logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

3 Pagine<123>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Online DarioG  
#19 Inviato : venerdì 10 gennaio 2020 20.59.23(UTC)
DarioG

Rank: Organizzazione Challenge

Iscritto: 15/03/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 7264 volte
E' stato ringraziato: 3642 volte in 1250 messaggi
Ok ragazzi, direi di dare il tempo magari a Davide di leggere, se vorrà potrà replicare.
Dopodiché penso abbia capito che le sue proposte non sono di fattibile attuazione.

***Prima regola: Vige il buon senso.***
thanks Un utente ha ringraziato DarioG per questo utile messaggio
DavideG il 11/01/2020(UTC)
Offline katanga  
#20 Inviato : venerdì 10 gennaio 2020 21.04.51(UTC)
katanga

Rank: Ace driver

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 1341 volte
E' stato ringraziato: 1492 volte in 623 messaggi
DavideG che scarti hai mediamente tra il tuo best lap
E il peggiore die 5 giri nelle piste in cui hai girato?

Hai analizzato le tue telemetrie per vedere
Quanto sei distante dal tuo ideal lap?

Una volta fatto questo, hai guardato le
Differenze con gli altri?

thanks 2 utenti hanno ringraziato katanga per questo utile messaggio.
Antani il 10/01/2020(UTC), DavideG il 11/01/2020(UTC)
Online Alex Zanardi  
#21 Inviato : venerdì 10 gennaio 2020 22.18.57(UTC)
Alex Zanardi

Iscritto: 24/08/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Fossano CN

Ha ringraziato: 1234 volte
E' stato ringraziato: 910 volte in 586 messaggi
Partecipo al Challenge dal 2012 e sempre con la stessa auto, prima Stock quindi in Base, poi poco elaborata quindi in Classe superiore, qui nel 2014 (se ricordo bene) ho concluso la stagione con un secondo posto...
oggi vista la mia mania di elaborare giro in Master, potrei eliminare l'Aerodinamica e vincere quasi sicuramente, in Gentelman.
ma perché dovrei farlo? per una coppetta?
Bah, meglio divertirsi blonde

Fatti un paio di stagioni divertendoti, e basta!
poi vedrai che le coppette le lascerai volentieri anche te a chi corre per vincere, che è molto diverso dal correre per divertirsi Occhiolino
>>>MEMBER TEAM CIOCAPIAT<<<

thanks 3 utenti hanno ringraziato Alex Zanardi per questo utile messaggio.
EllePi il 10/01/2020(UTC), matmat il 10/01/2020(UTC), DavideG il 11/01/2020(UTC)
Offline Giacomino  
#22 Inviato : venerdì 10 gennaio 2020 23.35.37(UTC)
Giacomino

Rank: Venditore professionale

Iscritto: 26/03/2012(UTC)
Scrive da: Roma

Ha ringraziato: 1397 volte
E' stato ringraziato: 2969 volte in 1451 messaggi
Male che va, metti i 4 corpi!
UserPostedImage
Offline DavideG  
#23 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 0.27.13(UTC)
DavideG

Rank: Fermone

Iscritto: 10/03/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Ravenna

Ha ringraziato: 40 volte
E' stato ringraziato: 31 volte in 11 messaggi
Grazie a tutti di aver speso tempo a leggere e rispondere ed avermi fornito consigli sempre utili...è un modo anche questo per conoscerci. Proverò a rispondervi singolarmente per spiegarmi meglio.
Speravo di non creare problemi dicendo la mia in modo educato e rispettoso della grande esperienza di molti di voi, ma...non è stato proprio così.imsorry
Premetto che qualcuno mi aveva incoraggiato dicendomi "…tutto molto interessante, fai tranquillamente un thread e allega anche il file Excel…"

Delle due soluzioni proposte la mia preferita era la prima, che semplificava il tutto, compreso il lavoro degli organizzatori, eliminando punti, classifica e coppe e considerando che tutti dite che non è una competizione, si gira per divertirsi e le classifiche e coppe non sono importanti. Resterebbe comunque tutto quello che rende speciale girare al Challenge.

Quasi tutti avete considerato solo la seconda proposta con BoP che mi rendo conto essere veramente di difficile attuazione per tanti motivi. L'avevo proposta, come spiegato, prendendo spunto dal Winter TD e per accontentare chi vuole a tutti i costi un campionato con punteggi ecc.

