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Offline Teopiù  
#325 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 22.26.21(UTC)
Teopiù

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1) non lo leggo

2) a 700 km/h certamente sì. Aggiungici un 3% di slip e un altro 2% di diametro effettivo e sei al 7% di errore (nell’ipotesi che siano tutti nella stessa direzione). 7% a 200/ora sono quasi 15 km/h.
E non abbiamo preso in considerazione eventuali slittamenti nella catena cinematica di trasmissione. cheese



ho corretto era il terzultimo
a 200 non c'è errore
A 100 c'è errore...del 15%
Vedo che hai seguito e capito...
Offline Losna  
#326 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 22.32.55(UTC)
Losna

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Vedo che hai seguito e capito...


Beh.... se ci sono, a livello del tutto ipotetico, 5 persone che discutono ed una spara cagate, per capire qualcosa basta ascoltare le altre quattro .
Absit iniuria verbis.

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
"... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia
Mi slittano gli ingranaggi
Accattatevi una emmeicscinque!!!
Offline Teopiù  
#327 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 22.34.27(UTC)
Teopiù

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Beh.... se ci sono, a livello del tutto ipotetico, 5 persone che discutono ed una spara cagate, per capire qualcosa basta ascoltare le altre quattro .
Absit iniuria verbis.



Esatto...basta capire chi è quell'una...:-)
Offline Losna  
#328 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 22.36.46(UTC)
Losna

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Esatto...basta capire chi è quell'una...:-)


Io le cagate le sparo di proposito sapendo di farlo.
È il compito istituzionale che mi ha affidato FrancoZ e sono orgoglioso di svolgerlo molto bene.

Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha)
Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number.
Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino!
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thanks 4 utenti hanno ringraziato Losna per questo utile messaggio.
Er trucido il 22/12/2017(UTC), mancio il 22/12/2017(UTC), Teopiù il 22/12/2017(UTC), bike68 il 03/01/2018(UTC)
Offline Teopiù  
#329 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 22.45.15(UTC)
Teopiù

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Io le cagate le sparo di proposito sapendo di farlo.
È il compito istituzionale che mi ha affidato FrancoZ e sono orgoglioso di svolgerlo molto bene.



Ok....:-)
Offline 4C125  
#330 Inviato : sabato 23 dicembre 2017 21.09.37(UTC)
4C125

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Per chi volesse sapere il livello che si è raggiunto sino ad ora....ma sempre con il problema di scavalcare il sistema di gestione elettronico originale ( aspettiamo che almeno loro ci capiscano qualcosa ) ecco gli Inglesi:

IMG_0438.JPG

Come vedete anche loro tengono la coppia "bassa" circa 412 Nm....la stessa che si può raggiungere anche con la sola mappatura

Modificato dall'utente sabato 23 dicembre 2017 21.13.59(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline gianluca78  
#331 Inviato : sabato 23 dicembre 2017 22.06.00(UTC)
gianluca78

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Per chi volesse sapere il livello che si è raggiunto sino ad ora....ma sempre con il problema di scavalcare il sistema di gestione elettronico originale ( aspettiamo che almeno loro ci capiscano qualcosa ) ecco gli Inglesi:

IMG_0438.JPG

Come vedete anche loro tengono la coppia "bassa" circa 412 Nm....la stessa che si può raggiungere anche con la sola mappatura


coppia bassa ma molto piatta....sembra disegnata con paint....
Offline 4C125  
#332 Inviato : sabato 23 dicembre 2017 22.28.00(UTC)
4C125

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Postato in origine da: gianluca78 Vai al messaggio citato
coppia bassa ma molto piatta....sembra disegnata con paint....

In generale somiglia molto alla curva originale....probabilmente scende un po' meno all'aumentare dei giri e permette di raggiungere quella potenza..
Con la sola mappatura , senza gli interventi al motore, se non ricordo male la mia scendeva intorno ai 350 Nm ai 6500 giri contro i 380 Nm di questa

Offline ermax  
#333 Inviato : sabato 23 dicembre 2017 23.24.03(UTC)
ermax

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Già scritto, ma trovo meno invasiva una mod hardware che la "solo mappa".
Aumentare il flusso con le stesse pressioni è così scandaloso?
To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline 4C125  
#334 Inviato : domenica 24 dicembre 2017 0.49.47(UTC)
4C125

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Postato in origine da: ermax Vai al messaggio citato
Già scritto, ma trovo meno invasiva una mod hardware che la "solo mappa".
Aumentare il flusso con le stesse pressioni è così scandaloso?

