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Offline playtime  
#1 Inviato : mercoledì 5 febbraio 2025 16.48.43(UTC)
playtime

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Scrive da: Piaṡëinsa

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Premetto che so poco di meccanica e ancor meno di elettronica.

Questo il problema:

Accendo la macchina e si spegne subito.
Dunque farfalla giustamente chiusa e valvola del minimo che non fa il suo lavoro.
Riaccendo tenendo premuto l'acceleratore per non farla spegnere, faccio 300 metri, mi fermo all'incrocio mollo il gas e il motore resta acceso regolarmente.
Per un po' va bene, poi quando cambio e lascio il gas invece di scendere di giri sale e rimane accelerata.
Dopo un po' a volte torna normale, altre volte no.
Se spengo e dopo un po'riavvio, a motore ancora caldo si accende quasi sempre regolarmente.

Questi gli interventi che ho fatto:

Sostituzione e reset motorino IACV. Non risolutivo.
Sostituzione corpo farfallato e relativo sensore TPS (con relativa procedura di reset). Anche qua nulla di fatto.
Altra motorino IACV pensando che anche il nuovo potesse essere difettoso ma niente.

Sto cercando di capire se la farfalla è chiusa quando rimane accelerata ma non è semplice visto che lo fa random.

Ovviamente centralina originale.
Presumo non peschi aria da qualche parte altrimenti non si spegnerebbe quando accendo e il problema sarebbe costante.
Offline Bisso  
#2 Inviato : mercoledì 5 febbraio 2025 18.58.43(UTC)
Bisso

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Scrive da: Belluno

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Premetto che so poco di meccanica e ancor meno di elettronica.

Questo il problema:

Accendo la macchina e si spegne subito.
Dunque farfalla giustamente chiusa e valvola del minimo che non fa il suo lavoro.
Riaccendo tenendo premuto l'acceleratore per non farla spegnere, faccio 300 metri, mi fermo all'incrocio mollo il gas e il motore resta acceso regolarmente.
Per un po' va bene, poi quando cambio e lascio il gas invece di scendere di giri sale e rimane accelerata.
Dopo un po' a volte torna normale, altre volte no.
Se spengo e dopo un po'riavvio, a motore ancora caldo si accende quasi sempre regolarmente.

Questi gli interventi che ho fatto:

Sostituzione e reset motorino IACV. Non risolutivo.
Sostituzione corpo farfallato e relativo sensore TPS (con relativa procedura di reset). Anche qua nulla di fatto.
Altra motorino IACV pensando che anche il nuovo potesse essere difettoso ma niente.

Sto cercando di capire se la farfalla è chiusa quando rimane accelerata ma non è semplice visto che lo fa random.

Ovviamente centralina originale.
Presumo non peschi aria da qualche parte altrimenti non si spegnerebbe quando accendo e il problema sarebbe costante.

Sembra un problema relativo alla IACV in effetti (escluderei al 100% il corpo farfallato) il punto è che questo problema non è detto che sia dato direttamente da lei. Essendo nuova è molto probabile che sia qualche altro sensore che manda un segnale errato alla centralina e questa dice alla IACV di fare cose sbagliate, e da quel che ricordo, quasi ogni sensore motore può portare ad avere problemi al minimo.

Sensore acqua (marrone che va in centralina), sensore temperatura aria, sensore giri motore, tps (che hai già cambiato), sonda lambda, o anche la centralina stessa con il suo sensore di pressione aria che mi risulta sia integrato, oppure la cosa più facile e comune, cioè una massa che non fa il suo dovere...
Io ti direi di provare prima di tutto a pulire le masse, poi bisogna indagare un sensore alla volta.


Offline ermax  
#3 Inviato : mercoledì 5 febbraio 2025 20.56.43(UTC)
ermax

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Scrive da: liguria

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Presumo non peschi aria da qualche parte altrimenti non si spegnerebbe quando accendo e il problema sarebbe costante.

Col motore sl minimo, spruzza un po' di brake cleaner o simili lungo il tratto di aspirazione, stando attento ad evitare il filtro aria ed eventuali scintillecheese torch .
Se avviene una repentina variazione di giri, hai trovato la presa d'aria.

To add speed, add money!
Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco.
thanks Un utente ha ringraziato ermax per questo utile messaggio
rhencullen il 05/03/2025(UTC)
Offline MANGYVER  
#4 Inviato : mercoledì 5 febbraio 2025 22.13.43(UTC)
MANGYVER

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L alloggio della IACV è stato pulito?
A volte le incrostazioni fanno si che il pistoncino della IACV che apre e chiude il passaggio aria si incastri/pianti nello sporco e da li il funzionamento alla pene di cane.
Oppure c è un tubo che porta la depressione del condotto aspirazione alla centralina, parte da destra vicino Astana olio, passa in uno scatolotto piccolo e va alla centralina a sinistra.. vedi che sia integro e senza crepe
Così come i tubi che uniscono iacv al collettore aspirazione
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune:
- hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso.
- hanno problemi di testa.
- quelle del 96 ora sono le più ambite
- ti fanno sudare freddo quando parcheggiano.
E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.

