Rank: Gentleman driver
Iscritto: 12/01/2016(UTC) Messaggi: 114  Scrive da: Modena Ha ringraziato: 18 volte E' stato ringraziato: 26 volte in 21 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Ti ho risposto nell'altro thread e pareva che avessi già letto questo post Intanto, benvenuto, ma... occhio al discorso "deprimente": in pista ci sarà SEMPRE qualcuno più veloce di te, e se per una volta il più veloce di tutti sarai tu, tranquillo che la volta dopo gli altri si "attrezzeranno" per tenerti dietro. Arrivare secondo od ultimo non deve cambiare il tuo umore nel momento in cui, sportivamente parlando, hai fatto il massimo. D'altronde, qualcuno ultimo ci dovrà pur arrivare, no? E' il primo di quella moltitudine che sta a casa! Non guardare ai trackday come il Challenge ad un posto dove ci sono tutte auto ultra-preparate e piloti veloci. E' il contrario. Certo, gente che va FORTISSIMO ce n'è, ma è una minoranza che sui forum fa casino più della maggioranza  Ci siamo passati tutti per la fase iniziale in cui ci sembrava di essere "fuori posto", ma le dritte di un amico, un tutor a bordo e altra gente in pista non esaltata ti faranno apprezzare lo sport motoristico, che è fra le più alte espressioni del genio dell'uomo. Poi trattieniti dall'elaborare la macchina! Sfruttare un'auto moderna al 100% è tutt'altro che banale. Trattieniti dal cercare di andare a vincere la coppetta per un paio d'anni, almeno, poi ne riparliamo. E nel momento in cui tempi non scenderanno più non elaborare ancora, spendi in un tutoraggio, non spendere per "vincere"! La vittoria viene da sola, quando hai accumulato abbastanza esperienza. Queste cose non te le dico per fare l'anziano che dà consigli  ma per aver sempre visto che solo chi ha fatto così si è divertito sul lungo termine ed ha imparato a guidare davvero bene. No non fraintedere le mie parole, con deprimento intendevo che partire sapendo di non avere la minima possibilità di arrivare nemmeno penultimo, da come la vedo io non ha senso tutto qua! per chi non si è mai approcciato a una pista poi... almeno la prima volta poter "combattere" con qualche auto è sicuramente più divertente e stimolante, poi magari si arriva ultimi lo stesso, ma come hai detto tu si è dato il massimo e per "questione di centesimi" non ci si è riusciti. Personalmente non ho mai puntato a vincere un Challenge o un TAI, ma come ogni volta che entro in pista lo faccio per divertimento e sfogo, sono ormai 8 anni che frequento gli autodromo del nord Italia, ogni anno vado al Ring e 2 anni fa a Catalunya, un bagaglio di esperienza penso di essermelo fatto ma non sono di certo un pilota e ce ne sono tanti più bravi e voleci di me. Ma è anche vero che in tutti questi anni ho sentito molta gente che non voleva neanche provare a fare qualcosa di competitivo, non solo per i costi o perchè bimbiminkia, ma perchè non hanno la minima possibilità appunto di avere anche un solo avversario con cui confrontarsi. Il mio quindi è un discorso in generale che esula dal mio pensiero. Detto questo non punto a vincere, non ne ho le capacità ora come ora, ma poter esprimere al meglio le mie qualità, seppur scarse, penso sia l'obiettivo di tutti oltre che il mio, per farlo l'auto deve almeno fare quello che gli "Ordino" di fare....e putroppo la Civic FN2 ha tanto da migliorare....è molto diversa dalla sua nonna EP3, da un punto di vista "racing" sono stati fatti dei passi indietro dalla Honda. Ad ogni modo cercherò di essere a Varano per la prima tappa e nel frattempo mi "allenerò" ancora il 31 a Monza (anche se non è in programma nel Challenge) |