logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi o Registrati.

Notifica

Icon
Error

11 Pagine«<91011
Condividi
Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
Offline Teopiù  
#181 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 11.19.20(UTC)
Teopiù

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 16,491
Scrive da: Torino

Ha ringraziato: 1427 volte
E' stato ringraziato: 1932 volte in 1426 messaggi
EVO ha scritto:
Ragazzi, potreste ripostare il regolamento?
Non riesco a leggerlo, comunque per Francia Corta ci saro' sicuro.
Spidi k20 volumetrica + race crono.


Lo trovi nella prima pagina del post sull'iscrizione di FranciaCorta.
Offline Piquet  
#182 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 12.43.01(UTC)
Piquet

Rank: Ace driver

Iscritto: 19/03/2011(UTC)
Messaggi: 1,197
Scrive da: Persiceto

E' stato ringraziato: 16 volte in 10 messaggi
Teopiù ha scritto:
Piquet ha scritto:
Teopiù ha scritto:
Stica!
Dai però è servito, ora te lo ritrovi?

E' servito a provare astio quando i reduci del classico trattano noi "scientifici" come illetterati.
Una di queste volte sfido qualcuno su una versione...


Però la tua cultura spazzia anche fuori dal latino.....letterattura italiana, storia ecc..ecc....

Chissà perchè, tra me e me, ho sempre pensato che fossi figlio di professori. Oppure una passione personale?


Raramente i figli di professori amano quanto proprinato dai padri, così come raramente i figli di pastori amano dio (vedi Nietzsche).
Simmetricamente, poichè mio padre è agente IMmobiliare, io odio l'immobilismo e la lentezza e amo le autoMOBILI e la velocità.

P.S.
Più che di passione, si dovrebbe parlare di sublimazione o di altri strani meccanismi psicoanalitici. Da piccolo volevo ovviamente fare il pilota di F1 e, non potendo manco girare sui kart, trasferivo il senso della competizione automobilistica nel "campionato scolastico" (con tanto di classifiche e podi virtuali).
Per "battere gli avversari" (punteggio di campionato=media a fine quadrimestre) e soprattutto per ricercare il giro perfetto (limite fisico della vettura e della pista= massimo dei voti raggiungibile con ogni singolo prof. ) mi sono trovato a dover approfondire le materie a livelli inusuali per gli studenti moderni. Non volevo infatti lasciare nulla al caso.

Non era tanto una questione di voto, ma di perfezione: il pensiero di non aver raggiunto il massimo possibile per non avere fatto tutto quanto avrei potuto mi avrebbe perseguitato in eterno (come quando si scende dall'auto sapendo di non aver ancora sfruttato tutto il suo potenziale). Conseguentemente, non puntavo alla "massima resa con la minima spesa", come usuale fra i miei coetanei, ma al "massimo risultato a qualsivoglia costo" (come fanno le case ufficiali).

Praticamente le continue sessioni di test che i piloti ufficiali delle case avrebbero fatto per sviluppare le vetture divenivano pomeriggi e serate di ricerca in biblioteca su argomenti nuovi ma correlati e di studio a casa su parti trascurate in classe.
La delibera degli assetti e delle strategia di gara si trasponeva sul piano della preparazione del compito in classe del giorno dopo.
La ricerca della furbata regolamentare si trasferiva nella preparazione dei bigliettini.

I compiti in classe erano ovviamente le gare (che però all'epoca consideravo F3). Il fatto di avere più materia a volte sovrapposte riproduceva la possibilità di avere appuntamenti di serie diverse (F3, F.Renault, F.Opel-Lotus, ecc.) negli stessi week-end (e ovviamente implicava la scelta di quelli a cui ci si voleva preparare meglio).

