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Offline sailor  
#1 Inviato : mercoledì 12 marzo 2025 13.26.49(UTC)
sailor

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Buongiorno,

pongo una questione tecnica.
Da poco ho in garage una elise S1s che ha sostituito l'ottima ex s1 liscia.
Nella precedente auto, appena acquistata avevo fatto sostituire la frizione e con il famoso "già che ci sono" avevo fatto i flussaggi testa,conica corta e volano alleggerito.
La modifica del volano è stata a mio parere la modifica migliore in quanto, non andando in pista, la reattività del motore nei vari giri sui passi era sensibilmente migliorata rispetto al volano originale.
L'intenzione sarebbe quella di fare lo stesso lavoro sulla S1s, ma avendo un'erogazione diversa non so come potrebbe comportarsi. Qualcuno di voi lo ha già montato su una S1s ?
Altra questione riguarda lo scarico. Quello attuale (linea completa Conrero) è per me troppo rumoroso e vorrei qualcosa sempre di sportivo, ma non troppo. Avevo in mente un Larini, meglio se lo trovassi usato, cosa dite ?

Grazie anticipatamente-
Offline MANGYVER  
#2 Inviato : mercoledì 12 marzo 2025 15.15.30(UTC)
MANGYVER

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Lo ho sulla s1 vvc 1900 romani dal 2012
Direi che non da problemi, anzi
Non so dirti differenza perché son passato dal 120 al vvc senza dtep intermedi

Scarico, prima di buttare sghei, fallo aprire, metti una microrete inox (tipo zanzariera) attorno al tubo forato e poi lo imbottisci pieno e pressato, vedrai che con 300 euro la azzittisci
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
thanks Un utente ha ringraziato MANGYVER per questo utile messaggio
sailor il 12/03/2025(UTC)
Offline FrancoZ  
#3 Inviato : mercoledì 12 marzo 2025 15.28.10(UTC)
FrancoZ


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Anche perché i Larini non è che siano famosi per la qualità delle saldature, diciamo.
Se proprio vuoi cambiarlo, cerca qui nel forum, c'è un thread recente che ne parla indicando vari produttori italiani.
To most people, the purpose of the object is now secondary. It is the value its primary raison d'être. Which to me is a little bit sad, because if you are not driving it, then you are missing the most important dimension.

Simon Kidston
Offline Shidan  
#4 Inviato : mercoledì 12 marzo 2025 16.27.30(UTC)
Shidan

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Per quello che ho visto sulla celica, il volano leggero è una supermodifica e non ci vedo alcun contro, solo miglioramenti.
Lo metterei su qualsiasi auto, però se hai messo assieme conica e volano sicuramente il merito se lo devono prendere entrambi, quindi è facile che se farai solo volano lo sentirai meno rispetto alla modifica doppia che hai fatto sull'altra. Come risultato possiamo dire che è simile sul comportamento di conica corta e volano, la macchina è più reattiva a salire di giri (entrambi) e più rapida a scendere (più freno motore, questo il volano)
Offline playtime  
#5 Inviato : mercoledì 12 marzo 2025 19.45.54(UTC)
playtime

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Se non erro la 111s ha già la conica corta
Offline FrancoZ  
#6 Inviato : mercoledì 12 marzo 2025 20.03.22(UTC)
FrancoZ


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Sì, ha già il cambio corto.
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Simon Kidston
Offline sailor  
#7 Inviato : mercoledì 12 marzo 2025 21.43.44(UTC)
sailor

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Grazie a tutti, confermo che il cambio è corto di suo.
Interessante il suggerimento di Mangyver, dovrei approfondire, ad oggi preferirei comunque trovare qualcosa di già pronto, anche usato. Eventualmente se a qualcuno interessa uno scarico racing completo Conrero se ne può parlare.
Offline MANGYVER  
#8 Inviato : mercoledì 12 marzo 2025 22.47.23(UTC)
MANGYVER

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Scarico usato=rumoroso come l altro
I fonoassorbente si usura, senza cat, di più, in pista ancora di più.
Ma rifatto con la retina.. di meno perché frena il caldo e impedisce al "pulso" dei fumi fi aspirare il fonoassorbente dai buchi
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
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CIT Voodoochile
Offline sailor  
#9 Inviato : giovedì 13 marzo 2025 8.57.24(UTC)
sailor

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Scarico, prima di buttare sghei, fallo aprire, metti una microrete inox (tipo zanzariera) attorno al tubo forato e poi lo imbottisci pieno e pressato, vedrai che con 300 euro la azzittisci
.

