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Offline kri  
#37 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 9.54.48(UTC)
kri

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Peccato speriamo si risolva tutto per il meglio vista la difficoltà con cui nascono le piste....

Offline piva_2srt  
#38 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 11.41.55(UTC)
piva_2srt

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Sembra da voci non confermate che Bonara riprenderà in mano la gestione ... speriamo non chiudano tutto !
# Daily fun car: Mx5 2.0 Nc - Track & fun car: Exige SC Kripton Green #
Offline Fly Lemon  
#39 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 12.25.50(UTC)
Fly Lemon

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Io ho l'impressione che circuiti "recenti" come Adria, FC, Cremona, abbiano investito in infrastrutture "extrapista" (costruzione box, bar, terrazze ecc) molto più di circuiti "storici" come Monza, Imola, Varano, Misano, Vallelunga, Magione, che di strutture "extrapista" si sono certamente dotati, ma in tempi molto più lunghi. E ignoro quale tipo di ritorno possano dare questi investimenti "extrapista". Mi risulta invece che molti circuiti francesi ed inglesi, a fronte di piste magari molto belle (anche se a volte carenti dal punto di vista della sicurezza), abbiano infrastrutture scarse se non fatiscenti. Può essere questo il problema? L'impossibilità di rientrare dei debiti certamente fatti per strutture che, in sé, non sono indispensabili al funzionamento di un circuito automotociclistico?
A me pare che tutte queste strutture siano sovradimensionate rispetto alle piste di pertinenza. Io capisco che la F1 e la MotoGP esigano certi livelli di servizio, ed infatti Monza/Imola/Misano li hanno, ma mica FC o Cremona possono sperare di avere quel genere di gare!


Il problema è che da noi la cultura motoristica è molto indietro rispetto ad altri paesi: a livello di tecnica e di motoristica spesso abbiamo insegnato a tutto il mondo, ma manca la cultura del motorsport inteso come sport praticabile ed accessibile a tutti, proprio come il calcio, la pallacanesto, la scherma ed altri sport.

Questo fa sì che si sia imposto come sport d'elite e lo sport d'elite spesso richiama "sportivi" piu' attenti alle strutture "extrapista" che alla pista stessa.

In UK il piccolo team che partecipa a competizioni minori non pretende di andare in pista a provare portandosi dietro l'intera factory, non pretende il Box nuovo e grande, non pretende il bar....tutto e' spesso e volentieri equiparato ad una scampagnata tra amici in cui si mangia, si gira, si comprano gadget dall' omino che vende le magliette, si bivacca sul pratino adiacente il circuito...poi c'e' chi prende le cose un po' piu' seriamente, ma l'interesse principale e' sempre e comunque la pista e non il contorno.
Anche chi assiste alle gare interpreta la manifestazione come una scampagnata, sia essa una gara minore o una gara titolata.
Questo permette di fatto di avere un gran numero di appassionati disposti a spendere cifre non troppo lontane da quelle che spenderebbero per assistere o partecipare ad altre manifestazioni e di conseguenza si riesce a mantenere dei costi tutto sommato economici ed alla portata di tutti, anche a fronte di strutture non proprio all'avanguardia.

Da noi tutto questo, al di fuori di rally e salita non esiste (ed anche lì potremmo parlarne)...le piste si dotano di super tribune che poi rimangono sempre vuote, non pubblicizzano gli eventi in modo massiccio, non creano interesse attorno alla struttura, non la conivolgono anche al di fuori della stessa circolazione di veicoli (che so, penso ad un concerto, o ad una mostra scambio sulla falsa riga di quello che fa Imola ecc.).

Su tutto cio' ha pero' anche colpa l' ACI/Csai, il CONI e le TV private che non hanno interesse a pubblicizzare e creare interesse su competizioni minori, rimanendo di fatto tutto relegato allo zoccolo duro degli appassionati ed agli addetti ai lavori

Purtroppo finche' noi stessi non cambieremo mentalità sarà sempre peggio...e la presenza e l'interesse massiccio di un altro sport come il calcio non aiuta di certo!

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada

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Losna il 02/11/2015(UTC)
Offline Mika The Flying Finn  
#40 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 12.28.27(UTC)
Mika The Flying Finn

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Andavi là spendendo 45 euri per 20 minuti ed erano simpatici come un cactus nelle mutande mentre fai jogging

Perchè Varano che geograficamente ha un bacino d'utenza minore invece non chiude?

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Offline Fly Lemon  
#41 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 12.31.38(UTC)
Fly Lemon

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Andavi là spendendo 45 euri per 20 minuti ed erano simpatici come un cactus nelle mutande mentre fai jogging

Perchè Varano che geograficamente ha un bacino d'utenza minore invece non chiude?



