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Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,920  Scrive da: Longbridge UK Ha ringraziato: 178 volte E' stato ringraziato: 101 volte in 96 messaggi
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,376  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1938 volte E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
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Postato in origine da: TheKpoWeR  Ogni volta che perdi 20 Cv... |
Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
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Rank: Ace driver
Iscritto: 03/04/2011(UTC) Messaggi: 2,733 Scrive da: Bologna
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Postato in origine da: ste  Se è fosse così lo devono però comunicare al acquisto! Non le ho mica preso nel supermercato!
Vorrei aggiungere che le cammes che avevo tolto erano come nuove, ma con molti km in piu se guardi i siti del 99% dei produttori di alberi a camme ti dicono di sostituire OBBLIGATORIAMENTE i bicchierini. prova a guardarci ( tipo nella pagina con i consigli per il montaggio) e vedrai... oltretutto , bicchierini nuovi o meno, vanno rodati appena montati ( di solito 20 minuti a 2500 giri) |
No balls, no game |
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Rank: Pro driver
Iscritto: 10/12/2011(UTC) Messaggi: 831 Scrive da: Luino, Varese
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Le molle rinforzate creano un maggior consumo della camma che durerà sicuramente meno rispetto alla versione con molle originali. Ovviamente le molle rinforzate hanno i dovuti vantaggi sia su aspirati che su motori sovralimentati, in particolare sui motori turbocompressi. Senza addentrarsi in discorsi particolari, non credo che l'usura sia dovuta dai bicchierini (che altrimenti si sarebbero a loro volta usurati), ma credo sia dovuta alla scarsa qualità del materiale utilizzato per la camma oppure dalla mancanza di trattamenti termici adeguati. Tenete presente che quel tipo di danno è abbastanza normale sui motori del gruppo VW anche nelle versioni meno spinte, senza contare poi i nuovi alberi a camme a tubo cavo con le ogive montate a caldo che si spostano di qualche grado facendo impazzire chi deve eseguire la diagnosi. Nel caso del consumo della camma evidenziato come da ste, senza aprire nulla si poteva già dedurre dal valore in Kpa del sensore MAP al minimo regimato a caldo, oppure osservando con un oscilloscopio il segnale del misuratore massa aria se presente grazie al quale è possibile distinguere precisamente l'effetto di aspirazione di ogni cilindro osservandone la curva.
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 4 utenti hanno ringraziato Contectr per questo utile messaggio.
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Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,908 Scrive da: analfabeta
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Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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Iscritto: 03/04/2011(UTC) Messaggi: 2,733 Scrive da: Bologna
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Postato in origine da: Contectr  , non credo che l'usura sia dovuta dai bicchierini (che altrimenti si sarebbero a loro volta usurati), io infatti li verificherei per bene... bisogna poi vedere sti bicchierino che vita hanno avuto sin' ora perhe' se questo è il 3° set di cammes che vedono e non sono nemmeno mai stati spianati non oso immaginare come siano conciati. AD occhio comunque puo' essere difficile verificarli. Non è un problema di finitura, ma di forma La superficie superiore dovrebbe avere una leggerissima bombatura che permette di la ruotare il bicchierino nella sua sede. Di solito la bombatura si consuma insieme ai cammes creando una leggera conca al centro del bicchierino. Finche' ci sono i suoi cammes tutto bene ( o non si cambia la posizione dei bicchioerini rispetto ai cams), ma se ci mettti alberi nuovi puo' divenare un problema, soprattutto su alcuni motori ( non so se sia questo il caso). Ci sono motori famosi per divorare i cammes se non si usano i bicchierini nuovi. Basterebbe prendere fuori un bicchierino e verificarlo contro luce con una riga di riscontro e/o spianarlo su un piano rettificato con della carta 600 . i difetti diventano subito evidenti e quello che ti sembrava ok ti accorgi avere una usura a stella... Ovviamente un problema nel materiale potrebbe creare anch'esso l' usura dei cammes. Pero' prima di dire cammes di merda verificherei quello che gli sta attorno. |
No balls, no game |
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,376  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1938 volte E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
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Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
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Iscritto: 12/03/2011(UTC) Messaggi: 1,195 Scrive da: Treviso
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Postato in origine da: ste  Rispondo su un paio di domande:
Le molle sono ovviamente anche più dure! Il danno e su tutti i 16 lobi.
@212
Il problema esiste anche su altre 2 Speedster con lo stesse cammes e molle, Di quale uno mi ha chiesto di togliere il coperchio x verificare lo stato delle miei cammes. Tutti con Problemi di lubrificazione? Non credo! .......... a questo punto no, non può essere.
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Iscritto: 23/06/2011(UTC) Messaggi: 178  Ha ringraziato: 95 volte E' stato ringraziato: 43 volte in 20 messaggi
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domanda.. ste ma hai fatto il rodaggio all'albero a cammes? lo chiedo perchè io sto per rimontare il motore nuovo alla mini, mi sono documentato, e per gli alberi (Graham Bell) si devono fare 20 minuti a 2000 giri per assicurare la portata di olio e l'assestamento.. su alcune auto anche 30 minuti. |
Quello che non c'è non si rompe e non pesa..
