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turbina maggiorata ....ma vale veramente la pena rimappare la 4C ?
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 16,491 Scrive da: Torino
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Postato in origine da: Losna  1) non lo leggo 2) a 700 km/h certamente sì. Aggiungici un 3% di slip e un altro 2% di diametro effettivo e sei al 7% di errore (nell’ipotesi che siano tutti nella stessa direzione). 7% a 200/ora sono quasi 15 km/h. E non abbiamo preso in considerazione eventuali slittamenti nella catena cinematica di trasmissione.  ho corretto era il terzultimo a 200 non c'è errore A 100 c'è errore...del 15% Vedo che hai seguito e capito... |
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Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,908 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: Teopiù  Vedo che hai seguito e capito...
Beh.... se ci sono, a livello del tutto ipotetico, 5 persone che discutono ed una spara cagate, per capire qualcosa basta ascoltare le altre quattro . Absit iniuria verbis. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 16,491 Scrive da: Torino
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Postato in origine da: Losna  Beh.... se ci sono, a livello del tutto ipotetico, 5 persone che discutono ed una spara cagate, per capire qualcosa basta ascoltare le altre quattro . Absit iniuria verbis.
Esatto...basta capire chi è quell'una...:-) |
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Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,908 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: Teopiù  Esatto...basta capire chi è quell'una...:-) Io le cagate le sparo di proposito sapendo di farlo. È il compito istituzionale che mi ha affidato FrancoZ e sono orgoglioso di svolgerlo molto bene. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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 4 utenti hanno ringraziato Losna per questo utile messaggio.
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 16,491 Scrive da: Torino
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Postato in origine da: Losna  Io le cagate le sparo di proposito sapendo di farlo. È il compito istituzionale che mi ha affidato FrancoZ e sono orgoglioso di svolgerlo molto bene.
Ok....:-) |
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Per chi volesse sapere il livello che si è raggiunto sino ad ora....ma sempre con il problema di scavalcare il sistema di gestione elettronico originale ( aspettiamo che almeno loro ci capiscano qualcosa ) ecco gli Inglesi:  Come vedete anche loro tengono la coppia "bassa" circa 412 Nm....la stessa che si può raggiungere anche con la sola mappatura Modificato dall'utente sabato 23 dicembre 2017 21.13.59(UTC)
| Motivo: Non specificato
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Iscritto: 15/05/2017(UTC) Messaggi: 59  Scrive da: roma E' stato ringraziato: 3 volte in 2 messaggi
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Postato in origine da: 4C125  Per chi volesse sapere il livello che si è raggiunto sino ad ora....ma sempre con il problema di scavalcare il sistema di gestione elettronico originale ( aspettiamo che almeno loro ci capiscano qualcosa ) ecco gli Inglesi:  Come vedete anche loro tengono la coppia "bassa" circa 412 Nm....la stessa che si può raggiungere anche con la sola mappatura coppia bassa ma molto piatta....sembra disegnata con paint....
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Postato in origine da: gianluca78  coppia bassa ma molto piatta....sembra disegnata con paint.... In generale somiglia molto alla curva originale....probabilmente scende un po' meno all'aumentare dei giri e permette di raggiungere quella potenza.. Con la sola mappatura , senza gli interventi al motore, se non ricordo male la mia scendeva intorno ai 350 Nm ai 6500 giri contro i 380 Nm di questa
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Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,324  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1456 volte E' stato ringraziato: 1433 volte in 865 messaggi
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Già scritto, ma trovo meno invasiva una mod hardware che la "solo mappa". Aumentare il flusso con le stesse pressioni è così scandaloso? |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Postato in origine da: ermax  Già scritto, ma trovo meno invasiva una mod hardware che la "solo mappa". Aumentare il flusso con le stesse pressioni è così scandaloso? In che senso la trovi meno invasiva ? Le modifiche indicate non mi sembrano "lievi" ....
