Rank: World Champion
Iscritto: 24/02/2014(UTC) Messaggi: 6,517  Scrive da: Brescia Ha ringraziato: 926 volte E' stato ringraziato: 1331 volte in 920 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Vero. IN TEORIA non dovrebbe accadere niente (a parte un motore al minimo un filo più instabile per un po' di tempo causa auto apprendimento che riparte da zero), ma in pratica ogni tanto sballa qualcosa di più importante, lo vedo nelle officine. Se uno ha il tool di riprogrammazione sono solo 10 minuti in più di lavoro, se non ce l'ha... comincia la processione di stacca, aspetta, attacca... Però, tutto sommato, rischi grossi non ne vedo, meglio così che far andare a zero la batteria. Quindi con emerald stesso discorso? |
Exige S1 Instagram: ale_gi33 https://www.instagram.co...33?igsh=am0wdnJwY3d4Zndm Le VERE Exige S1 sono diverse... voi avete solo dei miseri rottami! Trucido "C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva |
|
|
|
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,368  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1937 volte E' stato ringraziato: 1950 volte in 1359 messaggi
|
Postato in origine da: Agisette  Quindi con emerald stesso discorso? Io ho un Emerald anteguerra... Un po come il discorse della batteria leggera che se sta staccata da Ottobre a Marzo è da buttare... |
Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 25/03/2011(UTC) Messaggi: 2,627 Scrive da: Perugia
Ha ringraziato: 814 volte E' stato ringraziato: 344 volte in 276 messaggi
|
Postato in origine da: MRC  la mia è la condizione opposta box privato a casa e la lascio fuori se ci vado al lavoro Ma secondo te senza chiuderla e quindi senza antifurto inserito dura di più la carica? Eh si, decisamente. Ma cmq… scusami… hai il box privato con presa di corrente? Compra un c-tek e la tieni attaccata. è perfetto e con 100-120€ ce l'hai sempre in carica. Di inverno per altro quando non la usi il c-tek va in mantenimento (smette di caricare) e invia degli impulsi periodici per mantenere la batteria sempre al 90-95%. Meglio di così... |
Porsche 718 Boxster T All the world is a stage and all the men and the women are merely players... |
|
|
|
Iscritto: 20/09/2013(UTC) Messaggi: 1,221  Scrive da: Arezzo Ha ringraziato: 137 volte E' stato ringraziato: 361 volte in 255 messaggi
|
Postato in origine da: Majority978  Eh si, decisamente.
Ma cmq… scusami… hai il box privato con presa di corrente? Compra un c-tek e la tieni attaccata. è perfetto e con 100-120€ ce l'hai sempre in carica. Di inverno per altro quando non la usi il c-tek va in mantenimento (smette di caricare) e invia degli impulsi periodici per mantenere la batteria sempre al 90-95%.
Meglio di così... ho sia il Ctek MXS 5.0 che presa di corrente comoda, ho messo ai poli batteria il cavetto del Ctek così da attaccarlo in 10 secondi, ma tenerla sotto carica 3 mesi in inverno mi sembrava troppo
|
|
|
|
Rank: Ospite
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,960
E' stato ringraziato: 11 volte in 10 messaggi
|
Postato in origine da: MRC  ho sia il Ctek MXS 5.0 che presa di corrente comoda, ho messo ai poli batteria il cavetto del Ctek così da attaccarlo in 10 secondi, ma tenerla sotto carica 3 mesi in inverno mi sembrava troppo
Ai C-tek ci lascio attaccate le moto sempre (quindi ben più di 3 mesi) e le batterie mi durano in media 7/8 anni
|
|
|
|
Iscritto: 21/07/2013(UTC) Messaggi: 1,117  Ha ringraziato: 391 volte E' stato ringraziato: 241 volte in 124 messaggi
|
ragazzi grazie per i vari suggerimenti! avevo già visto lo staccabatteria Corta su Amazon (indcatomi da Francoz)... ma preferivo lo staccabatterie con il classico manettino rosso. avevo anche visto gli staccabatteria della Osculatihttps://www.osculati.com/it/11407/Staccabatterieazienda made in italy che sembra essere una delle poche (o unica?) che per ciascun prodotto mette in modo ben preciso la capacità nel reggere amperaggi. per esempio questo Staccabatteria marino Heavy Duty MKII - 14.385.10https://www.osculati.com...a-marino-heavy-duty-mkiiè indicato: Capacità max - per 5 sec 2500 A Capacità max - in continuo 280 A mi sembra l'unica azienda che è così "pignola" nel dichiarare id ati e nel tenere a catyalogo prodotti che reggono impegnativi amperaggi.... cosa ne pensate?
