Lotus and Light Cars Club
»
Challenge LLCC
»
Anni Precedenti
»
Perché un neofita dovrebbe venire a girare al Challenge?
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 01/12/2014(UTC) Messaggi: 87  Scrive da: Cerveteri E' stato ringraziato: 3 volte in 3 messaggi
|
Postato in origine da: Giacomino  ahaahahahahahahhaah la S giacomino fa tanto muro dei campioni in canada ora però che ci penso, che caSSo me rido? ahhaha perchè tu che hai fatto alla S? |
"Guarda che i capelli bianchi non ti vengono alla cazzomannaggia" (cit. Victor) |
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 26/03/2012(UTC) Messaggi: 5,761 Scrive da: Roma
Ha ringraziato: 1397 volte E' stato ringraziato: 2969 volte in 1451 messaggi
|
Ho chiuso troppo la prima e mi è scivolata dietro...forse anche per le gomme di legno che avevo. Mentre mi giravo ho tirato tre madonne ed ho applicato con assoluta freddezza l'antica tecnica del "lancio del volante" ideata se non erro da AdriE oppure afabbrì. Miracolosamente questa splendida manovra mi ha consentito di arrivare ad un centimetro dal muro senza picchiare di muso. Però che smaltita! |
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 01/12/2014(UTC) Messaggi: 87  Scrive da: Cerveteri E' stato ringraziato: 3 volte in 3 messaggi
|
Postato in origine da: Giacomino  Ho chiuso troppo la prima e mi è scivolata dietro...forse anche per le gomme di legno che avevo. Mentre mi giravo ho tirato tre madonne ed ho applicato con assoluta freddezza l'antica tecnica del "lancio del volante" ideata se non erro da AdriE oppure afabbrì. Miracolosamente questa splendida manovra mi ha consentito di arrivare ad un centimetro dal muro senza picchiare di muso. Però che smaltita! vedi.. io l'antica tecnica del lancio del volante non la conoscevo e l'ho indotta verso il muro.. fortunatamente preso "piano" nonostante le circa 2 piotte! |
"Guarda che i capelli bianchi non ti vengono alla cazzomannaggia" (cit. Victor) |
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 4,836  Scrive da: Milano E' stato ringraziato: 617 volte in 459 messaggi
|
Come sarebbe questa "tecnica"? 
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 01/12/2014(UTC) Messaggi: 87  Scrive da: Cerveteri E' stato ringraziato: 3 volte in 3 messaggi
|
Postato in origine da: Clark  Come sarebbe questa "tecnica"?  se ho dedotto bene... chiudi gli occhi e apri le chiappe! |
"Guarda che i capelli bianchi non ti vengono alla cazzomannaggia" (cit. Victor) |
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 26/03/2012(UTC) Messaggi: 5,761 Scrive da: Roma
Ha ringraziato: 1397 volte E' stato ringraziato: 2969 volte in 1451 messaggi
|
Postato in origine da: cris77  se ho dedotto bene... chiudi gli occhi e apri le chiappe! Più o meno è esatto. Giacomino ha allegato le seguenti immagini: |
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 01/12/2014(UTC) Messaggi: 87  Scrive da: Cerveteri E' stato ringraziato: 3 volte in 3 messaggi
|
Postato in origine da: Giacomino  Più o meno è esatto.
|
"Guarda che i capelli bianchi non ti vengono alla cazzomannaggia" (cit. Victor) |
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,400 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5044 volte E' stato ringraziato: 17147 volte in 7175 messaggi
|
Ecco, riportiamo in alto perché il Mugello si avvicina e ho già un utente che mi scrive in messaggio privato se non è troppo pericoloso esordire lì. UP! |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,374  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1938 volte E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Ecco, riportiamo in alto perché il Mugello si avvicina e ho già un utente che mi scrive in messaggio privato se non è troppo pericoloso esordire lì. UP! Non capisco xè scrivono a Te e non a STE... |
Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 20/03/2011(UTC) Messaggi: 4,149  Scrive da: Padova Ha ringraziato: 356 volte E' stato ringraziato: 810 volte in 550 messaggi
|
|
butta sù tochi!!
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 21/05/2012(UTC) Messaggi: 231  Scrive da: Soiana Ha ringraziato: 55 volte E' stato ringraziato: 34 volte in 24 messaggi
|
La prima pista in cui ho messo le ruote è stata il Mugello......delle sole due in cui ho girato, per cui la mia opinione conta poco. Quando la prima volta si esce dalla corsia box, mi ha dato l'impressione che dietro a quella collinetta non ci fosse niente, e che la strada fosse immensa, un'autostrada....poi uno piano piano inizia, e si rende conto che il Mugello è una Pista con la P maiuscola: vie di fuga, commissari nei punt giusti, spazio per sbagliare (almeno all'inizio), insomma professionale. E poi uno ci prende gusto....e ogni volta che uno scollina all'arrabbiata 2.....CHE SPETTACOLO! Condivido l'idea di molti, che dicono che è una delle piste più belle in assoluto.
|
"KEEP CALM AND DRIVE LOTUS" |
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 30/11/2015(UTC) Messaggi: 264 Scrive da: scurtabò
Ha ringraziato: 113 volte E' stato ringraziato: 60 volte in 39 messaggi
|
come prima volta vengo solo a fare lo spettatore
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 6,174 Scrive da: Roma
Ha ringraziato: 1756 volte E' stato ringraziato: 3894 volte in 1695 messaggi
|
...un neofita dovrebbe esordire al challenge e poi provare a esordire anche al TAI e ad un Trackday normale, tipo un classico open pit su uno dei pistini del norditalia. In questo rigoroso ordine. Poi deciderà.
|
 ................ TEAM CIOCAPIAT ................ |
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 12/01/2016(UTC) Messaggi: 114  Scrive da: Modena Ha ringraziato: 18 volte E' stato ringraziato: 26 volte in 21 messaggi
|
Postato in origine da: k71  ...un neofita dovrebbe esordire al challenge e poi provare a esordire anche al TAI e ad un Trackday normale, tipo un classico open pit su uno dei pistini del norditalia. In questo rigoroso ordine. Poi deciderà.