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Rank: World Champion
Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,324  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1456 volte E' stato ringraziato: 1433 volte in 865 messaggi
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Mia opinione: prima di "pompare" più aria e carburante, avere anticipi al limite della detonazione e relative temperature/stress, andrei a cercare i restringimenti, i punti dove i cv rimangono imbrigliati. Filtri aria, kat o skat, collettori come tubi da stufa ecc ecc. Calcolare invece le velocità di flusso? Diametro valvole? Alzate?Fasature? Squish? Forse sarebbe più redditizio che parlare di velocità GPS. Non è su quelle che si può agire direttamente. Anche se io inizierei prima dall'assetto e in seguito passerei al motore. Che già spinge bene. Modificato dall'utente domenica 24 dicembre 2017 11.48.16(UTC)
| Motivo: Non specificato |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
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Rank: World Champion
Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Postato in origine da: ermax  Mia opinione: prima di "pompare" più aria e carburante, avere anticipi al limite della detonazione e relative temperature/stress, andrei a cercare i restringimenti, i punti dove i cv rimangono imbrigliati. Filtri aria, kat o skat, collettori come tubi da stufa ecc ecc. Calcolare invece le velocità di flusso? Diametro valvole? Alzate?Fasature? Squish? Forse sarebbe più redditizio che parlare di velocità GPS. Non è su quelle che si può agire direttamente. Anche se io inizierei prima dall'assetto e in seguito passerei al motore. Che già spinge bene. Che vada ricercato il giusto assetto è fuori discussione......è quello che diciamo/dico dall'inizio....ma per questo basta tanta "grana" e qualcuno che faccia dei Test comparativi prima di assemblare Ammo a casso spacciandoli per buoni.... Il discorso motore invece è più complesso, perchè occorre la conoscenza/comprensione della gestione elettronica di serie......cosa moooolto più ostica....
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Rank: Pro driver
Iscritto: 18/02/2014(UTC) Messaggi: 972  Scrive da: Toscana Ha ringraziato: 327 volte E' stato ringraziato: 670 volte in 337 messaggi
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Postato in origine da: 4C125  Con RC non saprei ....ma se è come diceva Simone è frutto di un incrocio tra le due velocità....con HLT invece le posso vedere separate...ed appunto la differenza tra le due è quella "roba" che vi ho postato in precedenza!!! Con il Solo invece, sono certo che la velocità sia solo quella GPS ...proprio perchè non l'ho collegato ad OBD .....ed i suoi rilevamenti sono in linea con le curve GPS mostrate da HLT ...
Gabriele, semplicemente non hai capito cosa ho scritto e così pure qulcun altro. Qualcuno invece ha colto il tema, arcinoto, della sfasatura di segnali diversi, che viaggiano su canali diversi, cui peraltro si rimedia in modo banale. Sappi poi che le velocità si triangolano (o allineano) con 3 diversi segnali, ma mai se ne fa la media. Ci sono sistemi semplici che "tarano" i 3 segnali e, laddove lo scarto superi un valore soglia, inficiano la misurazione. Non posso dettagliare oltre, ma se tu non avessi ignorato il mio invito a venirmi a trovare a Cremona adesso avresti un panorama meno fosco, ma ti aggiungo 2 note: 1) la maggiore pecca del mio dato 100-200 (che nel mio lavoro la renderebbe NON attendibile) è la monodirezionalità (la pendenza della curva di assorbimento già sopra i 150kmh fa ballare un numero di kW "sensibili"); 2) la mia 4C ha la "sua" curva di assorbimemto, fatta ad ok con coasting down sia con PZero che con TrofeoR, ripetuta ad ogni cambio di assetto (per cui ho la "sensibilità" dei vari parametri su potenza assorbita e, conseguentemente, prestazioni calcolate. In modo analitico ho la funzione di trasferimento della di curva di assorbimemto in funzione della velocità longitudinale del vento, testata poi sperimentalmente a +10m/s. Modificato dall'utente martedì 26 dicembre 2017 2.23.18(UTC)
| Motivo: aggiunte note
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 Un utente ha ringraziato alfa156ts per questo utile messaggio
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 02/09/2011(UTC) Messaggi: 4,256 Scrive da: torino
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Non ho mai capito, sinceramente, cosa cerchi dal mezzo gabriele, quali miglioramenti stia ricercando a motore e sospensioni quando l’unica vera miglioria da apportare alla sua 4c, sarebbe il pilota, che pare più impegnato a frocieggiare sui social che ad imparare a guidare.....