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,363 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5041 volte E' stato ringraziato: 17152 volte in 7181 messaggi
|
Ne ho uno a casa, mai montato. Sicuramente è fatto molto bene, sono roba da barca, ma è GROSSO! Quegli amperaggi un'auto non li vedrà mai. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 3 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
|
|
Iscritto: 24/01/2015(UTC) Messaggi: 2,465  Scrive da: ancona Ha ringraziato: 703 volte E' stato ringraziato: 476 volte in 375 messaggi
|
infatti io li uso x i miei "trattoroni"......ma li ad amperaggi siamo molto più su
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 17/04/2017(UTC) Messaggi: 573  Scrive da: Milano Ha ringraziato: 406 volte E' stato ringraziato: 150 volte in 108 messaggi
|
|
|
|
|
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 2,268 Scrive da: Brescia
Ha ringraziato: 4644 volte E' stato ringraziato: 604 volte in 399 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Fosse stato per la sicurezza, come ti han detto non è sufficiente: in caso di incidente, incendio, corto circuito, ecc... la macchina continua ad andare. Dovresti "sezionare" pompa benzina, motorino di avviamento, ecc, ecc...
Ciao, mi puoi spiegare perché? Da ignorante pensavo che staccando la batteria la macchina fosse in sicurezza anche su questo aspetto. Grazie
|
|
|
|
Iscritto: 25/03/2011(UTC) Messaggi: 2,627 Scrive da: Perugia
Ha ringraziato: 814 volte E' stato ringraziato: 344 volte in 276 messaggi
|
Postato in origine da: MRC  ho sia il Ctek MXS 5.0 che presa di corrente comoda, ho messo ai poli batteria il cavetto del Ctek così da attaccarlo in 10 secondi, ma tenerla sotto carica 3 mesi in inverno mi sembrava troppo
In realtà serve principalmente proprio a quello. Se leggi il manuale ti spiega la funzione di mantenimento nello specifico. Le ultime due fasi infatti si svolgono nel seguente modo: FASE 7 - Mantenimento a Tampone / Completamente caricaMantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica costante per un periodo limitato di tempo. FASE 8 - Mantenimento ad ImpulsiMantiene la batteria al 95–100% della capacità per lunghi periodi di inutilizzo della vettura.  Chiudo OT, scusate. |
Porsche 718 Boxster T All the world is a stage and all the men and the women are merely players... |
 Un utente ha ringraziato Majority978 per questo utile messaggio
|
|
|
Iscritto: 20/09/2013(UTC) Messaggi: 1,221  Scrive da: Arezzo Ha ringraziato: 137 volte E' stato ringraziato: 361 volte in 255 messaggi
|
grazie per gli OT, che poi magari servono a qualcuno che valuta se staccabatteria o mantenitore
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,363 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5041 volte E' stato ringraziato: 17152 volte in 7181 messaggi
|
Postato in origine da: mughi  Ciao, mi puoi spiegare perché? Da ignorante pensavo che staccando la batteria la macchina fosse in sicurezza anche su questo aspetto.
