Lotus and Light Cars Club
»
Auto e dintorni
»
Lotus
»
Problema minimo e Acceleratore Exige 2ZZ
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 14/06/2021(UTC) Messaggi: 181  Scrive da: Lazio Ha ringraziato: 10 volte E' stato ringraziato: 50 volte in 32 messaggi
|
|
|
|
|
Rank: Liana's brother
Iscritto: 23/03/2022(UTC) Messaggi: 634  Scrive da: temperasupposte Ha ringraziato: 246 volte E' stato ringraziato: 115 volte in 93 messaggi
|
Postato in origine da: LTS  Certo, oltre ai potenziometri analogici ci sono gli encoder ed i potenziometri ad effetto di hall, ma toyota almeno su Lotus ha usato sensoristica analogica anche quando ormai era obsoleta per tutti gli altri costruttori. Basti vedere il sensore di giri e di punto morto superiore che sono ancora di tipo induttivo. Poi seppur molto piú affidabili si rompono anche gli encoder ed i sensori ad effetto di hall. Anche Maserati sulle prime 3200 aveva potenziometri ed encoder a grafite, nulla di strano a fine vecchio millennio e forse anche all'inizio del nuovo Poi volevo dire che analogico non implica per forza potenziometri/encoder a grafite, è possibile utilizzare sensori hall analogici per ottenere potenziometri analogici Modificato dall'utente giovedì 18 maggio 2023 11.50.45(UTC)
| Motivo: Non specificato
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 11/06/2018(UTC) Messaggi: 1,100 Scrive da: Bologna
Ha ringraziato: 401 volte E' stato ringraziato: 392 volte in 244 messaggi
|
Postato in origine da: Madman  Forse smontando il sedile ho piu spazio ma è davvero tosta arrivarci
Io quando ho cambiato l'interruttore dello stop ho provato ma non serve (anzi forse fa ancora più male) io sono 180 cm e magro (71 kg) sono riuscito stando seduto al posto guida con le gambe fuori e piantandomi il freno a mano nella schiena. alla peggio appoggi il gluteo destro sul freno a mano ma fa malissimo lo stesso L'acceleratore è più complicato però perchè dovresti andare con la testa sotto e bisogna essere microscopici...Ricordo il ragazzo che lavora da santilli che si calò di testa nel vano pedali, ma io sinceramente non me la sono sentita per paura di farmi male |
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia |
|
|
|
Iscritto: 14/06/2021(UTC) Messaggi: 181  Scrive da: Lazio Ha ringraziato: 10 volte E' stato ringraziato: 50 volte in 32 messaggi
|
Postato in origine da: Meccanico  Io quando ho cambiato l'interruttore dello stop ho provato ma non serve (anzi forse fa ancora più male)
io sono 180 cm e magro (71 kg) sono riuscito stando seduto al posto guida con le gambe fuori e piantandomi il freno a mano nella schiena. alla peggio appoggi il gluteo destro sul freno a mano ma fa malissimo lo stesso
L'acceleratore è più complicato però perchè dovresti andare con la testa sotto e bisogna essere microscopici...Ricordo il ragazzo che lavora da santilli che si calò di testa nel vano pedali, ma io sinceramente non me la sono sentita per paura di farmi male Infatti è inarrivabile, io sono 1.74 e peso 70kg, non sono di certo un gigante ma è scomodissimo. Domani con calma ci riprovo, la mia paura è riuscire in qualche modo a sganciarlo e non riuscire più a riagganciare il tutto 😆 servirebbe un nano o sfruttare qualche bambino del condominio
|
|
|
|
Iscritto: 11/06/2018(UTC) Messaggi: 1,100 Scrive da: Bologna
Ha ringraziato: 401 volte E' stato ringraziato: 392 volte in 244 messaggi
|
Postato in origine da: Madman  Infatti è inarrivabile, io sono 1.74 e peso 70kg, non sono di certo un gigante ma è scomodissimo. Domani con calma ci riprovo, la mia paura è riuscire in qualche modo a sganciarlo e non riuscire più a riagganciare il tutto 😆 servirebbe un nano o sfruttare qualche bambino del condominio Concordo, a "tatto" riesci di sicuro a smontarlo ma dopo auguri. secondo me se togli il volante già aiuta, e non è un impresa a quanto ne so |
A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia |
|
|
|
Iscritto: 26/06/2012(UTC) Messaggi: 1,827  Scrive da: Ticino Ha ringraziato: 400 volte E' stato ringraziato: 534 volte in 404 messaggi
|
Postato in origine da: FZ750  Anche Maserati sulle prime 3200 aveva potenziometri ed encoder a grafite, nulla di strano a fine vecchio millennio e forse anche all'inizio del nuovo
Poi volevo dire che analogico non implica per forza potenziometri/encoder a grafite, è possibile utilizzare sensori hall analogici per ottenere potenziometri analogici Certo, ancora adesso ci sono potenziometri acceleratore con resistenza variabile a grafite ma i sensori induttivi per una Giapponese del nuovo millennio per di piú sportiva lo trovo osceno. Sicuramente puoi modulare un segnale analogico con un sensore di hall ed un magnete e sempre di analogico parliamo, ma con un encoder hai bisogno di un convertitore digitale/analogico per generare un segnale analogico. Modificato: dall'utente giovedì 18 maggio 2023 13.24.00(UTC)
