Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,400 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5044 volte E' stato ringraziato: 17146 volte in 7174 messaggi
|
OK, aggiunti alcuni punti con questi suggerimenti. Per le quattro punti, la posizione della barra, il sedile da abbinarvi e soprattutto il modo di indossarle (troppo spesso vedo gente col moschettone quasi sullo sterno!) oltre a tecniche di guida varie apriamo però un altro thread, altrimenti i neofiti fanno come quando si ha troppo da studiare a scuola: non si studia niente  Già mi sembra di aver scritto troppa roba, ma è davvero l'essenziale per non perdere (e far perdere) tempo quando si è in pista. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 18/03/2011(UTC) Messaggi: 1,256 Scrive da: Longobardia
Ha ringraziato: 89 volte E' stato ringraziato: 163 volte in 102 messaggi
|
|
|
|
|
Iscritto: 18/03/2011(UTC) Messaggi: 2,286 Scrive da: Milano
Ha ringraziato: 721 volte E' stato ringraziato: 572 volte in 321 messaggi
|
Un ottimo ripasso anche per chi ha già esperienza
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 716 Scrive da: PISTOIA
Ha ringraziato: 196 volte E' stato ringraziato: 135 volte in 100 messaggi
|
Azz... Franco complimenti, ottima guida |
" La vita è troppo breve per avere dei nemici " Ayrton Senna " La vita è troppo breve per bere vini cattivi " Luigi Veronelli " La vita è troppo breve per farsi anche i caSSi degli altri" Gallo Nero
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 30/06/2014(UTC) Messaggi: 60  Scrive da: Maremma Ha ringraziato: 3 volte E' stato ringraziato: 5 volte in 4 messaggi
|
Ottima guida per i neofiti, davvero complimenti!
|
|
|
|
Rank: Fermone
Iscritto: 15/05/2017(UTC) Messaggi: 27  Scrive da: Treviso Ha ringraziato: 4 volte E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
|
bella guida davvero :) ...non ho mai fatto una corsa o un track day, ma se le farò...seguirò la guida alla lettera!
|
|
|
|
Iscritto: 18/04/2011(UTC) Messaggi: 2,290 Scrive da: Terni
Ha ringraziato: 387 volte E' stato ringraziato: 334 volte in 247 messaggi
|
|
|
|
|
|
Iscritto: 27/06/2017(UTC) Messaggi: 584  Scrive da: Roma/Milano Ha ringraziato: 124 volte E' stato ringraziato: 221 volte in 155 messaggi
|
Ciao, come da oggetto della discussione vorrei definire quali sono gli acquisti consigliabili per l'uso pistaiolo delle nostre baracche/lattine. Cercando qua e la non ho visto una discussione univoca e dedicata a tale argomento che secondo me merita particolare attenzione visto che molti di noi sono assidui frequentatori di circuiti, italiani e non. Quindi, quali sono secondo voi gli upgrade obbligatori per questo tipo di utilizzo?
|
|
|
|
Iscritto: 24/10/2012(UTC) Messaggi: 2,199  Scrive da: Rubiera Ha ringraziato: 891 volte E' stato ringraziato: 1099 volte in 503 messaggi
|
Assetto. Ammo buoni ed angoli curati. Buone pastiglie e buon olio freni. Per due anni gas e soldi spesi in turni.
p.s: Assetto. |
Postato in origine da: Stefano_Rabitti  Qui vi mostro meglio la mia Lotus. tutta assolutamente Stock. Non ho intenzione di fare alcuna modifica... ok, l'ho modiFICAta...andate a cagare. |
 Un utente ha ringraziato Stefano_Rabitti per questo utile messaggio
|
|
|
Iscritto: 26/04/2016(UTC) Messaggi: 793  Scrive da: Chieri Ha ringraziato: 28 volte E' stato ringraziato: 268 volte in 163 messaggi
|
Postato in origine da: Stefano_Rabitti  Assetto. Ammo buoni ed angoli curati. Buone pastiglie e buon olio freni. Per due anni gas e soldi spesi in turni.
p.s: Assetto. Gomme! L'assetto con le gomme stradali in pista non serve ad un kaizer, anzi fa anche peggio in alcuni casi!
