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Offline Speedy7  
#379 Inviato : lunedì 12 dicembre 2022 16.24.22(UTC)
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Speedy7

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Difficilmente una obiezione a livello regolamentare non ha senso, bisogna partire da qui. Le regole sono imperfette per definizione perchè nascono per offrire un compromesso a seguito di una disputa.

Quindi il tema che porta Axe è sicuramente legittimo. Ma è il suo punto di vista, basato sulla sua esperienza, sulle sue necessità, sulle aspettative che ha e che aveva. Ma non voglio filosofeggiare.

Io partecipo al Challenge dal 2019 e in tre anni ho corso solo per divertirmi. Il più delle volte "da solo", anche se fortunatamente quest'anno ho beccato qualche 86 e ci siamo divertiti di più.

La 86 è una macchina sfigata ed in Master lo è ancora di più. Perchè però? Il Regolamento lo dice chiaramente, "motore aspirato preparazione libera". Noi giriamo con il motore stock. Se ad un pazzo venisse in mente di fare una 86 aspirata da 250-260cv, vincerebbe senza problemi ogni tappa in Master. Quindi? Il Regolamento è giusto, siamo noi ad avere la macchina sbagliata o il livello di preparazione sbagliato.

Ha senso preparare un boxer aspirato da 260cv per fare il Challenge? Secondo me no, e infatti ho/abbiamo corso per anni con velocità di punta da NB 1.8. Pace. Avrei potuto scegliere un'altra auto, non possiamo pretendere di zavorrare gli altri perchè noi siamo lenti... ok, lo fanno già i costruttori e la FIA con il BoP. green

E per questo motivo, almeno personalmente, mi sono concentrato sul telaio, sulle sospensioni e sulle gomme. Dopo decine di trackday ho trovato la quadra e risolto tutti i problemi di sottosterzo che minavano il divertimento: Ohlins R&T, A052 in misura STOCK e un po' più di attenzione al warm up.

E sì, è vero che le A052 sulla 86 durano niente (le devo girare dopo 1 trackday e mezzo per arrivare a 4 tappe, per fortuna che abbiamo 4 misure uguali!), ma giudico il rapporto costo-divertimento adeguato. Trovarmi costretto a montare altre gomme mi farebbe girare le balle e proverei la stessa frustrazione che Axe riporta e alla quale non ho motivo per dubitare.

In questo thread c'è chi dice che la A052 siano infinite, chi dice che non durano, chi dice che droppano dopo 4 turni e chi dice che durano fino alla tela. Si parla della stessa gomma ma su auto diverse, architetture diverse, stile di guida diverso... E vorremmo imporre un monogomma? Magari con gomme che davvero dopo 2 turni droppano e che uno può permettersi di cambiare, mentre un altro vuole farci 4 tappe? Siamo a punto e a capo, Auguri!

Per questo fare il Regolamento non è semplice.
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EllePi il 12/12/2022(UTC), LupoTHP il 12/12/2022(UTC), aXe il 12/12/2022(UTC), Conti il 13/12/2022(UTC), Stepo90 il 13/01/2023(UTC)
Offline PikoPiko  
#380 Inviato : lunedì 12 dicembre 2022 16.28.08(UTC)
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PikoPiko

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Comunque una nbfl da entry competitiva fa 20k…volete spendere meno? Ci sono le bocce o la pinnacola


O le classi superiori alla Entry a quanto pare.....sallo! ;)
Offline Giacomino  
#381 Inviato : lunedì 12 dicembre 2022 16.44.10(UTC)
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Ragazzi c'è stato un periodo in cui io andavo in giro con una rover da 190cv su 4 avon zzr o r888r a seconda della disponibilità di mac in quel momento.
I miei avversari avevano anche honda K20 aspirati, o exige volumetriche, tutti su Kumho V70, anche in misura anche non stock, in quanto venivano o su carrello o su altri cerchi lasciando quelli da challenge in deposito al suddetto mac. C'erano ALMENO 2 sec al giro di differenza.


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Offline Crono89  
#382 Inviato : lunedì 12 dicembre 2022 17.47.02(UTC)
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Crono89

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Difficilmente una obiezione a livello regolamentare non ha senso, bisogna partire da qui. Le regole sono imperfette per definizione perchè nascono per offrire un compromesso a seguito di una disputa.