Fare il TAI per un neofita diventa sempre più difficile, quest'anno il regolamento (uscirà a breve) prevede tuta ignifuga obbligatoria per tutti, stacca batteria ed estintore omologato e le 2WD unite tutte insieme in una sola categoria! ergo per un neofita inesperto può diventare pericoloso e....deprimente!!! piuttosto partirei con un TD tranquillo, quindi non quelli organizzati tipo gli Style a Monza o JCM a Modena, e se il giochino piace passare al Challenge se ci si fuole confrontare e migliorare...se poi si trovano soldi, e tanti...magari tentare un TAI. Ma se devo spendere 600/700 euro (tuta+guanti+iscrizione+benza) come prima volta per una tappa del TAI beh....non ha molto senso a mio parere. |
|
 Un utente ha ringraziato AndreFN2 per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 24/04/2011(UTC) Messaggi: 1,457 Scrive da: Padova
Ha ringraziato: 204 volte E' stato ringraziato: 601 volte in 364 messaggi
|
mi sembra inevitabile che il format del TAI si debba trasformare in qualcosa di sempre più racing, ihmo. |
Il motore giusto sull'auto sbagliata? :-P |
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 06/10/2014(UTC) Messaggi: 1,580  Scrive da: Turin E' stato ringraziato: 540 volte in 357 messaggi
|
Postato in origine da: daniele vigano  come prima volta vengo solo a fare lo spettatore Mi sa che farò lo stesso, lavoro & famiglia permettendo. |
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde) |
|
|
|
Rank: The Rainman
Iscritto: 29/08/2012(UTC) Messaggi: 1,953  Scrive da: Vergiate (va) - Sopra il garage di Meteora Ha ringraziato: 2275 volte E' stato ringraziato: 3865 volte in 1015 messaggi
|
Postato in origine da: daniele vigano  come prima volta vengo solo a fare lo spettatore Da Saronno o da Monterosso? Nel primo caso ti potresti unire alla carovana Varesincomasca! |
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,400 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5044 volte E' stato ringraziato: 17147 volte in 7175 messaggi
|
Postato in origine da: AndreSvalvolatinpista  Fare il TAI per un neofita diventa sempre più difficile, quest'anno il regolamento (uscirà a breve) prevede tuta ignifuga obbligatoria per tutti, stacca batteria ed estintore omologato e le 2WD unite tutte insieme in una sola categoria! ergo per un neofita inesperto può diventare pericoloso e....deprimente!!! piuttosto partirei con un TD tranquillo, quindi non quelli organizzati tipo gli Style a Monza o JCM a Modena, e se il giochino piace passare al Challenge se ci si fuole confrontare e migliorare...se poi si trovano soldi, e tanti...magari tentare un TAI. Ma se devo spendere 600/700 euro (tuta+guanti+iscrizione+benza) come prima volta per una tappa del TAI beh....non ha molto senso a mio parere. Ti ho risposto nell'altro thread e pareva che avessi già letto questo post Intanto, benvenuto, ma... occhio al discorso "deprimente": in pista ci sarà SEMPRE qualcuno più veloce di te, e se per una volta il più veloce di tutti sarai tu, tranquillo che la volta dopo gli altri si "attrezzeranno" per tenerti dietro. Arrivare secondo od ultimo non deve cambiare il tuo umore nel momento in cui, sportivamente parlando, hai fatto il massimo. D'altronde, qualcuno ultimo ci dovrà pur arrivare, no? E' il primo di quella moltitudine che sta a casa! Non guardare ai trackday come il Challenge ad un posto dove ci sono tutte auto ultra-preparate e piloti veloci. E' il contrario. Certo, gente che va FORTISSIMO ce n'è, ma è una minoranza che sui forum fa casino più della maggioranza  Ci siamo passati tutti per la fase iniziale in cui ci sembrava di essere "fuori posto", ma le dritte di un amico, un tutor a bordo e altra gente in pista non esaltata ti faranno apprezzare lo sport motoristico, che è fra le più alte espressioni del genio dell'uomo. Poi trattieniti dall'elaborare la macchina! Sfruttare un'auto moderna al 100% è tutt'altro che banale. Trattieniti dal cercare di andare a vincere la coppetta per un paio d'anni, almeno, poi ne riparliamo. E nel momento in cui tempi non scenderanno più non elaborare ancora, spendi in un tutoraggio, non spendere per "vincere"! La vittoria viene da sola, quando hai accumulato abbastanza esperienza. Queste cose non te le dico per fare l'anziano che dà consigli  ma per aver sempre visto che solo chi ha fatto così si è divertito sul lungo termine ed ha imparato a guidare davvero bene. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
|
|
Lotus and Light Cars Club
»
Challenge LLCC
»
Anni Precedenti
»
Perché un neofita dovrebbe venire a girare al Challenge?
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.