Rank: World Champion
Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,324  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1456 volte E' stato ringraziato: 1433 volte in 865 messaggi
|
Postato in origine da: Losna  Quello era l'Halon, che è stato vietato da diversi anni, se non erro.
Ha una bassa tossicità, è estremamente efficace, non lascia residui e non ha praticamente bisogno di manutenzione. |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
|
|
|
Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,908 Scrive da: analfabeta
Ha ringraziato: 8710 volte E' stato ringraziato: 8547 volte in 4824 messaggi
|
Postato in origine da: ermax  Ha una bassa tossicità, è estremamente efficace, non lascia residui e non ha praticamente bisogno di manutenzione. Efficace sì, non lascia residui ok, non è tossico ok, ma anche l'anidride carbonica non è tossica, ma ci muori soffocato. Apri una bombola di halon in un abitacolo chiuso e non respiri più. Anni fa facemmo degli esperimenti, e semplicemente aspirare halon da un bicchiere da bibita è stato scioccante... |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,324  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1456 volte E' stato ringraziato: 1433 volte in 865 messaggi
|
Postato in origine da: Losna  Efficace sì, non lascia residui ok, non è tossico ok, ma anche l'anidride carbonica non è tossica, ma ci muori soffocato. Apri una bombola di halon in un abitacolo chiuso e non respiri più. Anni fa facemmo degli esperimenti, e semplicemente aspirare halon da un bicchiere da bibita è stato scioccante...
Non sono arrivato a tanto, ma l'odore mi piace |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
|
|
|
Rank: Bupo storico
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 5,126 Scrive da: A l'umbrìa de la madunina
Ha ringraziato: 3486 volte E' stato ringraziato: 4837 volte in 1569 messaggi
|
Postato in origine da: Losna  Efficace sì, non lascia residui ok, non è tossico ok, ma anche l'anidride carbonica non è tossica, ma ci muori soffocato. Apri una bombola di halon in un abitacolo chiuso e non respiri più. Anni fa facemmo degli esperimenti, e semplicemente aspirare halon da un bicchiere da bibita è stato scioccante...
Mo si spiega tutto |
Youtube rhen « Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna « Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80 BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM |
 6 utenti hanno ringraziato rhencullen per questo utile messaggio.
|
|
|
Rank: Ciski
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 7,516  Scrive da: Biella Ha ringraziato: 5559 volte E' stato ringraziato: 5086 volte in 1855 messaggi
|
Postato in origine da: rhencullen  Mo si spiega tutto Ho pensato la stessa cosa |
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 15/07/2011(UTC) Messaggi: 1,970  Scrive da: Milano Ha ringraziato: 694 volte E' stato ringraziato: 1334 volte in 560 messaggi
|
|
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 26/03/2012(UTC) Messaggi: 5,762 Scrive da: Roma
Ha ringraziato: 1397 volte E' stato ringraziato: 2969 volte in 1451 messaggi
|
Postato in origine da: rhencullen  mi permetto di anticipare Wire che mi correggerà nel caso Il brandeggiabile mangiafuoco non è fatto per essere usato da incastrato in un abitacolo in fiamme, se non altro perchè il suo funzionamento è ustionante. Ha senso se parcheggi, lo pendi e ti rechi a spegnere il fuoco che è da un'altra parte. Se vuoi un qualcosa da azionare in abitacolo da incastrato, devi mettere un impianto serio fisso con ugelli sparsi per abitacolo e vano motore. Pigi un pulsante/tiri un cordino e pluf sei sommerso da acqua e sapone Giustamente aspettiamo wire, ma a questo punto qualsiasi brandegiabile ha il medesimo inconveniente, no? Sono quindi tutti sistemi altruistici? L'impianto serio è in previsione per l'inverno, assieme ad altri perfezionamenti, ma nei miei dintorni c'è qualcuno che abbia esperienza di installazioni di questo genere? Sempre che nel frattempo con l'uscita della eVira non arrivi qualcuno da me con 100k in mano  |
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,408 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5046 volte E' stato ringraziato: 17154 volte in 7180 messaggi