Quindi il tema che porta Axe è sicuramente legittimo. Ma è il suo punto di vista, basato sulla sua esperienza, sulle sue necessità, sulle aspettative che ha e che aveva. Ma non voglio filosofeggiare.

Io partecipo al Challenge dal 2019 e in tre anni ho corso solo per divertirmi. Il più delle volte "da solo", anche se fortunatamente quest'anno ho beccato qualche 86 e ci siamo divertiti di più.

La 86 è una macchina sfigata ed in Master lo è ancora di più. Perchè però? Il Regolamento lo dice chiaramente, "motore aspirato preparazione libera". Noi giriamo con il motore stock. Se ad un pazzo venisse in mente di fare una 86 aspirata da 250-260cv, vincerebbe senza problemi ogni tappa in Master. Quindi? Il Regolamento è giusto, siamo noi ad avere la macchina sbagliata o il livello di preparazione sbagliato.

Ha senso preparare un boxer aspirato da 260cv per fare il Challenge? Secondo me no, e infatti ho/abbiamo corso per anni con velocità di punta da NB 1.8. Pace. Avrei potuto scegliere un'altra auto, non possiamo pretendere di zavorrare gli altri perchè noi siamo lenti... ok, lo fanno già i costruttori e la FIA con il BoP. green

E per questo motivo, almeno personalmente, mi sono concentrato sul telaio, sulle sospensioni e sulle gomme. Dopo decine di trackday ho trovato la quadra e risolto tutti i problemi di sottosterzo che minavano il divertimento: Ohlins R&T, A052 in misura STOCK e un po' più di attenzione al warm up.

E sì, è vero che le A052 sulla 86 durano niente (le devo girare dopo 1 trackday e mezzo per arrivare a 4 tappe, per fortuna che abbiamo 4 misure uguali!), ma giudico il rapporto costo-divertimento adeguato. Trovarmi costretto a montare altre gomme mi farebbe girare le balle e proverei la stessa frustrazione che Axe riporta e alla quale non ho motivo per dubitare.

In questo thread c'è chi dice che la A052 siano infinite, chi dice che non durano, chi dice che droppano dopo 4 turni e chi dice che durano fino alla tela. Si parla della stessa gomma ma su auto diverse, architetture diverse, stile di guida diverso... E vorremmo imporre un monogomma? Magari con gomme che davvero dopo 2 turni droppano e che uno può permettersi di cambiare, mentre un altro vuole farci 4 tappe? Siamo a punto e a capo, Auguri!

Per questo fare il Regolamento non è semplice.


una 86 aspirata da 250-260cv parli del motore f24 di Acme? quello in teoria va in Master Pro poichè il motore lo puoi preparare ma se passi da 2000cc a 2400cc vai in Pro

se parli del 2000 stock dubito arrivi a quei cv

comunque dai la Master mi sembra ben equilibrata tra 86, mx5, mini ecc..


Offline Speedy7  
#383 Inviato : lunedì 12 dicembre 2022 20.09.34(UTC)
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Speedy7

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una 86 aspirata da 250-260cv parli del motore f24 di Acme? quello in teoria va in Master Pro poichè il motore lo puoi preparare ma se passi da 2000cc a 2400cc vai in Pro

se parli del 2000 stock dubito arrivi a quei cv

comunque dai la Master mi sembra ben equilibrata tra 86, mx5, mini ecc..




No parlo di un FA20, tutto è possibile con la dicitura "preparazione libera", dipende dal portafogli e quindi dal... limitatore.

Per le MINI, nelle piste veloci il loro motore secondo me ha una base inarrivabile.

E sono state probabilmente le migliori TA della loro generazione come telaio.

Ma pace, per me non c'è nessun problema.

E poi l'anno prossimo non sarò in Master 🤣
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Offline EllePi  
#384 Inviato : lunedì 12 dicembre 2022 20.16.24(UTC)
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EllePi

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No parlo di un FA20, tutto è possibile con la dicitura "preparazione libera", dipende dal portafogli e quindi dal... limitatore.

Per le MINI, nelle piste veloci il loro motore secondo me ha una base inarrivabile.

E sono state probabilmente le migliori TA della loro generazione come telaio.

Ma pace, per me non c'è nessun problema.

E poi l'anno prossimo non sarò in Master 🤣


Concordo che 250 cv anche con il 2000 aspiraro si possono fare...è soltanto questione di mettere mano al portafoglio.