| Motivo: Non specificato |
|
|
|
|
Iscritto: 26/06/2012(UTC) Messaggi: 1,827  Scrive da: Ticino Ha ringraziato: 400 volte E' stato ringraziato: 534 volte in 404 messaggi
|
Postato in origine da: Madman   La mia pedaliera si presenta cosi. Prima di prendere qualsiasi decisione cerca l'esploso della sezione pedaliera, guarda sui siti che vendono ricambi Lotus, così vedi bene se sono da smontare solo i due dadi che si vedono in foto. Se sono solo quei due riesci a smontarlo senza sdraiarti, comunque il tuo meccanico sicuramente ci riesci. |
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,359 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5040 volte E' stato ringraziato: 17149 volte in 7179 messaggi
|
Postato in origine da: Meccanico  Ricordo il ragazzo che lavora da santilli che si calò di testa nel vano pedali, ma io sinceramente non me la sono sentita per paura di farmi male Togli il tetto, togli il sedile ed è il sistema più comodo. Ce l'ho fatta anch'io che non sono certo un fuscello! |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
Postato in origine da: LTS  Prima di prendere qualsiasi decisione cerca l'esploso della sezione pedaliera, guarda sui siti che vendono ricambi Lotus, così vedi bene se sono da smontare solo i due dadi che si vedono in foto. Se sono solo quei due riesci a smontarlo senza sdraiarti, comunque il tuo meccanico sicuramente ci riesci. Ho cercato questa mattina ma non ho trovato nulla, piu tardi con calma cerco meglio. Comunque ho fatto anche la procedura per riazzerare il potenziametro della farfalla ma non ho potuto provarla perché stamattina qui a roma diluviava
|
|
|
|
|
Si ma tu hai fatto la procedura del link che hai postato che non c'entra nulla con la tua. Puó anche darsi che vada bene anche per la tua, non credo, ma speriamo. |
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 13/10/2021(UTC) Messaggi: 310  Scrive da: Porto viro Ha ringraziato: 26 volte E' stato ringraziato: 90 volte in 70 messaggi
|
 Numero 15, il codice è questo A116J0003L incollalo su google e ti escono i siti che ce l’hanno, se vuoi provare ne prendi uno e senza avvitarlo in auto ci colleghi semplicemente il connettore
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Robby89   Numero 15, il codice è questo A116J0003L incollalo su google e ti escono i siti che ce l’hanno, se vuoi provare ne prendi uno e senza avvitarlo in auto ci colleghi semplicemente il connettore Grazie Madonna ragazzi siete i numeri uno
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,359 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5040 volte E' stato ringraziato: 17149 volte in 7179 messaggi
|
Pensi di essere il primo a bestemmiare su queste baracche?  |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
|
Postato in origine da: FrancoZ  Pensi di essere il primo a bestemmiare su queste baracche?  No affatto 🤣 Avere il vostro aiuto mi rincuora e nonostante le mie poche capacità è bello conoscere certe cose
|
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 26/03/2012(UTC) Messaggi: 5,762 Scrive da: Roma
Ha ringraziato: 1396 volte E' stato ringraziato: 2969 volte in 1451 messaggi
|
Postato in origine da: Madman  Infatti è inarrivabile, io sono 1.74 e peso 70kg, non sono di certo un gigante ma è scomodissimo. Domani con calma ci riprovo, la mia paura è riuscire in qualche modo a sganciarlo e non riuscire più a riagganciare il tutto 😆 servirebbe un nano o sfruttare qualche bambino del condominio Io ce scendo tranquillamente senza alcuno sforzo lì sotto a testa in giù  |
|
|
|
|
|
Postato in origine da: Giacomino  Io ce scendo tranquillamente senza alcuno sforzo lì sotto a testa in giù  Contorsionista 😎 In che zona abiti di Roma?! Potri valutare l idea di venire da te con l exige e due birre 😆 Comunque a parte gli scherzi, domani mattina faccio un po di stretching e poi ci riprovo
|
|
|
|
Rank: Liana's brother
Iscritto: 23/03/2022(UTC) Messaggi: 634  Scrive da: temperasupposte Ha ringraziato: 246 volte E' stato ringraziato: 115 volte in 93 messaggi
|
Postato in origine da: LTS  Certo, ancora adesso ci sono potenziometri acceleratore con resistenza variabile a grafite ma i sensori induttivi per una Giapponese del nuovo millennio per di piú sportiva lo trovo osceno. So di essere un temperasupposte  ...ma un sensore con potenziometro lo vedrei resistivo e non induttivo
|
|
|
|
|
Ma non sto parlando del potenziometro, ma dei sensore di giri e punto morto superiore che sul motore che monta l'exige o l'elise toyota di quel periodo sono induttivi. L'ho scritto nel terzo messaggio. Modificato dall'utente giovedì 18 maggio 2023 15.05.26(UTC)
| Motivo: Non specificato |
|
 Un utente ha ringraziato LTS per questo utile messaggio
|
|
|
Lotus and Light Cars Club
»
Auto e dintorni
»
Lotus
»
Problema minimo e Acceleratore Exige 2ZZ
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.