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Offline Losna  
#37 Inviato : martedì 16 agosto 2022 13.22.45(UTC)
Losna

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Sei la prima persona in tutta la mia vita che mi fa un'affermazione del genere green green L'americano è nettamente più facile da comprendere che l'inglese d'England cheese



No, dipende da dove, come e con chi l'hai studiato e parlato. Ad esempio io ho più difficoltà a capire l'inglese parlato da cinesi ed indiani che quello parlato dagli inglesi, perchè cinesi ed indiani non hanno affatto la cadenza delle frasi cui sono abituato (qiuella inglese).
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
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Offline Madman  
#38 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 12.18.37(UTC)
Madman

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3Z6_1398.jpg3Z6_1393.jpg3Z6_1446.jpgIMG_20220721_145415.jpg

Io sono stato fortunato ad aver trovato su questo forum la mia exige, 126.000 km e non sentirli.
Merito dei precedenti proprietari che l hanno tenuta come merita.
Ovviamente sono d'accordo con Franco e con chi non da molta importanza ai km, anche perché secondo me la gran parte delle auto di una certa età ha i km scaricati...
Offline Madman  
#39 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 12.35.02(UTC)
Madman

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Aggiungo una cosa alla discussione, ad inizio anno mi sono messo alla ricerca di una ford sierra cosworth, ne ho viste 5 o 6 prima di trovare quella giusta, ovviamente con il contachilometri a 5 cifre erano tutte auto trentennali spacciate per chilometraggi bassissimi 30k 40k 50k... Auto che realisticamente ne avevano almeno 100.000 in più sulle spalle. Robe assurde, maltrattamenti vari, sbattute, graffiate, pezzi mancanti, riparazioni al risparmio ecc ecc e proprietari esaltati convinti di avere tra le mani una 250gto... Dopo qualche mese di ricerca ne ho trovata una 80.000 km reali e la differenza con le altre l avrebbe notata anche mia figlia di 3 anni
Offline cafe-racer  
#40 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 13.37.54(UTC)
cafe-racer

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Io non mi vergogno ma ho auto ultraventennali con pochissimi kilometri ma solo perché ho poco tempo libero ed uso le moto 365 giorni all'anno. Quando ho voglia di fare un giro sulle Dolomiti tra auto e moto scelgo sempre la moto quindi le ho comprate, ho i soldi per mantenerle ma le uso poco per sporadiche uscite in pista o per raduni. La mia soddisfazione sta nel fatto che le amo, mi piace trovarle a casa quando rientro a casa passando sempre per il garage e spero di godermele per tutta la vita. Quindi credo che auto con pochi kilometri e molti anni ci siano ma non sono sicuramente la maggioranza
Offline mac auto divisione gomme  
#41 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 14.24.23(UTC)
mac auto divisione gomme


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Boss
Strano non leggere il mio nome associato ad un cancello “qualsiasi” inserito nel discorso del tuo post iniziale…

Sai come la penso, ma non ho voglia di scrivere un papiro per poi essere lapidata dagli utenti del thread





Sei guarito?
Offline streetdevil  
#42 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 14.53.27(UTC)
streetdevil

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Cos’è, siamo passati da BElenA a….”Elena la regina dei cancelli”? Mi sono perso qualcosa?🤔
thanks Un utente ha ringraziato streetdevil per questo utile messaggio
mac auto divisione gomme il 17/08/2022(UTC)
Offline Agfayeye  
#43 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 16.00.20(UTC)
Agfayeye

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...è strano come, ancora una volta, io e FrancoZ siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda ma esprimiamo concetti simili in lingua diversa...angle
I 100.000 non sono un limite, è solo per dare un peso ai chilometri, potremmo anche mettere 200.000, non cambierebbe nulla.
Certo è che una da 100.000 sarà sempre più "fresca" di una da 200.000.
Questo non vuol dire che quella da 200 è un rottame, ma che semplicemente, sarà più vicina al giorno in cui bisognerà mettere mano a tutto per tenerla in forma.
Così come, non serve guardare il contachilometri, ma è indispensabile guardare la macchina per capire quanta strada ha fatto e come è stata tenuta... e quanta strada potrà ancora fare prima di avere necessità di rialzi.
Anni fa comprai una Miata, NBFL, 160.000 chilometri... rimasi (molto consapevolmente) a piedi dopo 3 ore, senza cinghia di distribuzione e con le camme grippate.
Lo sapevo, ma l'acquistai perchè, a parte il motore che perdeva pressione olio (causa probabile ultimo cambio olio fatto 100.000 km prima chainsaw ), il resto della macchina era sano, non incidentato e non arrugginito...
FrancoZ, sono io il primo a guardare la macchina e non i chilometri...ma è indubbio che i chilometri percorsi hanno sempre un peso.