In che senso la trovi meno invasiva ?
Le modifiche indicate non mi sembrano "lievi" ....book6


Offline ermax  
#335 Inviato : domenica 24 dicembre 2017 11.43.26(UTC)
ermax

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Mia opinione: prima di "pompare" più aria e carburante, avere anticipi al limite della detonazione e relative temperature/stress, andrei a cercare i restringimenti, i punti dove i cv rimangono imbrigliati.
Filtri aria, kat o skat, collettori come tubi da stufa ecc ecc.bored
Calcolare invece le velocità di flusso?
Diametro valvole? Alzate?Fasature? Squish?
Forse sarebbe più redditizio che parlare di velocità
GPS.
Non è su quelle che si può agire direttamente.

Anche se io inizierei prima dall'assetto e in seguito passerei al motore.
Che già spinge bene.

Modificato dall'utente domenica 24 dicembre 2017 11.48.16(UTC)  | Motivo: Non specificato

To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline 4C125  
#336 Inviato : domenica 24 dicembre 2017 12.21.04(UTC)
4C125

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Mia opinione: prima di "pompare" più aria e carburante, avere anticipi al limite della detonazione e relative temperature/stress, andrei a cercare i restringimenti, i punti dove i cv rimangono imbrigliati.
Filtri aria, kat o skat, collettori come tubi da stufa ecc ecc.bored
Calcolare invece le velocità di flusso?
Diametro valvole? Alzate?Fasature? Squish?
Forse sarebbe più redditizio che parlare di velocità
GPS.
Non è su quelle che si può agire direttamente.

Anche se io inizierei prima dall'assetto e in seguito passerei al motore.
Che già spinge bene.

Che vada ricercato il giusto assetto è fuori discussione......è quello che diciamo/dico dall'inizio....ma per questo basta tanta "grana" e qualcuno che faccia dei Test comparativi prima di assemblare Ammo a casso spacciandoli per buoni....
Il discorso motore invece è più complesso, perchè occorre la conoscenza/comprensione della gestione elettronica di serie......cosa moooolto più ostica....

Offline alfa156ts  
#337 Inviato : martedì 26 dicembre 2017 1.45.16(UTC)
alfa156ts

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Con RC non saprei ....ma se è come diceva Simone è frutto di un incrocio tra le due velocità....con HLT invece le posso vedere separate...ed appunto la differenza tra le due è quella "roba" che vi ho postato in precedenza!!!
Con il Solo invece, sono certo che la velocità sia solo quella GPS ...proprio perchè non l'ho collegato ad OBD .....ed i suoi rilevamenti sono in linea con le curve GPS mostrate da HLT ...

Gabriele, semplicemente non hai capito cosa ho scritto e così pure qulcun altro.
Qualcuno invece ha colto il tema, arcinoto, della sfasatura di segnali diversi, che viaggiano su canali diversi, cui peraltro si rimedia in modo banale.
Sappi poi che le velocità si triangolano (o allineano) con 3 diversi segnali, ma mai se ne fa la media.
Ci sono sistemi semplici che "tarano" i 3 segnali e, laddove lo scarto superi un valore soglia, inficiano la misurazione.
Non posso dettagliare oltre, ma se tu non avessi ignorato il mio invito a venirmi a trovare a Cremona adesso avresti un panorama meno fosco, ma ti aggiungo 2 note: 1) la maggiore pecca del mio dato 100-200 (che nel mio lavoro la renderebbe NON attendibile) è la monodirezionalità (la pendenza della curva di assorbimento già sopra i 150kmh fa ballare un numero di kW "sensibili"); 2) la mia 4C ha la "sua" curva di assorbimemto, fatta ad ok con coasting down sia con PZero che con TrofeoR, ripetuta ad ogni cambio di assetto (per cui ho la "sensibilità" dei vari parametri su potenza assorbita e, conseguentemente, prestazioni calcolate.
In modo analitico ho la funzione di trasferimento della di curva di assorbimemto in funzione della velocità longitudinale del vento, testata poi sperimentalmente a +10m/s.

