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Iscritto: 27/02/2016(UTC) Messaggi: 1,594  Scrive da: Parma Ha ringraziato: 336 volte E' stato ringraziato: 215 volte in 175 messaggi
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??
Qual'è il complemento oggetto??
Non ti volevano prendere la Lotus in Alfa?
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Iscritto: 13/04/2011(UTC) Messaggi: 1,659  Ha ringraziato: 399 volte E' stato ringraziato: 238 volte in 183 messaggi
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Inizialmente pensavo fosse solo una mia impressione ma ad oggi, dopo quasi un anno, tutti i proprietari con i quali ho parlato mi hanno confermato la stessa cosa: quando apri gas lo sterzo della 4C va dove c---o gli pare La mia teoria (non linciatemi) è che questo fenomeno sia dovuto, oltre che agli angoli, anche al fatto che la scatola si trova davanti ai mozzi anzichè dietro. In altre parole, quando apri gas l'anteriore si solleva (il famoso pitch) e questo fa chiudere la convergenza mentre su Lotus, dove la scatola è dietro, quando si solleva l'anteriore la convergenza si apre.
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Rank: Ace driver
Iscritto: 27/02/2016(UTC) Messaggi: 1,594  Scrive da: Parma Ha ringraziato: 336 volte E' stato ringraziato: 215 volte in 175 messaggi
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i famosi 10-15kg nel posto sbagliato qui pure come progettazione se la teoria è fondata
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Rank: Pro driver
Iscritto: 18/07/2012(UTC) Messaggi: 899  Scrive da: roma Ha ringraziato: 72 volte E' stato ringraziato: 134 volte in 118 messaggi
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Potrebbe essere semplicemente una questione di molta coppia e sospensioni posteriori non abbastanza rigide? |
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Iscritto: 28/05/2013(UTC) Messaggi: 1,179  Scrive da: Trieste Ha ringraziato: 1503 volte E' stato ringraziato: 594 volte in 340 messaggi
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Postato in origine da: Omihalcon  ??
Qual'è il complemento oggetto??
Non ti volevano prendere la Lotus in Alfa? Facevo solo ironia da 4 soldi, non preoccuparti! Se porto la mia speedster in alfa, a torto o a ragione, mi ridono dietro. Restando serio per 5 secondi, pur non avendo pregiudizi sulla 4c, tanto da chiedere a Gabriele 4c125 di poter salire da passeggero con Ste al Mugello, non è proprio la baracca che fa per me. E non solo perchè non posso permettermela. |
"Che bella sensazione deve essere premere l'acceleratore e....accelerare!" Cit. Elisa |
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Credo che il motivo principale che porta alle "inconsuete" reazioni della 4C ,vada ricercato prima nelle proporzioni e conseguentemente negli angoli che inducono all'equilibrio desiderato ( cioè quello che si vuole ottenere in funzione dell'uso ) : Penso che aggiustare gli angoli cercando di copiare quelli comunemente impostati sul mezzo che si reputa più simile, vedi Lotus Elise/Exige, sia un errore ( cosa che ho sempre fatto anch'io ) ..... Secondo me occorrerebbe studiare le proporzioni di un Go-kart oppure quelle di un mezzo da Slalom ,che sono molto più simili alla 4C rispetto a quelle di una Lotus di una Porsche
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Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,315  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1453 volte E' stato ringraziato: 1433 volte in 865 messaggi
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Postato in origine da: naimah  Inizialmente pensavo fosse solo una mia impressione ma ad oggi, dopo quasi un anno, tutti i proprietari con i quali ho parlato mi hanno confermato la stessa cosa: quando apri gas lo sterzo della 4C va dove c---o gli pare La mia teoria (non linciatemi) è che questo fenomeno sia dovuto, oltre che agli angoli, anche al fatto che la scatola si trova davanti ai mozzi anzichè dietro. In altre parole, quando apri gas l'anteriore si solleva (il famoso pitch) e questo fa chiudere la convergenza mentre su Lotus, dove la scatola è dietro, quando si solleva l'anteriore la convergenza si apre. Solitamente una convergenza chiusa aiuta la stabilità. Una convergenza che passa da chiusa ad aperta può dare sensazione di instabilità. Che la scatola sterzo sia davanti o dietro non è determinante quanto invece lo è la sua altezza con relativa inclinazione dei braccetti. Pneumatici ribassati non aiutano. |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
 Un utente ha ringraziato ermax per questo utile messaggio
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Postato in origine da: ermax  Solitamente una convergenza chiusa aiuta la stabilità. Una convergenza che passa da chiusa ad aperta può dare sensazione di instabilità. Che la scatola sterzo sia davanti o dietro non è determinante quanto invece lo è la sua altezza con relativa inclinazione dei braccetti.
