Rank: World Champion
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 16,491 Scrive da: Torino
Ha ringraziato: 1427 volte E' stato ringraziato: 1932 volte in 1426 messaggi
|
Postato in origine da: piui74  Un chiarimento: Una Lotus con motore 4 cilindri Toyota con 4 corpi e cambio innesti frontali va in open? Ma non va in Cup....essendo la sua classe la Master....???? |
|
|
|
|
Rank: Organizzazione Challenge
Iscritto: 15/03/2012(UTC) Messaggi: 3,500  Scrive da: Firenze Ha ringraziato: 7264 volte E' stato ringraziato: 3641 volte in 1249 messaggi
|
Regolamento Challenge 2019.pdf (187KB) scaricato 117 volte.Postato in origine da: Alberto91  Scusate ma nn ce una versione in pdf please? Perché non riesco a scaricare il file in docx |
***Prima regola: Vige il buon senso.*** |
 Un utente ha ringraziato DarioG per questo utile messaggio
|
|
|
|
Una Elise / Exige Toyota 1.8 aspirata monocorpo e con monoblocco originale, resta in Master con qualsiasi livello di modifica?
Perché non vedo la dicitura "Stock"
Master: "Lotus aspirate con monoblocco Toyota 1.8 monocorpo" |
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 29/11/2017(UTC) Messaggi: 398 Scrive da: Guiglia
Ha ringraziato: 291 volte E' stato ringraziato: 345 volte in 164 messaggi
|
Ehm...estintore a bordo per tutte le vetture della classe CUP? Confermato?
|
|
|
|
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 4,033  Scrive da: Majano (Udine) Ha ringraziato: 1494 volte E' stato ringraziato: 1633 volte in 718 messaggi
|
Postato in origine da: Teopiù  Ma non va in Cup....essendo la sua classe la Master....????
Classe 3 "MASTER" Lotus aspirate con monoblocco Toyota 1.8 monocorpoClasse 4 "CUP" - Lotus con motori Toyota e Speedster con motori Opel aspirate con preparazione liberaLe vetture delle classi 1, 2, 3 e 4 salgono di una categoria per l'installazione di un cambio ad innesti frontali o sequenziale non previsto in origine La cosa divertente è che la mia macchina senza cambiare una vite è partita in master, è passata in cup e adesso sarebbe in open. Tralasciando che rullate alla mano è dimostrato che tra un monocorpo come quello che aveva Feccia e il mio 4 corpi praticamente non c'era differenza, secondo me il vantaggio che da un cambio ad innesti frontali viene sopravvalutato. Spero che sia assodato che innesti frontali e sequenziale sono due cose diverse, anzi tutti i sequenziali sono ad innesti frontali, ma il mio per esempio è un innesti frontali con comando ad H. Se si usa la frizione per cambiare (ed è consigliabile per non tritare tutto in 2 turni) praticamente il tempo di cambiate è il medesimo di un cambio sincronizzato. Resta l'unico vantaggio (che è quello che mi spinse a montarlo) che è quello di una migliore rapportatura, vantaggio che è ottenibile anche con un cambio sincronizzato come il Kaaz per esempio, il quale non fa avanzare di categoria. Aggiungo che tutte le motomacchine montano un sequenziale ad innesti frontali, che alcune usano cambio al volante e altre cut-off che permettono di cambiare col gas aperto, e che alcune macchine di serie montano cambi doppia frizione con comando al volante, e non è possibile che si penalizzi un cambio ad innesti frontali con comando ad H senza tenerne conto. |
Offerta dischi freno da 308 con campana in ergalQUI   Scusa? Ma tu, saresti in grado di costruire un telaio...........................che non torce? (cit. Four) OGGI FACCIAMO MATEMATICA: ogni cosa moltiplicata per "sentito dire" ha valore ZERO. |
 3 utenti hanno ringraziato piui74 per questo utile messaggio.
|
|
|
|
Postato in origine da: piui74  Classe 3 "MASTER"
Lotus aspirate con monoblocco Toyota 1.8 monocorpo
Classe 4 "CUP"
- Lotus con motori Toyota e Speedster con motori Opel aspirate con preparazione libera
Le vetture delle classi 1, 2, 3 e 4 salgono di una categoria per l'installazione di un cambio ad innesti frontali o sequenziale non previsto in origine
. Per questo ho chiesto sopra......la tua in Master non c'è scritto Stock.....quindi tu parti dalla Master...e per effetto dei 4 corpi e del cambio sali di classe in Cup....(rientreresti nella "preparazione libera", se no che preparazione libera sarebbe....?) |
|
 2 utenti hanno ringraziato Teopiù per questo utile messaggio.