... "der is no competiscion" fan cleb.. |
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Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 5,093 Scrive da: Bovosangeles
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Io mi ricordo che sui rover montando le molle rinforzate troppo dure , non solo perdevano 20cv in luogo delle originali ma il maggior attrito consumava anche le camme
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,376  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1938 volte E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
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Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
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Iscritto: 13/04/2011(UTC) Messaggi: 1,659  Ha ringraziato: 399 volte E' stato ringraziato: 238 volte in 183 messaggi
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Postato in origine da: BlackMamba  Io mi ricordo che sui rover montando le molle rinforzate troppo dure , non solo perdevano 20cv in luogo delle originali ma il maggior attrito consumava anche le camme In realtà, ammesso che le cementazioni siano efficienti, non ci dovrebbe essere alcun "attrito" fra lobi e bicchierini. Va tenuto sempre presente che la parte alta della testata lavora a bagno d'olio, questo perchè non deve mai venire a mancare il film lubrificante sulle pareti delle parti in movimento. Il lubrificante infatti agisce come supporto liquido e deve resistere a carichi molto consistenti, come quelli che agiscono fra camma e bicchierino: ciò nonostante, queste forze non devono rompere il film lubrificante, fenomeno che innesca inevitabilmente l'usura del componente più debole. La mia opinione (non avendo dati sperimentali certi consideratela come tale) è che la spiegazione del consumo delle cammes in concomitanza con l'aumento del carico delle molle, sia da attribuire ad una scelta errata del lubrificante. Come forse saprete, c'è un parametro caratteristico chiamato HTHS che esprime numericamente la resistenza alla rottura del film d'olio di ciascun lubrificante: in pratica, valori elevati di HTHS indicano un olio tenace e viscoso, valori ridotti di HTHS indicano un olio debole e fluido. Com'è facilmente intuibile, un olio con gradazione 20W60 tenderà ad avere tipicamente valori di HTHS maggiori rispetto ad uno 0W30; questo però complica le cose, perchè utilizzare la gradazione errata può danneggiare il motore, a prescindere dall'HTHS o da qualsiasi altro parametro. E allora? Beh, l'ideale sarebbe utilizzare un olio che, in base alla gradazione richiesta dal motore (vedi manuale), assicuri un valore HTHS più alto possibile. Faccio notare che sul Toyota di serie le molle valvola hanno un carico di circa 70Kg e che in media, le sostitute aftermarket, hanno carichi che si aggirano nell'ordine dei 90Kg: in pratica, il 30% più dure. Perdonatemi il pippone megagalattico.
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Iscritto: 17/03/2011(UTC) Messaggi: 1,512  Scrive da: Collegno (TO) ITALY Ha ringraziato: 37 volte E' stato ringraziato: 271 volte in 198 messaggi
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da ignorante di motori opel, la butto lì....però non ricopritemi di guano per favore.... ma perché si è dovuto aumentare il carico delle molle? Non mi pare che il max. regime di rotazione del motore Opel sia poi così stellare, magari rispetto a quello di serie non sarà poi neanche tanto più elevato... ..forse perché il profilo di alzata valvole è molto aggressivo?
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,376  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1938 volte E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
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Postato in origine da: SpF  da ignorante di motori opel, la butto lì....però non ricopritemi di guano per favore.... ma perché si è dovuto aumentare il carico delle molle? Non mi pare che il max. regime di rotazione del motore Opel sia poi così stellare, magari rispetto a quello di serie non sarà poi neanche tanto più elevato... ..forse perché il profilo di alzata valvole è molto aggressivo? STE per vincere la Open ha dato così tanta pressione che le valvole restano aperte... |
Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
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Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 5,093 Scrive da: Bovosangeles
Ha ringraziato: 744 volte E' stato ringraziato: 935 volte in 451 messaggi
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Io dico che le molle valvola hanno troppo carico e l olio non ce la fa a proteggere le camme
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Iscritto: 20/06/2011(UTC) Messaggi: 1,986 Scrive da: S.Daniele del friuli-Feletto Umberto
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Posso chiedere una stronzata a livello meccanico?! Visto che sono cuoco me la concedete :D Ma con la pcv esclusa, non si crea una depressione errata in testa a livello di lubrificazione? Sará una mia fissa stupida, ma il motore è piu pronto a salire giri sotto vvti. Mi scuso se ho detto una stronzata ..
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 16,491 Scrive da: Torino
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Postato in origine da: BlackMamba  Io mi ricordo che sui rover montando le molle rinforzate troppo dure , non solo perdevano 20cv in luogo delle originali ma il maggior attrito consumava anche le camme Vero. Per precisione succedeva con la doppia molla e i cv persi erano circa 7-8. |
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 Un utente ha ringraziato Teopiù per questo utile messaggio
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Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 8,507 Scrive da: Bagnarola
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Postato in origine da: SpF  da ignorante di motori opel, la butto lì....però non ricopritemi di guano per favore.... ma perché si è dovuto aumentare il carico delle molle? Non mi pare che il max. regime di rotazione del motore Opel sia poi così stellare, magari rispetto a quello di serie non sarà poi neanche tanto più elevato... ..forse perché il profilo di alzata valvole è molto aggressivo? In origine quel' motore e un po tipo trattore e i giri con quale si cambia sono 5500, con queste cammes e il turbo cambio a 7200! Questo il motivo per il cambio molle. @Naimah Capisco il tuo discorso della lubrificazione, pero come mai che nessuno ha questo problema, tra tutti quelli che conosco con motore, solo i 3 che hanno combinato queste molle con queste cammes? tutti 3 col Olio sbagliato? P.S Io uso un 20W-60W. |
Record ASSOLUTO per telaio 111 con semislick: Rijeka 1.36,3 Magione 1.18,936 Imola 1.56,1 Misano 1.47,16 *pel el tLucido Postato in origine da: FrancoZ  rispetto alla Speedster ben preparata di Ste Postato in origine da: DarioG  Visto e considerato che tu hai la soluzione migliore a tutto |
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