PS: i bracci ed i link non sono elementi d'usura! le parti d'usura sono boccole, testine ed uniball... (solo per essere precisi)angle
Offline Roby Lo svizzero  
#44 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 16.26.26(UTC)
Roby Lo svizzero

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Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
i

Auto do 20 anni o 25... 50.000 km signigica SOLO che chi vende è mentitore


Non sarei così categorico.
Ho un 328 GTS dell’88 uniproprietario … ha 32’000 km
La mia Exige del 2004 ne ha 35’000
e potrei andare avanti per altri 20 minuti

UserPostedImage
Offline Losna  
#45 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 16.29.46(UTC)
Losna

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Postato in origine da: Agfayeye Vai al messaggio citato
....
Anni fa comprai una Miata, NBFL, 160.000 chilometri... rimasi (molto consapevolmente) a piedi dopo 3 ore, senza cinghia di distribuzione e con le camme grippate.
Lo sapevo, ma l'acquistai perchè, a parte il motore che perdeva pressione olio (causa probabile ultimo cambio olio fatto 100.000 km prima chainsaw ), il resto della macchina era sano, non incidentato e non arrugginito...



Ho comprato una NBFL 1.8 del 2005 a gennaio 2019. Aveva 151mila km. Da usare in pista. Subito revisionati gommini freni, cambiato gommini guidavalvole (poi assetto - ammo e boccole). Ad oggi ho fatto altri 30/40mila km, facendo almeno venti pistate (da circa 200 km ciascuna), più endurance (arrivando terzo assoluto). Zero problemi, salvo una sostituzione paraolio frizione e quel cazzabubolo elettronico di cui non ricordo il nome che si trova sul condotto di aspirazione (sostituito con uno usato. Ah, sì, sono rimasto fermo per strada una volta, perchè chi mi aveva montato l'impianto di scarico aveva lasciato un filo elettrico a contatto dello scarico...

Come vedi, può andare bene come può andare male (ps. l'ultimo proprietario prima di me la usava per andare a "provare" le PS dei rally dalle sue parti, quindi non è che non fosse stata sfruttata).
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
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Offline ermax  
#46 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 16.33.58(UTC)
ermax

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Per non parlare del "mai pista, tutta originale ", precursore di mille rogne.
To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
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FrancoZ il 17/08/2022(UTC)
Offline breonen  
#47 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 16.48.22(UTC)
breonen

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Postato in origine da: Agfayeye Vai al messaggio citato
semplicemente, sarà più vicina al giorno in cui bisognerà mettere mano a tutto per tenerla in forma


ecco, questo è quello che a me non torna.
Se l'auto è stata tenuta bene le varie cose sono state sostituite man mano che passava il tempo, senza aver necessità di cambiare tutto.

e comunque sia, allora se la mettiamo così direi che è meglio un auto con 160.000km di una con 80.000 in quanto sulla prima le cose da cambiare sono già state cambiate....
thanks 2 utenti hanno ringraziato breonen per questo utile messaggio.
FrancoZ il 17/08/2022(UTC), meteora il 17/08/2022(UTC)
Offline lotuspassion  
#48 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 17.08.19(UTC)
lotuspassion

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Né che va a finire come la storia della volpe e dell'uva...
Detto ciò concordo che un auto ben tenuta anziana è meglio di una "giovane" mal tenuta...
Però a quella giovane serve "relativamente" poco per rimetterla in sesto ....
Offline FrancoZ  
#49 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 18.37.41(UTC)
FrancoZ


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Penso che anche Lapalisse concordasse sul fatto che è meglio un'auto con pochi Km di una con tanti cheese il concetto iniziale era la caxxata immane che fa chi si trattiene dall'usare le macchine per conservarle "pari al nuovo", "mai pista", "tutta originale", "prima vernice" (bella me..a sulle Lotus, per esempio), tanto da essere diventati, noi italiani, un esempio in negativo di questa mania, che è un po' come non trombare una bella ragazza per paura di sciuparla.
Un altro concetto è che un'auto, con una manutenzione competente e costante, può essere mantenuta in condizioni pari o superiori al nuovo per un tempo INFINITO. Le auto storiche usate nelle gare oggi vanno SICURAMENTE MEGLIO rispetto a quando erano nuove. Hanno più cavalli, più affidabilità, più sicurezza, assetti e freni migliori, ecc, ecc...

Poi è ovvio che ci sono macchine ferme in garage e con pochissimi Km e non sono assolutamente da condannare, basta non privarsi del loro uso semplicemente per "conservarle", perché baracche come quelle di cui si tratta in questo forum non valgono certo la pena di occupare un garage per anni, di farci i tagliandi anche se stan ferme e di pagarci il bollo.
Se a uno piace averle e le usa solo ogni tanto perché non trova utile/divertente/possibile farlo più spesso va benissimo, ci mancherebbe, ma c'è un evidente pregiudizio per le auto "oltre i 100.000 Km" che non si può fare a meno di notare e se a causa di questo si smette di usarle allora si cade davvero nel ridicolo.


