ne ho una, ma non da vendere
se il motore è sano e a posto resiste senza problemi, con gli amici di LLCC abbiamo corso un endurance da 2 ore e fatto tante giornate in pista senza problemi.
tieni in considerazione che la prima hayabusa è nata nel 1999, sono passati 26 anni nella peggiore delle ipotesi.
già ai tempi quando erano in produzione, anche ordinando una westfield megabusa factory build nuova di fabbrica, il motore veniva comunque preso da moto incidentate quindi il pregresso è nel 99% dei casi sconosciuto.
Purtroppo non possiamo sapere se la moto è rimasta accesa sdraiata per qualche secondo o se è mancato olio durante l'impatto...
non parliamo del motore della punto che al massimo batte un pò di banco al minimo, qui se una bronzina ha problemi a 11.000 giri il motore produce coriandoli di ferro!
Quando ho iniziato nel 2012 l'avventura con la mia mega, i primi a darmi prezioni consigli su come gestirla furono i fratelli Ruzzante di Padova i quali ai tempi correvano in autocross con questi motori.
Uno dei PRIMI consigli che mi diede Enrico era di cambiare subito le bronzine di biella e banco a
titolo preventivo proprio per il motivo di cui sopra dei motori usati.
OVVIAMENTE non l'ho ascoltato, la macchina andava da da Dio!

ed altrettanto ovviamente l'ho esploso dopo un anno in strada, un track day e 24 giri e mezzo al ring...
lezione imparata: da allora tutti quelli che ho preso in mano, per prima cosa: bronzine nuove, controllo cambio ecc.. (per cambiarle devi aprire anche lui).
avevano ragione...
bielle, pistoni, cambio, testa ecc... tutto molto affidabile SE IN SPECIFICHE d'usura da manuale.
verissimo... e qui iniziamo a toccare i punti importanti.
Parlo di West perchè son quelle che conosco meglio, loro hanno prodotto 3 modelli di BEC: megabusa, megabird, megablade.
in tutti e 3 i casi le coppe originali della moto NON si possono montare per la distanza da terra.
Le soluzioni utilizzate in fabbrica erano due:
- kit carter a secco PACE-Product (e qui ci sarebbe da snocciolare nel dettaglio, perchè sono drysump DIVERSI da quelli classici per motori da auto con pompe a 3 stadi. Eh si, anche quello che vende SBD ha un principio di funzionamento simile, cambia solo il modo in cui prendono il moto le pompe di recupero.
- coppa in fusione piatta con paratia superiore a marchio west
- coppa originale tagliata (non penso la usassero sulle factory ma se fatta bene funziona senza problemi anche in pista, Lippo girava così).
la coppa col pescante girevole a me non è mai piaciuta ed ho aperto un hayabusa (ex mika) che la montava ed era sbronzinata pesantemente.
quel coso per me non ha la massa necessaria a ruotare abbastanza velocemente se immersa nella viscosità dell'olio motore.
senza contare che rischia perdere la tenuta sul girante e aspirare aria insieme all'olio.
Consiglio anche io di affidarsi a Patrik - DAP - persona con esperienza e competenza di questi motori.
gestisce anche Radical e proto (come quello di redduz) hayabusizzati da oltre 250cv aspirati.. sa decisamente il fatto suo a riguardo.
Personalmente consiglio di installare anche la valvola di massima maggiorata e l'ingranaggio che aziona la pompa olio: maggior volume e maggior pressione olio.
un super motore! ricordo quanto andava la fury di fortizia con quel motore