logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

12 Pagine«<9101112>
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline ilbanatta  
#181 Inviato : venerdì 20 dicembre 2024 12.34.06(UTC)
ilbanatta

Rank: Pro driver

Iscritto: 06/03/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1136 volte
E' stato ringraziato: 919 volte in 344 messaggi
Se all’amico coglione della speedster con gabbia capitava questo, senza casco era bello che morto….

?si=WVtrkWVVDw6MUYtm
Offline ilbanatta  
#182 Inviato : venerdì 20 dicembre 2024 12.38.23(UTC)
ilbanatta

Iscritto: 06/03/2014(UTC)
Italy
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1136 volte
E' stato ringraziato: 919 volte in 344 messaggi
Aggiungo questo, incidente famosissimo nel quale Hakkinen rischiò la vita perché svenne e fin che non lo soccorsero era in arresto respiratorio….

…..MA, nonostante i movimenti ENORMI del collo rispetto al corpo, la cervicale resse. Ma se guardate lo slow-motion il casco sbatte’ da tutte le parti, ergo gli fosse successo in un’auto chiusa senza casco sarebbe andata MOOOLTO peggio.

?si=lGZn-DBswsIwgC0v
Offline DarioG  
#183 Inviato : venerdì 20 dicembre 2024 19.13.54(UTC)
DarioG

Rank: Organizzazione Challenge

Iscritto: 15/03/2012(UTC)
Italy
Scrive da: Firenze

Ha ringraziato: 7268 volte
E' stato ringraziato: 3646 volte in 1251 messaggi
Ritorniamo in tema regolamento e utilizziamo cortesemente i thread per quello che sono stati creati, grazie.

Nel 2025 verrà effettuata un'integrazione al regolamento vigente con lo scopo di raggruppare quante più MX-5 NC, ND e 124 possibili all'interno degli Eventi del Challenge LLCC

In particolare:

In Gentleman vi sarà una sotto categoria chiamata MX5 Club e si applicherà il regolamento della classe "Gentleman" con il limite delle gomme fino a 215/45 r17.
(Preciso che per il modello ND e 124, è esclusa la possibilità di rientrare in questo gruppo se l'auto è stata rimappata e/o è stato modificato o sostituito il collettore originale)

In Master vi sarà una sotto categoria chiamata MX5 Pro e si applicherà il regolamento della classe "Master" con il limite delle gomme fino a 235/45 r17.

Per quanto riguarda il format invece, varierà in base al numero delle auto coinvolte ed al tempo che abbiamo a disposizione in Pista:

Di massima verranno sempre effettuati un minimo di 3 turni con la solita media dei 7 giri + 1 turno sperimentale

Le classi Gentleman, Master e Master-Pro rimangono valide per tutti.
***Prima regola: Vige il buon senso.***
Offline 052  
#184 Inviato : domenica 22 dicembre 2024 15.59.37(UTC)
052

Iscritto: 10/08/2022(UTC)
Italy
Scrive da: Modena

Ha ringraziato: 476 volte
E' stato ringraziato: 332 volte in 167 messaggi
Dario, mi permetto un’osservazione sulla misura gomme parlando di ND, a quanto ho capito le 225 durano il doppio delle 205, che ricordo essere l’unica misura omologata in origine, a fronte di un costo del 30% superiore.

Alla luce di questa cosa non avrebbe senso lasciare questa categoria “club” aperta fino alle 225?

L’ottica é quella di ridurre il costo gomme, perché se effettivamente la durata fosse doppia vorrebbe dire fare una stagione di challenge con un solo treno invece che con due.

Come hai giustamente indicato nel fare una modifica al regolamento comporta l’alterazione di un equilibrio tra vetture e classi semplicemente ti chiedo di valutare la cosa visto anche il numero relativamente elevato di queste carriole presenti.

Credo il discorso 124 sia analogo.