|
|
|
Rank: Organizzazione Challenge
Iscritto: 15/03/2012(UTC) Messaggi: 3,500  Scrive da: Firenze Ha ringraziato: 7264 volte E' stato ringraziato: 3641 volte in 1249 messaggi
|
Postato in origine da: andreagiov  Ehm...estintore a bordo per tutte le vetture della classe CUP? Confermato? Si |
***Prima regola: Vige il buon senso.*** |
|
|
|
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 4,033  Scrive da: Majano (Udine) Ha ringraziato: 1494 volte E' stato ringraziato: 1633 volte in 718 messaggi
|
Postato in origine da: Teopiù  Per questo ho chiesto sopra......la tua in Master non c'è scritto Stock.....quindi tu parti dalla Master...e per effetto dei 4 corpi e del cambio sali di classe in Cup....(rientreresti nella preparazione libera...) Secondo la mia interpretazione, poi confermata da Gyu, sono in cup per via dei 4 corpi, poi salgo di una classe per via dell'innesti frontali. |
Offerta dischi freno da 308 con campana in ergalQUI   Scusa? Ma tu, saresti in grado di costruire un telaio...........................che non torce? (cit. Four) OGGI FACCIAMO MATEMATICA: ogni cosa moltiplicata per "sentito dire" ha valore ZERO. |
|
|
|
|
Postato in origine da: piui74  Secondo la mia interpretazione, poi confermata da Gyu, sono in cup per via dei 4 corpi, poi salgo di una classe per via dell'innesti frontali. Si ci sta....., da capire se da interpretare così o invece sei in Cup perchè rientri, in ogni caso, nella "Preparazione Libera". |
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 07/11/2015(UTC) Messaggi: 108  Scrive da: Modena Ha ringraziato: 51 volte E' stato ringraziato: 156 volte in 48 messaggi
|
Un sentito grazie a tutti gli organizzatori, immagino che sia decisamente impegnativo organizzare un campionato challenge e venire in contro alle aspettative di tutti.
Vorrei capire solo questo punto sul regolamento: "ENTRY - Mazda MX-5 NB 1.8 Stock (collocazione provvisoria fino ad accertamento delle effettive prestazioni)"
Mi potete spiegare cosa si intende per stock? Io avendo monoblocco originale, ma assetto, scarico, farfalla più grossa e centralina andrei in gentleman o resto in entry?
Grazie.
|
 Un utente ha ringraziato Il Ferra per questo utile messaggio
|
|
|
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 8,507 Scrive da: Bagnarola
Ha ringraziato: 1100 volte E' stato ringraziato: 2258 volte in 1162 messaggi
|
Postato in origine da: Farlock  Fossi nel partecipante "serio", sceglierei una misura molto vicina a quella a libretto e chiederei una deroga. Ad esempio passando da un /40 a un /45 senza modificare la larghezza del battistrada.
Ok. Mi piace il tuo approcio. Ho problemi nel dettaglio. La misura a libretto e 175/55/17 + 225/45/17. Nessun problema per i posteriori, ma al anteriore cosa monto senza andare a mandare il rottolomante fuori tolleranza? Tolleranza tra ant. e post. nel caso specifico della Speedster e di 2-3%. Se vai fuori tolleranza mandi il ABS in tilt, e si crea "l'icemode". Cosa devo montare per rimanere in gentleman? Mica devo modificare l'impianto frenate per rimanere in categoria stock, vero? |
Record ASSOLUTO per telaio 111 con semislick: Rijeka 1.36,3 Magione 1.18,936 Imola 1.56,1 Misano 1.47,16 *pel el tLucido Postato in origine da: FrancoZ  rispetto alla Speedster ben preparata di Ste Postato in origine da: DarioG  Visto e considerato che tu hai la soluzione migliore a tutto |
|
|
|
Iscritto: 06/03/2015(UTC) Messaggi: 539 Scrive da: Zagabria 🇭🇷
Ha ringraziato: 469 volte E' stato ringraziato: 196 volte in 122 messaggi
|
Una Mx5 Na/b turbo sarebbe quindi ancora in Gentleman? Perché a livello di prestazioni possono superare anche delle NC ben preparate... |
"Gilles was the fastest driver in the history of motor racing... But more important for me is that he was the most genuine person I have ever known."
