logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

5 Pagine«<2345>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Al3xG  
#55 Inviato : venerdì 31 gennaio 2025 11.59.39(UTC)
Al3xG

Rank: Pro driver

Iscritto: 05/03/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Lecce

Ha ringraziato: 257 volte
E' stato ringraziato: 214 volte in 133 messaggi
Postato in origine da: Rev Vai al messaggio citato
quella gialla avrebbe già il carter secco, OTTIMA COSA

volevo capire se l'affidabilità viene anche con l'interno motore originale ( bielle e pistoni) o va bene già di serie...

PS: non ci vado a fare le gare, però se devo scannarla lo farò molto volentieri

PS2 : il budget più o meno ci siamo, anche qualcosetta meno non farebbe male :)

Se ha il carter secco allora e' ok. Il resto va bene originale, usa olio buono e cambialo spesso, insieme al filtro.
Non ha di certo problemi ad essere scannata, certo che se pretendi di stare 5 minuti col motore che rimbalza sul limitatore allora ti serve ben altro.

Ora vai e compra Occhiolino
Westfield restomod in progress: https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=24731
Offline Rev  
#56 Inviato : venerdì 31 gennaio 2025 12.14.29(UTC)
Rev

Rank: Fermone

Iscritto: 26/10/2024(UTC)
Italy
Scrive da: Cuneo

Ha ringraziato: 7 volte
E' stato ringraziato: 1 volte in 1 messaggi
Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Il busa originale, come un R1 o un kawa su uno sfilatino non va bene.
Minimo deve avere accorgimenti per la coppa olio.
Le leggende sono legate a un difetto di lubrificazione dell ultima bronzina, per quanto ne so. Cosa che con i dovuti accorgimenti si gestisce, ma non originale

perfetto

quindi carter secco giusto ? o ancora altre modifiche all'interno ?

Modificato dall'utente venerdì 31 gennaio 2025 15.37.30(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline Rev  
#57 Inviato : venerdì 31 gennaio 2025 12.24.14(UTC)
Rev

Italy

Postato in origine da: Al3xG Vai al messaggio citato
Se ha il carter secco allora e' ok. Il resto va bene originale, usa olio buono e cambialo spesso, insieme al filtro.
Non ha di certo problemi ad essere scannata, certo che se pretendi di stare 5 minuti col motore che rimbalza sul limitatore allora ti serve ben altro.

Ora vai e compra Occhiolino

io ci tengo più ai motori che alle persone ...ihih

olio /filtro certo....e limitatore solo nei sogni :)
Offline Lippo megabusa  
#58 Posted : venerdì 31 gennaio 2025 20.35.01(UTC)
Lippo megabusa

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 05/08/2014(UTC)
Italy
Scrive da: biella

Ha ringraziato: 110 volte
E' stato ringraziato: 146 volte in 53 messaggi
Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Magari ci sono più proprietari stronzi che guidano busa

Probabile
Offline MANGYVER  
#59 Inviato : venerdì 31 gennaio 2025 22.38.05(UTC)
MANGYVER

Rank: World Champion

Iscritto: 16/08/2011(UTC)
Scrive da: TORINO

Ha ringraziato: 3711 volte
E' stato ringraziato: 4443 volte in 2601 messaggi
perfetto

quindi carter secco giusto ? o ancora altre modifiche all'interno ?

È una delle possibilità, ma ad esempio Patric della Dap performance usa un sistema diverso
Poi ci sono le coppe con paratie
Oppure i pescanti girevoli.

Conoscendo bene Patric e quanti busa fa correre da decenni penso il suo sia un ottimo sistema, ma lavoro in banca e giro buloni per hobbie quindi mi astengo dallo scendere nei dettagli
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline lane  
#60 Inviato : sabato 1 febbraio 2025 18.54.30(UTC)
lane

Iscritto: 16/10/2011(UTC)
Scrive da: Italy

Ha ringraziato: 181 volte
E' stato ringraziato: 208 volte in 168 messaggi
ciao, 30K

Visto che lo sfilo lo vuoi con motore da moto direi:

Megabusa Westfield (più prestazionale, no replacement for displacement) o Fireblade Caterham (meno prestazionale ma più bella ed affascinante secondo me e più rara).

