Rank: Venditore professionaleIscritto: 27/04/2011(UTC) Messaggi: 3,725 Scrive da: Milano
Ha ringraziato: 599 volte E' stato ringraziato: 1672 volte in 798 messaggi
|
Postato in origine da: ermax  D'accordo su tutto, tranne sulla visione del precarico ad ammortizzatore carico, che io definisco "dinamico ".
Mi spiego (ci provo): ad ammortizzatore smontato (statico) dal mezzo, se l'helper non è a pacco, la molla non ha nessun precarico, se non quello trascurabile dell'helper.
Se la molla "balla" ad ammortizzatore smontato sia quando ad esempio la ghiera è a 10 sia a 12, l'altezza del mezzo è cambiata (dinamico) ma non il precarico in marcia.
Sulla mia Lotus ad esempio ho precarico all'anteriore perché helper a pacco e molla principale compressa di tot mm (statico/ammortizzatore smontato), ma non posso averne al posteriore, se non riducendo la corsa tagliando lo stelo o tramite spessori all'interno del corpo ammortizzatore, se voglio avere una altezza decente.
Non so se ho capito bene cosa intendi...cooomunque provo a rispondere, se la molla primaria senza helper balla al valore di precarico "N" ovviamente sarà libera di muoversi anche al valore di precarico "N-1", ma indipendentemente da questo il precarico al valore "N-1" sarà inferiore e quindi l'auto si sarà abbassata con conseguente perdita di corsa in compressione e guadagno in estensione. Il precarico è indipendente dal fatto che la molla si liberi o meno: una volta che essa balla tra le battute si può continuare a togliere del precarico, è come se considerassimo la sua lunghezza comprendendo lo spazio che si crea con la ghiera...Sono stato spiegato? |
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,317  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1458 volte E' stato ringraziato: 1434 volte in 866 messaggi
|
Credo che abbiamo una definizione di precarico a riposo diversa.
Se ho capito, tu consideri la molla come precaricata quando grava su di essa anche il peso del mezzo.
Io invece solo se essa è compressa senza il peso del mezzo.😉 |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
|
|
|
 Rank: Venditore professionaleIscritto: 27/04/2011(UTC) Messaggi: 3,725 Scrive da: Milano
|
Postato in origine da: ermax  Credo che abbiamo una definizione di precarico a riposo diversa.
Se ho capito, tu consideri la molla come precaricata quando grava su di essa anche il peso del mezzo.
Io invece solo se essa è compressa senza il peso del mezzo.😉 Diciamo che al lato teorico la "tua interpretazione" di precarico è quella corretta, al lato pratico, nel fare l'altezza/luce, è da considerarsi la "mia interpretazione" |
|
|
|
|
|
Purtroppo è impossibile rendere evidente in un video l'impegno e la dedizione necessari per portare a termine lavori di questo genere. Speriamo che da grandi sacrifici derivino altrettanto grandi soddisfazioni! |
|
 Un utente ha ringraziato Marchino per questo utile messaggio
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 24/02/2014(UTC) Messaggi: 6,517  Scrive da: Brescia Ha ringraziato: 926 volte E' stato ringraziato: 1331 volte in 920 messaggi
|
Figata! Finiti i video ho detto: Nooooo già finitiiiiii? Sempre molto interessanti Marchino |
Exige S1 Instagram: ale_gi33 https://www.instagram.co...33?igsh=am0wdnJwY3d4Zndm Le VERE Exige S1 sono diverse... voi avete solo dei miseri rottami! Trucido "C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna da Silva |
|
|
|
|
Postato in origine da: Agisette  Figata! Finiti i video ho detto: Nooooo già finitiiiiii? Sempre molto interessanti Marchino Grazie caro! |
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 29/09/2012(UTC) Messaggi: 324  Scrive da: palermo Ha ringraziato: 21 volte E' stato ringraziato: 17 volte in 16 messaggi
|
Ciao... ho un problema di assetto con la mia speedster. Purtroppo non posso portarla da te xché siamo agli estremi opposti dell'Italia. In breve ... dopo avere cambiato i bushes di tutti i triangoli.. avete messo toe link nuovi ruote più grandi con cerchi da 17 all'aall'anteriore e posteriore, ed averla portata da un gommista x le regolazioni di angoli... Mi ritrovo con il volante leggermente storto quando vado dritto, sento come se la macchina andasse di culto di traverso... una sensazione minima quando vado dritto e sono costretto a correggere un po' con il volante. Ma soprattutto la cosa più brutta è che senti l'anteriore troppo leggero come se galleggiasse... e non mi dà fiducia.. . Prima di fare questi interventi con gomme da 195 e cerchi 16 ant... il volante era molto più pesante... Adesso è leggero anche in manovra con cerchi da 17 e gomme 205 anteriori. La pressione delle gomme è giusta...circa 1.6 ant e 1.7 post. Ho ammortizzatori regolabili... può darsi che abbiano variato l'altezza dell'anteriore e non abbiano regolato bene i toe link posteriori e si sia creato questo problema? Anche perché prima la macchina era perfetta. Puoi suggerirmi degli angoli specifici o delle altezze specifiche x anteriore e posteriore... anche in pm. Grazie... se avessi potuto l'avrei portata da te.
