logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

4 Pagine<1234>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Er trucido  
#37 Inviato : venerdì 9 settembre 2016 9.15.00(UTC)
Er trucido

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 12,376
Italy
Scrive da: Dalla prima zona rossa

Ha ringraziato: 1938 volte
E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Se si intende fare ben 3 categorie basate su P/P per le Stock proporrei questo:
Auto fino a 140 kW/T
da 141 a 180 kW/T
oltre i 180 kW/T
Nel caso una categoria non raggiunga almeno 4 partecipanti, le auto verranno spostate nella categoria superiore o inferiore ....
I tempi verranno presi normalmente ma, in caso di cambio categoria di un mezzo verrà applicato un gap positivo o negativo in base alla pista secondo questa logica:
Esempio.....a FC ogni 10 kW/T corrispondono a circa 0,6 sec....supponiamo che ci sia un solo mezzo da 193 kW/T, in questo caso verrà considerato per eccesso a 200 kW/T ed aggiunto un Gap di 0,6 sec per ogni 10 kW/T che lo separano dal "centro" della categoria inferiore.....cioè 200-160 = 40 kW/T.....aggiungere 2,4 sec al suo tempo ai fini della classifica...
Oppure c'è un solo mezzo da 89 kW/T.....in questo caso verrà spostato nella categoria superiore ma considerando il suo P/P per difetto.....cioè 160- 80 = 80 kW/T.....togliere 4,8 sec al suo tempo ai fini della classifica....
In caso di passaggio alla categoria più bassa possibile si considera la differenza di P/P fino ad arrivare a 100 kW/T
È molto più semplice da fare che da spiegare....fate simulazioni e vedrete che la "competizione" si farebbe molto interessante....Occhiolino Occhiolino


Ma allora a cosa servono le categorie? angle


















green
Storia del Challenge

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
thanks Un utente ha ringraziato Er trucido per questo utile messaggio
Losna il 09/09/2016(UTC)
Offline 4C125  
#38 Inviato : venerdì 9 settembre 2016 9.33.16(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 7,785
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2666 volte
E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
Postato in origine da: Er trucido Vai al messaggio citato
Ma allora a cosa servono le categorie? angle



















green

Perchè le categorie abbiano un senso occorrono almeno 4 partecipanti per categoria.....il resto della proposta riguarda il mancato raggiungimento dei partecipanti minimi, consentendo di avere in ogni caso la "competizione"....angle
Offline alfa156ts  
#39 Inviato : venerdì 9 settembre 2016 10.54.32(UTC)
alfa156ts

Rank: Pro driver

Iscritto: 18/02/2014(UTC)
Messaggi: 972
Italy
Scrive da: Toscana

Ha ringraziato: 327 volte
E' stato ringraziato: 670 volte in 337 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
Se si intende fare ben 3 categorie basate su P/P per le Stock proporrei questo:
Auto fino a 140 kW/T
da 141 a 180 kW/T
oltre i 180 kW/T
Nel caso una categoria non raggiunga almeno 4 partecipanti, le auto verranno spostate nella categoria superiore o inferiore ....
I tempi verranno presi normalmente ma, in caso di cambio categoria di un mezzo verrà applicato un gap positivo o negativo in base alla pista secondo questa logica:
Esempio.....a FC ogni 10 kW/T corrispondono a circa 0,6 sec....supponiamo che ci sia un solo mezzo da 193 kW/T, in questo caso verrà considerato per eccesso a 200 kW/T ed aggiunto un Gap di 0,6 sec per ogni 10 kW/T che lo separano dal "centro" della categoria inferiore.....cioè 200-160 = 40 kW/T.....aggiungere 2,4 sec al suo tempo ai fini della classifica...
Oppure c'è un solo mezzo da 89 kW/T.....in questo caso verrà spostato nella categoria superiore ma considerando il suo P/P per difetto.....cioè 160- 80 = 80 kW/T.....togliere 4,8 sec al suo tempo ai fini della classifica....
In caso di passaggio alla categoria più bassa possibile si considera la differenza di P/P fino ad arrivare a 100 kW/T
È molto più semplice da fare che da spiegare....fate simulazioni e vedrete che la "competizione" si farebbe molto interessante....Occhiolino Occhiolino


