logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

2 Pagine<12
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline calimerus  
#19 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 11.13.44(UTC)
calimerus

Rank: Ace driver

Iscritto: 18/01/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 417 volte
E' stato ringraziato: 1047 volte in 525 messaggi
Postato in origine da: frakav Vai al messaggio citato
Ciao Edo, mi ha appena scritto anche Paolo... Purtroppo lo escludo a 100% perchè mentre ero fermo in autostrada ho fatto tutti i tentativi del mondo, compreso staccare la batteria dal suo pulsante interno. Quando il pulsante è staccata non funziona niente, nemmeno il quadro, mentre nel mio caso si prova a mettere in moto ma non riesce a partire.

Non darlo per certo, molti stacca batteria non staccano quasi niente. Ci potrebbe stare tranquillamente che a staccabatteria attivato tu abbia altre cose alimentate che ti fanno credere non sia attivo.

Detto ciò, mi accodo a immobilizer impazzito. Un classico degli Inglesi. Sulla Caterham, fortunatamente, ho potuto estirparlo.
Next to 500 hp per ton... gggggggg

4 in linea, V6 compressato o 6 in linea biturbato? Meglio tutti e tre! ;-P

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
Offline frakav  
#20 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 11.20.54(UTC)
frakav

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 12/12/2023(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 221 volte
E' stato ringraziato: 43 volte in 22 messaggi
Postato in origine da: zaimon Vai al messaggio citato
visto che è da Romani, provo a scrivere nel gruppo WA dei bolognesi, si sa mai che salta fuori qualcosa..

se va bene anche l'aspirata, la forbice si allarga. vediamo se salta fuori qualcosa.

Grazie Zaimon!! mi fai un regalone
Offline frakav  
#21 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 11.38.06(UTC)
frakav

Italy

Postato in origine da: calimerus Vai al messaggio citato
Non darlo per certo, molti stacca batteria non staccano quasi niente. Ci potrebbe stare tranquillamente che a staccabatteria attivato tu abbia altre cose alimentate che ti fanno credere non sia attivo.

Detto ciò, mi accodo a immobilizer impazzito. Un classico degli Inglesi. Sulla Caterham, fortunatamente, ho potuto estirparlo.

Oggi provo a sentire Sandro per chiedergli se riesce a fare ancora qualche tentativo per escludere la centralina dai problemi.
Per quanto riguarda lo stacca batteria interno, mi sembra strano che se è attaccato funzioni tutto ad esclusione degli iniettori, ma mai dire mai con queste baracche.
Per l'immobilizer stesso discorso, mi sembra strano che funzioni (la macchina premendo il pulsante di accensione si prova a mettere in moto) ma non permetta il corretto funzionamento degli iniettori.

in tutti i casi grazie dei pareri, l'unica cosa è che mi sento anche un po' in difficoltà, vista la mia ignoranza in materia, ad andare da Sandro a dargli consigli su come risolvere... comunque prima di sborsare tutti quei soldi, non mi faccio prendere dal panico e dalla fretta
Offline Ratman  
#22 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 11.50.36(UTC)
Ratman

Rank: Pro driver

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Scrive da: Collecchio

Ha ringraziato: 96 volte
E' stato ringraziato: 320 volte in 172 messaggi
ma, hai chiesto al proprietario precedente se era mai successo?
magari ha già la soluzione...
Offline ermax  
#23 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 11.52.41(UTC)
ermax

Rank: World Champion

Iscritto: 06/01/2014(UTC)
Italy
Scrive da: liguria

Ha ringraziato: 1458 volte
E' stato ringraziato: 1434 volte in 866 messaggi
Al 99,99% già
verificato: interruttore inerziale?

In effetti non può essere quello [cd] imsorry
To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline frakav  
#24 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 12.00.53(UTC)
frakav

Italy

Postato in origine da: Ratman Vai al messaggio citato
ma, hai chiesto al proprietario precedente se era mai successo?
magari ha già la soluzione...

Certo. Paolo (Katanga) l'ho sentito in privato e ha contattato anche Edo (Edobena ovvero il proprietario ancora precedente) che ha scritto una risposta giusto questa mattina poco sopra... ovviamente, cosa mai successa a nessuno dei due shootself

Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Al 99,99% già
verificato: interruttore inerziale?

In effetti non può essere quello [cd] imsorry

L'inerziale, quando ha problemi, stacca completamente la pompa della benzina e quindi l'arrivo del carburante. Sandro Romani mi ha confermato che benzina ne arriva a fiumi dalla pompa...
Offline EZ9  
#25 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 12.19.58(UTC)
EZ9

Iscritto: 28/01/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Ravenna

Ha ringraziato: 1546 volte
E' stato ringraziato: 482 volte in 306 messaggi
non so se in questo caso specifico la tua centralina lavori cosi, ma alcune centraline in caso di immobilizer attivo tagliano proprio gli iniettori lasciando andare la pompa e il motorino di avviamento, questo anche per confondere eventuali ladri, perche' pompa e motorino di avviamento sono facilmente udibili mentre gli iniettori no, io proverei a controllare l'immobilizer
Offline FrancoZ  
#26 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 12.22.01(UTC)
FrancoZ

Rank: Administration

Iscritto: 10/03/2011(UTC)
Scrive da: Treviso

Ha ringraziato: 5041 volte
E' stato ringraziato: 17152 volte in 7181 messaggi
Credo Romani gli abbia (giustamente) detto di trovare una centralina per ridurre i costi dell'intervento. Si parte di solito dalla causa più probabile e non sarebbe la prima volta che quelle centraline si fulminano da sole. D'altronde è materiale elettronico che comincia ad avere 15 anni.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline Roberto Rossi  
#27 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 12.35.37(UTC)
Roberto Rossi

Iscritto: 30/03/2024(UTC)
Italy
Scrive da: Garda

Ha ringraziato: 33 volte
E' stato ringraziato: 21 volte in 15 messaggi
Forse c'entra poco ma ho avuto un problema identico con una Aprilia tuono 1000 Factory del 2007.