Quando si facevano compiti in classe congiunti (utili ai prof per confrontarsi con i colleghi sul livello di preparazione delle varie classi in vista della maturità) era per me come partecipare ad una gara di F3 internazionale, tipo Monaco o Macao (due all'anno, infatti). Lì era importante fare bene per impressionare gli sponsor.
Difatti, quando al primo quadrimestre feci una svista in quel compito, che mi compromise il massimo risultato, mi sentii come un pilota che poteva vincere ma arriva quarto per aver piegato un baffo per una banale disattenzione. Quando poi al secondo quadrimestre mi presi la rivincita con gli interessi sui "piloti" dell'altra classe provai la soddisfazione dell'hat-trick (e dell'immaginarmi i titoli su Autosprint: "Flavio pigliatutto", "pole, vittoria e giro più veloce", "demoliti gli avversari", "deludenti i protagonisti del precedente appuntamento internazionale").

Inutile dire che il passaggio all'università (quindi da una realtà locale come il liceo ad una universale) era come il passaggio dai campionati nazionali di F3 alla F1: grande paura perchè tutti lo consideravano difficile se non impossibile, ma anche grande determinazione di chi è intimamente convinto di volere e potere far bene.
Quando al primo scritto feci una svista (che pensavo irrecuperabile) provai la stizza di chi manca la pole a sorpresa per un lungo all'ultima curva. Quando invece non solo recuperai perfettamente in quell'esame, ma ne infilai in successione altri quattro entro l'estate (quasi percorso netto, con una sola lode mancata) riuscii a provare la soddisfazione del "rookie of the year",
però non ancora quella del campione del mondo, perchè vi erano altri colleghi parimenti bravi e i conti si sarebbero fatti solo alla fine dei cinque anni. Peccato che poi corsi di studio diversi abbiano reso impossibile proseguire coerentemente il confronto.
"La velocità è piacevolissima per se sola, cioè per la vivacità, la forza, la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi idea dell’infinito, sublima l’anima, la fortifica"; G. Leopardi, "Zibaldone"
Offline Gyu71  
#183 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 14.43.26(UTC)
Gyu71

Rank: World Champion

Iscritto: 12/03/2011(UTC)
Messaggi: 4,287
Italy
Scrive da: Arezzo

Ha ringraziato: 6564 volte
E' stato ringraziato: 1821 volte in 843 messaggi
@Piquet: interessante il paragone...ThumpUp
Offline Mappo  
#184 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 14.52.58(UTC)
Mappo

Rank: Pro driver

Iscritto: 21/03/2011(UTC)
Messaggi: 593
Scrive da: Ladispoli (Rm)

Ha ringraziato: 14 volte
E' stato ringraziato: 32 volte in 30 messaggi
Per Magione ci dovrei essere al 99%
Per Mugello, vedrò di esserci
Per Imola farò i salti mortali
AIM munito ;)
Offline motobaleno  
#185 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 15.30.28(UTC)
motobaleno

Rank: Gentleman driver

Iscritto: 23/03/2011(UTC)
Messaggi: 73

E' stato ringraziato: 5 volte in 3 messaggi
Presente nella categoria sfilatini e affini (una specie di pattumiera) all'evento magione e, se si fa, anche vallelunga nonche qualsiasi altra cosa venga messa in programma entro 250 km da roma...

forse (ma forse) potrei avere racechrono (ma e' affidabile? a me dicevano di no, solo puramente indicativo...)

ah vedo ora che si chiedono suggerimenti per autodromo aggiuntivi: suggerisco ISAM (Anagni 60 km sud di roma vicino uscita autostrada roma napoli), sembra piccolo ma IMHO divertente alemno quanto magione e sperabilmente piu' economico.
non che abbia chissa' quali conoscenze ma mi offro per contattattarli nel caso ed avviare eventuali trattative preliminari.
Fatemi sapere.
Offline Lapo Elcom  
#186 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 15.40.34(UTC)
Lapo Elcom

