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Problema: Exige non si mette in moto
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Iscritto: 12/12/2023(UTC) Messaggi: 188  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 222 volte E' stato ringraziato: 43 volte in 22 messaggi
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Buon pomeriggio a tutti, Apro questo topic per vedere se per caso qualcuno riesce a trovarmi una soluzione prima di spendere diversi k. Sabato stavo portando la mia Exige Cup 260 da Romani per un controllo generale e un bel tagliandone Pre SardegnaRing. Parto da Genova in direzione Sala Bolognese, mi fermo per prendere un caffè nei dintorni di Parma, rimetto in moto facendo 100m di strada per fermarmi dal benzinaio in quanto avevo paura di non avere abbastanza benzina del serbatoio per arrivare fin là. Fatta benzina, vado per rimettere in moto e la macchina non ne ha più voluto sapere di accendersi La pompa della benzina girava, immobilizer funzionava, nessun errore riscontrato da quadro o OBD, ecc. a primo impatto Sandro ha ipotizzato che potesse trattarsi di benzina annacquata. Sta di fatto che finalmente lunedì riesco a farla portare da lui. Dopo qualche tentativo, nota che gli iniettori non si aprono e pensa di sostituirli. Poi riesce a fare un tentativo con degli altri iniettori che aveva e neanche con quelli succede nulla. (Specifico che la pompa benzina è stata controllata e sembra funzionare perfettamente) A questo punto ci sentiamo stamattina e mi dice che i problemi potrebbero essere due: o la centralina che ha iniziato a dare di matto e quindi c'è la necessità di sostituirla (da qui il mio altro post di ricerca di una centralina usata) oppure qualche problema di cablaggio. Prima di spendere un millino abbondante per una centralina nuova (e magari non riuscire neanche a risolvere), chiedo se qualcuno ha da darmi qualche consiglio o possibile soluzione, magari avendo avuto un problema simile. Grazie come sempre
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Rank: Pro driver
Iscritto: 27/06/2017(UTC) Messaggi: 585  Scrive da: Roma/Milano Ha ringraziato: 124 volte E' stato ringraziato: 221 volte in 155 messaggi
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Mah, fosse la mia controllerei prima se c'è lettura dei giri motore, poi da cablaggio iniettori la presenza dei 12v e la chiusura a massa durante il cranking. Da li a ritroso fino al pettine della ecu per escludere un problema di cablaggio. Aggiungo, da nulla a non partire io voto immobilizer. Modificato dall'utente giovedì 10 aprile 2025 17.33.06(UTC)
| Motivo: Non specificato
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Rank: Local Legend in Town
Iscritto: 28/02/2019(UTC) Messaggi: 4,299 Scrive da: Mornago
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Si… ma è da romani… mica da pizza e fichi. Se non trova lui il problema ( se ben ricordo fece lui i lavori) non so chi li troverebbe
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Rank: Pro driver
Iscritto: 27/06/2017(UTC) Messaggi: 585  Scrive da: Roma/Milano Ha ringraziato: 124 volte E' stato ringraziato: 221 volte in 155 messaggi
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Ma non mi sembra che glielo abbia trovato.
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Iscritto: 02/11/2011(UTC) Messaggi: 2,142 Scrive da: torino
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Era successo anche a me con una 240 , è ho dovuto sostituire la centralina presa da Santilli |
lotus la mia passione .. |
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Rank: Pro driver
Iscritto: 05/10/2015(UTC) Messaggi: 309 Scrive da: firenze
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Penso che un millino per la centralina non bastano proprio...minimo il doppio Se è veramente la centralina comincia a pensare a qualcosa di racing
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Rank: Pro driver
Iscritto: 27/06/2017(UTC) Messaggi: 585  Scrive da: Roma/Milano Ha ringraziato: 124 volte E' stato ringraziato: 221 volte in 155 messaggi
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Postato in origine da: maxlomb  Penso che un millino per la centralina non bastano proprio...minimo il doppio Se è veramente la centralina comincia a pensare a qualcosa di racing Concordo, dalla emu p&p a salire.
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 12/12/2023(UTC) Messaggi: 188  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 222 volte E' stato ringraziato: 43 volte in 22 messaggi
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Postato in origine da: enrico  Era successo anche a me con una 240 , è ho dovuto sostituire la centralina presa da Santilli Stessi identici sintomi? riesci a dirmi qualcosina in più per caso? grazie!!
