logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

23 Pagine«<1920212223>
Nuova discussione Rispondi
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline 052  
#361 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 14.26.01(UTC)
Retweet Cita
052

Rank: Pro driver

Iscritto: 10/08/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 472 volte
E' stato ringraziato: 329 volte in 164 messaggi
Altra cosa:

Rhen ha scritto che si fanno i tempi anche sulle tele, altri che non riescono a sfruttarle fino alla fine.

Quale è la verità?

Torno a quanto scritto sopra…regolazioni? Pressioni?
Online fortizia  
#362 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 14.53.33(UTC)
Retweet Cita
fortizia

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 02/09/2011(UTC)
Scrive da: torino

Ha ringraziato: 66 volte
E' stato ringraziato: 3074 volte in 1289 messaggi
Io sulle mie ho 3 tappe comprese le opl e non sono alle tele…domande, dubbi, perplessità?
Offline EnrI  
#363 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 14.59.31(UTC)
Retweet Cita
EnrI

Rank: Casper

Iscritto: 06/12/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 268 volte
E' stato ringraziato: 533 volte in 205 messaggi
Postato in origine da: 052 Vai al messaggio citato
Se lo spirito è quello che indichi però un pilota che fa tempi da gentleman o anche migliori non sarebbe da spostare di classe invece che rimanere in entry? Perché in entry ci sono parecchie persone che hanno fatto un “downgrade” da quanto ho letto passando da mezzi ben più performanti a “semplici” mx5, ma con tutte le capacità di sfruttarle appieno; il cristo che arriva “novizio” davvero si trova nella stessa classe di missili e non potrà mai pensare di essere competitivo

L’ho voluta fare semplice, ma evidentemente, troppo.
Non ho mai inteso che “il novizio” debba essere competitivo. Ma quando mai?! Benedetta una categoria dove è il pilota a fare la differenza, il pilota più scarso è giusto che prenda paga da quello più veloce; io mi riferisco al budget (che chiaramente essendo Motorsport è comunque più costoso della maggior parte degli altri sport). Se in entry (non ho esperienza diretta, ma mi sembra dai commenti esperienza quasi unanime di chi in entry ci sta) le A052 ti rendono particolarmente competitivo, ma comportano un significativo aumento di budget, dato che la Entry è la categoria destinata (teoricamente) anche ai più squattrinati (relativamente parlando, ovviamente) trovo ragionevole che siano bandite.
Dalla “gentleman” in poi arrivano anche le Lotus, dove la Yoko è la gomma “giusta” (fa il tempo e dura a lungo) e troverei sbagliata la medesima soluzione.
Del resto dalla Open in poi tornano ad essere concesse anche le mescole morbide. Per cui non vedo così problematico adottare regole diverse per categorie diverse.

Modificato dall'utente sabato 10 dicembre 2022 15.03.32(UTC)  | Motivo: Non specificato

Online fortizia  
#364 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 15.03.19(UTC)
Retweet Cita
fortizia

Ma veramente fate?!…volete vincere la entry con pochi soldi?!

Nd 1.5 17k
Ohlins 2.5k
Diff 1.5k

3” a tutti con un auto stradalissima, bellissima e con 22/23k…la rivendi tra 3/4 anni e riprendi i tuoi se non qualcosa in più…
thanks Un utente ha ringraziato fortizia per questo utile messaggio
LupoTHP il 10/12/2022(UTC)
Offline EnrI  
#365 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 15.06.16(UTC)
Retweet Cita
EnrI

Rank: Casper

Iscritto: 06/12/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 268 volte
E' stato ringraziato: 533 volte in 205 messaggi
Postato in origine da: fortizia Vai al messaggio citato
Ma veramente fate?!…volete vincere la entry con pochi soldi?!