Pensa che a Magione spendi 70€/20min....ed anche lì non mi pare che siano splendidi

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Offline Losna  
#42 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 12.44.57(UTC)
Losna

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Andavi là spendendo 45 euri per 20 minuti ed erano simpatici come un cactus nelle mutande mentre fai jogging

Perchè Varano che geograficamente ha un bacino d'utenza minore invece non chiude?



Perché a Varano hanno Alfa Romeo che pagherà un affitto "certo" per l'uso della pista, hanno avuto Dallara come motore propulsivo, per anni è stata l'unica pista "lombarda" (me lo concedano i parmensi) oltre a Monza. Milano era il centro italiano dell'automobilismo su pista, e chi doveva provare aveva Monza veloce e Varano lento.
L'autodromo è sempre stato gestito con attenzione ed oculatezza, facendo investimenti un po' alla volta (allungamenti tracciato, palazzina box e pitlane, struttura bar....). Inoltre trattano i clienti come clienti e non come limoni da spremere. Se a ciò aggiungiamo la cordialità e l'atmosfera familiare che vi si respira, si capisce che una pista può sopravvivere e prosperare se ben gestita.

PS: da qualche anno c'è anche un albergo a due passi, forse di proprietà di De Adamich. Certo, ritengo che questo albergo viva forse più grazie alla Dallara che grazie alla pista, però c'è. Prima, in occasione delle gare, la situazione logistica era infelice, venivano occupati alberghi anche a 20 km di distanza per carenza di disponibilità.

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
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Gyu71 il 02/11/2015(UTC)
Offline Gyu71  
#43 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 13.11.01(UTC)
Gyu71

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Quoto Losna...

...inoltre Varano ha una gestione più.... "aperta", secondo me!ThumpUp
Offline Cia91  
#44 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 13.20.59(UTC)
Cia91

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Non so se sia possibile in Italia con le mille leggi inutili che abbiamo, ma io sono un parco divertimenti dove la famiglia si reca con la propria auto per vivere il motorsport.

Nel caso di franciacorta affiancherei a pista e kart anche un circuito sterrato per cross/rallycross (cazzo, stanno in una cava e non la sfruttano), magari un quarto di miglio per le accellerazioni, qualche attività extra per i piccini (che ne so, un autoscontro) a prezzi accessibili, per arrivare a fare 200 visitatori al giorno almeno...
Offline smumble  
#45 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 14.14.13(UTC)
smumble

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Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Perché a Varano hanno Alfa Romeo che pagherà un affitto "certo" per l'uso della pista, hanno avuto Dallara come motore propulsivo, per anni è stata l'unica pista "lombarda" (me lo concedano i parmensi) oltre a Monza. Milano era il centro italiano dell'automobilismo su pista, e chi doveva provare aveva Monza veloce e Varano lento.
L'autodromo è sempre stato gestito con attenzione ed oculatezza, facendo investimenti un po' alla volta (allungamenti tracciato, palazzina box e pitlane, struttura bar....). Inoltre trattano i clienti come clienti e non come limoni da spremere. Se a ciò aggiungiamo la cordialità e l'atmosfera familiare che vi si respira, si capisce che una pista può sopravvivere e prosperare se ben gestita.

PS: da qualche anno c'è anche un albergo a due passi, forse di proprietà di De Adamich. Certo, ritengo che questo albergo viva forse più grazie alla Dallara che grazie alla pista, però c'è. Prima, in occasione delle gare, la situazione logistica era infelice, venivano occupati alberghi anche a 20 km di distanza per carenza di disponibilità.



Sicuramente Varano ha piu' giro "stabile" di Franciacorta.. pero' a FC da quello che so ci hanno messo molto di loro a mandare a donnine il lavoro di chi nella pista ci stava e ci lavorava di continuo.. ti ricordi quando a Varano e' slittata la data di LLCC? Ecco, a FC a me piu' di una volta e' saltato un evento di una intera giornata (peraltro manco in pista con commissari e compagnia) gia' organizzato perche' alla gestione gli spazi prima concessi servivano per altro.. o che per alcuni eventi sono stati fatti sgomberare i box di chi aveva lavoro stabile (e uffici). Il giro stabile devi anche creartelo, e conservartelo.
Offline Mika The Flying Finn  
#46 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 15.39.49(UTC)
Mika The Flying Finn

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Quoto Losna.

Ovviamente conoscevo già la risposta alla mia domanda.

Daniele a Varano gestisce la pista con la massima disponibilità e cortesia e anche questo ha il suo peso a lungo andare. Ovvio che non basta solo essere carini e coccolosi per tenere in piedi un circuito, ma avere un buon rapporto con i clienti aiuta. Speriamo che a Franciacorta possano imparare dagli errori del passato.