Grazie
Offline Umbi74  
#185 Inviato : domenica 22 dicembre 2024 19.15.00(UTC)
Umbi74

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 05/08/2015(UTC)
Italy

Ha ringraziato: 59 volte
E' stato ringraziato: 247 volte in 98 messaggi
Postato in origine da: 052 Vai al messaggio citato
Dario, mi permetto un’osservazione sulla misura gomme parlando di ND, a quanto ho capito le 225 durano il doppio delle 205, che ricordo essere l’unica misura omologata in origine, a fronte di un costo del 30% superiore.

Alla luce di questa cosa non avrebbe senso lasciare questa categoria “club” aperta fino alle 225?

L’ottica é quella di ridurre il costo gomme, perché se effettivamente la durata fosse doppia vorrebbe dire fare una stagione di challenge con un solo treno invece che con due.

Come hai giustamente indicato nel fare una modifica al regolamento comporta l’alterazione di un equilibrio tra vetture e classi semplicemente ti chiedo di valutare la cosa visto anche il numero relativamente elevato di queste carriole presenti.

Credo il discorso 124 sia analogo.

Grazie

il senso di mettere il limite delle 215 nella categoria club dovrebbe essere visto per cercare di mantenere una certa omogeneità di prestazioni in chi "prepara poco" la mazdina. In tanti non vogliono il secondo set di cerchi oppure non vogliono sbattersi con nullaosta e collaudi vari.
Mi sembra equilibrato dividere in due categorie di gomme, 205 di serie e una misura più larga (215) per esigenze di consumo, misure e marche disponibili, estetica ecc e gomme larghe 225 e 235 per chi vuole andare oltre. Le 245 francamente mi sembrano del tutto esagerate per il tipo di macchina
Chi vuole spingersi oltre ha la categoria Pro dove sbizzarrirsi.
Riguardo l'ottica di ridurre il costo concordo infatti io due anni fa invece del A052 misi le nankang AR1 che non avendo il problema della carcassa morbida ti permettono di finire tutta la gomma in maniera omogenea. e di pistate ne feci almeno 5 con un set. Chiaro che sono un filo meno veloci delle Yoko
Online arancia  
#186 Inviato : domenica 22 dicembre 2024 19.41.27(UTC)
arancia

Rank: Ace driver

Iscritto: 15/07/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 699 volte
E' stato ringraziato: 1347 volte in 562 messaggi
Ciao 052, abbiamo introdotto come limite i pneumatici 215/45 per più ragioni:

- evitare di penalizzare troppo chi ha a libretto le sole misure di serie 205/45

- essere montati sul cerchio di serie da 7 pollici

- perchè sono una misura che ben si adatta anche all'uso stradale, senza incollarla troppo all'asfalto rubber

Per quanto riguarda il prezzo, in effetti le 215 sono un pò più care delle 225 ma parliamo di poche decine di euro.

Sulla durata invece che posso dire, più larghe sono e più durano. E' una regola che vale per tutti.
Offline 052  
#187 Inviato : domenica 22 dicembre 2024 22.15.21(UTC)
052

Italy

Ok.

Dopo la pettinata di Sandra & Raimondo mi sto zitto in un angolo e non dico più nulla. bored

Per dovere di cronaca, la mazdina poco preparata non la ha poi nessuno direi, visto che mi pare di essere l’unico “minchia” con assetto stock, e una volta che vai a omologare le 215 tanto vale fare anche le 225. O sbaglio?
Online arancia  
#188 Inviato : lunedì 23 dicembre 2024 13.02.32(UTC)
arancia

Iscritto: 15/07/2011(UTC)
Italy
Scrive da: Milano

Ha ringraziato: 699 volte
E' stato ringraziato: 1347 volte in 562 messaggi
Magari! Purtroppo per ogni misura che vuoi riportare a libretto tocca fare una nuova pratica...
Offline 052  
#189 Inviato : lunedì 23 dicembre 2024 13.07.30(UTC)
052

