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Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,908 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: Giacomino  Ok.
Meccanico o elettrico? Casso cambia? Meglio meccanico, ciò che non c'è non si rompe, o no? Elettrico su una Lotus o uno sfilatino? Ma sei impazzito? |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,408 Scrive da: Treviso
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Se intendi a comando elettronico è preferibile se hai problemi di spazio per far passare i cavi, che non dovrebbero percorrere curve di raggio ridotto, diciamo sotto i 50 mm.
Se intendi ad azionamento elettronico perché hai deciso di prendere un sistema di livello superiore allora vai senza dubbio: hanno un sensore di temperatura da posizionare nel vano motore che aziona il sistema a 170° C, quindi ti risparmi il tubo Proteng. Ovviamente è sempre possibile l'azionamento manuale a pulsante. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 26/03/2012(UTC) Messaggi: 5,762 Scrive da: Roma
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Su un rallyshop a caso leggo Azionamento meccanico ed azionamento elettrico, il secondo costa effettivamente di più. Però se ti risparmi il proteng tutto sommato ci dovremmo stare.
Mi sorge solo il dubbio sui 170 gradi. Avendo io tutto aperto senza baule e scarichi sopra il telaietto, non è che faccia proprio fresco la dentro |
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Iscritto: 24/07/2013(UTC) Messaggi: 1,979  Scrive da: Torino/Biella Ha ringraziato: 2671 volte E' stato ringraziato: 842 volte in 501 messaggi
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Postato in origine da: Losna  Però perché non avevi il casco o almeno il sottocasco?
L'incendio è partito mentre stavo caricando... |
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,408 Scrive da: Treviso
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Postato in origine da: Giacomino  Su un rallyshop a caso leggo Azionamento meccanico ed azionamento elettrico, il secondo costa effettivamente di più. Però se ti risparmi il proteng tutto sommato ci dovremmo stare.
Mi sorge solo il dubbio sui 170 gradi. Avendo io tutto aperto senza baule e scarichi sopra il telaietto, non è che faccia proprio fresco la dentro 170° C sono assolutamente irraggiungibili in un vano motore, a meno che non leghi il sensore di temperatura ai collettori di scarico, tranquillo. Occhio che le descrizioni sono spesso tradotte dall'inglese e fanno un po' schifetto. Può essere che intendano che al posto della leva e un cavo meccanico ci sono un pulsante e un cavo elettrico che azionano il sistema. E' l'ipotesi più probabile. Non preoccuparti della sicurezza, è come negli stacca batteria: se per caso strappi il cavo elettrico in un incidente o si brucia in un incendio il sistema si aziona comunque per il semplice motivo che MANCA il segnale, cioè funziona al contrario di quello che si potrebbe pensare. Interruzione del cavo: schiuma ovunque. Se c'è anche il sensore di temperatura deve essere specificato. O mandagli una mail. |
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Simon Kidston |
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Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,908 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: zikkio  L'incendio è partito mentre stavo caricando... Era una battuta. Grazie a tuta e guanti non ti sei depilato, ma a guardare il tuo capoccione…. |
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Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 2,272 Scrive da: Brescia
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Postato in origine da: FrancoZ  170° C sono assolutamente irraggiungibili in un vano motore. Ciao, nemmeno i 140 gradi del Proteng in un vano motore tipo quello di Giacomino (od il mio)?
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,408 Scrive da: Treviso
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Simon Kidston |
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Iscritto: 24/08/2012(UTC) Messaggi: 2,275  Scrive da: Fossano CN Ha ringraziato: 1234 volte E' stato ringraziato: 910 volte in 586 messaggi
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Postato in origine da: FrancoZ  se per caso strappi il cavo elettrico in un incidente o si brucia in un incendio il sistema si aziona comunque per il semplice motivo che MANCA il segnale, cioè funziona al contrario di quello che si potrebbe pensare. Interruzione del cavo: schiuma ovunque.
