 Rank: Official supporter e venditore professionaleIscritto: 20/04/2011(UTC) Messaggi: 628 Scrive da: Perugia
Ha ringraziato: 20 volte E' stato ringraziato: 107 volte in 36 messaggi
|
Postato in origine da: Vikseventysix  Grazie Matteo, quindi, parlando di vettura con acceleratore a cavo, potrei partire installando volumetrico ed intercooler ed ottenere i fatidici 220cv, poi cambiando centralina ed iniettori potrei finalmente raggiungere l'obbiettivo dei 240cv? In sostanza la centralina tra 190 e 220 non cambia? In caso contrario, cioè, se servisse una centra anche per i 220, questo step lo salterei a piedi pari.
Tornando all'epica ricostruzione del volumetrico che sto valutando, l'unica perplessità, sono quei nasi magnuson...
Buona giornata e grazie ancora. Parlando di tutte le vetture cavo o elettronico, la mappa della centralina di un aspirato è diversa da quella di una col volumetrico, e per il volumetrico, diverse centraline per diverse potenze. Non puoi far gestire il controllo motore a una ECU che pensa di dover gestire un aspirato :-) Diciamo che ogni potenza ha la sua centralina, la centralina del 190 è diversa da quella del 220, che è diversa da quella del 240 e così via per 255-260. Con acceleratore meccanico la massima potenza raggiungibile utilizzando materiale originale Lotus è 240 cv. Per raggiungere l'obiettivo 240, da un 190 aspirato devi avere Volumetrico Iniettori ECU Pompa benzina maggiorata |
|
 Un utente ha ringraziato Matteo_Teamsantilli per questo utile messaggio
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 23/03/2011(UTC) Messaggi: 75 Scrive da: Castell'Arquato
Ha ringraziato: 12 volte E' stato ringraziato: 2 volte in 2 messaggi
|
Eh, sai, era bello vivere un'illusione Ma adesso che son desto  con mooolta calma, cercherò di realizzare il progetto, che sarà subito 240, visto che cambia la centralina. Grazie ancora
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 26/04/2011(UTC) Messaggi: 1,208 Scrive da: Maniago (PORDENONE)
Ha ringraziato: 6 volte E' stato ringraziato: 51 volte in 43 messaggi
|
Riesumo questa discussione: Matteo, riesci a fare una lista anche per il passaggio da 220 a 240? ;-) |
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 26/07/2014(UTC) Messaggi: 133 Scrive da: torino
Ha ringraziato: 2 volte E' stato ringraziato: 16 volte in 14 messaggi
|
stavo leggendo e non mi e chiara una cosa ma se su una 192 cv aspirata con accelleratore a cavo monti una centralina della lotus cup con accelleratore elettronico (ovviamente con compressore e iniettori) hai problemi a gestire l acceleeratore a cavo???
grazie
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 16/08/2011(UTC) Messaggi: 11,653 Scrive da: TORINO
Ha ringraziato: 3709 volte E' stato ringraziato: 4443 volte in 2601 messaggi
|
|
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 17/03/2011(UTC) Messaggi: 1,512  Scrive da: Collegno (TO) ITALY Ha ringraziato: 37 volte E' stato ringraziato: 271 volte in 198 messaggi
|
aggiungo si, perché non è solo elettronico il pedale ma anche la farfallina....
ad ogni modo, se volessi trasformare la 192 a cavo con volumetrico e setup meccanico tipo 260 cup , ora che ti possono rimappare la centralina, puoi anche farlo, senza curarti del padale/farfalla elettronici.
sono già state fatte delle installazioni di kit volumetrici exige sugli aspirati da 192 cv e mi parre anche che fossero versioni datate, quindi con acceleratore a cavo.