Ora provo a rispondevi singolarmente minigun drink2
Offline katanga  
#24 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 0.35.46(UTC)
katanga

Iscritto: 05/03/2013(UTC)
Italy
Scrive da: milano

Ha ringraziato: 1341 volte
E' stato ringraziato: 1492 volte in 623 messaggi
Ma DAVIDE anche no tranquillo
Non rispondere,
Meglio dal vivo al challenge.
thanks Un utente ha ringraziato katanga per questo utile messaggio
matmat il 11/01/2020(UTC)
Offline DavideG  
#25 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 0.36.16(UTC)
DavideG

Italy

Postato in origine da: EllePi Vai al messaggio citato
Buongiorno Davide

Premetto che io parto da un punto di vista molto diverso dal tuo.

Della classifica mi interessa fino ad un certo punto e contestualmente conosco il potenziale della mia auto (Clio 3 aspirata) e del mio livello come pilota (mediocre). Ho i miei riferimenti all’ interno del Challenge in categoria gentleman; dai best in class (Zikkio e FulvioBRZ) e dai miei pari livello o quasi (Il Ferra).

La soluzione 1 non mi attira. I punti all’interno di un campionato a mio parere sono essenziali.
La soluzione 2 mi attira poco: difficile stabilire un BOP a preventivo. Preferisco la divisione in classi e se ci sono dei palesi sbilanciamenti tra le auto si modificherà di conseguenza il regolamento.

Aggiungo una nota: reputo utopistico un perfetto bilanciamento avendo auto e tracciati così diversi tra loro. Meglio scendere in pista senza troppi pensieri al campionato e con un maggiore occhio al puro divertimento beer2

Grazie per aver considerato anche la prima soluzione che è quella che preferisco. Dici che i punti sono essenziali in un campionato ma non si dice sempre che il challenge non è una gara/campionato?
thanks Un utente ha ringraziato DavideG per questo utile messaggio
EllePi il 11/01/2020(UTC)
Offline Antani  
#26 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 0.39.11(UTC)
Antani

Rank: anTrani

Iscritto: 20/11/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 692 volte
E' stato ringraziato: 487 volte in 169 messaggi
Oh con le soft si va in open. Ho fatto due conti e faccio più punti li!!! 😂😂😂
Scherzi a parte, nel mio piccolo il challenge è prima un gruppo di amici, poi c’è la passione per i blocchi di metallo che bruciano benzina e fanno rumore. Poi c’è la parte personale, ed è un miglioramento generale di me stesso. Ho da imparare a guidare, da imparare a organizzarmi, da imparare a stare con persone “sconosciute”, ho da diventare costante (bellissimo l’aumento dei giri per il calcolo della media ad esempio... se penso a rijeka dove sul giro secco ero leggermente più veloce di wire ma in realtà giro un secondo più lento di media...). Insomma, vedrai che i risultati cambieranno, magari non in meglio, sulla carta dove potresti anche iniziare a prendere secondi (magari da un nuovo arrivato!).
Ah e non prendertela se perculano, son fatto così. Tra un po’ lo farai anche tu con loro! ;)

thanks Un utente ha ringraziato Antani per questo utile messaggio
DavideG il 11/01/2020(UTC)
Offline DavideG  
#27 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 0.39.12(UTC)
DavideG

Italy

Postato in origine da: fortizia Vai al messaggio citato
Io vorrei un campionato dove, indipendentemente da quanto io abbia investito su macchina e pilota, indipendentemente dal mio livello di abilità al volante ed indipendentemente da quella degli avversari, io vinca sempre, prenda lo stipendio di hamilton e mi vengano appioppate delle ombrelline semi nude diverse ed in numero copioso ad ogni data.......

Davide, in amicizia........macheccazz

Non credo di aver chiesto questo, anzi preferirei che il challenge non fosse un campionato (vedi proposta 1)
Offline DavideG  
#28 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 0.48.45(UTC)
DavideG

Italy

Postato in origine da: danym Vai al messaggio citato
Uhm...io son nella tua stessa situazione...
Sono in classe open per un autobloccante e una review di una centralina...e me la vedo con macchine uguali alla mia, ma preparate da paura o altri mostri tipo Dallara..
Anche io son al primo anno (a dir la verità ho fatto solo UNA tappa)...bè, prima metto a posto quello che non va in me, nella mia guida e nella mia auto, poi, sperando di non perdere troppo di vista il vero spirito del challenge, pensero' a guardare i tempi altrui e la posizione in classifica..