Nel caso che nell'incidente perdi i sensi direi che è indispensabile... ma, per mia fortuna ho il comando manuale a leva Al tazio quando ho spezzato la Biella questa ha spaccato il motorino d'avviamento che di conseguenza ha strappato il cavo sotto fusibile da 80A (lascio immaginare le fiammate sull'olio bollente) è ovviamente sono rimasto senza corrente, ero pronto a tirare la leva perchè appena capito cosa era successo mi aspettavo fiammate, ma non vedendone mi sono trattenuto, risparmiandomi la schiumata. Difficile dire quale sistema sia meglio |
>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<
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Iscritto: 16/10/2011(UTC) Messaggi: 984 Scrive da: Italy
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Postato in origine da: FrancoZ  Ciao Franco, Se non ho capito male il Proteng è dotato di un sensore di temperatura e parte da solo anche in caso di pilota privo di sensi ed assenza di commissari. Giusto? Non è omologato FIA x le competizioni. Giusto? Quanto costa? Gli altri sistemi più noti, tipo Lifeline, Sparco, OMP, ecc... omologati FIA possono avere azionamento meccanico (cavetto acciaio) od elettrico (pulsante). Esiste qualche versione dotata anche di sensore di temperatura con azionamento automatico??? Se si, puoi cortesemente linkare un modello???
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 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,408 Scrive da: Treviso
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Postato in origine da: lane  Ciao Franco,
Se non ho capito male il Proteng è dotato di un sensore di temperatura e parte da solo anche in caso di pilota privo di sensi ed assenza di commissari. Giusto? Non ha un sensore di temperatura, ma all'aumentare della stessa la pressione del liquido estinguente all'interno del tubo arriva a (mi pare) una decina di bar ed il tubo esplode spargendo la sostanza per il vano motore. Postato in origine da: lane  Non è omologato FIA x le competizioni. Giusto? Esatto. E' derivato dagli usi industriali. Postato in origine da: lane  Quanto costa? Non lo so... commercialmente non hanno "sputtanato" il prodotto diffondendolo su eBay e Amazon nella solita guerra fra poveri. Io l'avevo pagato 240 Euro, mi pare, ma poi si trovava anche a meno. In ogni caso, meglio scrivere a Proteng stessa, hanno una filiale europea a Bratislava http://www.protenggroup.eu/index-en.htmlQui c'è la discussione da cui siamo partiti: http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=21455In cinque minuti la leggi tutta, se salti i post inutili Postato in origine da: lane  Gli altri sistemi più noti, tipo Lifeline, Sparco, OMP, ecc... omologati FIA possono avere azionamento meccanico (cavetto acciaio) od elettrico (pulsante). Esiste qualche versione dotata anche di sensore di temperatura con azionamento automatico???
