Rank: Ace driver
Iscritto: 04/05/2011(UTC) Messaggi: 2,064 Scrive da: alessandria
Ha ringraziato: 1850 volte E' stato ringraziato: 263 volte in 216 messaggi
|
Postato in origine da: Er trucido  Si ma una S1! io si, ma visto i mezzi power che ci sono già fatti in giro la scelta non è ovvia |
|
|
|
|
Rank: Ospite
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,969
E' stato ringraziato: 11 volte in 10 messaggi
|
Aggiorno il topic ... inutilmente ... per dire che sulla canonica autostrada tedesca il missile 4C con un buon lancio ha segnato i 260 km h sullo strumento ... e probabilmente ci stava ancora qualcosa da chiederle. Quanto alle reazioni dello sterzo ... nessuna novità ... la guida sopra una certa "soglia di follia" impegna e richiede due mani, occhi aperti, attenzione massima e riflessi ai massimi livelli.
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 04/08/2012(UTC) Messaggi: 2,759  Ha ringraziato: 490 volte E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
|
Postato in origine da: diaccio  Aggiorno il topic ... inutilmente ... per dire che sulla canonica autostrada tedesca il missile 4C con un buon lancio ha segnato i 260 km h sullo strumento ... e probabilmente ci stava ancora qualcosa da chiederle.
Ho guardato lo scarto a sto giro, a 234 di tachimetro ha gia 12 km/h di scarto... in condizioni ideali (strada vuota, dritta, asfalto bello) ho fatto (una volta, e non ci tengo a farlo di nuovo) i 258 di tachimetro registrati da racechrono, credo che di tachimetro segni tra due 270/275 (credo perche' col piffero che ho guardato :)
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 18/02/2014(UTC) Messaggi: 972  Scrive da: Toscana Ha ringraziato: 327 volte E' stato ringraziato: 670 volte in 337 messaggi
|
Postato in origine da: smumble  Ho guardato lo scarto a sto giro, a 234 di tachimetro ha gia 12 km/h di scarto... in condizioni ideali (strada vuota, dritta, asfalto bello) ho fatto (una volta, e non ci tengo a farlo di nuovo) i 258 di tachimetro registrati da racechrono, credo che di tachimetro segni tra due 270/275 (credo perche' col piffero che ho guardato :)
Che cesso di sterzo ...quindi non potevi mandare messaggi, aggiustare il Parrot, leggere il tachimetro e neanche appoggiare la mano destra sul cambio ...ah no, non ha neanche il cambio manuale un vero scandalo
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 04/08/2012(UTC) Messaggi: 2,759  Ha ringraziato: 490 volte E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
|
Postato in origine da: alfa156ts  Che cesso di sterzo ...quindi non potevi mandare messaggi, aggiustare il Parrot, leggere il tachimetro e neanche appoggiare la mano destra sul cambio ...ah no, non ha neanche il cambio manuale un vero scandalo Lo sterzo non ha nessun problema,anzi, e nemmeno le sospensioni, nonostante le antirollio piu' rognose su strada non simmetrica... il problema piu' grosso che sento in velocita e' la sensibilita' al vento laterale, dai 230 in su basta abbastanza poco vento a farla deviare.
|
|
|
|
Rank: Ospite
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,969
E' stato ringraziato: 11 volte in 10 messaggi
|
Postato in origine da: smumble  Lo sterzo non ha nessun problema,anzi, e nemmeno le sospensioni, nonostante le antirollio piu' rognose su strada non simmetrica... il problema piu' grosso che sento in velocita e' la sensibilita' al vento laterale, dai 230 in su basta abbastanza poco vento a farla deviare. Sono uno strenuo difensore della 4C ... il vero e unico problema è proprio lo sterzo che "copia" fedelmente ogni avvallamento della strada che quando ti scorre sotto a velocità elevate (leggasi oltre i 220/230 km h) davvero ti obbliga alla massima concentrazione possibile.Io devo dire il vero ... ok la macchina è leggera ... ma problemi di vento laterale che la spostano in modo considerevole non ne ho riscontrati (vero che ho la 4C da circa 6 mesi ... scarsi).