Se proprio hai questa idea di competitività....bè, al mondo c'è tutto quello che vuoi in termini di gare e campionati...

Mi piacerebbe infatti che il Challenge non fosse un campionato….
Ho sicuramente anche voglia di competizione e se i costi non fossero proibitivi per me ed il tempo libero a mia disposizione fosse maggiore starei già partecipando ad un campionato
Offline DavideG  
#29 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 0.56.51(UTC)
DavideG

Italy

Postato in origine da: dany41 Vai al messaggio citato
DavideG non focalizzarti sui risultati di classifica, pensa piuttosto solamente a divertirti quando vieni in pista, il challenge LLCC è un bellissimo evento che riunisce un bellissimo gruppo di amici appassionati che partecipano proprio per il gusto di farlo insieme tra loro… senza quei personaggi "strampalati" che si possono trovare in altre manifestazioni/eventi.
Il discorso classifiche è quel "surplus" che aggiunge gusto al tutto, ma non è quello l'obiettivo reale.. Quando porti la tua macchina tra i cordoli lo fai perché ti piace o lo fai perché devi arrivare davanti a qualcun'altro? ..e se poi non dovessi riuscirci torni a casa scontento? ..solo perché qualcun altro ha girato più veloce di te? Continua per la strada che hai intrapreso senza troppe menate e vedrai che andrà solo migliorando ;)

Grazie per i suggerimenti, purtroppo mi sono fatto prendere un po' troppo dalla voglia di competizione bomb
Offline DavideG  
#30 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 1.51.40(UTC)
DavideG

Italy

Postato in origine da: Losna Vai al messaggio citato
Il Challenge esiste dal 2011. Con il suo regolamento, via via modificato per migliorarlo. Nella certezza che non potrà mai essere perfetto, volendo, di base, permettere a chiunque e con qualsiasi mezzo di partecipare.

Ma evidentemente le numerose persone che hanno lavorato al regolamento, tutte con notevole esperienza, e tutte quelle che del regolamento si sono presi la responsabilità, sono tutte imbecilli.Non ho detto e non penso certo questo. Credo che negli anni di regolamento e classi si sia discusso parecchio e pensavo che certe semplificazioni (vedere proposta 1) fossero utili. Se non lo sono bastava spiegarmi il motivo

Nel tempo si è proposto il p/p, che di per sé non sarebbe assurdo se non imponesse di elaborare fortemente tutta la parte telaistica della vettura oltre a presupporre di avere bilance e banco prova in paddock book6 , e adesso arriviamo al bop. Che annullerebbe qualsiasi differenza di capacità di guida, qualsiasi differenza in termini di messa a punto ed affinamento del mezzo. Sono d'accordo sul fatto che il BoP sia veramente difficile da applicare in modo corretto, quindi meglio lasciare le cose come stanno.

Ma è giusto, siamo tutti piloti forti come Hamilton, se i tempi ci danno torto è solo perché il nostro mezzo è inferiore. Non sono il tipo che cerca scuse inesistenti e sono capace di fare i complimenti ai miei avversari...a Cremona per fare un esempio tifavo nell'endurance per PikoPiko che nel challenge era il mio avversario in classifica

Chi dal Challenge ha messo il naso fuori, per confrontarsi con altri piloti nel mondo reale, spesso ha dimostrato di essere veramente veloce, anche a parità di mezzi con i concorrenti: a questo proposito ricordo, e certamente dimenticherò qualcuno e commetterò qualche imprecisione, i seguenti:
- Minuetto, ora pilota professionista, cioè pagato per correre;
- Fortizia, immediatamente a livelli podio in Predator's
- DarioG, con buoni risultati in X-Bow
- Rhen, che nel campionato Lotus è stato vincente
- Mika, in F.Junior, quasi sempre a podio
Anche altri, pur senza eccellere, hanno dimostrato di non essere certo fra i più lenti:
- Roberto, Tacca e Tacchino cheese in Predators'
- Koba in F.Junior

Quello che sappiamo da ciò è quindi che il livello medio dei partecipanti al Challenge è veramente buono, che in alcuni casi il livello di eccellenza è stato raggiunto grazie a vero talento, in altri casi l'esperienza ha aiutato a diventare molto veloci o semplicemente abbastanza veloci. Chi arriva al Challenge deve tenere conto di ciò: mediamente e statisticamente almeno metà dei partecipanti è più veloce del nuovo arrivato per capacità di guida maturata con l'esperienza e/o per aver messo a punto, nel tempo e con l'esperienza, il proprio mezzo (a questo proposito cito Redduz e CiceNC, che accanto ad una ottima velocità di base loro, hanno lavorato estremamente bene sulla messa a punto del proprio mezzo, il primo con una baracca che è arrivata ad essere più veloce di una Radical, il secondo con una NC che parrebbe avere 400 cv, quando ne ha circa 200).