Ad un certo punto funzionava tutto (pompa benzina, corrente alle candele, motorino di avviamento, ecc.) ma gli iniettori non aprivano.

In quel caso era l'antenna della chiave (immobilizer) che si era dissaldata e, non leggendo la chiave, non dava il consenso al cruscotto e lui, a sua volta ,alla centralina, di aprire gli iniettori.

Quindi, se sei sicuro che l'immobilizer viene disinserito correttamente, secondo me ti resta solo la centralina.

E' lei che, in ultima istanza, da il segnale di apertura agli iniettori.

Il test con una centralina in prestito credo sarà risolutivo
Offline edobena  
#28 Inviato : venerdì 11 aprile 2025 13.15.26(UTC)
edobena

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 24/06/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Piobesi d'Alba

Ha ringraziato: 184 volte
E' stato ringraziato: 1015 volte in 508 messaggi
Postato in origine da: calimerus Vai al messaggio citato

Esatto, dato che anche l'immobilizer è collegato allo stacca batteria.

Poi magari questa volta è diverso, però a me era successo 2 volte una roba simile:

1 volta blocchetto della chiave che non leggeva bene (dopo 2 mesi dall'acquisto) , quindi l'elettrauto ha fatto una modifica e da lì in poi tutto ok
2 volta pulsante staccabatteria difettoso che non lasciava passare la corrente giusta eandava in tilt la centralina

Altre volte nel mentre, vibrazioni varie che allentavano il portabatteria e quindi i cavi non facevano perfettamente contatto, anche qui mandando il tilt la centralina (tutto acceso e macchina che quando davi gas perdeva colpi, come se non mandasse benzina),quindi ogni tot check che non si siano allentati cavi/supporti.

Poi come dice Franco, è una macchina con un 15 anni ed un'elettronica qualitativamente da fare invidia alle Punto seconda serie, quindi ci sta anche che la centralina inizi a patire.
Offline gtv  
#29 Inviato : sabato 12 aprile 2025 1.56.26(UTC)
gtv

Iscritto: 25/03/2011(UTC)
Scrive da: ceriale

Ha ringraziato: 236 volte
E' stato ringraziato: 372 volte in 252 messaggi
Ma scusate Romani non ha in officina nessuna exige/elise per prendere in prestito la centralina ?
Non credo che la sua officina sia popolata di fiat Panda...
Offline lotuspassion  
#30 Inviato : sabato 12 aprile 2025 6.24.50(UTC)
lotuspassion

Iscritto: 24/01/2015(UTC)
Italy
Scrive da: ancona

Ha ringraziato: 703 volte
E' stato ringraziato: 476 volte in 375 messaggi
ma infatti......aspetta e affidati a romani, mica l'ultimo arrivato

magari ritiene che prima di fare una prova del genere sia da escludere tutti altri problemi e assicurarsi che se fosse proprio la centralina non ci sia qualche motivo che la mandi in corto.....bruceresti anche la sostituta....
aspetta aspetta.....
Offline EnrI  
#31 Inviato : sabato 12 aprile 2025 9.28.04(UTC)
EnrI

Rank: Casper

Iscritto: 06/12/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Bergamo

Ha ringraziato: 268 volte
E' stato ringraziato: 533 volte in 205 messaggi
Postato in origine da: frakav Vai al messaggio citato
Certo. Paolo (Katanga) l'ho sentito in privato e ha contattato anche Edo (Edobena ovvero il proprietario ancora precedente) che ha scritto una risposta giusto questa mattina poco sopra... ovviamente, cosa mai successa a nessuno dei due shootself

L'inerziale, quando ha problemi, stacca completamente la pompa della benzina e quindi l'arrivo del carburante. Sandro Romani mi ha confermato che benzina ne arriva a fiumi dalla pompa...

Se non ricordo male durante il “Road to Mugello” di marzo 2023 il buon Katanga era rimasto fermo con l’auto che non si accendeva più, e abbiamo risolto lì per lì cambiando un fusibile (ma non ricordo ne quale ne dove fosse - anche se forse era di quelli ospitati nel vano motore).
thanks Un utente ha ringraziato EnrI per questo utile messaggio
katanga il 12/04/2025(UTC)
Offline 052  
#32 Inviato : sabato 12 aprile 2025 13.23.31(UTC)
052

Rank: Pro driver

Iscritto: 10/08/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 474 volte
E' stato ringraziato: 332 volte in 167 messaggi
Postato in origine da: EnrI Vai al messaggio citato
Se non ricordo male durante il “Road to Mugello” di marzo 2023 il buon Katanga era rimasto fermo con l’auto che non si accendeva più, e abbiamo risolto lì per lì cambiando un fusibile (ma non ricordo ne quale ne dove fosse - anche se forse era di quelli ospitati nel vano motore).

I fusibili cambiati furono due 😅, non ricordo relativi a cosa, ma la macchina li era accesa.
Offline katanga  
#33 Inviato : sabato 12 aprile 2025 16.26.38(UTC)
katanga

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 1342 volte
E' stato ringraziato: 1489 volte in 623 messaggi
Che bel ricordo sbloccato ahahahha
Si si ma quello fu uno dei classici tiri mancini da Lotus!!!
Poi mai più successo e fusibili tutti sostituiti dal meccanichino.

Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
2 Pagine<12
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.