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Rank: World Champion
Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Postato in origine da: alfa156ts  Gabriele, semplicemente non hai capito cosa ho scritto e così pure qulcun altro. Qualcuno invece ha colto il tema, arcinoto, della sfasatura di segnali diversi, che viaggiano su canali diversi, cui peraltro si rimedia in modo banale. Sappi poi che le velocità si triangolano (o allineano) con 3 diversi segnali, ma mai se ne fa la media. Ci sono sistemi semplici che "tarano" i 3 segnali e, laddove lo scarto superi un valore soglia, inficiano la misurazione. Non posso dettagliare oltre, ma se tu non avessi ignorato il mio invito a venirmi a trovare a Cremona adesso avresti un panorama meno fosco, ma ti aggiungo 2 note: 1) la maggiore pecca del mio dato 100-200 (che nel mio lavoro la renderebbe NON attendibile) è la monodirezionalità (la pendenza della curva di assorbimento già sopra i 150kmh fa ballare un numero di kW "sensibili"); 2) la mia 4C ha la "sua" curva di assorbimemto, fatta ad ok con coasting down sia con PZero che con TrofeoR, ripetuta ad ogni cambio di assetto (per cui ho la "sensibilità" dei vari parametri su potenza assorbita e, conseguentemente, prestazioni calcolate. In modo analitico ho la funzione di trasferimento della di curva di assorbimemto in funzione della velocità longitudinale del vento, testata poi sperimentalmente a +10m/s. Simone, il tema della discussione era il dato postato del 100/200 a Cremona di 11.3 sec con 4C Stock... I possibili ( anzi certi ) errori potenzialmente generati dall'utilizzo del singolo GPS sono "noti" e spetta al sistema utilizzato "correggerli" in modo da restituire risultati adeguatamente affidabili.... Considerato però che si stava parlando di un risultato restituito da RC.....ciò che non ho capito è se l' allineamento delle misurazioni a cui facevi riferimento ( non ho mai pensato fosse una media ), riguardasse il calcolo che fa direttamente RC nel momento in cui ha a disposizione anche i dati OBD, ( caso nel quale a mio parere si aumenta l'inaffidabilità ) oppure fosse un confronto tra il dato di RC con quanto sei riuscito a calcolare tu utilizzando altri modelli matematici. ( caso completamente diverso ) Non mi pare che in RC sia possibile inserire manualmente parametri tipo la velocità del vento ,il CxA ,il coefficiente di attrito di uno pneumatico rispetto ad un altro , ecc.ecc. necessari per calcolare una ipotetica curva di accelerazione in funzione dei Kw.....
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 16,491 Scrive da: Torino
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Postato in origine da: fortizia  Non ho mai capito, sinceramente, cosa cerchi dal mezzo gabriele, quali miglioramenti stia ricercando a motore e sospensioni quando l’unica vera miglioria da apportare alla sua 4c, sarebbe il pilota, che pare più impegnato a frocieggiare sui social che ad imparare a guidare..... Credo che non cerchi nulla......qui solo capire un dato 100-200 non in linea.....che non è neppure riferito ad auto di Gabriele Ed in Generale sulle "limitazioni" del mezzo se ci si mette mano.... Però se non si segue o si segue a tratti, e si estrapola (a proprio piacimento..  ) difficile comprendere.... p.s dai che Marco come pilotino si difende, e con auto stock ha fatto tempi onorevoli.... Ma anche questo c'entra come i cavoli a merenda.... |
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Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,376  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1938 volte E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
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Postato in origine da: Teopiù  Ma anche questo c'entra come i cavoli a merenda....
I post più intelligenti sono stati quelli della giornata di Natale |
Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
 Un utente ha ringraziato Er trucido per questo utile messaggio
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 02/09/2011(UTC) Messaggi: 4,256 Scrive da: torino
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Ah bhe si, capire un dato 100-200 non in linea è fi fondamentale importanza.....certo che il problema vero è chi la segue tutta una discussione del genere....
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