Nd 1.5 17k
Ohlins 2.5k
Diff 1.5k

3” a tutti con un auto stradalissima, bellissima e con 22/23k…la rivendi tra 3/4 anni e riprendi i tuoi se non qualcosa in più…

1° Tutto è relativo
2° Quella dovrebbe essere la filosofia della categoria, idealmente ogni salto di classe dovrebbe essere più costoso.
3º se ci sono falle nel regolamento con non permettono quanto sopra, andrebbero corrette (e, volutamente, non sono entrato nel merito di quelle che ritengo essere tali)
Online fortizia  
#366 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 15.11.05(UTC)
Retweet Cita
fortizia

Comunque una nbfl da entry competitiva fa 20k…volete spendere meno? Ci sono le bocce o la pinnacola
thanks 3 utenti hanno ringraziato fortizia per questo utile messaggio.
aXe il 10/12/2022(UTC), rosso gianfranco il 10/12/2022(UTC), 052 il 10/12/2022(UTC)
Offline PikoPiko  
#367 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 16.10.42(UTC)
Retweet Cita
PikoPiko

Rank: Ace driver

Iscritto: 22/12/2013(UTC)
Cayman Islands
Scrive da: Principato Di Zeon

Ha ringraziato: 366 volte
E' stato ringraziato: 857 volte in 430 messaggi
Quindi tirando le somme lunedì preparo l'annuncio di vendita di Eva e in sostituzione mi compro una Stradale....così almeno risparmio :))))
thanks Un utente ha ringraziato PikoPiko per questo utile messaggio
aXe il 10/12/2022(UTC)
Offline aXe  
#368 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 16.56.26(UTC)
Retweet Cita
aXe

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 28/02/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Brianza

Ha ringraziato: 227 volte
E' stato ringraziato: 189 volte in 62 messaggi
Postato in origine da: Conti Vai al messaggio citato
Adesso faccio lo stronzo. aXe Offline guarda il lato positivo, potevi avere una 86 coi collettori con 200cv scarsi e finire in Master con un FA24 cammato alimentato a etanolo con 274cv cheese

Tranquillo, son stato in Master per 2 anni per le sospensioni che in teoria dovevano compensare 50/60cv di differenza dalle varie compresse e turbo che c'erano in categoria Smile
Ho provato a lamentarmi, mi han detto di no, OK.
Ci ho fatto il pirla nelle chat whatsapp per un po', ma in veste ufficiale qui sul forum non ho rotto le palle a nessuno, mi sono adattato al regolamento.

Qui stessa cosa.
Dalle paginate di discussione che ne sono venute fuori, direi che l'argomento é sentito.

Vi metto in numeri il mio caso, stando molto conservativo:

Yoko A052, 3 uscite, 1080€ --> 360€ a pistata
Avon ZZR, 6 uscite, 1000€ --> 166€ a pistata
Nankang AR1, 4 uscite*, 800€ --> 200€ a pistata
Vi risparmio il conto sulle Toyo che in 225 costano 640€! Smile

* le Nankang ne fanno anche 5 eh, ma poi mi rimproverate che fanno cagare, quindi sto stretto Smile

6 pistate con Yoko = 2160€
6 pistate con Nankang = 1200€
6 pistate con Avon = 1000€

Va bene lo stile di guida, posso raffinare tutto quello che volete e di sicuro ci proverò, ma vi assicuro che il punto di partenza non é quello di un maiale del volante, andatevi a vedere i pochi video che ho messo su YT e vedrete che ho una guida già piuttosto pulita. Tutto migliorabile eh, son qui per questo, ma già piuttosto pulita.

Tutte le esperienze dirette di gente che mi dice di fare 6 pistate su NC, sono di persone che hanno le 245. Nessuno ha le 225 come me.

Ora, lo so che il motorsport é uno sport costoso e che lo praticherò finché me lo potrò permettere, però non é neanche che i soldi mi puzzino in tasca, non so a voi Smile

Faccio un altro esempio: io sono uno sperimentatore nell'animo e ho una curiosità fottuta di provare le Maxsport RB5 o RB6 da rally su asfalto.
Costano la metà delle Yoko, durassero anche allo stesso modo o anche solo 2 pistate sarebbe cmq un risparmio.
Sono omologate strada, sono incluse nel famoso allegato FIA... ma sono escluse dal regolamento Challenge in quanto ricoperte.
La domanda che mi sovviene é: com'é possibile che siano considerate sufficientemente sicure per i rally su asfalto e l'uso stradale, ma non per il Challenge?
Curiosità.
aXe
Gas Like No Tomorrow
8:43 BTG, 120d, eat my diesel-dust Jezza 😂
Offline devo  
#369 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 17.05.45(UTC)
Retweet Cita
devo