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 04/11/2012(UTC) Messaggi: 313  Scrive da: prov Torino Ha ringraziato: 231 volte E' stato ringraziato: 112 volte in 61 messaggi
|
Postato in origine da: TeamSantilli  Per mettere ordine, diciamo subito che le Exige aspirate hanno tutte l'acceleratore MECCANICO, é ....
io sono (quasi) certo che la mia (2007 aspirata) ha l'acceleratore elettronico ... |
Non guidare una Lotus perchè scomoda e come non fare sesso perchè faticoso |
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 20/06/2011(UTC) Messaggi: 1,986 Scrive da: S.Daniele del friuli-Feletto Umberto
Ha ringraziato: 105 volte E' stato ringraziato: 103 volte in 94 messaggi
|
Postato in origine da: CuoreSportivo  io sono (quasi) certo che la mia (2007 aspirata) ha l'acceleratore elettronico ... Se hai l'asta del pedale in ferro , invece di averlo in alluninio come freno e frizione, è elettronico.
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 26/07/2014(UTC) Messaggi: 133 Scrive da: torino
Ha ringraziato: 2 volte E' stato ringraziato: 16 volte in 14 messaggi
|
cmque arrivare gia a 240 cv con l aspirate e' gia tanta roba.... chi si accontenta gode
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 16/08/2011(UTC) Messaggi: 11,653 Scrive da: TORINO
Ha ringraziato: 3709 volte E' stato ringraziato: 4443 volte in 2601 messaggi
|
|
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 26/07/2014(UTC) Messaggi: 133 Scrive da: torino
Ha ringraziato: 2 volte E' stato ringraziato: 16 volte in 14 messaggi
|
mang fra un po ti tocca fare gli straordinari dalle cazzate che mi devi aiutare a montare
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 16/08/2011(UTC) Messaggi: 11,653 Scrive da: TORINO
Ha ringraziato: 3709 volte E' stato ringraziato: 4443 volte in 2601 messaggi
|
|
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 18/04/2011(UTC) Messaggi: 2,290 Scrive da: Terni
Ha ringraziato: 387 volte E' stato ringraziato: 334 volte in 247 messaggi
|
Leggo ora e rispondo,
la mia era 192,acceleratore a cavo. Montato compressore cazzi e mazzi di una 220 con gas elettronico. Unica cosa sostituita la centralina con una di una 240r e aggiustato il cablaggio (ah avevo già iniettori maggiorati e pompa benzina cup 260) Ora rullati erano 242(con il vecchio motore) questo di ora un po più fresco e senza A/C mi sembra abbia un pelino di vigore in più. Con filtro TRD anche eh ;)
Spero di aver risposto |
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 13/03/2011(UTC) Messaggi: 831 Scrive da: Reggio Emilia
Ha ringraziato: 29 volte E' stato ringraziato: 62 volte in 49 messaggi
|
ma hai mantenuto la farfalla a cavo o hai messo l'elettronica?
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 18/04/2011(UTC) Messaggi: 2,290 Scrive da: Terni
Ha ringraziato: 387 volte E' stato ringraziato: 334 volte in 247 messaggi
|
Postato in origine da: Mauri  ma hai mantenuto la farfalla a cavo o hai messo l'elettronica? Ovviamente farfalla meccanica,per quello Santilli ha usato la centralina (e adeguato il cablaggio, aggiunto il 5° iniettore) della 240r che aveva appunto motore 2zz-ge con compressore(diverso dalle exige s )e gas a cavo ;) |
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 20/06/2011(UTC) Messaggi: 1,986 Scrive da: S.Daniele del friuli-Feletto Umberto
Ha ringraziato: 105 volte E' stato ringraziato: 103 volte in 94 messaggi
|
Ma solo la 240r monta il quinto iniettore? Per quale motivo?
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 18/04/2011(UTC) Messaggi: 2,290 Scrive da: Terni
Ha ringraziato: 387 volte E' stato ringraziato: 334 volte in 247 messaggi
|
Se devo essere sincero non ne ho idea,la 240r ce l'ha di sicuro,le altre non credo. |
|
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 26/07/2014(UTC) Messaggi: 133 Scrive da: torino
Ha ringraziato: 2 volte E' stato ringraziato: 16 volte in 14 messaggi
|
grazie Victor per le tue delucidazioni
|
|
|
|
Vai al forum
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.