Jody Scheckter |
|
|
|
Iscritto: 18/02/2014(UTC) Messaggi: 972  Scrive da: Toscana Ha ringraziato: 327 volte E' stato ringraziato: 670 volte in 337 messaggi
|
Nel mio caso di 4C fully STOCK, che quindi va a finire in CUP, il regolamento impone a partire dalla 4ª partecipazione la tuta ignifuga, l'estintore brandeggiabile, il sedile racing e le cinture a 4 o più punti. Riguardo al solo ultimo aspetto (cinture a 4 o più punti), poichè l'allestimento delle prime coupè prevede schienale del sedile passeggero fissato rigidamente al telaio e quindi non rende possibile il montaggio della barra trasversale cinture, se non eliminando il sedile passeggero (cosa per me non possibile, poichè vengo senza carrello e ho sempre un passeggero con me), è possibile avere una deroga in virtù della vettura fully STOCK? In caso contrario, potrei fare solo 3 tappe ogni anno?
|
|
|
|
Iscritto: 29/11/2017(UTC) Messaggi: 398 Scrive da: Guiglia
Ha ringraziato: 291 volte E' stato ringraziato: 345 volte in 164 messaggi
|
Postato in origine da: alfa156ts  Nel mio caso di 4C fully STOCK, che quindi va a finire in CUP, il regolamento impone a partire dalla 4ª partecipazione la tuta ignifuga, l'estintore brandeggiabile, il sedile racing e le cinture a 4 o più punti. Riguardo al solo ultimo aspetto (cinture a 4 o più punti), poichè l'allestimento delle prime coupè prevede schienale del sedile passeggero fissato rigidamente al telaio e quindi non rende possibile il montaggio della barra trasversale cinture, se non eliminando il sedile passeggero (cosa per me non possibile, poichè vengo senza carrello e ho sempre un passeggero con me), è possibile avere una deroga in virtù della vettura fully STOCK? In caso contrario, potrei fare solo 3 tappe ogni anno? Problema simile con le cinture, siccome anche la mia arriva con le proprie ruote, col passeggero e con gli interni e non ho modo di montare le cinture 4 punte ma solo a 3, tipo le Sabelt Clubman Sport...è un problema? 
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 06/10/2014(UTC) Messaggi: 1,580  Scrive da: Turin E' stato ringraziato: 540 volte in 357 messaggi
|
Postato in origine da: Tapio  Una Mx5 Na/b turbo sarebbe quindi ancora in Gentleman? Perché a livello di prestazioni possono superare anche delle NC ben preparate... Classe 3 "MASTER" - Mazda MX-5 (tutte) con monoblocco e cilindrata originali, sovralimentate |
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde) |
 Un utente ha ringraziato Gunball per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 22/07/2017(UTC) Messaggi: 128 Scrive da: Imola
Ha ringraziato: 83 volte E' stato ringraziato: 37 volte in 31 messaggi
|
Postato in origine da: Tapio  Una Mx5 Na/b turbo sarebbe quindi ancora in Gentleman? Perché a livello di prestazioni possono superare anche delle NC ben preparate... Sono in master: " Classe 3 "MASTER" - Mazda MX-5 (tutte) aspirate con swap monoblocco non originale - Mazda MX-5 (tutte) con monoblocco e cilindrata originali, sovralimentate "
|
 Un utente ha ringraziato Cremo_97 per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 22/12/2013(UTC) Messaggi: 1,135  Scrive da: Principato Di Zeon Ha ringraziato: 366 volte E' stato ringraziato: 857 volte in 430 messaggi
|
Postato in origine da: Il Ferra  Un sentito grazie a tutti gli organizzatori, immagino che sia decisamente impegnativo organizzare un campionato challenge e venire in contro alle aspettative di tutti.
Vorrei capire solo questo punto sul regolamento: "ENTRY - Mazda MX-5 NB 1.8 Stock (collocazione provvisoria fino ad accertamento delle effettive prestazioni)"
Mi potete spiegare cosa si intende per stock? Io avendo monoblocco originale, ma assetto, scarico, farfalla più grossa e centralina andrei in gentleman o resto in entry?
Grazie. È spiegato nel regolamento. Ammortizzatori coilover Max una via Collettori originali Centralina originale (la tua è mappata ma è pur sempre quella originale...E sappiamo benissimo tutti che mappando l'originale si prende poco) Devi avere plastiche + moquette e sedile passeggero. Puoi avere sedili racing impianto frenante maggiorato purché provenga da un modello della stessa casa (MazdA in questo caso) ....a memoria mi pare tutto ;)
|
 3 utenti hanno ringraziato PikoPiko per questo utile messaggio.
|
|
|
Iscritto: 12/03/2011(UTC) Messaggi: 4,287  Scrive da: Arezzo Ha ringraziato: 6564 volte E' stato ringraziato: 1821 volte in 843 messaggi
|
Postato in origine da: Teopiù  Per questo ho chiesto sopra......la tua in Master non c'è scritto Stock.....quindi tu parti dalla Master...e per effetto dei 4 corpi e del cambio sali di classe in Cup....(rientreresti nella "preparazione libera", se no che preparazione libera sarebbe....?) Esattamente. Bravo Andrea. Mi scuso con Piui. Mi era sfuggito questo particolare. Resta in CUP! |
|
 2 utenti hanno ringraziato Gyu71 per questo utile messaggio.
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.