Iscritto: 01/07/2016(UTC)
Scrive da: italia

Ha ringraziato: 869 volte
E' stato ringraziato: 696 volte in 346 messaggi
Non si potrebbe lasciare la categoria entry standard per tutte le gomme non A052 e creare una entry pro per chi ha A052?
Resterebbe una categoria base base che anche a livello gomme non avrebbe il top
Offline PikoPiko  
#370 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 17.10.15(UTC)
Retweet Cita
PikoPiko

Iscritto: 22/12/2013(UTC)
Cayman Islands
Scrive da: Principato Di Zeon

Ha ringraziato: 366 volte
E' stato ringraziato: 857 volte in 430 messaggi
Discriminante tra le due categorie un solo tipo di gomma (tra l'altro stradale semislick in misura pure stock?).... suvvia signori! :))))

Poi chi monta le 052 e prende scoppole da chi non le monta come lo spiega :))))
thanks Un utente ha ringraziato PikoPiko per questo utile messaggio
aXe il 10/12/2022(UTC)
Online FrancoZ  
#371 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 18.01.29(UTC)
Retweet Cita
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5046 volte
E' stato ringraziato: 17154 volte in 7180 messaggi
Postato in origine da: aXe Vai al messaggio citato
Faccio un altro esempio: io sono uno sperimentatore nell'animo e ho una curiosità fottuta di provare le Maxsport RB5 o RB6 da rally su asfalto.
Costano la metà delle Yoko, durassero anche allo stesso modo o anche solo 2 pistate sarebbe cmq un risparmio.
Sono omologate strada, sono incluse nel famoso allegato FIA... ma sono escluse dal regolamento Challenge in quanto ricoperte.
La domanda che mi sovviene é: com'é possibile che siano considerate sufficientemente sicure per i rally su asfalto e l'uso stradale, ma non per il Challenge?
Curiosità.

Rispondo perché quella parte di regolamento l'ho scritta io anni fa con un determinato spirito, all'interno di un discorso generale, e successivamente è stata semplicemente copia/incollata, perdendo di senso in mezzo a svariate modifiche.

Prima di tutto, in un'epoca in cui c'erano più auto e materiali originali e stradali, si voleva evitare che in pista venissero vetture con gomme stradali ricoperte, quelle che dal gommista costano 50 Euro l'una. Si sarebbe rischiato che perdessero il battistrada come i camion in autostrada, specie d'estate.

Per lo stesso motivo furono vietate le gomme più vecchie di cinque anni, che non passano neanche la revisione. Era un'epoca in cui le constatazioni amichevoli al Challenge si facevano e le assicurazioni non si opponevano, se non per l'ammontare dei danni, indipendentemente dalle circostanze dell'uso "in pista" o "in gara", quindi sarebbe stato stupido rischiare una rivalsa per gomme troppo vecchie.

Ciò non comprometteva la possibilità di usare le gomme cui ti riferisci tu semplicemente perché, a monte, erano GIA' vietate per due motivi:
1) Sono gomme che si possono usare per strada, ma non possono essere montate dai gommisti sulle auto stradali, solo comprate per uso prevalentemente sportivo che comprenda, secondariamente, i trasferimenti stradali. Normativa europea che era richiamata nel fu regolamento, ora dimenticata da tutti. Di nuovo un potenziale problema con le rivalse.
2) Non erano incluse nella lista gomme che mutuavamo dall'MSA inglese, dove qualcuno con molta pazienza ed esperienza aveva già elencato quali coperture si potevano ritenere stradali, suddividendole addirittura per categorie di prestazioni.

Dio me ne scampi dal suggerire modifiche regolamentari, non sono aggiornato sulla situazione attuale e non voglio esserlo, ma queste discussioni non hanno MAI portato a nulla perché (senza offesa per nessuno, si fa pour parler) servono tante e tali competenze che nei singoli piloti mancano clamorosamente. Bisogna interpellare professionisti sia della guida, sia del settore gomme, sia del settore legale per scrivere un testo non dico equo, ma almeno coerente.
E non è detto che l'organizzatore di turno non abbia di meglio da fare.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
thanks 5 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
aXe il 10/12/2022(UTC), Lottie63 il 11/12/2022(UTC), DarioG il 11/12/2022(UTC), Marselo il 13/12/2022(UTC), Gyu71 il 14/12/2022(UTC)
Offline aXe  
#372 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 18.54.14(UTC)
Retweet Cita
aXe

Italy

Postato in origine da: FrancoZ Vai al messaggio citato
Rispondo perché quella parte di regolamento l'ho scritta io anni fa con un determinato spirito, all'interno di un discorso generale, e successivamente è stata semplicemente copia/incollata, perdendo di senso in mezzo a svariate modifiche.

