logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

13 Pagine«<10111213>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Meccanico  
#199 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 10.52.54(UTC)
Meccanico

Rank: Ace driver

Iscritto: 11/06/2018(UTC)
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 404 volte
E' stato ringraziato: 392 volte in 244 messaggi
Aggiungo a quanto detto da Frakav, che il motore che monta questa macchina è un toyota 2ZR montato su miliardi (e non è un eufemismo) di auto nel mondo (yaris, corolla e monovolume a caso) e progettato appositamente per resistere alla noncuranza della madre di famiglia che accompagna i bimbi a scuola la mattina e si dimentica per ANNI di fare i tagliandi. E nonostante questo il motore funziona.

Non sto dicendo di non stare attenti ma suvvia, sono motori nati per percorrere centinaia di migliaia di km senza fare una piega. Cosa mai potrà avere una elise tenuta ferma in garage da qualcuno che non sapeva cosa stava comprando.

Gli unici problemi che possono essere potenzialmente costosi e difficili da trovare sono problemi elettronici, che nessuno può nè vedere ne tantomeno prevedere.

Tappati il naso e compra quello che ti piace, fai finta che stai comprando un'utilitaria usata....questo forum non è il posto ideale per le insicurezze.

A 20 anni hai tempo, hai energia, non hai soldi
A 50 anni hai energia, hai soldi, non hai tempo
A 70 anni hai soldi, hai tempo, non hai energia
Offline Daniloo85  
#200 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 11.52.08(UTC)
Daniloo85

Rank: Fermone

Iscritto: 17/11/2024(UTC)
Italy
Scrive da: Italia

E' stato ringraziato: 4 volte in 3 messaggi
Grazie frakav ! Grazie a tutti per le rassicurazioni effettivamente ci vuole una certa dose di fiducia ma un controllo del telaio lo farei fare.
Offline Meccanico  
#201 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 12.00.04(UTC)
Meccanico

Postato in origine da: Daniloo85 Vai al messaggio citato
ci vuole una certa dose di fiducia

Più che altro di culo, come per tutte le cose.
Offline frakav  
#202 Inviato : lunedì 3 febbraio 2025 13.27.54(UTC)
frakav

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 12/12/2023(UTC)
Italy
Scrive da: Genova

Ha ringraziato: 221 volte
E' stato ringraziato: 43 volte in 22 messaggi
Grazie frakav ! Grazie a tutti per le rassicurazioni effettivamente ci vuole una certa dose di fiducia ma un controllo del telaio lo farei fare.

E figurati! se hai bisogno chiedi pure.
Se mai digli che sei un mio amico (Francesco con la Mini rossa) magari ti trova un buco più velocemente... ha sempre l'agenda che piange.
Offline polluce76  
#203 Inviato : martedì 4 febbraio 2025 0.17.57(UTC)
polluce76

Iscritto: 16/06/2011(UTC)
Scrive da: Trento

Ha ringraziato: 384 volte
E' stato ringraziato: 486 volte in 286 messaggi
Non ho avuto tempo di leggere tutto il topic...quindi non so se la 1.6 è stata abbandonata

My Two cents su serie zr

Prendi il 1.6 solo se
- Vuoi risparmiare 2 lire in croce
- Farti venir voglia di montare il 2.0 poi🤣

Compra la volumetrica se:
- Non vuoi pensarci più
- Vuoi un "misero" 1.8 che però tra volumetrico e peso ridotto risulta un missile

Per tutte le versioni, comprala con pochi chilometri se:
- vuoi solo trasferirla dal magazzino del venditore al tuo magazzino..magari il cambio polvere fa la differenza😅
- vuoi trovarti di fronte a piccoli e interminabili problemi di piccola entità dato che sono 50 Anni che le macchine usate poco non vanno più meglio.
Oggi è vero il contrario: gomme spiattellare, gommini secchi, pompa carburante inchiodata ecc ecc. Le auto più si usano meno rogne danno

Nello specifico l'Elise ha l'impianto elettrico di un cinquantino anni 80...con l'aggiunta dell'abs☝🏻😆

Non ci sono cose che si possono deteriorare a causa dell'uso...se è stata usata con amore...che non vuole dire con i guanti

In più come detto da altri la serie zr e la Toyota in generale sono noti per l'affidabilità

Guardati un qualsiasi documentario di vacanze in zone esotiche...mari blu, spiagge dorate e...

