una bottarella su un aiuola

, (vai a sapere che le nuove Avon ZZR da fredde sono mattoni

) mi sembrava di dover tenere il volante leggermente, ma dico leggermente verso destra.
secondo: perchè in questo anno e mezzo, ogni volta che andavo in pista, mi rimaneva sempre il dubbio che la mia macchina scivolasse e non fosse messa giù bene, anche dispari, nel senso che nelle curve verso destra, perdevo troppo facilmente il posteriore.
Quindi, veniamo al dunque. Chiamo MILLE gommisti per trovare qualcuno che avesse tempo di dare un occhio ai miei angoli entro domani che andrò a girare a Modena. Finalmente ne trovo uno (dietro casa

) che mi sembra alla buona, ma esperto e con passione.
Lascio la macchina alle 15 e rimaniamo d'accordo che sarei passato verso le 18 per fare gli angoli come da forum (Marchino) e che intanto poteva prendere le misure degli angoli attuali.
Premetto che il ragazzo che me l'ha venduta, mi ha detto di avere fatto il setup prima di vendermela e che era perfetta.
Alle 18 vado dal gommista e questi sono gli angoli rilevati:
Anteriore SX: Convergenza: -2.50mm Camber: +0°05
Anteriore DX Convergenza: - 1.20mm Camber: -0°13
Posteriore SX Convergenza: +2.70mm Camber: -1°21
Posteriore DX: Convergenza: +1.70mm Camber: -0°49
Siccome abbiamo capito troppo tardi come si regolava il camber

(ovvero mentre lavoravamo all'anteriore),
dietro non l'abbiamo toccato per mancanza di tempo (erano le otto e passa ormai!) e la convergenza ci siamo sbagliati (si è sbagliato, l'ha fatta prima che arrivassi

) e ha capito il mio +1.70mm come convergenza TOTALE, non per PARTE,
quindi ora ho al Posteriore la convergenza a +0.85mm per parte e il camber è quello di prima (una bella merda) All'
anteriore abbiamo portato la convergenza a -0.40mm (Toeout) per parte, mentre il Camber, dopo aver chiamato Santo Santilli che mi ha spiegato al volo come fare, siamo riusciti a portarlo,
lasciando solo l'ultima placchetta che tiene l'abs a -0°13 per parte!
ERGO, la macchina è ancora settata
ad cazzum , ma forse meglio di prima, almeno, tranne il camber posteriore, è uguale destra/sinistra.
Mi sono dvertito un sacco a lavorare di persona sulla macchina ed è stato bello farsi le prime esperienze in questo campo! Prossima settimana magari ci torno per sistemare il camber posteriore perchè ho visto di avere un sacco di piastrine per parte, come minimo lo vorrei uguale destra/sinistra.
Domande Comè possibile che togliendo tutte le piastrine anteriori del camber, lasciando solo quella dell'abs, riesca ad ottenere un camber di solo -0°13??!! pensavo di arrivare a -1°5 o giù di lì!
Se oggi mi chinassi sotto la macchina e provassi a togliere le piastrine del camber posteriore a destra, visto che ora cè molta disparità, -1°21 a sinistra e -0°40 a destra, potrei andare a naso? ovvero rimuovere 2 piastrine a destra? con la vostra esperienza, a quanto equivalgono più o meno in gradi le piastrine?
Avete consigli in generale?