Italy

215 sia…

Che già mi bastano le sventole che prendo in Gentleman senza avventurarmi a buscarle in Master

beer2
Offline Luca Vernole  
#190 Inviato : sabato 4 gennaio 2025 4.27.38(UTC)
Luca Vernole

Rank: Fermone

Iscritto: 17/10/2024(UTC)
Italy
Scrive da: Lecce

Ha ringraziato: 13 volte
E' stato ringraziato: 7 volte in 5 messaggi
Ciao a tutti, nel caso un pneumatico sia omologato per uso stradale solo in alcune misure ma non in quella che io ho a libretto, significa che non posso usarlo vero? (Nello specifico mi riferisco alle Nankang CR-S che in misura 195/50/15 non risultano road-legal, ma in 205/50/15 ad esempio sì).

Modificato dall'utente sabato 4 gennaio 2025 4.39.18(UTC)  | Motivo: Non specificato

Offline DarioG  
#191 Inviato : sabato 4 gennaio 2025 12.35.25(UTC)
DarioG

Italy

Esattamente
thanks Un utente ha ringraziato DarioG per questo utile messaggio
Luca Vernole il 04/01/2025(UTC)
Offline Luca Vernole  
#192 Inviato : sabato 4 gennaio 2025 14.33.34(UTC)
Luca Vernole

Italy

Ok grazie... Immagino che mi toccherà sborsare per le A052 allora 🥲
Offline DarioG  
#193 Inviato : sabato 4 gennaio 2025 15.51.53(UTC)
DarioG

Italy

Dipende dalle tue velleità di classifica 😉
Offline Luca Vernole  
#194 Inviato : venerdì 17 gennaio 2025 18.23.02(UTC)
Luca Vernole

Italy

Buonasera, qualche domanda sulle dotazioni di sicurezza obbligatorie:
- Il gancio di traino, va bene quello originale (la mia macchina dovrebbe averli sia avanti che dietro) o devo comprarne di aggiuntivi con qualche caratteristica particolare?
- Il casco omologato per auto o moto, si intende un normale casco "di tutti i giorni" o deve avere l' omologa FIA o altro?
- L' estintore brandeggiabile, anche qua serve una qualche omologa o altri requisiti? O va bene uno qualsiasi? Ed è obbligatorio anche sui macinini in Entry? 😅

Grazie in anticipo :)
Offline Lottie63  
#195 Inviato : venerdì 17 gennaio 2025 18.27.31(UTC)
Lottie63

Iscritto: 26/10/2021(UTC)
Italy
Scrive da: Bologna

Ha ringraziato: 608 volte
E' stato ringraziato: 149 volte in 92 messaggi
la uno sulle prime due, la due sulla tre.
"La pista è ossessiva ripetizione di gesti, quasi autismo. E’ un luogo che contiene un meccanismo gestuale che ti ingloba, è matematica, ma è anche partitura, ritmo, è una canzone da cantare sempre uguale, una messa, un mantra, un rosario". Toni Thorimberth.
http://tonithorimbert.bl.../label/Claudio%20Cazzara
Offline PikoPiko  
#196 Inviato : venerdì 17 gennaio 2025 18.59.51(UTC)
PikoPiko

Iscritto: 22/12/2013(UTC)
Cayman Islands
Scrive da: Principato Di Zeon

Ha ringraziato: 366 volte
E' stato ringraziato: 857 volte in 430 messaggi
Postato in origine da: Luca Vernole Vai al messaggio citato
Buonasera, qualche domanda sulle dotazioni di sicurezza obbligatorie:
- Il gancio di traino, va bene quello originale (la mia macchina dovrebbe averli sia avanti che dietro) o devo comprarne di aggiuntivi con qualche caratteristica particolare?
- Il casco omologato per auto o moto, si intende un normale casco "di tutti i giorni" o deve avere l' omologa FIA o altro?
- L' estintore brandeggiabile, anche qua serve una qualche omologa o altri requisiti? O va bene uno qualsiasi? Ed è obbligatorio anche sui macinini in Entry? 😅

