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Iscritto: 06/03/2014(UTC) Messaggi: 908  Scrive da: Torino Ha ringraziato: 1136 volte E' stato ringraziato: 919 volte in 344 messaggi
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Se all’amico coglione della speedster con gabbia capitava questo, senza casco era bello che morto…. ?si=WVtrkWVVDw6MUYtm
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Rank: Pro driver
Iscritto: 06/03/2014(UTC) Messaggi: 908  Scrive da: Torino Ha ringraziato: 1136 volte E' stato ringraziato: 919 volte in 344 messaggi
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Aggiungo questo, incidente famosissimo nel quale Hakkinen rischiò la vita perché svenne e fin che non lo soccorsero era in arresto respiratorio…. …..MA, nonostante i movimenti ENORMI del collo rispetto al corpo, la cervicale resse. Ma se guardate lo slow-motion il casco sbatte’ da tutte le parti, ergo gli fosse successo in un’auto chiusa senza casco sarebbe andata MOOOLTO peggio. ?si=lGZn-DBswsIwgC0v
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Rank: Organizzazione Challenge
Iscritto: 15/03/2012(UTC) Messaggi: 3,505  Scrive da: Firenze Ha ringraziato: 7268 volte E' stato ringraziato: 3646 volte in 1251 messaggi
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Ritorniamo in tema regolamento e utilizziamo cortesemente i thread per quello che sono stati creati, grazie.
Nel 2025 verrà effettuata un'integrazione al regolamento vigente con lo scopo di raggruppare quante più MX-5 NC, ND e 124 possibili all'interno degli Eventi del Challenge LLCC
In particolare:
In Gentleman vi sarà una sotto categoria chiamata MX5 Club e si applicherà il regolamento della classe "Gentleman" con il limite delle gomme fino a 215/45 r17. (Preciso che per il modello ND e 124, è esclusa la possibilità di rientrare in questo gruppo se l'auto è stata rimappata e/o è stato modificato o sostituito il collettore originale)
In Master vi sarà una sotto categoria chiamata MX5 Pro e si applicherà il regolamento della classe "Master" con il limite delle gomme fino a 235/45 r17.
Per quanto riguarda il format invece, varierà in base al numero delle auto coinvolte ed al tempo che abbiamo a disposizione in Pista:
Di massima verranno sempre effettuati un minimo di 3 turni con la solita media dei 7 giri + 1 turno sperimentale
Le classi Gentleman, Master e Master-Pro rimangono valide per tutti. |
***Prima regola: Vige il buon senso.*** |
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Rank: Pro driver
Iscritto: 10/08/2022(UTC) Messaggi: 526  Scrive da: Modena Ha ringraziato: 476 volte E' stato ringraziato: 332 volte in 167 messaggi
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Dario, mi permetto un’osservazione sulla misura gomme parlando di ND, a quanto ho capito le 225 durano il doppio delle 205, che ricordo essere l’unica misura omologata in origine, a fronte di un costo del 30% superiore.
Alla luce di questa cosa non avrebbe senso lasciare questa categoria “club” aperta fino alle 225?
L’ottica é quella di ridurre il costo gomme, perché se effettivamente la durata fosse doppia vorrebbe dire fare una stagione di challenge con un solo treno invece che con due.
Come hai giustamente indicato nel fare una modifica al regolamento comporta l’alterazione di un equilibrio tra vetture e classi semplicemente ti chiedo di valutare la cosa visto anche il numero relativamente elevato di queste carriole presenti.
Credo il discorso 124 sia analogo.
Grazie
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 05/08/2015(UTC) Messaggi: 242  Ha ringraziato: 59 volte E' stato ringraziato: 247 volte in 98 messaggi
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Postato in origine da: 052  Dario, mi permetto un’osservazione sulla misura gomme parlando di ND, a quanto ho capito le 225 durano il doppio delle 205, che ricordo essere l’unica misura omologata in origine, a fronte di un costo del 30% superiore.
Alla luce di questa cosa non avrebbe senso lasciare questa categoria “club” aperta fino alle 225?
L’ottica é quella di ridurre il costo gomme, perché se effettivamente la durata fosse doppia vorrebbe dire fare una stagione di challenge con un solo treno invece che con due.
Come hai giustamente indicato nel fare una modifica al regolamento comporta l’alterazione di un equilibrio tra vetture e classi semplicemente ti chiedo di valutare la cosa visto anche il numero relativamente elevato di queste carriole presenti.
Credo il discorso 124 sia analogo.