70 euri per 20 min. a Magione? Ecco la prossima pista che chiuderà...
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Offline Agisette  
#47 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 17.40.36(UTC)
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Ma scusate, come caspita si fa a domandare più soldi rispetto a di piste del calibro come IMOLA-MONZA-MISANO-MUGELLO???

Questa si chiama PAZZIA!
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Le VERE Exige S1 sono diverse... voi avete solo dei miseri rottami! Trucido

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva
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#48 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 17.53.55(UTC)
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Guarda che non è che Imola abbia un bilancio positivo. E' una società del Comune, quindi la classica "partecipata" statale, e l'ultimo bilancio che ho guardato mostrava una perdita di 400.000 Euro.
Lì però ci sono problemi ambientali, con le famiglie che vivono nel parco che rompono a tutto spiano e la gestione, pubblica, che non può trattare. Un privato avrebbe dato ad ogni famiglia tre pass validi a vita + 20 biglietti per gli eventi più importanti ogni anno, cedibili a terzi + un invito a cena
e avrebbe risolto. I comitati di verdi dei me maroni si sarebbero sciolti come neve al sole e la pista sarebbe rimasta aperta 350 giorni all'anno senza troppi problemi di rumori (che poi, che rumore sarà mai quello dei motori dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18?)
Ogni pista fa storia a sé, ma è anche vero che i costi di gestione sono spaventosi, non dimentichiamolo.
Trattando con gli autodromi da micro-organizzatore e da cliente mi sono reso conto di una cosa: quando hai a che fare con le facce di buttsway e diciamocelo, le noti a pelle, stai tranquillo che l'autodromo non dura. Quando invece, malgrado qualche difficoltà, riesci a PARLARE col personale allora la pista funziona.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
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Satz404 il 02/11/2015(UTC)
Offline duecentododici  
#49 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 18.26.29(UTC)
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Oggi ne parlavo con Four: lui smette di comprare gomme ed io di spendere in alcolici, potremmo rientrare dell'investimento in sei mesi angle
Ora vado perché sono a cena al Due Spade con amici svizzeri!


SECONDO ME NE AVANZATE! AH AHHAHAH
Offline Boxer  
#50 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 19.19.47(UTC)
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Andavi là spendendo 45 euri per 20 minuti ed erano simpatici come un cactus nelle mutande mentre fai jogging

Perchè Varano che geograficamente ha un bacino d'utenza minore invece non chiude?



Mika, capisco che ti stan sulle palle dopo l'ultima volta, cmq erano 45€ x 30minuti, settimana scorsa erano 25€: ok che la pista era sporchina, ma la domenica ci saran state forse una decina di auto! 😳 ....quindi non è solo questione di costi....
I'M DRIVING ON THE RIGHT SIDE... IN ANY CASE!
Offline perry  
#51 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 20.01.08(UTC)
perry

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Ma scusate, come caspita si fa a domandare più soldi rispetto a di piste del calibro come IMOLA-MONZA-MISANO-MUGELLO???

Questa si chiama PAZZIA!


Quoto in pieno. Sabato sono stato a Imola per togliere un pò di ruggine e mi han chiesto 60 euro x 20' (3€/min però una signora pista)
Lotus Elise S2
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Offline taglio  
#52 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 20.40.24(UTC)
taglio

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Ricordiamo che nel comprensorio sono arrivate
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Online FrancoZ  
#53 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 20.47.26(UTC)
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Sì, ma Taglio, Cervesina e Adria sono due kartodromi, dai... Non è possibile che Franciacorta sia saltato per la non-concorrenza di due piste del genere.
San Martino del Lago ha avuto pure quella una serie di vicissitudini non da poco, tanto che i clienti ormai erano ridotti al lumicino.
Per me la causa non è assolutamente la concorrenza, anzi!
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Simon Kidston
Offline Gyu71  
#54 Inviato : lunedì 2 novembre 2015 23.07.04(UTC)
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Toccando l'argomento "autoctono", lasciamo perdere: pensa che gli abitanti delle zone mugellane
vicino all'autodromo hanno davvero lo sconto a vita per entrare durante gli eventi/manifestazioni...
ma a parte qualche interesse per il motomondiale, quasi tutti snobbano e ripudiano la struttura.

Non so per quale motivo...
...dovrebbero pregare Cristo con quattro mani per la fortuna di quell'impianto...

...che a parte qualche mucca per il latte e un po' di boschi sparsi per funghi e legname,
in quella zona vivrebbero ancora come negli anni '50....

...siamo in Italia, la nazione dei controsensi...

Bah...censored
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