|
|
|
|
|
Postato in origine da: g1useppe  Ciao... ho un problema di assetto con la mia speedster. Purtroppo non posso portarla da te xché siamo agli estremi opposti dell'Italia. In breve ... dopo avere cambiato i bushes di tutti i triangoli.. avete messo toe link nuovi ruote più grandi con cerchi da 17 all'aall'anteriore e posteriore, ed averla portata da un gommista x le regolazioni di angoli... Mi ritrovo con il volante leggermente storto quando vado dritto, sento come se la macchina andasse di culto di traverso... una sensazione minima quando vado dritto e sono costretto a correggere un po' con il volante. Ma soprattutto la cosa più brutta è che senti l'anteriore troppo leggero come se galleggiasse... e non mi dà fiducia.. . Prima di fare questi interventi con gomme da 195 e cerchi 16 ant... il volante era molto più pesante... Adesso è leggero anche in manovra con cerchi da 17 e gomme 205 anteriori. La pressione delle gomme è giusta...circa 1.6 ant e 1.7 post. Ho ammortizzatori regolabili... può darsi che abbiano variato l'altezza dell'anteriore e non abbiano regolato bene i toe link posteriori e si sia creato questo problema? Anche perché prima la macchina era perfetta. Puoi suggerirmi degli angoli specifici o delle altezze specifiche x anteriore e posteriore... anche in pm. Grazie... se avessi potuto l'avrei portata da te. Andrebbe capito che genere di modifiche sono state apportate nella registrazione generale del setup. Comunque la linea guida base è sempre la solita: 1 grado di camber scarso (per partire) di differenza tra ant. e post. +1.5mm con. post. e 0 ant. 120mm altezza ant. 120/125mm post. (strada, no kit bump/roll steer) Pressioni invertite tra ant. e post. rispetto a quelle che hai fatto  |
|
|
|
|
Iscritto: 29/09/2012(UTC) Messaggi: 324  Scrive da: palermo Ha ringraziato: 21 volte E' stato ringraziato: 17 volte in 16 messaggi
|
Ok grazie x il consiglio! Proverò a misurare le altezze innanzitutto. Poi la porterò dal gommista x fare la convergenza!... speriamo bene
|
|
|
|
|
CONSIDERAZIONI GENERALI SUL SETUP TELAIO LOTUS:
Utilizzo prevalentemente pista, ma non và così male per strada...anzi! Sezione pneumatici accettabile.
Altezze:
differenza tra ant e post 3mm circa (pitch) valutazione bump/roll steer se si và sotto ai 120 / 115mm luce tamponamento ant e post minimo 20mm massimo 30mm allo stelo(con tamponi classici come fornitura Nitron/Ohlins) il tamponamento è funzionale alle basse velocità di lavoro degli ammo (rollio/beccheggio) corsa utile estensione ant min. 35mm, post min. 45mm alla ruota
Frenatura idraulica:
dipende da mille fattori, ma in media il 90% degli ammo monovia hanno compressione ed estensione con una variazione in frenatura non proporzionata e quindi è spesso necessario avere l'asse anteriore di 1 o 2 click più "duro" del posteriore perchè diversamente non si otterrebbe sufficiente freno in estensione su quell'asse e si subirebbe troppo "squat" (l'alzarsi del muso) in uscita curva. Questo aspetto è bene risolverlo con questo ragionamento piuttosto che indurendo la compressione del posteriore perchè permette di ottenere un miglior equilibrio generale.