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 12/12/2023(UTC) Messaggi: 188  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 222 volte E' stato ringraziato: 43 volte in 22 messaggi
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Postato in origine da: danym  Si… ma è da romani… mica da pizza e fichi. Se non trova lui il problema ( se ben ricordo fece lui i lavori) non so chi li troverebbe Confermo che fu lui anni fa a fare tutti i lavori. Proprio per questo gliela stavo portando per un check completo (prima di incappare in questo problemone..) Postato in origine da: jimmyjazz  Ma non mi sembra che glielo abbia trovato. Non ancora, ma ha iniziato a guardarla giusto l'altro ieri e, come hai suggerito, è partito da lontano per pian piano escludere tutte le piccole cose che potrebbero aver causato il problema Postato in origine da: maxlomb  Penso che un millino per la centralina non bastano proprio...minimo il doppio Se è veramente la centralina comincia a pensare a qualcosa di racing Postato in origine da: jimmyjazz  Concordo, dalla emu p&p a salire. 1100 + iva da Santilli per la originale vergine... Sandro al momento non mi ha proposto di valutarne una racing, probabilmente anche perchè prima c'è da capire se il problema derivi effettivamente da un problema dell'attuale centralina. Da ignorante, inoltre, non so quali siano i benefici maggiori e non so neanche di che cifre si possano toccare su una centralina del genere
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Rank: Ace driver
Iscritto: 18/01/2012(UTC) Messaggi: 2,235 Scrive da: Milano
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Postato in origine da: frakav  e non so neanche di che cifre si possano toccare su una centralina del genere
70voltemille.mov (36,235KB) scaricato 33 volte. |
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Iscritto: 02/11/2011(UTC) Messaggi: 2,142 Scrive da: torino
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La tua quando fai l'avviamento fa qualche rumore o è completamente muto? |
lotus la mia passione .. |
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 12/12/2023(UTC) Messaggi: 188  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 222 volte E' stato ringraziato: 43 volte in 22 messaggi
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Postato in origine da: enrico  La tua quando fai l'avviamento fa qualche rumore o è completamente muto? Prova a mettersi in moto, ma non arrivando benzina dagli iniettori non parte
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Rank: Ace driver
Iscritto: 02/11/2011(UTC) Messaggi: 2,142 Scrive da: torino
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La mia faceva uni strano tichettio comunque portata in officina il meccanico dopo varie prove visto che aveva un exige come la mia ha provato a sostituire la centralina è la macchina è partita |
lotus la mia passione .. |
 Un utente ha ringraziato enrico per questo utile messaggio
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 Rank: Venditore professionaleIscritto: 24/06/2012(UTC) Messaggi: 2,722  Scrive da: Piobesi d'Alba Ha ringraziato: 184 volte E' stato ringraziato: 1015 volte in 507 messaggi
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Ciao, hai provato a far verificare i pulsanti dello staccabatteria elettronico?
Mi aveva fatto uno scherzo simile tempo fa e alla fine era quel pulsantino.
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Rank: World Champion
Iscritto: 03/02/2014(UTC) Messaggi: 4,697  Scrive da: Reggio Emilia Ha ringraziato: 486 volte E' stato ringraziato: 1493 volte in 859 messaggi
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domanda idiota.
ma x fare la prova, basta la centralina di una 2zz con acceleratore elettronico (dunque anche aspirata) o serve per forza la centralina di una 260cup?
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Rank: Pro driver
Iscritto: 13/10/2021(UTC) Messaggi: 320  Scrive da: Porto viro Ha ringraziato: 26 volte E' stato ringraziato: 94 volte in 73 messaggi
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Postato in origine da: zaimon  domanda idiota.
ma x fare la prova, basta la centralina di una 2zz con acceleratore elettronico (dunque anche aspirata) o serve per forza la centralina di una 260cup?
Anche di una aspirata, carburata diversa ma al minimo e con un po di gas va lo stesso
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Rank: Gentleman driver
Iscritto: 12/12/2023(UTC) Messaggi: 188  Scrive da: Genova Ha ringraziato: 222 volte E' stato ringraziato: 43 volte in 22 messaggi
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Postato in origine da: edobena  Ciao, hai provato a far verificare i pulsanti dello staccabatteria elettronico?
Mi aveva fatto uno scherzo simile tempo fa e alla fine era quel pulsantino. Ciao Edo, mi ha appena scritto anche Paolo... Purtroppo lo escludo a 100% perchè mentre ero fermo in autostrada ho fatto tutti i tentativi del mondo, compreso staccare la batteria dal suo pulsante interno. Quando il pulsante è staccata non funziona niente, nemmeno il quadro, mentre nel mio caso si prova a mettere in moto ma non riesce a partire. Postato in origine da: zaimon  domanda idiota.
ma x fare la prova, basta la centralina di una 2zz con acceleratore elettronico (dunque anche aspirata) o serve per forza la centralina di una 260cup?
Confermo che per fare la prova mi servirebbe una qualsiasi centralina, anche di una aspirata, ma con acceleratore elettronico... per questo ho provato a chiedere, anche perchè se aspetto di trovare una centralina di una 260 cup sto bello fresco
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Rank: World Champion
Iscritto: 03/02/2014(UTC) Messaggi: 4,697  Scrive da: Reggio Emilia Ha ringraziato: 486 volte E' stato ringraziato: 1493 volte in 859 messaggi
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Postato in origine da: frakav  Ciao Edo, mi ha appena scritto anche Paolo... Purtroppo lo escludo a 100% perchè mentre ero fermo in autostrada ho fatto tutti i tentativi del mondo, compreso staccare la batteria dal suo pulsante interno. Quando il pulsante è staccata non funziona niente, nemmeno il quadro, mentre nel mio caso si prova a mettere in moto ma non riesce a partire. Confermo che per fare la prova mi servirebbe una qualsiasi centralina, anche di una aspirata, ma con acceleratore elettronico... per questo ho provato a chiedere, anche perchè se aspetto di trovare una centralina di una 260 cup sto bello fresco visto che è da Romani, provo a scrivere nel gruppo WA dei bolognesi, si sa mai che salta fuori qualcosa.. se va bene anche l'aspirata, la forbice si allarga. vediamo se salta fuori qualcosa.
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 Un utente ha ringraziato zaimon per questo utile messaggio
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