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Abbiamo un problema con prezzi e chilometraggio
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,367 Scrive da: Treviso
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Da questo ragionamento mi pare di capire che fare tanti Km con una Ferrari costi molto in termini di valore di rivendita (com'è logico che sia) e quindi nessuno li fa. Mi sa che ha ragione Jay Leno, ma i motivi a questo punto potrebbero essere il ridotto potere d'acquisto degli Italiani rispetto ad Americani, Tedeschi e Inglesi. Forse per noi fare tanti Km con un'auto sportiva è troppo costoso. Siamo disposti a spendere per soddisfare il desiderio di possesso, ma tenendoci la sicurezza di poter rivedere un bene che, tutto sommato, non ci possiamo permettere. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 10 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
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Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,262  Ha ringraziato: 873 volte E' stato ringraziato: 1344 volte in 703 messaggi
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Effettivamente la spiegazione non può essere che quella della paura della svalutazione. Però francamente piuttosto che avere una Ferrari e non usarla, preferisco una Mx5 da sfondare di km
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 2 utenti hanno ringraziato breonen per questo utile messaggio.
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Rank: Ace driver
Iscritto: 08/02/2015(UTC) Messaggi: 1,098  Scrive da: Cavenago Ha ringraziato: 225 volte E' stato ringraziato: 315 volte in 228 messaggi
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Postato in origine da: breonen  Effettivamente la spiegazione non può essere che quella della paura della svalutazione. Però francamente piuttosto che avere una Ferrari e non usarla, preferisco una Mx5 da sfondare di km Se ti puoi comprare una Ferrari immagino ti possa comprare e mantenere assieme anche una mx5 .. quindi nn lo vedo incompatibile e in più hai almeno una auto bella 😂
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Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 3,755  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2364 volte E' stato ringraziato: 1095 volte in 759 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ  Da questo ragionamento mi pare di capire che fare tanti Km con una Ferrari costi molto in termini di valore di rivendita (com'è logico che sia) e quindi nessuno li fa. Mi sa che ha ragione Jay Leno, ma i motivi a questo punto potrebbero essere il ridotto potere d'acquisto degli Italiani rispetto ad Americani, Tedeschi e Inglesi. Forse per noi fare tanti Km con un'auto sportiva è troppo costoso. Siamo disposti a spendere per soddisfare il desiderio di possesso, ma tenendoci la sicurezza di poter rivedere un bene che, tutto sommato, non ci possiamo permettere. Bravo hai colto. Siamo vecchi dentro, ormai basta il possesso. Che tristezza. Anche perché possedere può dare un piacere istantaneo ma senza usare gli oggetti potendoli condividere con gli altri non si godrà mai appieno |
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C. |
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Rank: World Champion
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,262  Ha ringraziato: 873 volte E' stato ringraziato: 1344 volte in 703 messaggi
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Postato in origine da: Danida  Se ti puoi comprare una Ferrari immagino ti possa comprare e mantenere assieme anche una mx5 .. quindi nn lo vedo incompatibile e in più hai almeno una auto bella 😂 se mi posso comprare una ferrari ed una mx5, ma poi non posso permettermi di usare la ferrari perchè si svaluta, compro solo quella rossa e con i soldi della seconda ci faccio 100.000km di pieni di benzina.... 
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Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,262 Scrive da: Mornago
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Postato in origine da: breonen  se mi posso comprare una ferrari ed una mx5, ma poi non posso permettermi di usare la ferrari perchè si svaluta, compro solo quella rossa e con i soldi della seconda ci faccio 100.000km di pieni di benzina....  non è questione pero', in questo caso, di potersi permettere o non permettere. Il collezionismo automobilisto c'è, esiste ed è sentito in tutto il mondo... Se lo facessi per lavoro, non la useresti neanche tu
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Rank: World Champion
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,262  Ha ringraziato: 873 volte E' stato ringraziato: 1344 volte in 703 messaggi
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comunque parlando con molte persone e leggendo anche qui nel forum, è evidente che c'è chi compra per il solo piacere del possesso ed è felice, una volta che si sarà stufato del mezzo, di poterlo rivendere perdendoci poco (o addirittura guadagnandoci). in questa casistica comprendo la questione del basso chilometraggio, ma è un modo di pensare che no mi appartiene.
non mi appartiene perchè il piacere del possesso lo trovo nell'uso: il piacere del possesso lo trovo infatti nei piccoli lavoretti di upgrade e di manutenzione, lo trovo nelle pizzate con gli altri pazzi con la mia passione, lo trovo nelle scampagnate con gli amici, lo trovo nelle risate con mia figlia durante un giro su per i monti....