Grazie Se togli la batteria a macchina in moto il motore continua a funzionare poiché l'alternatore ha ovviamente la capacità di alimentare tutti i servizi (altrimenti nell'uso normale la batteria si scaricherebbe) e il circuito non prevede che dall'alternatore si passi alla batteria e da lì al resto dell'impianto, bensì dall'alternatore si va sia alla batteria, sia al resto dell'impianto. Il circuito rimane "chiuso" anche senza la batteria. Nelle auto più moderne il motore in genere si spegne se togli la batteria, ma sottolineo l'"in genere", perché una della miriade centraline di bordo si accorge dallo sbalzo di voltaggio e toglie corrente, dopo aver controllato che tu non sia in marcia, però, cosa che pone il dubbio: se sei finito sul tetto a motore accelerato, vede ancora l'auto come fosse in velocità? Insomma, "dipende". Sarebbe ancora più insicuro spegnere un'auto in corsa (quindi togliere servofreno e servosterzo) solo perché è morta la batteria! La cosa più semplice sarebbe partire dal positivo dell'alternatore, andare al positivo della batteria e da lì al resto dell'impianto, ma questa modifica su un'auto stradale sarebbe molto invasiva. Allora uno stacca batteria qualsiasi di quelli postati qui basterebbe. Non potendo, si risolve interrompendo i singoli circuiti di pompa benzina, iniezione e motorino di avviamento con uno stacca batteria esapolare (sei poli, tre circuiti). Pompa benzina e iniezione per ovvi motivi, il motorino di avviamento perché, se in un incidente si schiaccia un cavo e questo parte, la macchina si muove, e pure con forza, se è in una marcia bassa, diciamo fino alla terza, ma anche in quarta, con un cambio ravvicinato, mi è capitato di vederlo dal vivo una volta. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
 4 utenti hanno ringraziato FrancoZ per questo utile messaggio.
|
mughi il 30/10/2019(UTC), GT il 30/10/2019(UTC), Rada il 31/10/2019(UTC), sandiego il 31/10/2019(UTC)
|
|
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 2,268 Scrive da: Brescia
Ha ringraziato: 4644 volte E' stato ringraziato: 604 volte in 399 messaggi
|
Ok, chiarissimo ora, non avevo considerato "a motore in moto"
|
|
|
|
Iscritto: 14/12/2011(UTC) Messaggi: 3,262  Ha ringraziato: 873 volte E' stato ringraziato: 1344 volte in 703 messaggi
|
Postato in origine da: mughi  Ok, chiarissimo ora, non avevo considerato "a motore in moto" infatti dipende molto dal motivo per il quale si monta lo staccabatteria. Io lo uso solo per evitare che la batteria si scarichi nei periodi di fermo auto, pertanto mi sono limitato ad inserirlo sul negativo prima della batteria ed ho risolto tutti i problemi. Ovviamente discorso ben diverso, e lavoro relativamente più complesso, per la questione sicurezza su un auto da pista.
|
|
|
|
Iscritto: 07/12/2015(UTC) Messaggi: 1,489  Scrive da: Roma Ha ringraziato: 724 volte E' stato ringraziato: 1045 volte in 506 messaggi
|
Postato in origine da: Teo-ST  Mi sembra un po' "oltre" quelle che sono le necessità di questa applicazione. Uno staccabatteria omologato FIA (quindi con un minimo di qualità costruttiva e dimensionameno adeguato) costa 20€... Sempre su osculati c'è questo https://www.osculati.com...5.15/staccabatteria-easy che va più che bene, che poi sarà sempre del solito produttore e torniamo ai 100A che avevo indicato qualche post fa. Se vuoi fare il fico metti un 6 poli o 2 staccabatteria, uno sulla batteria e uno sull'alternatore. Singolo cavo di sicurezza sia in abitacolo che fuori e stacchi tutto tirando un cavo solo. |
|
|
|
|
Iscritto: 25/09/2014(UTC) Messaggi: 1,458  Scrive da: Faenza Ha ringraziato: 734 volte E' stato ringraziato: 598 volte in 396 messaggi
|