Se si, puoi cortesemente linkare un modello??? Qui ci sono degli Spa: https://www.spatechnique...re/itemList.cfm?catID=38 i modelli con indicato "automatic" hanno il sensore di temperatura tarato a 170° C. Qui dei Lifeline, sperando che il link funzioni https://www.summitracing...e-pull_automatic-thermalPoi se ti prendi il codice del prodotto li trovi anche in Italia, ma in questi casi io suggerirei di scegliere un rivenditore di allestimenti auto da corsa, spiegargli cosa si vuole, e farsi procurare tutto da lui, così si ha un canale più veloce per i ricambi. In fondo tantissimi di questi sistemi provengono da ditte italiane. Aggiungo un consiglio che non mi stancherò mai di dare: non aspettate di comprare il sistema perfetto per equipaggiarvi. Intanto, ALMENO un brandeggiabile od un mangiafuoco di quelli più grossi mettetelo in macchina. E' come per TUTTO il resto: il casco di carbonio, il collare Hybrid anziché un "banale" Hans, la tuta leggera anziché una base-base-base anche con omologazione scaduta. Partire con qualcosa è meglio di non partire. So che in sicurezza i soldi sono ben spesi, che meglio spendere una volta sola, ecc, ecc... ma prima facciamoci una domanda: abbiamo il budget ed il tempo per equipaggiarci bene fin dal prossimo trackday? |
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Simon Kidston |
 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
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Rank: World Champion
Iscritto: 27/07/2011(UTC) Messaggi: 7,716 Scrive da: VA
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gli impianti d'estinzione fissi con azionamento meccanico, possono comunque essere attivati in remoto con un semplice "cordino" da tirare. quindi avete la possibilità di metterlo dove vi sembra più comodo: in abitacolo stando legati oppure esterno all'auto. la cosa più fastidiosa da installare sono le tubazioni in alluminio per la schiuma/polvere e relativi ugelli, ma quelli sono uguali sia per la versione elettronica che meccanica. a mio avviso è anche importante identificare in modo chiaro questi dispositivi di sicurezza in modo che gli interviene sa a cosa servono (ad esempio per evitare di tirare l'estinzione al posto dello stacca batteria) |
Quanto agli onori ed elogi che eventualmente si scambiavano allora, e ai primi riservati a chi fosse piú acuto nell’osservare gli oggetti che passavano e piú rammentasse quanti ne solevano sfilare prima e poi e insieme, indovinandone perciò il successivo, credi che li ambirebbe e che invidierebbe quelli che tra i prigionieri avessero onori e potenza? o che si troverebbe nella condizione detta da Omero e preferirebbe “altrui per salario servir da contadino, uomo sia pur senza sostanza”, e patire di tutto piuttosto che avere quelle opinioni e vivere in quel modo?
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 Un utente ha ringraziato HPDxxx per questo utile messaggio
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Rank: Pro driver
Iscritto: 14/11/2019(UTC) Messaggi: 668  Scrive da: Milano Ha ringraziato: 862 volte E' stato ringraziato: 472 volte in 232 messaggi
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Ciao, per quanto riguarda la scelta del brandeggiabile c’è qualche accorgimento particolare da tenere in considerazione? Inoltre, avendone già uno, ma scaduto, avete qualche posto da segnalarmi in zona Milano che potrebbe revisionarmelo? |
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 23/02/2018(UTC) Messaggi: 166  Scrive da: Hilversum Ha ringraziato: 64 volte E' stato ringraziato: 68 volte in 35 messaggi
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Postato in origine da: wirestriker  Molto volentieri! Posta pure che ci ragioniamo Sopra le cinture sono montate sul rollbar.  Sotto hanno dei golfari, a sinistra è condiviso con la 3 punti (come nella foto)  |
Vado piano, ma vado lontano... (forse) |
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Rank: World Champion
Iscritto: 16/08/2011(UTC) Messaggi: 11,650 Scrive da: TORINO
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Ho girato in pista 13 anni con le 3 punti Ora ho le 4, e niente, non fate i mangyver... che si guida molto meglio se non ci si deve tenere per restare nel sedile |
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
 4 utenti hanno ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio.
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Rank: Verifiche Tecniche Challenge
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 1,764 Scrive da: Trento (TN)
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Postato in origine da: Bonex  Sopra le cinture sono montate sul rollbar.  Sotto hanno dei golfari, a sinistra è condiviso con la 3 punti (come nella foto)  Dalle foto sembra tutto ok!
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Rank: Verifiche Tecniche Challenge
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 1,764 Scrive da: Trento (TN)
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Piccolo aggiornamento dopo la data di Cremona e in vista del Mugello di dicembre.
Come al solito, sono state verificate diverse auto (24 in questa data). Sempre bravi e corretti, non ci sono segnalazioni per quanto riguarda il rispetto del regolamento. Se qualcuno avesse dubbi sulla regolarità di un'auto, è pregato di segnalarlo a me o all'organizzazione.