Tanta!! Tantissima fottutissima polvere
Fatte 100 le macchine riprese per strada quante sono Toyota (e non solo i pickup)?
Ti sei risposto

Morale
Cercala che ti piace
Controlla che sia dritta
Pagala il giusto prezzo

E avrai scelto la tua elise😎🥳🤟

Dimenticavo....
NON comprare Lotus, tantomeno la 1.8 se vuoi sverniciare al semaforo le audi cavallate

Non ci svernici manco una golf
Prima ho sbagliato, le Lotus non sono missili,

Sono spadeangle
.....con una "discreta" scia di fuoco

Maybe...🙄🙄
Some more than two cents😳😳
😅

Modificato dall'utente martedì 4 febbraio 2025 0.32.41(UTC)  | Motivo: Non specificato

thanks 3 utenti hanno ringraziato polluce76 per questo utile messaggio.
Meccanico il 04/02/2025(UTC), Ale.G il 04/02/2025(UTC), PaolinoITR il 04/02/2025(UTC)
Offline 052  
#204 Inviato : mercoledì 5 febbraio 2025 15.17.11(UTC)
052

Rank: Pro driver

Iscritto: 10/08/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 476 volte
E' stato ringraziato: 332 volte in 167 messaggi
io per quanto hai scritto lascerei l'idea della Lotus dove sta, cioè tra i sogni che è meglio NON realizzare.

premetto che non ha una lotus anche se ne vorrei una, ma una ben più semplice e gestibile mx5 ultima serie, sono anche io in qualche modo "di giù", e per cui conosco la realtà in cui una macchina esotica NON è semplice da gestire.

hai una z4, che usi saltuariamente per la passeggiata domenicale, suppongo con la lotus andresti a sostituirla, quindi hai un posto dove tenerla, dici di non avere alcuna competenza, per cui immagino tu sia sprovvisto anche di relativa attrezzatura; sopratutto dichiari di avere poco tempo. Quindi vorresti qualcosa per cui arrivi, giri la chiave, fai benzina e vai a farti il tuo giretto domenicale. A forza di leggere su sto forum e conoscere di persona i proprietari ho capito che una lotus NON funziona così, e se lo fa non funziona a lungo senza cure da parte di un proprietario scrupoloso ed un'officina di appoggio che conosca l'attrezzo britannico. All'aumentare dello scrupolo (e delle competenze del proprietario) cala il conto del meccanico e viceversa. Questi due aspetti influenzano la gestione economica, ma non quella del tempo da dedicare, se non lo hai ricorda che la macchina non va in officina da sola e manco ci torna.

Prima di procedere con l'acquisto fossi in te cercherei dei proprietari in zona, per rendermi conto a chi poterti appoggiare in caso di necessità, per capire cosa voglia effettivamente dire avere una Lotus da quelle parti e come gestirla...e se ti va di culo magari ne trovi anche una in vendita così; a quel punto potrai fare delle valutazioni più serie e sopratutto consapevoli per fare in modo non solo di comprarla, ma soprattutto di godertela.
thanks Un utente ha ringraziato 052 per questo utile messaggio
Meccanico il 05/02/2025(UTC)
Offline Meccanico  
#205 Inviato : mercoledì 5 febbraio 2025 16.20.02(UTC)
Meccanico

Postato in origine da: 052 Vai al messaggio citato
Quindi vorresti qualcosa per cui arrivi, giri la chiave, fai benzina e vai a farti il tuo giretto domenicale. A forza di leggere su sto forum e conoscere di persona i proprietari ho capito che una lotus NON funziona così

Così forse è un po' eccessivo, se si lascia originale una s3 non è un baraccone che si smonta a guardarla. La manutenzione ordinaria la può fare un meccanico generico a patto che sia assodato che abbia a cuore i suoi clienti e i loro mezzi.

Se capita qualcosa di più grave invece hai pienamente ragione, anche solo se hai noie con qualche sensore (cosa che succede prima o poi), li allora diventa tossica come situazione, soprattutto se sei disgraziato da averla ferma in garage a 500 km dal primo che ci sa mettere le mani.

Sono anche d'accordo con te che l'autore del post non ha capito con cosa ha a che fare, anche solo le madonne che gli tirerà dietro la moglie che deve portare le scarpe aggiuntive in una borsina della spesa e i vestiti nella borsa della piscina perchè il trolley non ci entra...