Eviterei le compensazioni, fonte di dissapori dovuti a valutazioni a calcolo che poco si addicono al cronometro: pure all'interno di un raggruppamento pingue le auto vicine al limite inferiore saranno sfavorite, quindi che fai? Compensi anche quelle? Direi di no.
Piuttosto stabilirei un criterio pragmatico per le 3 classi stock: prendiamo gli iscritti 2016 ed i relativi kW/T, li dividerei in 3 raggruppamenti numericamente equipollenti e arrotonderei alla decina di kW/T. Et voilà.
PS La tua proposta >180kW/T vedrebbe ad oggi un solo partecipante... Blushing


Offline 4C125  
#40 Inviato : venerdì 9 settembre 2016 15.24.01(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 7,785
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2666 volte
E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
Postato in origine da: alfa156ts Vai al messaggio citato
Eviterei le compensazioni, fonte di dissapori dovuti a valutazioni a calcolo che poco si addicono al cronometro: pure all'interno di un raggruppamento pingue le auto vicine al limite inferiore saranno sfavorite, quindi che fai? Compensi anche quelle? Direi di no.
Piuttosto stabilirei un criterio pragmatico per le 3 classi stock: prendiamo gli iscritti 2016 ed i relativi kW/T, li dividerei in 3 raggruppamenti numericamente equipollenti e arrotonderei alla decina di kW/T. Et voilà.
PS La tua proposta >180kW/T vedrebbe ad oggi un solo partecipante... Blushing



Se si decidesse di fare le categorie Stock in base al P/P occorre per prima cosa tenere conto delle possibili auto partecipanti ( anche valutando ciò che offre il mercato ) cercando contemporaneamente di non fare divisioni estremamente squilibrate ( lo squilibrio sarebbe comunque inevitabile ma occorrerebbe fare in modo che le auto disponibili rientrino in modo naturale in una categoria la più equilibrata possibile ).
In secondo luogo rendere divertente la partecipazione in caso di scarsità di mezzi...
Ecco perchè ho pensato di fare step da 40 kW/T.... ( corrispondenti ad un range di 2,4 sec a FC tra la base ed il vertice della stessa classe ) prevedendo un cambio "forzato" di categoria qualora non ci siano abbastanza partecipanti...
Ovviamente se ognuna delle 3 classi contasse almeno 4 iscritti avrebbe senso la "premiazione" ....mentre in caso contrario sarebbe comunque una farsa per chi arriva 1º in una classe da un solo iscritto...
Ecco perchè ho previsto il cambio di categoria ma solo in caso di mancanza iscritti.....prevedendo un bonus/malus sulla prestazione che viene stabilito da "regolamento" a monte ( quindi incontestabile ) e che renderebbe comunque avvincente la gara....Occhiolino
Offline Losna  
#41 Inviato : venerdì 9 settembre 2016 16.29.52(UTC)
Losna

Rank: Liana

Iscritto: 24/03/2011(UTC)
Messaggi: 18,908
Scrive da: analfabeta

Ha ringraziato: 8710 volte
E' stato ringraziato: 8547 volte in 4824 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato

Ovviamente se ognuna delle 3 classi contasse almeno 4 iscritti avrebbe senso la "premiazione" ....mentre in caso contrario sarebbe comunque una farsa per chi arriva 1º in una classe da un solo iscritto...


Mi pare che l'orientamento di Franco sia quello di premiare un terzo dei partecipanti (e non tre quarti), e quindi le classi dovrebbero avere una MEDIA di 9 iscritti ciascuna...

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline 4C125  
#42 Inviato : venerdì 9 settembre 2016 16.52.59(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 7,785
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2666 volte
E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Mi pare che l'orientamento di Franco sia quello di premiare un terzo dei partecipanti (e non tre quarti), e quindi le classi dovrebbero avere una MEDIA di 9 iscritti ciascuna...