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 11/03/2011(UTC) Messaggi: 12,374  Scrive da: Dalla prima zona rossa Ha ringraziato: 1938 volte E' stato ringraziato: 1952 volte in 1359 messaggi
|
Postato in origine da: naimah  In altre parole, quando apri gas l'anteriore si solleva Quindi la mia pesando 30% in meno (a parità di benzina) e avendo 20% in più di coppia non dovrebbe sterzare quando il turbo spinge? |
Storia del Challenge Postato in origine da: FrancoZ  (io personalmente per 120 CV non pagherei neanche la metà) |
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 27/02/2016(UTC) Messaggi: 1,594  Scrive da: Parma Ha ringraziato: 336 volte E' stato ringraziato: 215 volte in 175 messaggi
|
Dipende da come sono settate le tue sospensioni/molle/ammortizzatori. Che ne sappiamo se dietro hai l'asse rigido come i go kart? Diaccio fidati che anche le Elise "normali" sono così senza splitter e canard sul davanti, very very concetrazione e chiappe strette!
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 04/08/2012(UTC) Messaggi: 2,759  Ha ringraziato: 490 volte E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
|
Postato in origine da: diaccio  Sono uno strenuo difensore della 4C ... il vero e unico problema è proprio lo sterzo che "copia" fedelmente ogni avvallamento della strada che quando ti scorre sotto a velocità elevate (leggasi oltre i 220/230 km h) davvero ti obbliga alla massima concentrazione possibile.
Spero bene che ti devi concentrare a 230 all'ora su una macchina del genere... il punto e' che comunque la macchina non fa cose strane, non perde aderenza, non si solleva, non si alleggerisce, semplicemente devi guidarla, anzi accompagnarla. Tieni anche conto che l'unico posto dove puoi usarla legalmente a quelle velocita' e' l'autostrada tedesca, e non e' che la superficie sia propriamente bellissima, almeno nei pezzi che faccio io. Gia' quando hai uno dei pochi pezzi con un asfalto decente e' radicalmente diverso: per capirci, e' piu' rognoso tenere la macchina in autobahn a 230 che nei pezzi al ring dove arrivi a 230, il che e' tutto dire.. Postato in origine da: diaccio  Io devo dire il vero ... ok la macchina è leggera ... ma problemi di vento laterale che la spostano in modo considerevole non ne ho riscontrati (vero che ho la 4C da circa 6 mesi ... scarsi).
Li ha solo sopra i 200.... non credo che la hai usata molto a quella velocita' se sei rimasto in italia :) in germania li hai solitamente nella zona verso l'olanda, gia tra stoccarda e la svizzera e' meno frequente...
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 29/06/2015(UTC) Messaggi: 1,336  Scrive da: padova Ha ringraziato: 14 volte E' stato ringraziato: 338 volte in 232 messaggi
|
Postato in origine da: Omihalcon  Dipende da come sono settate le tue sospensioni/molle/ammortizzatori. Che ne sappiamo se dietro hai l'asse rigido come i go kart? Diaccio fidati che anche le Elise "normali" sono così senza splitter e canard sul davanti, very very concetrazione e chiappe strette! Con al S1 aerodinamica di serie ed assetto fatto da specialista inclusi angoli, servono volante saldo tra le mani e concentrazione anche a 140/160. Almeno su strada...
|
|
|
|
Rank: Liana
Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,904 Scrive da: analfabeta
Ha ringraziato: 8706 volte E' stato ringraziato: 8546 volte in 4823 messaggi
|
Con un motosfilatino assettato da pista andare ai 130 su strada è una follia. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
|
|
|
|
Rank: Ospite
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,969
E' stato ringraziato: 11 volte in 10 messaggi
|
Li ha solo sopra i 200.... non credo che la hai usata molto a quella velocita' se sei rimasto in italia :) in germania li hai solitamente nella zona verso l'olanda, gia tra stoccarda e la svizzera e' meno frequente...