Ancora una volta ho trovato delle lievi difformità sui fissaggi cinture e sugli equipaggiamenti di sicurezza, soprattutto su auto alle prime partecipazioni. Ho personalmente chiesto ai proprietari delle auto di apportare delle modifiche, verranno ri-verificati al Mugello o alla prossima partecipazione.
Stiamo valutando per la prossima stagione di richiedere le fotografie dei sistemi di sicurezza delle auto prima dell'iscrizione, in modo da non trovare sorprese nei paddock.
Per informazione, una Mx5 ha avuto una semplice perdita di olio dal servosterzo che ha causato un piccolo incendio del vano motore. L'utilizzo di un estintore da 20/30 euro ha risolto il problema istantaneamente, permettendo addirittura al concorrente di continuare la giornata. Pensateci bene, se solo il fuoco fosse stato spento un paio di minuti più tardi i danni nel vano motore sarebbero stati ben più estesi, rovinando di sicuro la giornata e la macchina.
ATTENZIONE:
Ricordiamo che le auto dovranno avere stop e luci funzionanti obbligatoriamente, soprattutto per le date notturne. Un concorrente ha rischiato di non poter terminare la endurance per un paio di lampadine bruciate, inconveniente per fortuna risolto. Portatevi sempre delle lampadine di ricambio e qualche fusibile.
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 6 utenti hanno ringraziato wirestriker per questo utile messaggio.
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Rank: Pro driver
Iscritto: 11/02/2021(UTC) Messaggi: 418  Scrive da: Lucca Ha ringraziato: 144 volte E' stato ringraziato: 121 volte in 74 messaggi
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Postato in origine da: wirestriker  Piccolo aggiornamento dopo la data di Cremona e in vista del Mugello di dicembre.
Come al solito, sono state verificate diverse auto (24 in questa data). Sempre bravi e corretti, non ci sono segnalazioni per quanto riguarda il rispetto del regolamento. Se qualcuno avesse dubbi sulla regolarità di un'auto, è pregato di segnalarlo a me o all'organizzazione.
Ancora una volta ho trovato delle lievi difformità sui fissaggi cinture e sugli equipaggiamenti di sicurezza, soprattutto su auto alle prime partecipazioni. Ho personalmente chiesto ai proprietari delle auto di apportare delle modifiche, verranno ri-verificati al Mugello o alla prossima partecipazione.
Stiamo valutando per la prossima stagione di richiedere le fotografie dei sistemi di sicurezza delle auto prima dell'iscrizione, in modo da non trovare sorprese nei paddock.
Per informazione, una Mx5 ha avuto una semplice perdita di olio dal servosterzo che ha causato un piccolo incendio del vano motore. L'utilizzo di un estintore da 20/30 euro ha risolto il problema istantaneamente, permettendo addirittura al concorrente di continuare la giornata. Pensateci bene, se solo il fuoco fosse stato spento un paio di minuti più tardi i danni nel vano motore sarebbero stati ben più estesi, rovinando di sicuro la giornata e la macchina.
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Ricordiamo che le auto dovranno avere stop e luci funzionanti obbligatoriamente, soprattutto per le date notturne. Un concorrente ha rischiato di non poter terminare la endurance per un paio di lampadine bruciate, inconveniente per fortuna risolto. Portatevi sempre delle lampadine di ricambio e qualche fusibile.
Sono in procinto di rifare la mia west e perché no magari il prox anno fare qualche evento. La mia domanda è questa.. è possibile avere una foto di dove ancorare la sesta punta della cintura (quella in mezzo alle gambe).? In modo tale di fare già un lavoro corretto.. sinceramente attaccata al fondo cm il sedile nn mi sembra molto azzeccato ma chiedo apposta conferma a voi in modo tale da nn incorrere in eventuali reclami/problemi, ma sopratutto di avere un sistema sicuro. Magari qualcuno ha già qualche foto in modo tale che se devo saldare/modificare qualcosa al telaio lo faccio adesso che è tutta smontata. Grazie mille. Ricca
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