Grazie il senso di mettere il limite delle 215 nella categoria club dovrebbe essere visto per cercare di mantenere una certa omogeneità di prestazioni in chi "prepara poco" la mazdina. In tanti non vogliono il secondo set di cerchi oppure non vogliono sbattersi con nullaosta e collaudi vari. Mi sembra equilibrato dividere in due categorie di gomme, 205 di serie e una misura più larga (215) per esigenze di consumo, misure e marche disponibili, estetica ecc e gomme larghe 225 e 235 per chi vuole andare oltre. Le 245 francamente mi sembrano del tutto esagerate per il tipo di macchina Chi vuole spingersi oltre ha la categoria Pro dove sbizzarrirsi. Riguardo l'ottica di ridurre il costo concordo infatti io due anni fa invece del A052 misi le nankang AR1 che non avendo il problema della carcassa morbida ti permettono di finire tutta la gomma in maniera omogenea. e di pistate ne feci almeno 5 con un set. Chiaro che sono un filo meno veloci delle Yoko
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Rank: Ace driver
Iscritto: 15/07/2011(UTC) Messaggi: 1,969  Scrive da: Milano Ha ringraziato: 699 volte E' stato ringraziato: 1347 volte in 562 messaggi
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Ciao 052, abbiamo introdotto come limite i pneumatici 215/45 per più ragioni: - evitare di penalizzare troppo chi ha a libretto le sole misure di serie 205/45 - essere montati sul cerchio di serie da 7 pollici - perchè sono una misura che ben si adatta anche all'uso stradale, senza incollarla troppo all'asfalto Per quanto riguarda il prezzo, in effetti le 215 sono un pò più care delle 225 ma parliamo di poche decine di euro. Sulla durata invece che posso dire, più larghe sono e più durano. E' una regola che vale per tutti.
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Rank: Pro driver
Iscritto: 10/08/2022(UTC) Messaggi: 526  Scrive da: Modena Ha ringraziato: 476 volte E' stato ringraziato: 332 volte in 167 messaggi
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Ok. Dopo la pettinata di Sandra & Raimondo mi sto zitto in un angolo e non dico più nulla. Per dovere di cronaca, la mazdina poco preparata non la ha poi nessuno direi, visto che mi pare di essere l’unico “minchia” con assetto stock, e una volta che vai a omologare le 215 tanto vale fare anche le 225. O sbaglio?
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Rank: Ace driver
Iscritto: 15/07/2011(UTC) Messaggi: 1,969  Scrive da: Milano Ha ringraziato: 699 volte E' stato ringraziato: 1347 volte in 562 messaggi
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Magari! Purtroppo per ogni misura che vuoi riportare a libretto tocca fare una nuova pratica...
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Rank: Pro driver
Iscritto: 10/08/2022(UTC) Messaggi: 526  Scrive da: Modena Ha ringraziato: 476 volte E' stato ringraziato: 332 volte in 167 messaggi
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215 sia… Che già mi bastano le sventole che prendo in Gentleman senza avventurarmi a buscarle in Master
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Rank: Fermone
Iscritto: 17/10/2024(UTC) Messaggi: 26  Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 13 volte E' stato ringraziato: 7 volte in 5 messaggi
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Ciao a tutti, nel caso un pneumatico sia omologato per uso stradale solo in alcune misure ma non in quella che io ho a libretto, significa che non posso usarlo vero? (Nello specifico mi riferisco alle Nankang CR-S che in misura 195/50/15 non risultano road-legal, ma in 205/50/15 ad esempio sì). Modificato dall'utente sabato 4 gennaio 2025 4.39.18(UTC)
| Motivo: Non specificato
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Rank: Organizzazione Challenge
Iscritto: 15/03/2012(UTC) Messaggi: 3,505  Scrive da: Firenze Ha ringraziato: 7268 volte E' stato ringraziato: 3646 volte in 1251 messaggi
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***Prima regola: Vige il buon senso.*** |
 Un utente ha ringraziato DarioG per questo utile messaggio
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Rank: Fermone
Iscritto: 17/10/2024(UTC) Messaggi: 26  Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 13 volte E' stato ringraziato: 7 volte in 5 messaggi
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Ok grazie... Immagino che mi toccherà sborsare per le A052 allora 🥲
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Rank: Organizzazione Challenge
Iscritto: 15/03/2012(UTC) Messaggi: 3,505  Scrive da: Firenze Ha ringraziato: 7268 volte E' stato ringraziato: 3646 volte in 1251 messaggi
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Dipende dalle tue velleità di classifica 😉 |
***Prima regola: Vige il buon senso.*** |
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Rank: Fermone
Iscritto: 17/10/2024(UTC) Messaggi: 26  Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 13 volte E' stato ringraziato: 7 volte in 5 messaggi
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Buonasera, qualche domanda sulle dotazioni di sicurezza obbligatorie: - Il gancio di traino, va bene quello originale (la mia macchina dovrebbe averli sia avanti che dietro) o devo comprarne di aggiuntivi con qualche caratteristica particolare? - Il casco omologato per auto o moto, si intende un normale casco "di tutti i giorni" o deve avere l' omologa FIA o altro? - L' estintore brandeggiabile, anche qua serve una qualche omologa o altri requisiti? O va bene uno qualsiasi? Ed è obbligatorio anche sui macinini in Entry? 😅