|
|
|
|
Iscritto: 29/04/2011(UTC) Messaggi: 1,931 Scrive da: Ciavatta's Garage
Ha ringraziato: 533 volte E' stato ringraziato: 1027 volte in 525 messaggi
|
QUI qualche info c'è. Comunque, i fondamentali sono: -Toe Link -Paste che resistano bene alla fatica -semislick o comunque gomme adatte a reggere gli sforzi della guida in pista (AD08R per dirne una) Modifiche consigliate: -Ammo/assetto e relativo controllo angoli -Cinture 4 punti |
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena) |
 Un utente ha ringraziato Ciavatta per questo utile messaggio
|
|
|
Iscritto: 29/04/2011(UTC) Messaggi: 1,931 Scrive da: Ciavatta's Garage
Ha ringraziato: 533 volte E' stato ringraziato: 1027 volte in 525 messaggi
|
Postato in origine da: miscia  Gomme! L'assetto con le gomme stradali in pista non serve ad un kaizer, anzi fa anche peggio in alcuni casi! Secondo me meglio un assetto con gomme stradali (sportive) che un treno di semi con gli ammo stock. I trasferimenti di carico più gestibili, dati da un assetto "sportivo", sono comunque meglio di un elevato grip che oltre a non poter esser sfruttato, rischia di mettere in crisi la ciclistica stock. |
"La stupidità altrui è una mancanza di rispetto nei confronti delle persone sane di mente" (cit. Elena) |
|
|
|
Iscritto: 24/10/2012(UTC) Messaggi: 2,199  Scrive da: Rubiera Ha ringraziato: 891 volte E' stato ringraziato: 1099 volte in 503 messaggi
|
quelle le davo per scontate Miscia!
come anche un buon casco che non sia la scodella che si usava in scooter a 14 anni.
e aggiungo che un altra cosa utile secondo me (ma non fondamentale come il post di prima) è un app come racechrono con antenna gps e ci metto pure una gopro. riguardarsi, Imparare dagli errori e studiare una sorta di telemetria base è molto utile.
Alla fine io in 5 anni di trackday non avevo più di quello che ho detto. Gomme, angoli, olio freni, pastiglie.
Dimenticavo i toelink se si sta parlando di Lotus. |
Postato in origine da: Stefano_Rabitti  Qui vi mostro meglio la mia Lotus. tutta assolutamente Stock. Non ho intenzione di fare alcuna modifica... ok, l'ho modiFICAta...andate a cagare. |
|
|
|
Iscritto: 27/06/2017(UTC) Messaggi: 584  Scrive da: Roma/Milano Ha ringraziato: 124 volte E' stato ringraziato: 221 volte in 155 messaggi
|
Quindi direi che oltre ai grandi classici (gomme, freni ed assetto), per le baracche vanno aggiunti i toe link, ci sono dei best buy? Come temperature sono già ok cosi? Paratie coppe olio e lubrificazione in generale?
|
|
|
|
Iscritto: 06/10/2014(UTC) Messaggi: 1,580  Scrive da: Turin E' stato ringraziato: 540 volte in 357 messaggi
|
Sarà scontato, ma tempo e soldi (tanti) sono fondamentali. |
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde) |
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,400 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5044 volte E' stato ringraziato: 17146 volte in 7174 messaggi
|
Ho riunito qui il thread recente incentrato più che altro sugli upgrade fondamentali per la pista, eliminando gli OT. Basta questioni sulle cinture a quattro punti, grazie  Stra-consigliate per la pista, mai da usare in strada, tutto qui. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
Iscritto: 26/04/2016(UTC) Messaggi: 793  Scrive da: Chieri Ha ringraziato: 28 volte E' stato ringraziato: 268 volte in 163 messaggi
|
Postato in origine da: Ciavatta  Secondo me meglio un assetto con gomme stradali (sportive) che un treno di semi con gli ammo stock.
I trasferimenti di carico più gestibili, dati da un assetto "sportivo", sono comunque meglio di un elevato grip che oltre a non poter esser sfruttato, rischia di mettere in crisi la ciclistica stock. Non sono d'accordo... l'ho fatto solo una volta l'errore di montare l'assetto con gomme stradali, nel mio caso non adatte alla pista, e avevo una macchina inguidabile dopo un solo giro... Se invece parliamo di gomme ibride tipo Yokohama Ad08R, allora posso essere d'accordo
|
|
|
|
|
A mio parere è molto più semplice fare un setup da gomma stradale con un buon assetto regolabile, se monti una gomma molto performante con assetto originale non fai che moltiplicare i movimenti indesiderati del corpo vettura. Sulla mia vecchia auto da pista e le 048 fresche rollavo anche con barre da 28mm, ci volevano le molle e tutto il resto. Quindi ho preso un Exige
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.