|
Il brandeggiabile non serve per proteggere il pilota, serve per salvare una macchina che sta prendendo fuoco per motivi che sulle auto inglesi non si vedono mai, vero, tipo biella che esce dal monoblocco, tubo dell'olio che si stacca, tubo benzina mai cambiato perché "l'auto è originale", ecc, ecc... Con tuta, casco e guanti si può realisticamente scendere, attivarlo e addirittura aprire piano il cofano ché tanto una vampata di calore la si sopporta, cosa che i PIRLE in braghe corte e t-shirt che ancora si vedono nei circuiti difficilmente supererebbero senza depilarsi tutto il corpo, standosene a guardare la loro amata macchina che va in cenere mentre arriva il commissario più vicino col fiatone perché in pista ci sono pochi addetti o addirittura con l'estintore vuoto (mai accaduto nemmeno questo durante la tappa del campionato Predator a Cervesina, vero, lo stesso autodromo che sparge sul prato gomme per favorire i cappottamenti  questo è il livello). Per proteggere l'occupante serve ovviamente un impianto integrato con gli ugelli in abitacolo. La tossicità non è un problema, sono omologati per questo. Infine, un tubo Proteng nel vano motore male non fa perché parte da solo, anticipando l'azionamento da parte del pilota che avviene solo ad incendio conclamato, quando arriva il fumo in abitacolo. Solo che anche quello è stato snobbato, mentre è una tecnologia che sui quadri elettrici si usa credo da un decennio e lì non si scherza. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 26/03/2012(UTC) Messaggi: 5,762 Scrive da: Roma
Ha ringraziato: 1397 volte E' stato ringraziato: 2969 volte in 1451 messaggi
|
Il proteng OLTRE all'impianto completo con gli ugelli? Per via del fatto che se sei con la carogna magari non ti accorgi in tempo del principio d'incendio? |
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,408 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5046 volte E' stato ringraziato: 17154 volte in 7180 messaggi
|
Esatto. L'auto che prende fuoco in corsa, in una gara in salita od in circuito, è di solito fermata con la bandiera nera dai commissari di gara, mediamente molto più attenti di quelli dei trackday in circuiti piccoli, sul cui livello preferisco non esprimermi (con la lodevole eccezione di Varano), non è colpa della "carogna" se il pilota non se accorge da solo. Partendo dal presupposto che se non sei a Imola/Misano/Mugello/Varano ti devi arrangiare in tutto nei primi momenti di un incendio un mezzo chilo di sostanza estinguente che si sparge da sola è un bell'aiuto. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,324  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1456 volte E' stato ringraziato: 1433 volte in 865 messaggi
|
Tutto ok, ma depilarsi le braccine ed ammirare la propria auto incenerirsi al di fuori di un circuito è da meno pirla? Sorry per l'OT sarcastico |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,408 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5046 volte E' stato ringraziato: 17154 volte in 7180 messaggi
|
Argomento già trattato: puoi anche fare l'eroe, il problema OGGI è che finisci sui giornali, l'organizzatore viene indagato insieme al direttore del circuito (pagandosi gli avvocati, che nel penale non sono mai gratis) e tu ed i tuoi amici vi ritrovate a girare coi kart (magari elettrici) perché in pista non vi vogliono più. E' finita da un pezzo l'epoca in cui ci si poteva bullare del numero di fratture accumulate negli anni. Purtroppo o per fortuna non lo so, ma è così. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 2 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 16/03/2011(UTC) Messaggi: 6,174 Scrive da: Roma
Ha ringraziato: 1756 volte E' stato ringraziato: 3894 volte in 1695 messaggi
|