Pneumatici ribassati non aiutano. Certo, ma partiamo da una carreggiata ante che è larga 1,639 m a fronte di un passo di 2,380 m.... Una S1 ha un passo di 2,3 m ma una carreggiata 1,43 m Il rapporto passo/carreggiata della 4C è mostruosamente basso .........e di questo rapporto praticamente non aumentabile, dovremmo tenere conto per variare gli altri angoli in modo da ottenere il comportamento desiderato.... PS ( ancora prima del Caster che è a sua volta bassissimo ma di cui abbiamo già discusso ) Modificato dall'utente giovedì 7 settembre 2017 13.47.33(UTC)
| Motivo: Non specificato
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Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,969
E' stato ringraziato: 11 volte in 10 messaggi
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Torniamo sullo sterzo della 4C: - abbiamo detto che quello della elise è superiore; - che quello dell'Alfa è un buon/ottimo comando non al top ma di certo non è una merda (fatevi un giro su un auto "normale" a TP e non credo che troverete uno sterzo altrettanto diretto ... il mio ricordo di quello della mx5 NC 2.0 ad esempio non era altrettanto brillante eppure la NC era un'ottima auto); - è stato criticato dalla sua uscita lo sterzo dell'AR 4C - evidentemente qualche motivo "reale" ci sarà" perlomeno su strada io per la sola unica pistata della mia vita in autodromo non ho nulla da rimproverargli.
Sul "dubbio" insinuato da naimah tra elise e 4C ... io le ho avute entrambe e se mi permettete la S1 era l'unica elise "pura" e soprattutto più leggera di almeno 150 kg rispetto all'attuale 1.6 con "ben" 136 cv ... le auto sono simili ma profondamente diverse tra loro. Prendi l'elise 136 cv se vai "a caccia di bariste/parrucchiere/e simili" - se vuoi guidare ed avere delle prestazioni lo step minimo è una S220 ... se vuoi di più e non poco prendi la 4C - poi ti fai "sbeffeggiare" su questo forum. L'elise S3 rispetto alla S1 a mio avviso - visti i 15/20 anni trascorsi - rappresenta l' "involuzione" di un auto ... forse una CUP o almeno una 220 cv rappresentano uno stare al passo coi tempi.
In definitiva si tratti di una speedster/una elise/una 4C ... sono tutte auto che non ci servono ... si comprano per sfizio, per passione e perché siamo malati. A ciascuno la sua scelta.
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Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,315  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1453 volte E' stato ringraziato: 1433 volte in 865 messaggi
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Postato in origine da: 4C125  Certo, ma partiamo da una carreggiata ante che è larga 1,639 m a fronte di un passo di 2,380 m.... Una S1 ha un passo di 2,3 m ma una carreggiata 1,43 m Il rapporto passo/carreggiata della 4C è mostruosamente basso .........e di questo rapporto praticamente non aumentabile, dovremmo tenere conto per variare gli altri angoli in modo da ottenere il comportamento desiderato....
Ok, ma questo rapporto rimane pressoché invariato durante l'uso. Se si avverte un cambiamento del comportamento durante le accelerazioni, io mi concentrerei sulla inclinazione dei braccetti. Se, ad esempio, quando il muso si alza i braccetti aprono la convergenza, o peggio passano da una inclinazione all'altra, ecco che si avvertirebbe una sensazione di instabilità. Non credo però che in Alfa abbiano avuto una simile svista. Qualcuno ha misurato il bump steer? |
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Postato in origine da: ermax  Ok, ma questo rapporto rimane pressoché invariato durante l'uso. Se si avverte un cambiamento del comportamento durante le accelerazioni, io mi concentrerei sulla inclinazione dei braccetti. Se, ad esempio, quando il muso si alza i braccetti aprono la convergenza, o peggio passano da una inclinazione all'altra, ecco che si avvertirebbe una sensazione di instabilità.
Non credo però che in Alfa abbiano avuto una simile svista.
Qualcuno ha misurato il bump steer? Se ti riferisci al comportamento indicato da qualcuno in accelerazione, è semplicemente dovuto alla taratura degli ammo originali ( soprattutto quelli non racing ) che fanno sedere molto l'auto in accelerazione......perfetto per fare degli ottimi 0/100 , un po' meno per il comportamento in pista...... In ogni caso io parlavo invece del comportamento di "base" che viene criticato, riguardo alla pesantezza sterzo ed alla instabilità in rettilineo, tutti comportamenti comprensibili pensando alle misure del mezzo ma che rendono gli equilibri che si vogliono ottenere, meno "scontati" rispetto ad altri mezzi con misure più "usuali"...