Speedy 7, se posso chiedere, come mai l'anno prossimo non sarai in Master?

Te lo chiedo perché io conto di passare in Master...
Offline Speedy7  
#385 Inviato : lunedì 12 dicembre 2022 20.22.34(UTC)
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Concordo che 250 cv anche con il 2000 aspiraro si possono fare...è soltanto questione di mettere mano al portafoglio.

Speedy 7, se posso chiedere, come mai l'anno prossimo non sarai in Master?

Te lo chiedo perché io conto di passare in Master...


Credo che ritirerò la 86 dalle competizioni iridate per presentarmi con un veicolo più consono
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EllePi il 12/12/2022(UTC), marioz il 15/12/2022(UTC)
Offline wpc692  
#386 Inviato : martedì 13 dicembre 2022 10.53.04(UTC)
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la lista delle modifiche delle nostre vetture la trovate qua

http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=24314


Dai su 😂
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Offline wpc692  
#387 Inviato : martedì 13 dicembre 2022 10.54.24(UTC)
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Dico la mia dato che sono stato chiamato in causa dal buon aXe.. Io a parità di pista e auto solo con le Yoko ho tolto 1,5 sec, e le ho montate a fine Ottobre con pista umida e riconosciuta da tutti come più lenta del solito, quindi figuriamoci a parità anche di condizioni..

Io sarei d'accordo ad un "gentleman agreement", avevo accolto con entusiasmo la proposta di Merlu con le stradali (divertentissime, tant'è che nella prova di inizio anno mi stavo divertendo talmente tanto a fare bagarre che ho sbronzinato cheese ), e nelle discussioni tra un turno e l'altro io stesso ho proposto l'utilizzo di una gomma UHP o comunque di livello inferiore, che livellasse le prestazioni e desse più consistenza rispetto a una gomma stradale in pista.

E' palese che non si troverà mai un accordo in questa direzione, dato che i commenti che sono stati fatti (ricordiamoci sempre che non c'è competizione) è che tirerebbe il culo se arrivasse uno con un mezzo o una guida inferiore e portasse a casa la coppetta.

Ecco, la famigerata coppetta, gioia e dolore di questo discorso.. E' innegabile che interessi a tutti quanti il confronto a "parità" di mezzi e la classifica, perchè altrimenti andremmo a girare in altre occasioni dove il tempo trascorso in pista è superiore e i costi sono inferiori, e non ci sarebbero persone che comprano ed elaborano auto seguendo le direttive di questo regolamento per essere al top di una classe ma senza passare alla successiva dove sarebbero svantaggiati.

Per quanto mi riguarda, aver avuto la conferma che i distacchi delle ultime tappe erano fondamentalmente dovuti alle gomme e alle auto (e ovviamente anche alla guida, ma su quello ho fatto passi avanti notevoli rispetto alla prima volta in pista con questa auto nemmeno 2 anni fa), mi ha fatto un pò perdere il senso del divertimento del girare in pista. Certo, è sempre una gioia e scendo sempre con il sorriso, ma le discussioni sulle classifiche, le gomme, le elaborazioni, a mio modesto parere hanno fatto perdere il senso di una classe che avrebbe dovuto essere quella di avvicinamento e di ingresso nel mondo del Challenge (ho letto di NBFL da 20k, io ne ho spesi la metà e se avessi speso 20k su una NBFL mi tirerebbe il culo da mattina a sera perchè mi sarei comprato altro).

So che arriveranno commenti sul fatto che questo lungo post è in realtà uno sfogo di chi non va abbastanza forte in pista (sicuramente vero), e ci sarà il commento di turno dove verrà detto che la migliore elaborazione per arrivare davanti è quella al piede destro, ma questa è semplicemente la mia visione a valle di due anni di partecipazione assidua nella classe Entry.