Diciamo ... a buon intenditore ... che le mie autostrade sono italo-tedesche ... oppure hanno falsa identità teutonica ... e talvolta manco autostrade sono!
|
|
|
|
Rank: Ospite
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,969
E' stato ringraziato: 11 volte in 10 messaggi
|
Postato in origine da: greppia  Con al S1 aerodinamica di serie ed assetto fatto da specialista inclusi angoli, servono volante saldo tra le mani e concentrazione anche a 140/160. Almeno su strada...
Vero avevo la S1 (ne ho possedute due ... oramai "parecchi" anni fa) e in effetti ricordo che già a 160/170 e poco oltre la macchina andava decisamente "GUIDATA" e non accompagnata.
|
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 29/06/2015(UTC) Messaggi: 1,336  Scrive da: padova Ha ringraziato: 14 volte E' stato ringraziato: 338 volte in 232 messaggi
|
La mia è molto sincera e non alza il muso nemmeno a 180/190 (fatti ieri in autostrada per breve tratto...ndr). Diciamo che è molto sensibile anche a velocità di gran lunga inferiori e va guidata con concentrazione e volante ben saldo.
|
|
|
|
Rank: Ospite
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,969
E' stato ringraziato: 11 volte in 10 messaggi
|
Postato in origine da: greppia  La mia è molto sincera e non alza il muso nemmeno a 180/190 (fatti ieri in autostrada per breve tratto...ndr). Diciamo che è molto sensibile anche a velocità di gran lunga inferiori e va guidata con concentrazione e volante ben saldo.
La S1 resta un gioiello ... una perla per intenditori ... e secondo me andrebbe davvero presa stock (magari una rara 111S da 143 cv) con giusto uno scarico o poco altro. Grande auto. Come utilizzabilità quotidiana però ... meglio la 4C.
|
|
|
|
 Rank: AdministrationIscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 26,394 Scrive da: Treviso
Ha ringraziato: 5042 volte E' stato ringraziato: 17143 volte in 7172 messaggi
|
Postato in origine da: greppia  La mia è molto sincera e non alza il muso nemmeno a 180/190 (fatti ieri in autostrada per breve tratto...ndr). Diciamo che è molto sensibile anche a velocità di gran lunga inferiori e va guidata con concentrazione e volante ben saldo.
In questo sulle Lotus aiuta molto il rake, cioè avere il muso una decina di mm più basso del posteriore. Pure nei documenti Lotus si consiglia l'operazione per l'uso sportivo. Non è questione di distribuzione dei pesi, che varia di pochissimo, ma di aerodinamica, il fondo piatto lavora meglio. Probabilmente sulle bilance è stata fatta proprio così. Molto probabile funzioni anche su 4C. Uno con gli ammortizzatori regolabili potrebbe provare, tanto a rimetterla pari è un attimo, anche in casa. |
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.
Simon Kidston |
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 29/06/2015(UTC) Messaggi: 1,336  Scrive da: padova Ha ringraziato: 14 volte E' stato ringraziato: 338 volte in 232 messaggi
|
Postato in origine da: diaccio  La S1 resta un gioiello ... una perla per intenditori ... e secondo me andrebbe davvero presa stock (magari una rara 111S da 143 cv) con giusto uno scarico o poco altro. Grande auto. Come utilizzabilità quotidiana però ... meglio la 4C.
La 4C mi incuriosisce molto...!
|
|
|
|
Rank: Pro driver
Iscritto: 26/03/2017(UTC) Messaggi: 637  Scrive da: Marche Ha ringraziato: 53 volte E' stato ringraziato: 75 volte in 66 messaggi
|
La 4C è un prodotto bellissimo, magari averla...
Però anch'io critico lo sterzo, è una scelta troppo estrema che ne penalizza l'uso stradale, tra l'altro non mi sembra neanche così preciso come quello delle lotus. Oggi ci sono comandi elettrici molto buoni anche su macchine meno costose (vedi porsche 718).
|
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.