Rank: Fermone

Iscritto: 12/03/2011(UTC)
Messaggi: 45
Scrive da: Perugia

Ha ringraziato: 6 volte
io c'è ;-) ...... grandi ragazzi.... exige cup 260
Offline tarryr6  
#187 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 15.50.40(UTC)
tarryr6

Rank: World Champion

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 4,483
Scrive da: Trani

Ha ringraziato: 1315 volte
E' stato ringraziato: 1019 volte in 739 messaggi
Per cortesia avvicinate l'autodromo alla Puglia! [-o< [-o<
Vi invidio!](*,)

La macchina migliore è quella che si rompe sempre subito dopo il traguardo. "Ferdinand Porsche"
Offline Ghost  
#188 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 16.21.48(UTC)
Pollo

Rank: Bupo storico

Iscritto: 11/03/2011(UTC)
Messaggi: 353
Italy
Scrive da: Magenta

Ha ringraziato: 1 volte
E' stato ringraziato: 88 volte in 37 messaggi
Io presente, come approccio alla pista!!! devo ancora imparare molto sull'lato oscuro della forza!!!!

x franciacorta presente s2 111s motorsport
Gira e rigira i bupi son un branco di froci....e si finisce sempre con i giochi dei cani .... nasi nei culi

Offline Mappo  
#189 Inviato : mercoledì 23 marzo 2011 17.03.49(UTC)
Mappo

Rank: Pro driver

Iscritto: 21/03/2011(UTC)
Messaggi: 593
Scrive da: Ladispoli (Rm)

Ha ringraziato: 14 volte
E' stato ringraziato: 32 volte in 30 messaggi
tarryr6 ha scritto:
Per cortesia avvicinate l'autodromo alla Puglia! [-o< [-o<
Vi invidio!](*,)

Tu hai Nardò che tutti noi invidiamo facendo finta di non considerarla ;)
Feed RSS  Feed Atom
Utenti che leggono la discussione
Guest
Discussioni simili
*** ISCRIZIONI QUARTA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2014 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 07/07/2014 12.14(UTC)
*** ISCRIZIONI TERZA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2014 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 14/05/2014 19.18(UTC)
*** ISCRIZIONI SECONDA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2014 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 02/04/2014 16.25(UTC)
*** ISCRIZIONI PRIMA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2014 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 22/02/2014 10.01(UTC)
*** ISCRIZIONI SESTA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2013 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 15/11/2013 14.37(UTC)
*** ISCRIZIONI QUARTA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2013 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 09/09/2013 15.29(UTC)
*** ISCRIZIONI TERZA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2013 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 28/06/2013 18.33(UTC)
*** ISCRIZIONI SECONDA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2013 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 02/05/2013 18.34(UTC)
*** ISCRIZIONI PRIMA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2013 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 04/03/2013 21.12(UTC)
*** ISCRIZIONI RECUPERO SESTA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2012 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 21/01/2013 12.15(UTC)
*** RISULTATI ENNESIMA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2012 *** (Bupo's bar "diamoci un Taglio")
di Er trucido 08/12/2012 18.33(UTC)
*** ISCRIZIONI SESTA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2012 *** ANNULLATA CAUSA NEVE (Anni Precedenti)
di FrancoZ 20/11/2012 16.33(UTC)
*** ISCRIZIONI QUARTA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2012 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 03/09/2012 18.37(UTC)
***RISULTATI TERZA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2012*** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 22/07/2012 11.15(UTC)
*** ISCRIZIONI TERZA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2012 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 31/05/2012 13.06(UTC)
*** ISCRIZIONI SECONDA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2012 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 10/04/2012 18.15(UTC)
*** ISCRIZIONI PRIMA DATA LOTUS AND LIGHT CARS CHALLENGE 2012 *** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 15/02/2012 17.40(UTC)
**Lista d'attesa iscrizioni quinta data Lotus and Light Cars Challenge** (Anni Precedenti)
di FrancoZ 25/11/2011 15.58(UTC)
11 Pagine«<91011
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.