e poi il piacere del possesso per me deriva prima dal desiderio del possesso: l'mx5 l'ho desiderata quando ancora studiavo e non potevo permettermela, poi l'ho presa con i lavoretti estivi durante lo studio (e con un grande aiuto, peraltro inaspettato) di mio papà. poi non potevo permettermi di fare grossi upgrade (cacchio se costavano e cacchio se ero alla canna del gas) e così l'ho resa mia in una ventina d'anni (assetto, motore, differenziale, ecc.). Ci ho giocato sui monti con mio papà e con gli amici, ci ho fatto le prime pistate, ci ho conosciuto mia moglie, mi ci sono sposato, ho conosciuto "gentaglia" del forum... la elise la sognavo già ma era un sogno irraggiungibile: l'ho presa perchè era finalmente un occasione che potevo permettermi ed era un periodo particolare della mia vita ed in qualche modo mi ha legato anche a chi purtroppo non c'era più (sarò stupidamente romantico, ma le sgasate nel parcheggio del cimitero per fargliela vedere io le ho fatte...)
e poi il piacere del possesso per me deriva anche dai ricordi legati al possesso (vedi paragrafi sopra). Entro in garage e in certi momenti rivivo le cose raccontate sopra e penso: ma anche se mi danno 5.000,00 euro in più di quello che l'ho pagata, ha senso venderla? e così me le tengo strette strette con mia moglie che dice che farò la fine degli accumulatori seriali...
Per tutti questi motivi francamente non capisco il motivo di non usare le auto: le desidero, le prendo, le uso...
e poi benvenga chi le usa e ci carica chilometri se poi si svalutano: almeno se le potrà permettere anche chi non avrebbe la disponibilità per comprarsela nuova!!!
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 12 utenti hanno ringraziato breonen per questo utile messaggio.
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Losna il 18/08/2022(UTC), FrancoZ il 18/08/2022(UTC), voodoochile il 18/08/2022(UTC), ermax il 18/08/2022(UTC), calimerus il 18/08/2022(UTC), vezza il 18/08/2022(UTC), wpc692 il 19/08/2022(UTC), za21 il 19/08/2022(UTC), Teo-ST il 20/08/2022(UTC), zikkio il 22/08/2022(UTC), Rada il 23/08/2022(UTC), ilbanatta il 04/10/2022(UTC)
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Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,262  Ha ringraziato: 873 volte E' stato ringraziato: 1344 volte in 703 messaggi
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Postato in origine da: danym  non è questione pero', in questo caso, di potersi permettere o non permettere. Il collezionismo automobilisto c'è, esiste ed è sentito in tutto il mondo...
Se lo facessi per lavoro, non la useresti neanche tu credo nel post che segue il tuo commento di aver spiegato meglio la mia posizione: so che esiste e lo posso anche capire, ma non capisco la correlazione forzata fra bene da collezione ed immobilismo. (ma non capisco nemmeno chi ha in cassaforte fior fior di orologi e poi va in giro senza nulla al polso...) io adoro i collezionisti, ma li adoro quando li vedo usare quel che hanno!!!
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Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,262 Scrive da: Mornago
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Postato in origine da: breonen  credo nel post che segue il tuo commento di aver spiegato meglio la mia posizione: so che esiste e lo posso anche capire, ma non capisco la correlazione forzata fra bene da collezione ed immobilismo. (ma non capisco nemmeno chi ha in cassaforte fior fior di orologi e poi va in giro senza nulla al polso...)
io adoro i collezionisti, ma li adoro quando li vedo usare quel che hanno!!! hai spiegato bene...sono mondi diversi... ci sarebbe da sottolineare che ci sono due tipi di collezionisti: quelli che, come dici tu, li usano...ma sono collezionisti che lo fanno sicuro non come attività, ma sono generalmente molto benestanti e amano, per dirne una, andar a far la mille miglia... Poi ci sono quelli che lo fanno poco in ottica utilizzo (se non nullo), molto in ottica rivendita...e dipendentemente da cosa gestisocno e del giro che hanno possono avere in quest'attività anche l'attività principale. Normalmente poi questi forniscono le auto ai collezionisti del punto sopra Ne ho conosciuti parecchi e, come te, sono sicuro quelli che nella nostra visione meno se la godono,...pero' ci guadagnano sopra e godono con altro
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Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 3,288  Scrive da: Lugano Ha ringraziato: 549 volte E' stato ringraziato: 967 volte in 554 messaggi
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Le mie hanno tutte pochissimi km. A parte quelle dette in precedenza (Exige e 328) la 2-11 del 2009 ne ha 20’000. Ho comprato un GT3 nel 2008 con circa 8’000km, rivenduto nel 2016 con neppure 13’000. Nel mio caso.. poco tempo, rotture varie, km sparpagliati su varie auto… ma se fosse per me le sfonderei di km… se no cosa le compro a fare? |
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 2 utenti hanno ringraziato Roby Lo svizzero per questo utile messaggio.
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Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,262  Ha ringraziato: 873 volte E' stato ringraziato: 1344 volte in 703 messaggi
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Postato in origine da: Roby Lo svizzero  Le mie hanno tutte pochissimi km. A parte quelle dette in precedenza (Exige e 328) la 2-11 del 2009 ne ha 20’000. Ho comprato un GT3 nel 2008 con circa 8’000km, rivenduto nel 2016 con neppure 13’000. Nel mio caso.. poco tempo, rotture varie, km sparpagliati su varie auto… ma se fosse per me le sfonderei di km… se no cosa le compro a fare? Ecco, i pochi km perchè "sparpagliati su varie auto" mi piace tantissimo!!!! comunque la cazzata di prendere una 2-11 prima o poi la farò (a trovarne una a prezzo non da collezionista...)