Modificato dall'utente martedì 26 dicembre 2017 2.23.18(UTC)  | Motivo: aggiunte note

thanks Un utente ha ringraziato alfa156ts per questo utile messaggio
brambil il 26/12/2017(UTC)
Offline fortizia  
#338 Inviato : martedì 26 dicembre 2017 9.46.02(UTC)
fortizia


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Non ho mai capito, sinceramente, cosa cerchi dal mezzo gabriele, quali miglioramenti stia ricercando a motore e sospensioni quando l’unica vera miglioria da apportare alla sua 4c, sarebbe il pilota, che pare più impegnato a frocieggiare sui social che ad imparare a guidare.....
Offline 4C125  
#339 Inviato : martedì 26 dicembre 2017 11.30.08(UTC)
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Postato in origine da: alfa156ts Vai al messaggio citato
Gabriele, semplicemente non hai capito cosa ho scritto e così pure qulcun altro.
Qualcuno invece ha colto il tema, arcinoto, della sfasatura di segnali diversi, che viaggiano su canali diversi, cui peraltro si rimedia in modo banale.
Sappi poi che le velocità si triangolano (o allineano) con 3 diversi segnali, ma mai se ne fa la media.
Ci sono sistemi semplici che "tarano" i 3 segnali e, laddove lo scarto superi un valore soglia, inficiano la misurazione.
Non posso dettagliare oltre, ma se tu non avessi ignorato il mio invito a venirmi a trovare a Cremona adesso avresti un panorama meno fosco, ma ti aggiungo 2 note: 1) la maggiore pecca del mio dato 100-200 (che nel mio lavoro la renderebbe NON attendibile) è la monodirezionalità (la pendenza della curva di assorbimento già sopra i 150kmh fa ballare un numero di kW "sensibili"); 2) la mia 4C ha la "sua" curva di assorbimemto, fatta ad ok con coasting down sia con PZero che con TrofeoR, ripetuta ad ogni cambio di assetto (per cui ho la "sensibilità" dei vari parametri su potenza assorbita e, conseguentemente, prestazioni calcolate.
In modo analitico ho la funzione di trasferimento della di curva di assorbimemto in funzione della velocità longitudinale del vento, testata poi sperimentalmente a +10m/s.

Simone, il tema della discussione era il dato postato del 100/200 a Cremona di 11.3 sec con 4C Stock...
I possibili ( anzi certi ) errori potenzialmente generati dall'utilizzo del singolo GPS sono "noti" e spetta al sistema utilizzato "correggerli" in modo da restituire risultati adeguatamente affidabili....
Considerato però che si stava parlando di un risultato restituito da RC.....ciò che non ho capito è se l' allineamento delle misurazioni a cui facevi riferimento ( non ho mai pensato fosse una media ), riguardasse il calcolo che fa direttamente RC nel momento in cui ha a disposizione anche i dati OBD, ( caso nel quale a mio parere si aumenta l'inaffidabilità )
oppure fosse un confronto tra il dato di RC con quanto sei riuscito a calcolare tu utilizzando altri modelli matematici. ( caso completamente diverso )
Non mi pare che in RC sia possibile inserire manualmente parametri tipo la velocità del vento ,il CxA ,il coefficiente di attrito di uno pneumatico rispetto ad un altro , ecc.ecc. necessari per calcolare una ipotetica curva di accelerazione in funzione dei Kw.....

Offline Teopiù  
#340 Inviato : martedì 26 dicembre 2017 11.41.15(UTC)
Teopiù

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Postato in origine da: fortizia Vai al messaggio citato
Non ho mai capito, sinceramente, cosa cerchi dal mezzo gabriele, quali miglioramenti stia ricercando a motore e sospensioni quando l’unica vera miglioria da apportare alla sua 4c, sarebbe il pilota, che pare più impegnato a frocieggiare sui social che ad imparare a guidare.....


Credo che non cerchi nulla......qui solo capire un dato 100-200 non in linea.....che non è neppure riferito ad auto di Gabriele
Ed in Generale sulle "limitazioni" del mezzo se ci si mette mano....
Però se non si segue o si segue a tratti, e si estrapola (a proprio piacimento..censored ) difficile comprendere....Occhiolino

p.s
dai che Marco come pilotino si difende, e con auto stock ha fatto tempi onorevoli....Occhiolino
Ma anche questo c'entra come i cavoli a merenda....
Offline Er trucido  
#341 Inviato : martedì 26 dicembre 2017 12.31.14(UTC)
Er trucido

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Ma anche questo c'entra come i cavoli a merenda....


I post più intelligenti sono stati quelli della giornata di Natale angle
Storia del Challenge

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(io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà)
thanks Un utente ha ringraziato Er trucido per questo utile messaggio
Losna il 26/12/2017(UTC)
Offline fortizia  
#342 Inviato : martedì 26 dicembre 2017 13.38.41(UTC)
fortizia


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Ah bhe si, capire un dato 100-200 non in linea è fi fondamentale importanza.....certo che il problema vero è chi la segue tutta una discussione del genere....
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