Prima di tutto, in un'epoca in cui c'erano più auto e materiali originali e stradali, si voleva evitare che in pista venissero vetture con gomme stradali ricoperte, quelle che dal gommista costano 50 Euro l'una. Si sarebbe rischiato che perdessero il battistrada come i camion in autostrada, specie d'estate.

Per lo stesso motivo furono vietate le gomme più vecchie di cinque anni, che non passano neanche la revisione. Era un'epoca in cui le constatazioni amichevoli al Challenge si facevano e le assicurazioni non si opponevano, se non per l'ammontare dei danni, indipendentemente dalle circostanze dell'uso "in pista" o "in gara", quindi sarebbe stato stupido rischiare una rivalsa per gomme troppo vecchie.

Grazie per il contributo "storico"! Smile

aXe
Gas Like No Tomorrow
Online fortizia  
#373 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 18.55.09(UTC)
Retweet Cita
fortizia

In ogni caso la cessomobile era in vendita a 9000€ e nessuno se l’è comprata…a voglia a comprare a052…si poteva arrivare con un treno nuovo per le prossime 10 tappe.
Di solito ci sono due categorie di persone che si lamentano dei regolamenti:
-quelli troppo lenti da poterlo ammettere
-quelli che hanno preparato l’auto sbagliata per mille motivi (non ultimo e meno importante il piacere personale)

Decidete da che parte stare
thanks 4 utenti hanno ringraziato fortizia per questo utile messaggio.
GT il 10/12/2022(UTC), aXe il 10/12/2022(UTC), LupoTHP il 10/12/2022(UTC), Stepo90 il 13/01/2023(UTC)
Offline Crono89  
#374 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 20.27.34(UTC)
Retweet Cita
Crono89

Iscritto: 26/04/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Terni

Ha ringraziato: 152 volte
E' stato ringraziato: 229 volte in 111 messaggi
Postato in origine da: aXe Vai al messaggio citato
Tranquillo, son stato in Master per 2 anni per le sospensioni che in teoria dovevano compensare 50/60cv di differenza dalle varie compresse e turbo che c'erano in categoria Smile
Ho provato a lamentarmi, mi han detto di no, OK.
Ci ho fatto il pirla nelle chat whatsapp per un po', ma in veste ufficiale qui sul forum non ho rotto le palle a nessuno, mi sono adattato al regolamento.

Qui stessa cosa.
Dalle paginate di discussione che ne sono venute fuori, direi che l'argomento é sentito.

Vi metto in numeri il mio caso, stando molto conservativo:

Yoko A052, 3 uscite, 1080€ --> 360€ a pistata
Avon ZZR, 6 uscite, 1000€ --> 166€ a pistata
Nankang AR1, 4 uscite*, 800€ --> 200€ a pistata
Vi risparmio il conto sulle Toyo che in 225 costano 640€! Smile

* le Nankang ne fanno anche 5 eh, ma poi mi rimproverate che fanno cagare, quindi sto stretto Smile

6 pistate con Yoko = 2160€
6 pistate con Nankang = 1200€
6 pistate con Avon = 1000€

Va bene lo stile di guida, posso raffinare tutto quello che volete e di sicuro ci proverò, ma vi assicuro che il punto di partenza non é quello di un maiale del volante, andatevi a vedere i pochi video che ho messo su YT e vedrete che ho una guida già piuttosto pulita. Tutto migliorabile eh, son qui per questo, ma già piuttosto pulita.

Tutte le esperienze dirette di gente che mi dice di fare 6 pistate su NC, sono di persone che hanno le 245. Nessuno ha le 225 come me.

Ora, lo so che il motorsport é uno sport costoso e che lo praticherò finché me lo potrò permettere, però non é neanche che i soldi mi puzzino in tasca, non so a voi Smile

Curiosità.