Postato in origine da: FrancoZ  Con questi hai tutte le combinazioni di poli e angolazioni possibili. Li trovi in tutti i negozi di auto accessori e ciarpame in genere, tipo Bep's. https://www.amazon.it/CO...d=1572340422&sr=8-13Per l'uso che devi farne van benissimo e non serve alcuna modifica all'impianto, se scegli quello giusto. Fosse stato per la sicurezza, come ti han detto non è sufficiente: in caso di incidente, incendio, corto circuito, ecc... la macchina continua ad andare. Dovresti "sezionare" pompa benzina, motorino di avviamento, ecc, ecc... Io questo lo eviterei, la zona di passaggio corrente è ridotta e tende a scaldarsi insistendo con il motorino d'avviamento. Preferisco il polo a sgancio rapido come questi: MTA, gli stessi OEM del gruppo FCA fino a qualche anno fa: https://www.conrad.it/p/...ello-rapido-1-pz-1455786 (ce ne sono di farie fattezze/configurazioni). O a sgancio tipo questi: https://www.conrad.it/p/...-secorut-80834br-1613334Alternativamente, per chi volesse/avesse bisogno del pomello: https://www.ebay.it/itm/112896376135A differenza di quelli con il pomello sopra il contatto è garantito da una superficie più ampia (pari all'intero polo) e la connessione/disconnessione è a scatto con una molla che assicura una distanza minima di alcuni mm tra il polo ed il morsetto. In questo modo il rischio di scintille è ridotto al minimo, così come è garantita una superficie di contatto ampia. Quelli con il pomello sopra ne esistono di diverse marchi, tutti di simile fattura. Quelli a lamelle economici hanno delle lamelle molto sottili che ad ogni connessione e disconnessione si usurano e si ossidano quando sono scollegate non garantendo un contatto corretto sempre, ma ci si accorge quando si ha l'elettronica che fa le bizze o si cambia precauzionalmente ogni 2-3 anni. Se dovesse entrare umidità acqua, diventano pericolosi. Se proprio proprio si sceglie uno di questo tipo, starei su marchi validi e magari approvati RINA per qualche sicurezza contro l'umidità, oltre a prevederne una sostituzione periodica. Quelli racing hanno invece un sistema di lamella e contatto differente rispetto a quelli cheap e molle che assicurano uno scatto deciso tra innesto e disinnesto. |
Postato in origine da: FrancoZ  "Dal pieno" fa figo, è come dire "open space" quando i vani di una casa non sono abbastanza grandi da poter essere separati, "fruttato" per il sapore di ogni vino, birra e bevanda che non sa di niente, "influencer" per chiunque faccia monologhi su Internet con gente che lo ascolta solo perché non vuol pagare l'abbonamento di Sky. |
 Un utente ha ringraziato brambil per questo utile messaggio
|
|
|
Iscritto: 07/05/2014(UTC) Messaggi: 1,215  Scrive da: Forte dei Marmi Ha ringraziato: 758 volte E' stato ringraziato: 297 volte in 233 messaggi
|
Postato in origine da: sandiego  ragazzi grazie per i vari suggerimenti! avevo anche visto gli staccabatteria della Osculatihttps://www.osculati.com/it/11407/Staccabatterieazienda made in italy che sembra essere una delle poche (o unica?) che per ciascun prodotto mette in modo ben preciso la capacità nel reggere amperaggi. per esempio questo Staccabatteria marino Heavy Duty MKII - 14.385.10https://www.osculati.com...a-marino-heavy-duty-mkiiè indicato: Capacità max - per 5 sec 2500 A Capacità max - in continuo 280 A mi sembra l'unica azienda che è così "pignola" nel dichiarare id ati e nel tenere a catyalogo prodotti che reggono impegnativi amperaggi.... cosa ne pensate? preso anche io un Osculati con comando remoto così ho potuto mettere lo stacca batteria vicinissimo alla batteria stessa ed un interruttore a piacimento (nel caso Lotus il classico manettino mentre sul Defender un interruttore a chiave più “vintage”) nella plancia, il,tutto senza dover far correre grossi cavi batteria in giro per l’abitacolo con tutti i problemi di passaggio annessi e connessi |
- Nick16 - |
|
|
|
Vai al forum
Tu puoi creare discussioni in questo forum.
Tu puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu puoi votare nei sondaggi in questo forum.