Si, infatti la mia proposta andava in questo senso:
posto che le auto effettivamente disponibili, sia oggettivamente che nel panorama automobilistico, rientrano nei 3 step di P/P che avevo indicato io...... ( con forte sbilanciamento verso lo step inferiore e quello intermedio ).....o si lascia soltanto l'assoluta o si inventa un sistema dinamico e non statico che eviti premiazioni completamente assurde :
con la mia proposta le categorie sarebbero quasi sempre due....ma evitando contemporaneamente che lo sbilanciamento prestazionale sia assolutamente insormontabile.....
Offline FrancoZ  
#43 Inviato : venerdì 9 settembre 2016 17.01.48(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 26,408
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5046 volte
E' stato ringraziato: 17154 volte in 7180 messaggi

Pheeeega, con la definizione dinamica delle categorie chissà quali vertici raggiungeremo cheese

To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline 4C125  
#44 Inviato : venerdì 9 settembre 2016 18.23.47(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 7,785
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2666 volte
E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Pheeeega, con la definizione dinamica delle categorie chissà quali vertici raggiungeremo cheese

E va beh....Franco ......ma qui stiamo parlando di proposte e di "fantaregolamenti".....
Dato che Simone ha proposto 3 classi Stock, dicci anche tu come le faresti ( ammettendo che siano possibili )...
Adesso provo una simulazione ...cheese

Offline Er trucido  
#45 Inviato : venerdì 9 settembre 2016 22.12.56(UTC)
Er trucido

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 12,376
Italy
Scrive da: Dalla prima zona rossa

Ha ringraziato: 1938 volte
E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
Postato in origine da: 4C125 Vai al messaggio citato
E va beh....Franco ......ma qui stiamo parlando di proposte e di "fantaregolamenti".....
Dato che Simone ha proposto 3 classi Stock, dicci anche tu come le faresti ( ammettendo che siano possibili )...
Adesso provo una simulazione ...cheese



Semplicemente non le fa...
Storia del Challenge

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
thanks 3 utenti hanno ringraziato Er trucido per questo utile messaggio.
FrancoZ il 10/09/2016(UTC), voodoochile il 10/09/2016(UTC), Losna il 10/09/2016(UTC)
Offline 4C125  
#46 Inviato : venerdì 9 settembre 2016 22.23.45(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 7,785
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2666 volte
E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato

Bene, cominciate a pensare a come suddividerle, quindi... Che ho in mente una modifica regolamentare per il Challenge che è rivoluzionaria, prima di metterla online faccio un contratto con Google per la pubblicità, renderà miGlioni!

Veramente è stato Franco a cominciare......​​​​​​​

Offline FrancoZ  
#47 Inviato : sabato 10 settembre 2016 10.43.54(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 26,408
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5046 volte
E' stato ringraziato: 17154 volte in 7180 messaggi

Sì, ma ho cominciato dicendo "riuniamoli tutti"!

To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
voodoochile il 10/09/2016(UTC)
Offline 4C125  
#48 Inviato : sabato 10 settembre 2016 12.18.18(UTC)
4C125

Rank: World Champion

Iscritto: 04/05/2014(UTC)
Messaggi: 7,785
Italy
Scrive da: Piacenza

Ha ringraziato: 2666 volte
E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato

Sì, ma ho cominciato dicendo "riuniamoli tutti"!

Infatti non credo che ci siano i presupposti numerici per fare 3 categorie come proposto: 

dicevo appunto che o si opta per la semplice assoluta ( che del resto ho sempre stilato ), rassegnandoci ad avere GAP insormontabili tra i mezzi oppure ci si inventa un sistema per rendere più avvincente la gara in attesa di avere abbastanza mezzi per fare più categorie...... la mia idea avrebbe dato ad esempio questo risultato :

RIJEKA

Pos. Ass.NomeMezzokW/TCategoriaGAPMedia
1Fulvio BRZSubaru BRZ109A01:51,501:51,5
2RajmondElise S2 102A01:52,601:52,6
3SpeedElise S2102A01:52,801:52,8
4Umberto "voodoochile" BeiaToyota GT-86109A01:52,801:52,8
5Alfa156TSAlfa 4C148B00:03,001:51,601:54,6
8OttovolanteHonda Civic Type R EP3 111A01:54,901:54,9
6IOBMW 320is106A01:55,001:55,0
7CrissssMX-5 NB FL 1.890A01:55,201:55,2
9Teone81Elise SC161B00:04,201:51,901:56,1
10MoisElise S3 136 CV102A01:57,301:57,3
11SteadClio RS4106A01:58,801:58,8
12BonelloMX-5 NC 2.096A02:02,402:02,4
13MangyverMX-5 NA 1.890A02:06,302:06,3
14Angel70Elise S2 136 CV102A02:08,902:08,9