Durezza molle:
differenza tra carico ant e post sufficienti 15 / 20 N/mm carico massimo al posteriore 110 N/mm (circa 620 lb/in, già consigliato in funzione di un buon carico aerodinamico) se non con slick e rinforzi seri antirollio posteriore in media deleteria se non con rinforzi al telaio e utilizzo di pneumatici molto performanti
Angoli:
Convergenza: meno importante di quel che si crede nel comportamento generale dell'auto: anteriore zero o tanto per dirlo un filo aperta (valore negativo) posteriore il solito +1.5mm (che con cerchio da 17" sono circa 0.2° oppure 0°12')
Campanatura: -3°00' sia anteriore che posteriore (valore medio che può variare dipendentemente da diversi fattori, ma ok se pari tra anteriore e posteriore). L'auto guidata forte "spinge" sull'anteriroe
Incidenza: valore più alto possibile in funzione di ciò che la posizione del triangolo anteriore superiore concede di raggiungere (tutto verso il posteriore). Solitamente si raggiungono quasi +4°00, non di più
|
|
 3 utenti hanno ringraziato Marchino per questo utile messaggio.
|
|
|
|
 Carrera CUP e Michelin CUP Italia, 9 meravigliosi successi su 11 stagioni per Paolo Valota (Titolare VPS Workshop) in uno dei campionati più combattuti e difficili dell'intero panorama! Condivido anche qui questo strepitoso "Albo d'Oro" per rendere merito ad un maestro, oggi posso dire anche grande amico, che con la sua competenza, ma sopratutto enorme disponibilità ha contribuito in modo fondamentale alla crescita di Q-Setup ! Grazie grazie grazie Paolo...Sei un campione!! |
|
|
|
|
|
C'è voluto un po' è...ma mi sono deciso a fare di nuovo qualche videozzo! Spero vi faccia piacere |
|
 11 utenti hanno ringraziato Marchino per questo utile messaggio.
|
Fletch il 20/06/2019(UTC), Giallo il 20/06/2019(UTC), Supreme il 20/06/2019(UTC), Elwood Blues il 21/06/2019(UTC), FrancoZ il 21/06/2019(UTC), bauz il 21/06/2019(UTC), Cell250287 il 25/06/2019(UTC), HPDxxx il 25/06/2019(UTC), edoardo27 il 25/06/2019(UTC), mughi il 26/06/2019(UTC), Robi Semiasso il 28/06/2019(UTC)
|
|
|
Se ve lo siete chiesto, di seguito la risposta al motivo per cui si rende necessario dare un precarico asimmetrico: |
|
 5 utenti hanno ringraziato Marchino per questo utile messaggio.
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 29/08/2018(UTC) Messaggi: 142  Scrive da: Roma Ha ringraziato: 44 volte E' stato ringraziato: 48 volte in 29 messaggi
|
Mi sono iscritto!! Belle spiegazioni ho già imparato un paio di robe che non sapevo e che mi torneranno utili
|
|
|
|
|
Postato in origine da: edoardo27  Mi sono iscritto!! Belle spiegazioni ho già imparato un paio di robe che non sapevo e che mi torneranno utili Mi fa molto piacere |
|
|
|
|
Iscritto: 20/03/2013(UTC) Messaggi: 472  Scrive da: Verona Ha ringraziato: 511 volte E' stato ringraziato: 198 volte in 127 messaggi
|
Non sono uno che commenta molto, ma grazie come sempre per questi video! |
Ex Mx-5 NA 1.8 133cv silver |
 Un utente ha ringraziato Elwood Blues per questo utile messaggio
|
|
|
|
Rispolvero questo vecchio topic, visto il periodo a qualcuno potrebbe far piacere studiare un po' per ritornare in pista ancora più veloce dopo la quarantena Vi "linko" qui sotto una Playlist, cliccate sull'icona e parte il video intro, poui seulla destra dovreste avere tutti e 20 ui video pubblicati: https://www.youtube.com/...lists?view_as=subscriber sono i video che avevo prodotto sulla teoria alla base dell'assetto, semplici e a volte anche simpatici. Alla prima pagina di questa "discussione" trovate anche tutte le schede per una veloce ricerca nel caso in cui aveste necessità di capire un singolo argomento con più calma. Ciao ragazzacci e buona continuazione  Modificato dall'utente mercoledì 22 aprile 2020 8.59.31(UTC)
| Motivo: Non specificato |
|
 7 utenti hanno ringraziato Marchino per questo utile messaggio.
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.