Ovviamente tutto questo non vale per i cancelli a marchio Italiano, ex regggine dei rally, che si rompono anche a star fermi sui cavalletti e di cui non darò indizi, né del modello, né della proprietaria cheese
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
mac auto divisione gomme il 17/08/2022(UTC)
Offline mac auto divisione gomme  
#50 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 20.39.28(UTC)
mac auto divisione gomme


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Postato in origine da: streetdevil Vai al messaggio citato
Cos’è, siamo passati da BElenA a….”Elena la regina dei cancelli”? Mi sono perso qualcosa?🤔



Tesoro
Si, ti sei perso vari pezzi
Sono BELENa, ma anche “La Queen delle gomme” e “”La Reggggggina dei cancelli”
Non solo perché ho il patentino da saldatore… ( Antani ve lo può confermare)
Felicemente proprietaria del “cancello” per eccellenza, rinomata vettura pluripremiata tendente alla ruggine e a crepe in varie parti della carrozzeria (per antonomasia, la mia è SANISSSSSSSIMA)
Con pochissimi km e MAI PISTA
Non è in vendita
Vi risparmio le battutine da prima media
Offline streetdevil  
#51 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 21.14.17(UTC)
streetdevil

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“Queen delle Gomme” è un titolo onorario Acquisito a mozione challenge popolare….
E hai anche ragione sul titolo di “fabbro”, In effetti avevo rimosso dalla mia memoria che sei proprietaria del cancello per eccellenza di nostrana produzione.😁
Mi sto invecchiando…..
Comunque i “giocattoli”, finché ti rendono felice, non si vedono….al max se ne affianca un altro 😂…
thanks Un utente ha ringraziato streetdevil per questo utile messaggio
mac auto divisione gomme il 17/08/2022(UTC)
Offline Boxer  
#52 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 21.14.47(UTC)
Boxer

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Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
No, dipende da dove, come e con chi l'hai studiato e parlato. Ad esempio io ho più difficoltà a capire l'inglese parlato da cinesi ed indiani che quello parlato dagli inglesi, perchè cinesi ed indiani non hanno affatto la cadenza delle frasi cui sono abituato (qiuella inglese).


concordo, l’inglese più facile è quello tedesco, perché nonostante la diversità delle lingue hanno gli stessi nostri difetti di pronuncia! 😅
I'M DRIVING ON THE RIGHT SIDE... IN ANY CASE!
Offline streetdevil  
#53 Inviato : mercoledì 17 agosto 2022 23.26.13(UTC)
streetdevil

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FrancoZ, quelle macchine di cui parli sui cavalletti non ci possono stare, il telaio rischia di flettere come una banana 😁
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mac auto divisione gomme il 18/08/2022(UTC), Bikko il 21/08/2022(UTC)
Offline sailor  
#54 Inviato : giovedì 18 agosto 2022 13.01.24(UTC)
sailor

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Mi ritrovo con quello che ha detto cafè racer. Anche io ho acquistato e venduto negli anni auto semistoriche e youngtimer, quasi sempre porsche raffredate ad aria e un paio di Ferrari, l'ultima una GTS turbo intercooler.
Detto tra noi, le Fcar sono dei veri cancelli rispetto alle lotus, ma qui la soddisfazione sta nel possedere il mezzo, nell'ammirarlo anche quando è fermo in garage e nel fare qualche passeggiata veloce, il piacere di guida e le prestazioni passano in secondo piano. Ho sempre mantenuto il capitale inziale in queste transazioni e a volte ho avuto anche avuto dei bei guadagni (vedi porsche 993 S), ma per questa tipologia di auto il basso chilometraggio è imprescindibile dal valore di acquisto e vendita. Una Ferrari con 100.000 km non ha mercato, poi tutto si vende, ma il prezzo ne risente moltissimo, anche se l'auto è sempre stata seguita e tagliandata. Per Porsche questo aspetto è meno importante, ma tra un'auto con 50.000 km e una con 150.000 km (che ormai sono la maggior parte) ci stà una differenza del 50% a parità di modello, poi ogni caso fa storia a se. Le uniche tre lotus (usate) che ho comprato in questi anni hanno sempre avuto chilometraggi bassissimi, le ho cercate e volute così. Quando ho venduto le prime due è un aspetto che ha fatto la differenza nella contrattazione sempre in termini positivi, la terza è ancora con me.
Evidenzio che alterno l'elise alla porsche e alla moto, tutti mezzi che uso solo in primavera ed estate ed anche per questo faccio pochi km con la lotus. La conclusione è che da un punto di vista di scelta, non prenderei mai un'auto con molti km, anche se perfetta come penso ce ne siano tante qui sul forum; magari è un mio limite, ma nel momento della vendita i pochi km (reali) hanno sempre fatto la differenza. Naturalmente IMHO.
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