Ma più che dirle le cose possiamo fare poco
Offline Daniloo85  
#206 Inviato : mercoledì 5 febbraio 2025 17.45.09(UTC)
Daniloo85

Italy

Ragazzi grazie davvero anche per la "messa in guardia" dunque ormai ho deciso di prenderla ed a meno di improvvisi colpi di scena dovrei acquistarla per metà mese. Si confermo che non ho alcuna competenza meccanica, mi affiderei ad un meccanico di fiducia per i tagliandi ordinari, per la manutenzione speciale a Bari (Io.sono di matera) c é la concessionaria ufficiale. Mi piacerebbe molto con il vostro aiuto organizzare un raduno qui a matera...i sassi di marera con le lotus sarebbero splendidamente addobbati angel
Offline Danida  
#207 Inviato : mercoledì 5 febbraio 2025 21.00.48(UTC)
Danida

Iscritto: 08/02/2015(UTC)
Italy
Scrive da: Cavenago

Ha ringraziato: 225 volte
E' stato ringraziato: 315 volte in 228 messaggi
Ragazzi grazie davvero anche per la "messa in guardia" dunque ormai ho deciso di prenderla ed a meno di improvvisi colpi di scena dovrei acquistarla per metà mese. Si confermo che non ho alcuna competenza meccanica, mi affiderei ad un meccanico di fiducia per i tagliandi ordinari, per la manutenzione speciale a Bari (Io.sono di matera) c é la concessionaria ufficiale. Mi piacerebbe molto con il vostro aiuto organizzare un raduno qui a matera...i sassi di marera con le lotus sarebbero splendidamente addobbati angel

ma vai tranquillo ... con una s3 non hai problemi se è stata mantenuta bene

thanks 4 utenti hanno ringraziato Danida per questo utile messaggio.
Ale.G il 05/02/2025(UTC), Marco il 06/02/2025(UTC), polluce76 il 06/02/2025(UTC), Majority978 il 07/02/2025(UTC)
Offline Roberto Rossi  
#208 Inviato : giovedì 6 febbraio 2025 11.02.45(UTC)
Roberto Rossi

Iscritto: 30/03/2024(UTC)
Italy
Scrive da: Garda

Ha ringraziato: 33 volte
E' stato ringraziato: 21 volte in 15 messaggi
Postato in origine da: 052 Vai al messaggio citato
... vorresti qualcosa per cui arrivi, giri la chiave, fai benzina e vai a farti il tuo giretto domenicale. A forza di leggere su sto forum e conoscere di persona i proprietari ho capito che una lotus NON funziona così, e se lo fa non funziona a lungo senza cure da parte di un proprietario scrupoloso ed un'officina di appoggio che conosca l'attrezzo britannico.

Usti! Va bene tutto ma non esageriamo! Se questo è vero per auto maltrattate o modificate, per quanto riguarda la mia esperienza la situazione non è così tragica. Ho avuto Elise S1, Diverse Elise S3 (da 136 Cv alla Cup) e diverse Exige V6 ma, a parte le solite stupidaggini (sensore del freno e della frizione sulle Toyota, rumorini vari e le debolezze note della S1, riparate in prevenzione), mai avuto problemi gravi in 20 anni di Lotus.
Posso tranquillamente dire che, normalmente, ci sali, giri la chiave e vai.
Ciò che conta è evitare modifiche invasive fatte da chi non sa cosa sta facendo e non conosce questi mezzi ed avere una manutenzione periodica attenta anche alle particolarità di queste auto
Offline Roberto Rossi  
#209 Inviato : giovedì 6 febbraio 2025 11.15.58(UTC)
Roberto Rossi

Iscritto: 30/03/2024(UTC)
Italy
Scrive da: Garda

Ha ringraziato: 33 volte
E' stato ringraziato: 21 volte in 15 messaggi
Mi piacerebbe molto con il vostro aiuto organizzare un raduno qui a matera...i sassi di matera con le lotus sarebbero splendidamente addobbati angel

Nel 2020 il Cli ha fatto un evento LCT tra Rossano Calabro e Matera, con la gara di regolarità proprio a Matera.
E' stato un evento molto bello e ben riuscito e non sarebbe male replicare in futuro con qualcosa di simile.