Cosa farò? Finito questo treno di Yoko, la migliore gomma che abbia mai usato, tornerò alle mie precedenti semislick che costano la metà e durano il doppio; sono più lente, è vero, ma per onestà intellettuale con me stesso non posso comprare un treno di gomme ogni 3 uscite su un’auto che non è una M3 E92. Quando verrò alle varie tappe, mi confronterò con me stesso, sperando che partire da casa già sapendo di non poter lottare per la famigerata coppetta mi faccia tornare quell'entusiasmo che ad esempio provo quando partiamo per le Meteorate in giro per l'Europa.
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aXe il 13/12/2022(UTC), cruncher il 13/12/2022(UTC), Speedy7 il 13/12/2022(UTC), za21 il 13/12/2022(UTC), Dario 71 il 13/12/2022(UTC), Marselo il 13/12/2022(UTC), mughi il 13/12/2022(UTC), ilbanatta il 14/12/2022(UTC)
Offline PikoPiko  
#388 Inviato : martedì 13 dicembre 2022 11.34.22(UTC)
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PikoPiko

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Cioè?
Offline fortizia  
#389 Inviato : martedì 13 dicembre 2022 11.57.45(UTC)
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fortizia


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cioè nemmeno con le a052 riesco ad avvicinarmi ed allora le auto degli altri sono sporche, sebbene la mia sia una 1.6 swappata che non dovrebbe stare in entry
Offline PikoPiko  
#390 Inviato : martedì 13 dicembre 2022 12.20.48(UTC)
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PikoPiko

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Boh
Un discorso che mi pare abbia fatto con Paolo (se non ricordo male) era sui limiti a cui possono arrivare le nostre auto, ovvero:
Quando vedo un Merlu,un'arancia,un Fortizia che con auto praticamente uguali alla mia (perché si lo sono...e chi lo nega non sa di cosa sta parlando) mi rifilano manciate di secondi io capisco che quello è il limite dove dovrebbe arrivare la mia macchina...e quindi il demerito è mio....punto e basta.
Dopo di che ci si mette giù per migliorarsi e cercare di arrivare a quei livelli.
Offline MANGYVER  
#391 Inviato : martedì 13 dicembre 2022 17.06.25(UTC)
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MANGYVER

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Le auto mia, losna e fortizia seguono la scheda postata, dopo quella s e passati a differenziale a dischi.
Punto
Io ho combattuto al vertice per 3 anni anche con i PILOTI ritenuti bravi da tutti.
Quest anno ho mollato in po e guarda caso ho preso grandissime bastonate.
Non credo dipenda da elaborazioni segrete di piko, forty e Losna, ma da me.
Punto.
Lato gomme, anche io vorrei evitare le 052, ma se l uomo è uscito dalle caverne è perche cerca di migliorare sempre, quindi.... lascio stare, partita persa in partenza anche se tutti ne farebbero a meno

Modificato dall'utente martedì 13 dicembre 2022 17.35.59(UTC)  | Motivo: Non specificato

Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline PikoPiko  
#392 Inviato : martedì 13 dicembre 2022 17.23.21(UTC)
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Non so,a me sono almeno 5 anni che mi rinfacciano elaborazioni segrete. :)))

Modificato dall'utente martedì 13 dicembre 2022 17.32.54(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline MANGYVER  
#393 Inviato : martedì 13 dicembre 2022 17.36.46(UTC)
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Postato in origine da: PikoPiko Vai al messaggio citato
Non so,a me sono almeno 5 anni che mi rinfacciano elaborazioni segrete. :)))


Eh, tu non hai postato la scheda 😀😃🙂🙃
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline Losna  
#394 Inviato : martedì 13 dicembre 2022 17.39.32(UTC)
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Non so,a me sono almeno 5 anni che mi rinfacciano elaborazioni segrete. :)))


No, semplicemente tu hai testa flussata e qualche altra cosina che io e Mang non abbiamo, nessun segreto. Però sulla bilancia la tua auto la metterei....cheese

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline PikoPiko  
#395 Inviato : martedì 13 dicembre 2022 17.46.27(UTC)
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Ti sei scordato del flusso canalizzatore e della funzione "velocità smodata"... effettivamente con lo sparco incudine ed il sedile passeggero stock (notoriamente light)...entrambi con le slitte originali dovrei avere un'ottimo risparmio di peso :)))
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aXe il 13/12/2022(UTC)
Offline Conti  
#396 Inviato : martedì 13 dicembre 2022 22.31.54(UTC)
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una 86 aspirata da 250-260cv parli del motore f24 di Acme? quello in teoria va in Master Pro poichè il motore lo puoi preparare ma se passi da 2000cc a 2400cc vai in Pro [...]


Proprio quella che era in Master per una tappa cheese cheese cheese

Modificato dall'utente martedì 13 dicembre 2022 22.34.59(UTC)  | Motivo: Non specificato

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