MAGIONE

PosizioneNomeVetturaCategoriaGAPkW/TMedia 5 giri
1Gabriele "President" PieralisiExige V6C+ 00:02,420001:20,601:23,0
2F.PinkAlfa 4CB014801:24,401:24,4
3Alfa156TSAlfa 4CB014801:24,601:24,6
4SmumbleAlfa 4CB014801:25,601:25,6
5Teone81Elise SCB016101:25,701:25,7
6MarcoRedExige V6C+ 00:02,420001:23,501:25,9
7ZagoDjExige S 240B017201:27,501:27,5
8Nucci04Elise SCB016101:28,801:28,8
1KarusselSpeedster 2.2 N/AA011301:27,501:27,5
2Angel70Elise S2 136 CVA010201:28,501:28,5
3CruncherMX-5 NC 2.0A09601:33,401:33,4
4BonelloMX-5 2.0 RCA09601:33,501:33,5

Offline smumble  
#49 Inviato : sabato 24 settembre 2016 18.13.39(UTC)
smumble

Rank: Ace driver

Iscritto: 04/08/2012(UTC)
Messaggi: 2,759
United Kingdom

Ha ringraziato: 490 volte
E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
Brz datevi da fare... Purtroppo ho saputo questa settimana che al Mugello non ci sarò per motivi di lavoro...
Offline alfa156ts  
#50 Inviato : venerdì 30 settembre 2016 15.10.42(UTC)
alfa156ts

Rank: Pro driver

Iscritto: 18/02/2014(UTC)
Messaggi: 972
Italy
Scrive da: Toscana

Ha ringraziato: 327 volte
E' stato ringraziato: 670 volte in 337 messaggi
Postato in origine da: smumble Vai al messaggio citato
Brz datevi da fare... Purtroppo ho saputo questa settimana che al Mugello non ci sarò per motivi di lavoro...


E cosa dovrebbero fare esattamente Confused Confused ?
Offline voodoochile  
#51 Inviato : venerdì 30 settembre 2016 16.35.35(UTC)
voodoochile

Rank: The Rainman

Iscritto: 29/08/2012(UTC)
Messaggi: 1,955
Italy
Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora

Ha ringraziato: 2275 volte
E' stato ringraziato: 3867 volte in 1016 messaggi
Nel mio caso due punti angle
Umberto Beia - GR86
Challenge LLCC Staff


LLCC Foto Albums
Instagram
www.beia.it
thanks Un utente ha ringraziato voodoochile per questo utile messaggio
smumble il 30/09/2016(UTC)
Offline alfa156ts  
#52 Inviato : giovedì 1 dicembre 2016 15.55.34(UTC)
alfa156ts

Rank: Pro driver

Iscritto: 18/02/2014(UTC)
Messaggi: 972
Italy
Scrive da: Toscana

Ha ringraziato: 327 volte
E' stato ringraziato: 670 volte in 337 messaggi
Aggiorniamo, chiudiamo ed archiviamo?
Tanto per non iniziare il 2017 con open issues che ci ingolferebbero i pochi neuroni rimasti attivi Woot
Offline FrancoZ  
#53 Inviato : giovedì 1 dicembre 2016 16.34.46(UTC)
FrancoZ


Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Messaggi: 26,408
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5046 volte
E' stato ringraziato: 17154 volte in 7180 messaggi
(H)abbi fede, sei nel thread risultati principali, appena ho un secondo vi metto le classifiche in bella angle
Comunque... sei primo! (mandami i dati per la spedizione della supercoppa!) angle
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks Un utente ha ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio
alfa156ts il 05/12/2016(UTC)
Offline DB1973  
#54 Inviato : giovedì 1 dicembre 2016 16.36.10(UTC)
DB1973

Rank: Ace driver

Iscritto: 24/09/2012(UTC)
Messaggi: 2,507
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 724 volte
E' stato ringraziato: 1287 volte in 626 messaggi
E' ingegnere porta pazienza
thanks 2 utenti hanno ringraziato DB1973 per questo utile messaggio.
Losna il 01/12/2016(UTC), smumble il 01/12/2016(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest (2)
4 Pagine<1234>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.