CIT Voodoochile
Offline LTS  
#5 Inviato : mercoledì 5 febbraio 2025 23.47.31(UTC)
LTS

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Prova a staccare il sensore temp. acqua marrone, poi metti in moto fai un giretto e vedi se cambia qualcosa.
firma1
Offline gtv  
#6 Inviato : giovedì 6 febbraio 2025 0.21.56(UTC)
gtv

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Sonda lambda
Offline gtv  
#7 Inviato : giovedì 6 febbraio 2025 0.26.15(UTC)
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Prova a staccarla e metti in moto e prova come va . Danni non ne fai. Solamente il catalizzatore non funziona.
Offline gtv  
#8 Inviato : giovedì 6 febbraio 2025 0.30.16(UTC)
gtv

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Oppure pompa benzina ciucca
Offline playtime  
#9 Inviato : giovedì 6 febbraio 2025 0.30.39(UTC)
playtime

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Scrive da: Piaṡëinsa

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Ok, grazie dei consigli.

I vari tubi collegati al corpo farfallato li ho controllati e puliti, così come l'alloggiamento dove di innesta la iacv.

Procedo con le altre verifiche.

La sonda lamba l'ho cambiata 2 anni fa ma potrebbe essere andata comunque.
Offline daniel 69  
#10 Inviato : mercoledì 5 marzo 2025 0.08.43(UTC)
daniel 69

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Ciao
alla fine hai risolto il problema?
Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui.
Tom Waits
thanks Un utente ha ringraziato daniel 69 per questo utile messaggio
Nico70 il 05/03/2025(UTC)
Offline playtime  
#11 Inviato : mercoledì 5 marzo 2025 10.42.28(UTC)
playtime

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Ciao, non ancora.
Sono stato da Romani e per ora ci ha messo una pezza in attesa di un intervento definitivo.
Ha chiuso il tubo che bypassa la farfalla e porta aria verso la valvola iacv.
Poi ha regolato manualmente affinché la farfalla non si chiuda del tutto.
Risultato ho il minimo tra i 1000 e 1100 giri.
Ovviamente quando avvio e c'è molto freddo devo tenere leggermente premuto l'acceleratore e farla scaldare un paio di minuti prima di partire.
Almeno non sono fermo e non sembro un vecchio sordo quando la uso.
Offline rhencullen  
#12 Inviato : mercoledì 5 marzo 2025 18.30.12(UTC)
rhencullen

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Ciao, non ancora.
Sono stato da Romani e per ora ci ha messo una pezza in attesa di un intervento definitivo.
Ha chiuso il tubo che bypassa la farfalla e porta aria verso la valvola iacv.
Poi ha regolato manualmente affinché la farfalla non si chiuda del tutto.
Risultato ho il minimo tra i 1000 e 1100 giri.
Ovviamente quando avvio e c'è molto freddo devo tenere leggermente premuto l'acceleratore e farla scaldare un paio di minuti prima di partire.
Almeno non sono fermo e non sembro un vecchio sordo quando la uso.


io vivo così da anni visto che i motorini nuovi durano da Natale a S.Stefano
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« Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna
« Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80
BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
thanks Un utente ha ringraziato rhencullen per questo utile messaggio
playtime il 05/03/2025(UTC)
Offline MANGYVER  
#13 Inviato : mercoledì 5 marzo 2025 18.32.12(UTC)
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io vivo così da anni visto che i motorini nuovi durano da Natale a S.Stefano


curiosità, con questo approccio (soluzione) il cut-off funziona lo stesso?
perchè se funziona alla prossima volta faccio così anche io
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Offline kri.zangrandi  
#14 Inviato : giovedì 6 marzo 2025 10.08.07(UTC)
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Hai il collettore in plastica o alluminio?
Offline rhencullen  
#15 Inviato : giovedì 6 marzo 2025 11.36.52(UTC)
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curiosità, con questo approccio (soluzione) il cut-off funziona lo stesso?
perchè se funziona alla prossima volta faccio così anche io


si, non credo lavori sul motorino del minimo
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BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM
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MANGYVER il 06/03/2025(UTC)
Offline playtime  
#16 Inviato : giovedì 6 marzo 2025 11.40.11(UTC)
playtime

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Hai il collettore in plastica o alluminio?


Plastica, ciao
Offline MANGYVER  
#17 Inviato : giovedì 6 marzo 2025 14.59.41(UTC)
MANGYVER

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si, non credo lavori sul motorino del minimo


Amche io, pensavo il tps rilevante il filo gas
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Offline rhencullen  
#18 Inviato : giovedì 6 marzo 2025 16.48.31(UTC)
rhencullen

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Amche io, pensavo il tps rilevante il filo gas


ma quello resta uguale... la farfalla la tieni aperta con la vite di regolazione

scusate OT
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MANGYVER il 06/03/2025(UTC)
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