Bene,per capire:
imbottirlo pieno e pressato con che materiale fonoassorbente consigli, la classica lana minerale ?
Offline MANGYVER  
#10 Inviato : giovedì 13 marzo 2025 9.16.16(UTC)
MANGYVER

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No no no, serve che vai da 1 che fa scarichi ed ha il materiale giusto
Io ne comprai su internet e dopo 1 mese erano grumi tipo cocci di ceramica, andato da inoxman mise materiale di qualità ed è durato 8 anni
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CIT Voodoochile
Offline Al3xG  
#11 Inviato : giovedì 13 marzo 2025 9.50.11(UTC)
Al3xG

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L'unico "contro" di montare un volano leggero e' che il motore perde giri molto in fretta quando schiacci la frizione, quindi devi andare bello spedito con le cambiate rubber
Westfield restomod in progress: https://www.llcc.it/YetA...aspx?g=posts&t=24731
Offline ermax  
#12 Inviato : giovedì 13 marzo 2025 10.15.27(UTC)
ermax

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Io presi una bobina da 5,5kg di lana inox 12cm grano medio da lara@parodieparodi.it.
Poco più di 100€.
To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline MANGYVER  
#13 Inviato : giovedì 13 marzo 2025 11.40.45(UTC)
MANGYVER

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E dura? Io tra le cavolate presi la paglietta di ferro salvo poi scoprire che brucia.. la tengo per quando faccio il falegname, hahahahaha
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
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CIT Voodoochile
Offline FrancoZ  
#14 Inviato : giovedì 13 marzo 2025 11.43.45(UTC)
FrancoZ


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Però pensa che effetto estetico quando molli il gas! torch
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Simon Kidston
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MANGYVER il 13/03/2025(UTC)
Offline sailor  
#15 Inviato : giovedì 13 marzo 2025 13.57.54(UTC)
sailor

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L'unico "contro" di montare un volano leggero e' che il motore perde giri molto in fretta quando schiacci la frizione, quindi devi andare bello spedito con le cambiate rubber


Concordo.
Comunque non lo monterò subito, ma l'abbinerò ad altri interventi al motore, ormai penso il prossimo anno.

Offline ermax  
#16 Inviato : giovedì 13 marzo 2025 16.14.43(UTC)
ermax

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E dura? Io tra le cavolate presi la paglietta di ferro salvo poi scoprire che brucia.. la tengo per quando faccio il falegname, hahahahaha

Andrea all'epoca mi disse che non l'aveva e non sapeva dove reperirla.

Dall'ultimo Ledenon/llcc l'ho con zero problemi e sound invariato.
In pratica è l'identica
configurazione del silenziatore originale, retina compresa.
Fino ai 30.000km l'originale aveva tenuto.
To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
Offline TeoS1  
#17 Inviato : giovedì 13 marzo 2025 17.32.53(UTC)
TeoS1

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L'unico "contro" di montare un volano leggero e' che il motore perde giri molto in fretta quando schiacci la frizione, quindi devi andare bello spedito con le cambiate rubber


Vero, ma lo vedo come un totale pro almeno su auto sportive come lo sono le Ns.

Io ho una Rover VVC 160(+) con cambio come il tuo B4BP e volano alleggerito e mi trovo assolutamente molto molto bene, anzi, ho altra col 120 (è una 122 S2 in realtà ma il motore e volano sono identici, cambio sempre corto B4BP) con volano originale e prima cosa che vorrei fare è cambiarlo con uno più leggero come sull'altra.
Offline breonen  
#18 Inviato : giovedì 13 marzo 2025 17.49.35(UTC)
breonen

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Vero, ma lo vedo come un totale pro almeno su auto sportive come lo sono le Ns.

Io ho una Rover VVC 160(+) con cambio come il tuo B4BP e volano alleggerito e mi trovo assolutamente molto molto bene, anzi, ho altra col 120 (è una 122 S2 in realtà ma il motore e volano sono identici, cambio sempre corto B4BP) con volano originale e prima cosa che vorrei fare è cambiarlo con uno più leggero come sull'altra.


dipende tanto anche se il resto del motore (bielle, pistoni) sono originali o se più leggeri.
Sul motore 120 con le solite cose (aspirazione, piper 270, lavorazione testa) il volano leggero era solo una goduria (a velocità bassissime nel traffico l'auto tendeva comunque un po' a saltellare).
Sul VVC con già bielle e pistoni leggeri e incroci piuttosto spinti della camme, con il volano leggero il tutto è diventato reattivo come un motore da moto: bellissimo, ma nell'andatura lenta nel traffico è "fastidioso".
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