Qui il link: https://www.facebook.com...videos/2042922902504750/

Offline danym  
#210 Inviato : giovedì 6 febbraio 2025 13.03.57(UTC)
danym

Rank: Local Legend in Town

Iscritto: 28/02/2019(UTC)
Scrive da: Mornago

Ha ringraziato: 534 volte
E' stato ringraziato: 1718 volte in 1058 messaggi
Farei anche le dovute distinzioni tra s1/s2 e s3.
S3 non vedo proprio problemi che dici Silvio, non demonizziamo troppo
Oggettivamente anche s1 e s2, se messe a posto, non han problema
thanks 2 utenti hanno ringraziato danym per questo utile messaggio.
Ale.G il 06/02/2025(UTC), Marco il 06/02/2025(UTC)
Offline Daniloo85  
#211 Inviato : giovedì 6 febbraio 2025 19.36.13(UTC)
Daniloo85

Italy

Ultimo consiglio ragazzi vi prego...poi al.primo raduno offro un giro di amari a tutti 😀 dunque ho cercato di contattare professionisti del settore ma nessuno può provarmi la macchina (lotus elise 220 del 2020 con 26.000 km) a detta del proprietario perfetta! Io l ho vista e provata ma solo per un giro in città e non avendo competenze cercavo un professionista del settore che mi ha dato buca. Volevo far controllare almeno il telaio se fosse storto o meno. Ora cosa mi consigliate?! Di.andare a provarla io magari su rettilineo per vedere se va dritta in corsa ed in frenata ed alzarla sul ponte del proprietario (che fa il gommista) e controllare eventuali difetti macroscopici evidenti anche agli occhi di un profano oppure rimandare l.acquonsto a data da destinarsi (quando il meccanico esperto di lotus potrà accompagnarmi a vederla? Cosa fareste? Mettetevi nei miei panni!!! A i u t o 😀
Offline calimerus  
#212 Inviato : giovedì 6 febbraio 2025 22.30.30(UTC)
calimerus

Iscritto: 18/01/2012(UTC)
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 417 volte
E' stato ringraziato: 1047 volte in 525 messaggi
Se il proprietario fa il gommista, te la fa andare dritta anche col telaio a banana green green

Beh ma scusa, scherzi a parte, meglio di così? Te la fai mettere sul ponte per vedere che il telaio non sia picchiato, e puoi far togliere le ruote e guardare gli attacchi dei triangoli che siano dritti.
Next to 500 hp per ton... gggggggg

4 in linea, V6 compressato o 6 in linea biturbato? Meglio tutti e tre! ;-P

Calimerus channel --> http://www.youtube.com/user/Calimerus
thanks 2 utenti hanno ringraziato calimerus per questo utile messaggio.
Ale.G il 06/02/2025(UTC), polluce76 il 07/02/2025(UTC)
Offline Daniloo85  
#213 Inviato : venerdì 7 febbraio 2025 1.29.29(UTC)
Daniloo85

Italy

Si potrei, se sapessi cosa sono i triangoli da guardare book6
thanks Un utente ha ringraziato Daniloo85 per questo utile messaggio
IlBrighella il 08/02/2025(UTC)
Offline vezza  
#214 Inviato : venerdì 7 febbraio 2025 10.46.02(UTC)
vezza

Iscritto: 09/04/2020(UTC)
Italy
Scrive da: Padova

Ha ringraziato: 24 volte
E' stato ringraziato: 40 volte in 28 messaggi
Vai dal proprietario/gommista.
La fai alzare, fai rimuovere le ruote e fai 2/3 foto per ogni alloggiamento ruota.
Le posti qui e attendi riscontro.
Offline Daniloo85  
#215 Inviato : venerdì 7 febbraio 2025 12.38.54(UTC)
Daniloo85

Italy

Siete gentilissimi! Vi tengo aggiornati
Offline Daniloo85  
#216 Inviato : martedì 11 febbraio 2025 20.33.14(UTC)
Daniloo85

Italy

20250211_190216.jpg

Ragazzi!!! Auguri a me e un grazie speciale a tutti voi perché con i vostri preziosi consigli sono giunto a questa fantastica conclusione! Spero di vederti presto in qualche taluno!!! Ora vado a guidarla ciaooooangel
thanks 2 utenti hanno ringraziato Daniloo85 per questo utile messaggio.
frakav il 11/02/2025(UTC), sonolorenzo il 12/02/2025(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
13 Pagine«<10111213>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.