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 Un utente ha ringraziato breonen per questo utile messaggio
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Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,262  Ha ringraziato: 873 volte E' stato ringraziato: 1344 volte in 703 messaggi
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Postato in origine da: danym  Poi ci sono quelli che lo fanno poco in ottica utilizzo (se non nullo), molto in ottica rivendita...
ecco, questo per me però non è collezionismo, è attività imprenditoriale. ed in quel caso posso capire che i km possano avere un senso in quanto indubbiamente un auto con meno km, volente o nolente, sarà più costosa dell'equivalente più chilometrata.
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Rank: World Champion
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 3,288  Scrive da: Lugano Ha ringraziato: 549 volte E' stato ringraziato: 967 volte in 554 messaggi
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Postato in origine da: breonen  Ecco, i pochi km perchè "sparpagliati su varie auto" mi piace tantissimo!!!!
comunque la cazzata di prendere una 2-11 prima o poi la farò (a trovarne una a prezzo non da collezionista...)
Comprala ! |
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Rank: World Champion
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,262  Ha ringraziato: 873 volte E' stato ringraziato: 1344 volte in 703 messaggi
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Postato in origine da: Roby Lo svizzero  Comprala ! A trovarla….
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Iscritto: 06/08/2019(UTC) Messaggi: 3,755  Scrive da: Udine Ha ringraziato: 2364 volte E' stato ringraziato: 1095 volte in 759 messaggi
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Perché molti del forum hanno acquistato una MX5? Per il semplice motivo che possono lanciarla in pista, farci km e non gli frega nulla o quasi.
Se uno potesse farlo con una Lotus lo farebbe, idem con Porsche e probabilmente con Ferrari.
Alla fine io penso che il discorso di Franco sul costo sia una parte della verità, sopratutto per modelli “normali”, tra i quali le Lotus |
”Fai del tuo meglio, fallo prima degli altri, fallo subito” A.C.B.C. |
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Rank: World Champion
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 3,288  Scrive da: Lugano Ha ringraziato: 549 volte E' stato ringraziato: 967 volte in 554 messaggi
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Postato in origine da: breonen  A trovarla…. Cecio l’ha venduta da poco 😔 |
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,880 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: Ale.G  Perché molti del forum hanno acquistato una MX5? Per il semplice motivo che possono lanciarla in pista, farci km e non gli frega nulla o quasi. .... Il motivo che hai citato certamente ha un peso. Almeno, lo ha per me. Prima della MX5 andavo in pista con una Megabusa, stesso valido discorso: se la piego non mi costa troppo rimetterla in sesto, se la distruggo non mi suicido e mia moglie non mi ammazza... in compenso con quello che ci ho speso sopra fra pistate, trasferte (autostrada alberghi benzina), motori sbiellati, messa a punto e diosacosaltro, probabilmente avrei potuto comprare una ferrari o una porsche usate (per poi però tenerle in garage). Ma un altro motivo, almeno per chi non caga letteralmente soldi, è che un conto è "buttar via per giocare" i 20/30mila euro, un conto i 50/100. Per lo stesso principio per il quale posso permettermi una cena al ristorante con una bottiglia da 80 euro, ma non lo faccio per principio, perchè penso che non saprei apprezzare il valore di 50 euro in più rispetto alla bottiglia da 30 euro. Non sono affatto sicuro che in pista ci si diverta tanto di più con una GT3 che con uno sfilatino. Un po' di più su certe piste veloci, ma credo un po' di meno a FC. Cremona, Varano, Ledenon ecc ecc. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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 3 utenti hanno ringraziato Losna per questo utile messaggio.
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Rank: Ace driver
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 1,122 Scrive da: Verbania
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Postato in origine da: FrancoZ  Da questo ragionamento mi pare di capire che fare tanti Km con una Ferrari costi molto in termini di valore di rivendita (com'è logico che sia) e quindi nessuno li fa. Mi sa che ha ragione Jay Leno, ma i motivi a questo punto potrebbero essere il ridotto potere d'acquisto degli Italiani rispetto ad Americani, Tedeschi e Inglesi. Forse per noi fare tanti Km con un'auto sportiva è troppo costoso. Siamo disposti a spendere per soddisfare il desiderio di possesso, ma tenendoci la sicurezza di poter rivedere un bene che, tutto sommato, non ci possiamo permettere. Secondo me siamo anche influenzati dall'andazzo delle auto "normali". una daily car con 200.000 km mediamente vale poco o nulla anche perchè nessuno mette mano pesantemente ad una macchina del genere spendendo più soldi di quanto valga. E si tende a pensare che questo vale per qualsiasi auto. In più il concessionario a cui dai dentro l'auto dice sempre che se ha più di 100.000 km è solo buona per la Romania quindi lo spauracchio 100k km in Italia è presente da sempre |
"... E PENSARE CHE VOLEVO SOLO COMPRARE UNA MACCHINA....." |
 Un utente ha ringraziato DiegoVB per questo utile messaggio
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