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Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,315  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1453 volte E' stato ringraziato: 1433 volte in 865 messaggi
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Postato in origine da: 4C125  Se ti riferisci al comportamento indicato da qualcuno in accelerazione, è semplicemente dovuto alla taratura degli ammo originali ( soprattutto quelli non racing ) che fanno sedere molto l'auto in accelerazione......perfetto per fare degli ottimi 0/100 , un po' meno per il comportamento in pista...... In ogni caso io parlavo invece del comportamento di "base" che viene criticato, riguardo alla pesantezza sterzo ed alla instabilità in rettilineo, tutti comportamenti comprensibili pensando alle misure del mezzo ma che rendono gli equilibri che si vogliono ottenere, meno "scontati" rispetto ad altri mezzi con misure più "usuali"...
Quelli son gusti, non tutti abbiamo gli stessi e molti non sono abituati a certi comportamenti. Io ad esempio ho meno avancorsa possibile; idealmente vorrei uno sterzo che non si riallinea per niente. Qua un paio di link interessanti: http://4c-forums.com/20-...steering-geometry-6.htmlNe parlano molto bene http://live.alfaworkshop...nergy/4C.php#lastPage2/6http://www.alfaworkshop...._4C_geometry_setup.shtmlSimpatico che gira e rigira si finisca in UK  Modificato dall'utente giovedì 7 settembre 2017 15.06.51(UTC)
| Motivo: Non specificato |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
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Iscritto: 04/05/2014(UTC) Messaggi: 7,785  Scrive da: Piacenza Ha ringraziato: 2666 volte E' stato ringraziato: 1527 volte in 1076 messaggi
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Postato in origine da: ermax  Su questo concordo pienamente ed è proprio in funzione di questo che occorre avere chiarezza sul comportamento che si vuole ottenere.... Per ora sappiamo che la "quadra" trovata da AR, è un compromesso strada/pista abbastanza riuscito a differenza di quanto si possa intuire dalle recensioni giornalistiche e non... Poi se vogliamo spostare l'asticella da una parte piuttosto che dall'altra , dobbiamo essere noi a capire come fare......e questo è già più complesso
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 Un utente ha ringraziato 4C125 per questo utile messaggio
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Rank: Ospite
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,969
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Postato in origine da: 4C125  Su questo concordo pienamente ed è proprio in funzione di questo che occorre avere chiarezza sul comportamento che si vuole ottenere.... Per ora sappiamo che la "quadra" trovata da AR, è un compromesso strada/pista abbastanza riuscito a differenza di quanto si possa intuire dalle recensioni giornalistiche e non... Poi se vogliamo spostare l'asticella da una parte piuttosto che dall'altra , dobbiamo essere noi a capire come fare......e questo è già più complesso
Soluzione di compromesso - sono perfettamente d'accordo. Tutto si può ottimizzare ... ma ben considerando l'uso che se ne fa: un'auto da track-day è meno fruibile per tutti i giorni così come un auto coi settaggi stock non farà faville in pista. La mia 4C ha su il pack racing ... la macchina è abbastanza rigida (non eccessivamente) e copia l'asfalto ... aggiungiamoci uno sterzo "sensibile" ecco che la macchina risulta davvero reattiva alle alte velocità (sopra i 220).
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Iscritto: 24/03/2011(UTC) Messaggi: 18,904 Scrive da: analfabeta
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Postato in origine da: diaccio  ... ecco che la macchina risulta davvero reattiva alle alte velocità (sopra i 220).
Poche sono le piste dove si superano i 220 (Monza, Imola, Mugello, direi), ed in strada non è assolutamente saggio farlo, quindi non vedo il problema. |
Lo sfilatino logora chi non ce l'ha (un po' anche chi ce l'ha) Yes, I've got an age, but it keeps changing, so I ignore it. Although it's now higher than my race number. Schiaccio tre pedali a caso, prendo a manate una leva e giro il volante di qua e di là: mi diverto un casino! "... Losna, che vederlo al challenge è uno spettacolo, felice come un bimbo nella fabbrica dei giocattoli!!!" ©Feccia Mi slittano gli ingranaggi Accattatevi una emmeicscinque!!!
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 2 utenti hanno ringraziato Losna per questo utile messaggio.
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Iscritto: 31/03/2011(UTC) Messaggi: 1,799 Scrive da: Brescia
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Postato in origine da: Losna  Poche sono le piste dove si superano i 220 (Monza, Imola, Mugello, direi), ed in strada non è assolutamente saggio farlo, quindi non vedo il problema.
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# Daily fun car: Mx5 2.0 Nc - Track & fun car: Exige SC Kripton Green #
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Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 1,969
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Postato in origine da: piva_2srt  una giusta chiave di lettura
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Iscritto: 04/08/2012(UTC) Messaggi: 2,759  Ha ringraziato: 490 volte E' stato ringraziato: 620 volte in 442 messaggi
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Postato in origine da: naimah  Inizialmente pensavo fosse solo una mia impressione ma ad oggi, dopo quasi un anno, tutti i proprietari con i quali ho parlato mi hanno confermato la stessa cosa: quando apri gas lo sterzo della 4C va dove c---o gli pare Veramente ne hai appena trovato uno che ti dice di no :)
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