Condivido tutte le considerazioni circa la lubrificazione: motore pensato per oscillare trasversalmente (pieghe) che si trova ad essere montato longitudinalmente ed a dover subire sollecitazioni ben maggiori (per massa del veicolo ed aderenza trasversale disponibile).
thanks Un utente ha ringraziato lane per questo utile messaggio
Rev il 03/02/2025(UTC)
Online FrancoZ  
#61 Inviato : sabato 1 febbraio 2025 19.52.03(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5046 volte
E' stato ringraziato: 17161 volte in 7182 messaggi
Postato in origine da: lane Vai al messaggio citato
Condivido tutte le considerazioni circa la lubrificazione: motore pensato per oscillare trasversalmente (pieghe) che si trova ad essere montato longitudinalmente ed a dover subire sollecitazioni ben maggiori (per massa del veicolo ed aderenza trasversale disponibile).

THIS!!!
Nelle gare in salita è molto usato e generalmente non si spacca, ma è montato trasversale.
E' molto usato anche per le possibilità di essere adattato praticamente a qualsiasi categoria variandone la cilindrata.
Il Kawasaki 1.4, però... rubber
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline lane  
#62 Inviato : sabato 1 febbraio 2025 20.16.21(UTC)
lane

Iscritto: 16/10/2011(UTC)
Scrive da: Italy

Ha ringraziato: 181 volte
E' stato ringraziato: 208 volte in 168 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
THIS!!!
Nelle gare in salita è molto usato e generalmente non si spacca, ma è montato trasversale.
E' molto usato anche per le possibilità di essere adattato praticamente a qualsiasi categoria variandone la cilindrata.

Si, montato pure sulle Gloria, ricordo il prototipino a ruote coperte C8, bellina esteticamente.
Offline Rev  
#63 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 10.13.03(UTC)
Rev

Italy

È una delle possibilità, ma ad esempio Patric della Dap performance usa un sistema diverso

Conoscendo bene Patric e quanti busa fa correre da decenni penso il suo sia un ottimo sistema, ma lavoro in banca e giro buloni per hobbie quindi mi astengo dallo scendere nei dettagli

quale sarebbe il sistema di patrick ?

Offline Rev  
#64 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 10.15.32(UTC)
Rev

Italy

Visto che lo sfilo lo vuoi con motore da moto direi:

Megabusa Westfield (più prestazionale, no replacement for displacement) o Fireblade Caterham (meno prestazionale ma più bella ed affascinante secondo me e più rara).

scusami ma non ho capito cosa intendi per ''no replacement for displacement''

Online breonen  
#65 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 10.55.32(UTC)
breonen

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 872 volte
E' stato ringraziato: 1342 volte in 703 messaggi
Fireblade Caterham (meno prestazionale ma più bella ed affascinante secondo me e più rara).

Avendocene una non posso che quotare: giocattolo splendido e francamente a parer mio per strada va decisamente così forte da non rimpiangere motori più prestazionali (d'altra parte siamo sotto i 400kg).
In pista credo possa dire la sua, ma non ti so dire perchè ce l'ho portato solo per divertirmi e non per farci i tempi (d'altra parte nel mio caso ho un assetto molto stradale e poco adatto alla pista).
In qualche occasione ho fatto qualche slalom e rispetto alle R500 ed agli sfilatini Kawa 1.4 ovviamente soffre di motore.

Diciamo che se l'uso è quello di strappare i temponi in pista/garette è meglio cercare BEC più cavallate, se l'idea è godere sui monti credo invece che anche le cilindrate più piccole bastino ed avanzino (peraltro il motore del fireblade è un mulo, quindi problemi di affidabilità sono ben difficili).