Grazie in anticipo :)
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Rank: Pro driver
Iscritto: 26/10/2021(UTC) Messaggi: 340  Scrive da: Bologna Ha ringraziato: 608 volte E' stato ringraziato: 149 volte in 92 messaggi
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la uno sulle prime due, la due sulla tre. |
"La pista è ossessiva ripetizione di gesti, quasi autismo. E’ un luogo che contiene un meccanismo gestuale che ti ingloba, è matematica, ma è anche partitura, ritmo, è una canzone da cantare sempre uguale, una messa, un mantra, un rosario". Toni Thorimberth. http://tonithorimbert.bl.../label/Claudio%20Cazzara |
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Rank: Ace driver
Iscritto: 22/12/2013(UTC) Messaggi: 1,133  Scrive da: Principato Di Zeon Ha ringraziato: 366 volte E' stato ringraziato: 857 volte in 430 messaggi
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Postato in origine da: Luca Vernole  Buonasera, qualche domanda sulle dotazioni di sicurezza obbligatorie: - Il gancio di traino, va bene quello originale (la mia macchina dovrebbe averli sia avanti che dietro) o devo comprarne di aggiuntivi con qualche caratteristica particolare? - Il casco omologato per auto o moto, si intende un normale casco "di tutti i giorni" o deve avere l' omologa FIA o altro? - L' estintore brandeggiabile, anche qua serve una qualche omologa o altri requisiti? O va bene uno qualsiasi? Ed è obbligatorio anche sui macinini in Entry? 😅
Grazie in anticipo :) Le Nb i ganci li hanno già. Io ne ho montato uno a "lingua" perché mi piaceva e perché ho notato essere di più facile utilizzo da parte dei commissari in eventuali fasi di recupero. Se hai il casco da moto per tutti i giorni va bene....poi dipende sempre da te e da quanto vuoi sentirti sicuro. Io ho le 6 punti con l'hans ed il relativo casco (integrale)....per dire. L'estintore come sopra. Non son richieste omologe fia ma che sia ovviamente pronto all'uso e che non sia un residuato di qualche anno mai controllato e magari pure scarico....perché se dovesse servire.... Anche qui diciamo che dipende da quanto pensi che non possa MAI succedere nulla...io,in entry, ce l'ho perché non siamo al bar a giocare a briscola ed un botto o un principio d'incendio possono sempre esserci. Ciauzzzzz ;)
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 2 utenti hanno ringraziato PikoPiko per questo utile messaggio.
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Rank: Fermone
Iscritto: 17/10/2024(UTC) Messaggi: 26  Scrive da: Lecce Ha ringraziato: 13 volte E' stato ringraziato: 7 volte in 5 messaggi
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Postato in origine da: PikoPiko  Le Nb i ganci li hanno già. Io ne ho montato uno a "lingua" perché mi piaceva e perché ho notato essere di più facile utilizzo da parte dei commissari in eventuali fasi di recupero. Se hai il casco da moto per tutti i giorni va bene....poi dipende sempre da te e da quanto vuoi sentirti sicuro. Io ho le 6 punti con l'hans ed il relativo casco (integrale)....per dire. L'estintore come sopra. Non son richieste omologe fia ma che sia ovviamente pronto all'uso e che non sia un residuato di qualche anno mai controllato e magari pure scarico....perché se dovesse servire.... Anche qui diciamo che dipende da quanto pensi che non possa MAI succedere nulla...io,in entry, ce l'ho perché non siamo al bar a giocare a briscola ed un botto o un principio d'incendio possono sempre esserci. Ciauzzzzz ;)
Ok grazie, tutto chiaro! Non che voglia lesinare sulla sicurezza, ma dato che l' 1 Marzo si avvicina e devo ancora fare dei lavori alla macchina, evito per il momento di complicarmi la vita ulteriormente. Prenderò l' estintore che mi manca e le altre due cose le migliorerò con calma dopo la prima tappa
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Rank: Organizzazione Challenge
Iscritto: 15/03/2012(UTC) Messaggi: 3,505  Scrive da: Firenze Ha ringraziato: 7268 volte E' stato ringraziato: 3646 volte in 1251 messaggi
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Postato in origine da: Luca Vernole  Ok grazie, tutto chiaro! Non che voglia lesinare sulla sicurezza, ma dato che l' 1 Marzo si avvicina e devo ancora fare dei lavori alla macchina, evito per il momento di complicarmi la vita ulteriormente. Prenderò l' estintore che mi manca e le altre due cose le migliorerò con calma dopo la prima tappa Ciao Luca, ti ha già risposto correttamente PikoPiko che ringrazio. Per l’estintore, se vuoi ne abbiamo uno professionale in vendita a 50 € con staffe e tutto e sempre se vuoi potrai acquistarlo direttamente in pista al box organizzazione. Per il futuro sappi che abbiamo anche a disposizione un Simpson Hybrid che puoi utilizzare anche con la cintura 3 punti. Costo 750 euro se non ricordo male. Per l’utilizzo serve casco adeguato. Finisco con il ricordare che la sicurezza in pista non deve essere mai tralasciata, piuttosto comprate gomme meno prestazionali o fate un upgrade in meno all’auto. |
***Prima regola: Vige il buon senso.*** |
 2 utenti hanno ringraziato DarioG per questo utile messaggio.
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