caro il mio furetto roscio e baffuto (oddio che brutta immagine), la prossima volta a Vallelunga vai allo spaccio Sparco, ordina l'impianto di estinzione strafico, lo danno via a poco (fra i 250 ed i 300, se non erro), poi lo porti dai nostri comuni amici ingegneriprogettistiartisti e chiedi se te lo montano, li paghi con un sacchetto di cocce de noci. Io ho almeno 12 ugelli pronti a spararmi schiuma in faccia, dentro il collo e in tutto il vano motore al semplice tirare di una leva rossa con su scritto tiramisevuoigodere, piazzata esattamente dove struscio con il piede quando devo uscire dalla S1. Quindi azionabile sia da me legato stretto, sia da chiunque si avvicini al finestrino del BBQ per vedere se sono ancora vivo. Unico neo è che per poter smontare l'hard top c'è uno sbattimento in più e, una volta tolto, gli ugelli facciali stanno lì appesi pronti ad infilarsi nelle cornee di chi vuole scendere o nelle orecchie di chi vuole salire a bordo. |
 ................ TEAM CIOCAPIAT ................ |
|
|
|
Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,908 Scrive da: analfabeta
Ha ringraziato: 8710 volte E' stato ringraziato: 8547 volte in 4824 messaggi
|
Confermo, impianto completo di manopolina e ugelli e tubi (mi pare 6) Sparco da 2kg siamo sui 200/300 Euro, ed il montaggio lo fa chiunque abbia un minimo di cervello. Su megabusa ho l'automatico da 2kg ed il brandeggiabile. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
|
|
|
|
Rank: Verifiche Tecniche Challenge
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 1,764 Scrive da: Trento (TN)
Ha ringraziato: 244 volte E' stato ringraziato: 1669 volte in 529 messaggi
|
Postato in origine da: k71  caro il mio furetto roscio e baffuto (oddio che brutta immagine), la prossima volta a Vallelunga vai allo spaccio Sparco, ordina l'impianto di estinzione strafico, lo danno via a poco (fra i 250 ed i 300, se non erro), poi lo porti dai nostri comuni amici ingegneriprogettistiartisti e chiedi se te lo montano, li paghi con un sacchetto di cocce de noci. Io ho almeno 12 ugelli pronti a spararmi schiuma in faccia, dentro il collo e in tutto il vano motore al semplice tirare di una leva rossa con su scritto tiramisevuoigodere, piazzata esattamente dove struscio con il piede quando devo uscire dalla S1. Quindi azionabile sia da me legato stretto, sia da chiunque si avvicini al finestrino del BBQ per vedere se sono ancora vivo. Unico neo è che per poter smontare l'hard top c'è uno sbattimento in più e, una volta tolto, gli ugelli facciali stanno lì appesi pronti ad infilarsi nelle cornee di chi vuole scendere o nelle orecchie di chi vuole salire a bordo. Condivido tutto. In mancanza di impianto di estinzione serio, un brandeggiabile (anche se non raggiungibile con le cinture allacciate) è meglio di niente, aiuta a combattere il fuoco ALMENO quando abbiamo le forze per uscire autonomamente dall'abitacolo... o per aiutare qualcun'altro.
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 24/07/2013(UTC) Messaggi: 1,979  Scrive da: Torino/Biella Ha ringraziato: 2671 volte E' stato ringraziato: 842 volte in 501 messaggi
|
Ho (purtroppo) dovuto usare il brandeggiabile e confermo che pur legato con le cinture sono riuscito a sganciare le 4 punti, prendere l'estintore, scendere ed intervenire nel cofano in tempo. Non mi sono depilato grazie a tuta e guanti.
Grazie a voi perché senza le preziose indicazioni che date, quel giorno sarei stato senza. |
|
 6 utenti hanno ringraziato zikkio per questo utile messaggio.
|
|
|
Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,908 Scrive da: analfabeta
Ha ringraziato: 8710 volte E' stato ringraziato: 8547 volte in 4824 messaggi
|
Postato in origine da: zikkio  Ho (purtroppo) dovuto usare il brandeggiabile e confermo che pur legato con le cinture sono riuscito a sganciare le 4 punti, prendere l'estintore, scendere ed intervenire nel cofano in tempo. Non mi sono depilato grazie a tuta e guanti.
Grazie a voi perché senza le preziose indicazioni che date, quel giorno sarei stato senza. Però perché non avevi il casco o almeno il sottocasco? |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
|
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 26/03/2012(UTC) Messaggi: 5,762 Scrive da: Roma
Ha ringraziato: 1397 volte E' stato ringraziato: 2969 volte in 1451 messaggi
|
Ok.
Meccanico o elettrico? Casso cambia? Meglio meccanico, ciò che non c'è non si rompe, o no? |
|
|
|
|
Vai al forum
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.