Per la lubrificazione in casa caterham avevano due scelte: carter secco, o girante nella coppa.
La mia era nata a carter secco e dal precedente proprietario era stata modificata con la girante in occasione di una preparazione del motore e rebuild dell'intera auto.
Personalmente mi ci trovo bene e non ho mai avuto problemi e quindi non ho mai pensato di tornare al carter secco (pur avendo tutti i pezzi in garage).

Offline Rev  
#66 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 11.07.37(UTC)
Rev

Italy

Postato in origine da: breonen Vai al messaggio citato
Avendocene una non posso che quotare: giocattolo splendido e francamente a parer mio per strada va decisamente così forte da non rimpiangere motori più prestazionali (d'altra parte siamo sotto i 400kg).
In pista credo possa dire la sua, ma non ti so dire perchè ce l'ho portato solo per divertirmi e non per farci i tempi (d'altra parte nel mio caso ho un assetto molto stradale e poco adatto alla pista).
In qualche occasione ho fatto qualche slalom e rispetto alle R500 ed agli sfilatini Kawa 1.4 ovviamente soffre di motore.

Diciamo che se l'uso è quello di strappare i temponi in pista/garette è meglio cercare BEC più cavallate, se l'idea è godere sui monti credo invece che anche le cilindrate più piccole bastino ed avanzino (peraltro il motore del fireblade è un mulo, quindi problemi di affidabilità sono ben difficili).

Per la lubrificazione in casa caterham avevano due scelte: carter secco, o girante nella coppa.
La mia era nata a carter secco e dal precedente proprietario era stata modificata con la girante in occasione di una preparazione del motore e rebuild dell'intera auto.
Personalmente mi ci trovo bene e non ho mai avuto problemi e quindi non ho mai pensato di tornare al carter secco (pur avendo tutti i pezzi in garage).

ottimo e complimenti per la caterham in tuo possesso... che motorizzazione monta?

Online breonen  
#67 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 11.39.46(UTC)
breonen

Iscritto: 14/12/2011(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 872 volte
E' stato ringraziato: 1342 volte in 703 messaggi
ottimo e complimenti per la caterham in tuo possesso... che motorizzazione monta?

honda fireblade 919cc con qualche modifichetta...

thanks 2 utenti hanno ringraziato breonen per questo utile messaggio.
Rev il 03/02/2025(UTC), Marco il 03/02/2025(UTC)
Offline Rev  
#68 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 12.16.33(UTC)
Rev

Italy

Postato in origine da: breonen Vai al messaggio citato
honda fireblade 919cc con qualche modifichetta...

davvero 400 kg? compreso rollcage?

Offline HPDxxx  
#69 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 16.47.12(UTC)
HPDxxx

Iscritto: 27/07/2011(UTC)
Scrive da: VA

Ha ringraziato: 2035 volte
E' stato ringraziato: 2948 volte in 1668 messaggi
parliamone volentieri :)

hai una megabusa da vender ? :)

ne ho una, ma non da vendere Occhiolino

vorrei solo capire se un motore hayabusa originale può andare bene cosi ( con dovuta manutenzione e controlli) o se esplode dopo una giornata in pista??

se il motore è sano e a posto resiste senza problemi, con gli amici di LLCC abbiamo corso un endurance da 2 ore e fatto tante giornate in pista senza problemi.
tieni in considerazione che la prima hayabusa è nata nel 1999, sono passati 26 anni nella peggiore delle ipotesi.
già ai tempi quando erano in produzione, anche ordinando una westfield megabusa factory build nuova di fabbrica, il motore veniva comunque preso da moto incidentate quindi il pregresso è nel 99% dei casi sconosciuto.
Purtroppo non possiamo sapere se la moto è rimasta accesa sdraiata per qualche secondo o se è mancato olio durante l'impatto...
non parliamo del motore della punto che al massimo batte un pò di banco al minimo, qui se una bronzina ha problemi a 11.000 giri il motore produce coriandoli di ferro! angle