Ciao Axe, usi le 225 perchè le hai omologate? Sennò puoi montar anche te le 245 (o lasciare in deposito le gomme da Mac Auto e fartele portare alle tappe)

Con le 245 e angoli corretti durano molto!

Che angoli usi sulle 225 ora? Hai foto per vedere come ti si consumano?

Io ho attualmente 3.5 di camber anteriore con convergenza a 0, e mi sembra si stiano consumando abbastanza uniformemente
Offline aXe  
#375 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 20.30.43(UTC)
Retweet Cita
aXe

Italy

Postato in origine da: fortizia Vai al messaggio citato
In ogni caso la cessomobile era in vendita a 9000€ e nessuno se l’è comprata…a voglia a comprare a052…si poteva arrivare con un treno nuovo per le prossime 10 tappe.
Di solito ci sono due categorie di persone che si lamentano dei regolamenti:
-quelli troppo lenti da poterlo ammettere
-quelli che hanno preparato l’auto sbagliata per mille motivi (non ultimo e meno importante il piacere personale)

Decidete da che parte stare

Aggiungi quelli che hanno fatto il passo più lungo della gamba economicamente Smile

Ad ogni modo, faccio sicuramente parte di entrambe le categorie, tornassi indietro farei tante scelte diverse, anche se alla fine son contento dell'auto che ho tirato fuori.
aXe
Gas Like No Tomorrow
Offline aXe  
#376 Inviato : sabato 10 dicembre 2022 20.38.38(UTC)
Retweet Cita
aXe

Italy

Postato in origine da: Crono89 Vai al messaggio citato
Ciao Axe, usi le 225 perchè le hai omologate? Sennò puoi montar anche te le 245 (o lasciare in deposito le gomme da Mac Auto e fartele portare alle tappe)

Con le 245 e angoli corretti durano molto!

Che angoli usi sulle 225 ora? Hai foto per vedere come ti si consumano?

Io ho attualmente 3.5 di camber anteriore con convergenza a 0, e mi sembra si stiano consumando abbastanza uniformemente

Sono a 3° e convergenza leggermente aperta, un po' per compensare il consumo un po' per feeling di guida.
Foto non ne ho al volo, la macchina non é qui. Cmq sono più consumate fuori che dentro, senza particolari strappi o altri segni.
Con le 245 tornerei per regolamento in mezzo ad auto molto più cavallate, non avrebbe molto senso...

Raga, non so più come sintetizzarvelo, "son povero in canna ma mi piacerebbe giocarmela lo stesso!" Smile
Così é chiaro? Non c'é tanto da infiorarci sopra.

Buona continuazione, fatemi un fischio se qualche organizzatore dice la sua. mobile
aXe
Gas Like No Tomorrow
thanks Un utente ha ringraziato aXe per questo utile messaggio
DarioG il 11/12/2022(UTC)
Offline Dario 71  
#377 Inviato : lunedì 12 dicembre 2022 15.09.58(UTC)
Retweet Cita
Dario 71

Iscritto: 09/09/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 530 volte
E' stato ringraziato: 351 volte in 158 messaggi
Postato in origine da: Simtos Vai al messaggio citato
Quanto al discorso che le classi "basse" dovrebbero essere low cost perdonatemi ma è un’eresia date le spese in modifiche fatte sulle mazdine da Entry che sono di gran lunga superiori a quelle che ho ad esempio io in Cup

ERESIA!!!
Stanno tutte stock!!!
>>>TEAM SCOPARE RACING<<<

"Due bandiere gialle agitate significano che un pericolo ostruisce totalmente o parzialmente la pista. Bisogna ridurre MOLTO la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione ed anche fermarsi"
thanks 2 utenti hanno ringraziato Dario 71 per questo utile messaggio.
aXe il 12/12/2022(UTC), Marselo il 13/12/2022(UTC)
Online fortizia  
#378 Inviato : lunedì 12 dicembre 2022 15.48.43(UTC)
Retweet Cita
fortizia

la lista delle modifiche delle nostre vetture la trovate qua

http://www.llcc.it/YetAn...aspx?g=posts&t=24314
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
23 Pagine«<1920212223>
Nuova discussione Rispondi
Vai al forum  
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.