Grazie in anticipo :)

Le Nb i ganci li hanno già.
Io ne ho montato uno a "lingua" perché mi piaceva e perché ho notato essere di più facile utilizzo da parte dei commissari in eventuali fasi di recupero.
Se hai il casco da moto per tutti i giorni va bene....poi dipende sempre da te e da quanto vuoi sentirti sicuro.
Io ho le 6 punti con l'hans ed il relativo casco (integrale)....per dire.
L'estintore come sopra.
Non son richieste omologe fia ma che sia ovviamente pronto all'uso e che non sia un residuato di qualche anno mai controllato e magari pure scarico....perché se dovesse servire....
Anche qui diciamo che dipende da quanto pensi che non possa MAI succedere nulla...io,in entry, ce l'ho perché non siamo al bar a giocare a briscola ed un botto o un principio d'incendio possono sempre esserci.
Ciauzzzzz ;)

thanks 2 utenti hanno ringraziato PikoPiko per questo utile messaggio.
Luca Vernole il 17/01/2025(UTC), 052 il 26/01/2025(UTC)
Offline Luca Vernole  
#197 Inviato : venerdì 17 gennaio 2025 19.30.58(UTC)
Luca Vernole

Italy

Postato in origine da: PikoPiko Vai al messaggio citato
Le Nb i ganci li hanno già.
Io ne ho montato uno a "lingua" perché mi piaceva e perché ho notato essere di più facile utilizzo da parte dei commissari in eventuali fasi di recupero.
Se hai il casco da moto per tutti i giorni va bene....poi dipende sempre da te e da quanto vuoi sentirti sicuro.
Io ho le 6 punti con l'hans ed il relativo casco (integrale)....per dire.
L'estintore come sopra.
Non son richieste omologe fia ma che sia ovviamente pronto all'uso e che non sia un residuato di qualche anno mai controllato e magari pure scarico....perché se dovesse servire....
Anche qui diciamo che dipende da quanto pensi che non possa MAI succedere nulla...io,in entry, ce l'ho perché non siamo al bar a giocare a briscola ed un botto o un principio d'incendio possono sempre esserci.
Ciauzzzzz ;)

Ok grazie, tutto chiaro! Non che voglia lesinare sulla sicurezza, ma dato che l' 1 Marzo si avvicina e devo ancora fare dei lavori alla macchina, evito per il momento di complicarmi la vita ulteriormente. Prenderò l' estintore che mi manca e le altre due cose le migliorerò con calma dopo la prima tappa angle
Offline DarioG  
#198 Inviato : venerdì 17 gennaio 2025 21.15.28(UTC)
DarioG

Italy

Postato in origine da: Luca Vernole Vai al messaggio citato
Ok grazie, tutto chiaro! Non che voglia lesinare sulla sicurezza, ma dato che l' 1 Marzo si avvicina e devo ancora fare dei lavori alla macchina, evito per il momento di complicarmi la vita ulteriormente. Prenderò l' estintore che mi manca e le altre due cose le migliorerò con calma dopo la prima tappa angle

Ciao Luca, ti ha già risposto correttamente PikoPiko che ringrazio.

Per l’estintore, se vuoi ne abbiamo uno professionale in vendita a 50 € con staffe e tutto e sempre se vuoi potrai acquistarlo direttamente in pista al box organizzazione.

Per il futuro sappi che abbiamo anche a disposizione un Simpson Hybrid che puoi utilizzare anche con la cintura 3 punti. Costo 750 euro se non ricordo male. Per l’utilizzo serve casco adeguato.

Finisco con il ricordare che la sicurezza in pista non deve essere mai tralasciata, piuttosto comprate gomme meno prestazionali o fate un upgrade in meno all’auto.

thanks 2 utenti hanno ringraziato DarioG per questo utile messaggio.
Luca Vernole il 18/01/2025(UTC), rhencullen il 20/01/2025(UTC)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
12 Pagine«<9101112>
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.