Quando ho iniziato nel 2012 l'avventura con la mia mega, i primi a darmi prezioni consigli su come gestirla furono i fratelli Ruzzante di Padova i quali ai tempi correvano in autocross con questi motori.
Uno dei PRIMI consigli che mi diede Enrico era di cambiare subito le bronzine di biella e banco a titolo preventivo proprio per il motivo di cui sopra dei motori usati.
OVVIAMENTE non l'ho ascoltato, la macchina andava da da Dio! oldtimer ed altrettanto ovviamente l'ho esploso dopo un anno in strada, un track day e 24 giri e mezzo al ring... [PD]
lezione imparata: da allora tutti quelli che ho preso in mano, per prima cosa: bronzine nuove, controllo cambio ecc.. (per cambiarle devi aprire anche lui).
avevano ragione...

volevo capire se l'affidabilità viene anche con l'interno motore originale ( bielle e pistoni) o va bene già di serie...

bielle, pistoni, cambio, testa ecc... tutto molto affidabile SE IN SPECIFICHE d'usura da manuale.

Il busa originale, come un R1 o un kawa su uno sfilatino non va bene.
Minimo deve avere accorgimenti per la coppa olio.

verissimo... e qui iniziamo a toccare i punti importanti.

Parlo di West perchè son quelle che conosco meglio, loro hanno prodotto 3 modelli di BEC: megabusa, megabird, megablade.
in tutti e 3 i casi le coppe originali della moto NON si possono montare per la distanza da terra.
Le soluzioni utilizzate in fabbrica erano due:
- kit carter a secco PACE-Product (e qui ci sarebbe da snocciolare nel dettaglio, perchè sono drysump DIVERSI da quelli classici per motori da auto con pompe a 3 stadi. Eh si, anche quello che vende SBD ha un principio di funzionamento simile, cambia solo il modo in cui prendono il moto le pompe di recupero.
- coppa in fusione piatta con paratia superiore a marchio west
- coppa originale tagliata (non penso la usassero sulle factory ma se fatta bene funziona senza problemi anche in pista, Lippo girava così).

la coppa col pescante girevole a me non è mai piaciuta ed ho aperto un hayabusa (ex mika) che la montava ed era sbronzinata pesantemente.
quel coso per me non ha la massa necessaria a ruotare abbastanza velocemente se immersa nella viscosità dell'olio motore.
senza contare che rischia perdere la tenuta sul girante e aspirare aria insieme all'olio.

Consiglio anche io di affidarsi a Patrik - DAP - persona con esperienza e competenza di questi motori.
gestisce anche Radical e proto (come quello di redduz) hayabusizzati da oltre 250cv aspirati.. sa decisamente il fatto suo a riguardo.

Personalmente consiglio di installare anche la valvola di massima maggiorata e l'ingranaggio che aziona la pompa olio: maggior volume e maggior pressione olio.

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato

un super motore! ricordo quanto andava la fury di fortizia con quel motore blue

Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
thanks 3 utenti hanno ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio.
linuc il 03/02/2025(UTC), FrancoZ il 03/02/2025(UTC), Ricca il 03/02/2025(UTC)
Offline Pierluigi  
#70 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 17.31.51(UTC)
Pierluigi

Rank: Ace driver

Iscritto: 17/03/2011(UTC)
Scrive da: Castellammare di Stabia (Na) :-)!!!

Ha ringraziato: 428 volte
E' stato ringraziato: 238 volte in 164 messaggi
Ciao Rev,

segui il cuore, non farti troppe pippe, vai di megabusa rockout !!!!

https://www.autoscout24....amp;applied_mia_tier=t10

PS
questa la mia ex Occhiolino

IMG_7263.jpg
UserPostedImage UserPostedImage UserPostedImage

Offline Rev  
#71 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 17.50.21(UTC)
Rev