Ecco, terminato lo sproloquio, mi permetto di invitare Davide a partecipare al Challenge PRIMA per divertirsi in pista, in paddock e alle cene, poi per migliorare le proprie capacità di guida, poi per imparare a mettere a punto il proprio mezzo. Ed infine, e non è un refuso, per divertirsi in pista, in paddock ed alle cene.
Sicuramente dovevo prendere tutto con più leggerezza….e tu forse potevi rispondere in modo meno aggressivo
drink2

PS: dei perché e dei percome relativi al regolamento, meglio parlare con calma davanti ad una birra...

Offline DavideG  
#31 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 2.01.33(UTC)
DavideG

Italy

Postato in origine da: LupoTHP Vai al messaggio citato
my 2 cents: la ND è una vetturetta veramente prestazionale, al di la di tutto penso che sia corretto il posizionamento che le è stato dato nel regolamento del Challenge. Per uno che ha zero o poca esperienza in circuito entrare con una ND e quindi doversi confrontare subito con certi "mostri" può spaventare un po' (anch'io in effetti lo sono, anche perché con i collettori sarei addirittura in "master").
Il problema non è il regolamento, secondo me, il problema, se così si può dire, è che in effetti entrare in una competizione e doversi subito confrontare con certi pilotoni può intimorire un po' a livello psicologico, ma basta rivedere un po' le proprie aspettative per rendere il tutto più appagante.
Del resto il fatto stesso che tu, alla prima partecipazione, sei arrivato 4o a poco dal podio, con poca esperienza in pista, etc... etc... secondo me è ancor di più una dimostrazione del fatto che il regolamento è equo, la ND è giusto che stia lì, etc...

Vedendo le cose nella giusta maniera sono arrivato quarto di quattro che hanno partecipato a tutte le tappe o quasi, quindi ultimo! E c'erano altri due o tre piloti che se avessero partecipato a tutte le tappe sarebbero arrivati sempre davanti a me. Per questo mi sono permesso di fare certe considerazioni sui mezzi.
Offline DavideG  
#32 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 2.09.23(UTC)
DavideG

Italy

Postato in origine da: MANGYVER Vai al messaggio citato
Ciao, ben trovato e benvenuto, il primo anno, che bello! che emozioni! quante cose nuove!
bello anche lo spirito di partecipare subito attivamente anche alla parte "burocratica"
Entusiasmo che ti attesto e riconosco e come me sicuramente tanti altri amici qua dentro, ma
... eh si, c'è il ma...
La prima cosa che diciamo ai briefing è:"non è una gara, siamo qua per divertirci tra amici, non siamo ai campionati e nemmeno alle selezioni" e questo è importante resti sempre, sempre a mente.
Al di la del giusto o sbagliato sia riguardo la proposta che sui motivi per cui la si fà, è fondamentale tenere a mente che chi organizza è un gruppo di amici "umani", che già oggi mentre noi mangiamo e ridiamo stanno in un angoletto col PC e 1 tozzo de pan a fare le classifiche per premiare noi che simo li a giocare GRAZIE A LORO, in questa ottica, qualsisasi cosa, anche la più geniale, che aumenti la loro "fatica" è da scartare a priori per 2 ragioni
1) non è giusto chiedere piu di tanto
2) in 11 anni la baracca è andata avanti ed è cresciuta col buon senso e i ragionamenti più che con i file, le formule e le regole che poi, tanto per dire la prima che mi sovviene, vanno controllate.....e chi lo fa? come? quando? a che costo?

Mi unisco quindi molto educatamente e con tanto tanto affetto a chi suggerisce di pensare a guidare e battere DavideG, io ho corso guardando la classifica per la per la prima volta quest'anno e faccio date del Challenge da prima che nascesse.
Un abbraccione!