Italy

Postato in origine da: HPDxxx Vai al messaggio citato
ne ho una, ma non da vendere Occhiolino

se il motore è sano e a posto resiste senza problemi, con gli amici di LLCC abbiamo corso un endurance da 2 ore e fatto tante giornate in pista senza problemi.
tieni in considerazione che la prima hayabusa è nata nel 1999, sono passati 26 anni nella peggiore delle ipotesi.
già ai tempi quando erano in produzione, anche ordinando una westfield megabusa factory build nuova di fabbrica, il motore veniva comunque preso da moto incidentate quindi il pregresso è nel 99% dei casi sconosciuto.
Purtroppo non possiamo sapere se la moto è rimasta accesa sdraiata per qualche secondo o se è mancato olio durante l'impatto...
non parliamo del motore della punto che al massimo batte un pò di banco al minimo, qui se una bronzina ha problemi a 11.000 giri il motore produce coriandoli di ferro! angle

Quando ho iniziato nel 2012 l'avventura con la mia mega, i primi a darmi prezioni consigli su come gestirla furono i fratelli Ruzzante di Padova i quali ai tempi correvano in autocross con questi motori.
Uno dei PRIMI consigli che mi diede Enrico era di cambiare subito le bronzine di biella e banco a titolo preventivo proprio per il motivo di cui sopra dei motori usati.
OVVIAMENTE non l'ho ascoltato, la macchina andava da da Dio! oldtimer ed altrettanto ovviamente l'ho esploso dopo un anno in strada, un track day e 24 giri e mezzo al ring... [PD]
lezione imparata: da allora tutti quelli che ho preso in mano, per prima cosa: bronzine nuove, controllo cambio ecc.. (per cambiarle devi aprire anche lui).
avevano ragione...

bielle, pistoni, cambio, testa ecc... tutto molto affidabile SE IN SPECIFICHE d'usura da manuale.

verissimo... e qui iniziamo a toccare i punti importanti.

Parlo di West perchè son quelle che conosco meglio, loro hanno prodotto 3 modelli di BEC: megabusa, megabird, megablade.
in tutti e 3 i casi le coppe originali della moto NON si possono montare per la distanza da terra.
Le soluzioni utilizzate in fabbrica erano due:
- kit carter a secco PACE-Product (e qui ci sarebbe da snocciolare nel dettaglio, perchè sono drysump DIVERSI da quelli classici per motori da auto con pompe a 3 stadi. Eh si, anche quello che vende SBD ha un principio di funzionamento simile, cambia solo il modo in cui prendono il moto le pompe di recupero.
- coppa in fusione piatta con paratia superiore a marchio west
- coppa originale tagliata (non penso la usassero sulle factory ma se fatta bene funziona senza problemi anche in pista, Lippo girava così).

la coppa col pescante girevole a me non è mai piaciuta ed ho aperto un hayabusa (ex mika) che la montava ed era sbronzinata pesantemente.
quel coso per me non ha la massa necessaria a ruotare abbastanza velocemente se immersa nella viscosità dell'olio motore.
senza contare che rischia perdere la tenuta sul girante e aspirare aria insieme all'olio.

Consiglio anche io di affidarsi a Patrik - DAP - persona con esperienza e competenza di questi motori.
gestisce anche Radical e proto (come quello di redduz) hayabusizzati da oltre 250cv aspirati.. sa decisamente il fatto suo a riguardo.

Personalmente consiglio di installare anche la valvola di massima maggiorata e l'ingranaggio che aziona la pompa olio: maggior volume e maggior pressione olio.

un super motore! ricordo quanto andava la fury di fortizia con quel motore blue

GRAZIE MILLE PER QUESTE TUE PAROLE !

Offline Rev  
#72 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 17.53.22(UTC)
Rev

Italy

Postato in origine da: Pierluigi Vai al messaggio citato
Ciao Rev,

segui il cuore, non farti troppe pippe, vai di megabusa rockout !!!!

https://www.autoscout24....amp;applied_mia_tier=t10

PS
questa la mia ex Occhiolino

IMG_7263.jpg

CIAO PIERLUIGI

ci ho già fatto 3 giri sulla tua ex megabusa, che aereooo

è tutta colpa che adesso ne voglio comprare una !!! :P :P :P
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest (2)
5 Pagine«<2345>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.