Grazie mille per i consigli.
Con la proposta 1 si semplificherebbe anche il lavoro del gruppo di amici che organizza.
La proposta 2 con BoP è effettivamente non realizzabile anche per la maggior "fatica" per l'organizzazione.
Offline DavideG  
#33 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 2.30.39(UTC)
DavideG

Italy

Postato in origine da: voodoochile Vai al messaggio citato
Quindi, Caro Davide, riassumendo si potrebbe dire che un pilota pressochè debuttantein pista, con auto non preparata nè ottimizzata, di un modello svantaggiato per peso, con una tappa menomata da un incidente nell'arrivare all'autodromo è arrivato a DUE punti dal podio in una delle categorie più combattute del challenge?Hai assolutamente ragione, c'è un evidente problema i regolamento: dovresti salire quantomeno di categoria o essere penalizzato con un BOP di qualche tipo.

Il fatto che sia debuttante non significa che non mi sia impegnato al massimo in termini economici, di tempo ed allenamento in pista per cercare di arrivare al risultato che volevo.
L'auto è preparata con più o meno tutto quello che è permesso dal regolamento. Si potrebbe forse solo alleggerire un po'...
Come ho già detto, vedendo le cose nel modo corretto si può dire che sono arrivato quarto di quattro che hanno partecipato a tutte le tappe, quindi ultimo! Un minimo di delusione penso sia ammessa.
Come già spiegato comunque la mia proposta preferita era la prima che non prevede ne BOP ne campionato.
Offline DavideG  
#34 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 2.52.30(UTC)
DavideG

Italy

Postato in origine da: katanga Vai al messaggio citato
DavideG che scarti hai mediamente tra il tuo best lap
E il peggiore die 5 giri nelle piste in cui hai girato?
Mugello 2 0,554
Cremona 0,567
Varano 0,226

Hai analizzato le tue telemetrie per vedere
Quanto sei distante dal tuo ideal lap?
Mugello 2 0,5
Cremona 0,6
Varano 0,4

Una volta fatto questo, hai guardato le
Differenze con gli altri? Credo di essere in linea con gli altri

Offline LupoTHP  
#35 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 6.46.31(UTC)
LupoTHP

Rank: Pro driver

Iscritto: 14/11/2019(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 862 volte
E' stato ringraziato: 472 volte in 232 messaggi
Ok, per la proposta 1, ti è mai capitato di giocare con gli amici a freccette al bar? O di andare a giocare a bowling? La proposta 1 sarebbe come: giochiamo a freccette, ma non guardiamo i punti! I punti e le classifiche servono, perché fanno parte del gioco, fa parte del gioco che ci siano vincitori e vinti. Poi, se vogliamo metterla giù in maniera più pedagogica, come tutti i giochi in realtà anche questa cosa di vincitori e vinti ci aiuta a crescere prima di tutto come persone e solo in secondo luogo come piloti. Il fatto di non deprimerci di fronte ai fallimenti o davanti al non raggiungimento di un risultato è una “soft skill” secondo me molto importante e che viene sempre meno nei ragazzini di oggi, va allenata anche quella ad esempio.
UserPostedImage
thanks 6 utenti hanno ringraziato LupoTHP per questo utile messaggio.
EllePi il 11/01/2020(UTC), DarioG il 11/01/2020(UTC), Alex Zanardi il 11/01/2020(UTC), Baiu Naftaman il 12/01/2020(UTC), wpc692 il 13/01/2020(UTC), Losna il 13/01/2020(UTC)
Offline EllePi  
#36 Inviato : sabato 11 gennaio 2020 6.50.39(UTC)
EllePi

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 27/12/2018(UTC)
Italy
Scrive da: Gavirate

Ha ringraziato: 735 volte
E' stato ringraziato: 149 volte in 79 messaggi
Postato in origine da: DavideG Vai al messaggio citato
Grazie per aver considerato anche la prima soluzione che è quella che preferisco. Dici che i punti sono essenziali in un campionato ma non si dice sempre che il challenge non è una gara/campionato?

Ciao Davide
Provo a spiegarmi meglio: il Challenge come ogni competizione (a mio parere) deve avere dei punteggi. Però quello che voglio dire è che lo spirito deve essere in primis di divertimento. Il mio consiglio è di prendere i risultati un po’ più a cuor leggero.
Anche io ho preso e prendo regolarmente pettinate (da auto da parrucchiera banplz ) ma mi importa relativamente. La parte bella del Challenge è spesso riunirsi nel paddock (o meglio ancora a cena) per discutere e perché no “percularsi” in base ai tempi.

Spero di vederti al Mugello, sono quello con la macchina da mangia baguette Occhiolino
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
3 Pagine<123>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.