Rank: Pro driver
Iscritto: 20/05/2021(UTC) Messaggi: 333  Scrive da: Piaṡëinsa Ha ringraziato: 48 volte E' stato ringraziato: 85 volte in 61 messaggi
|
Premetto che so poco di meccanica e ancor meno di elettronica.
Questo il problema:
Accendo la macchina e si spegne subito. Dunque farfalla giustamente chiusa e valvola del minimo che non fa il suo lavoro. Riaccendo tenendo premuto l'acceleratore per non farla spegnere, faccio 300 metri, mi fermo all'incrocio mollo il gas e il motore resta acceso regolarmente. Per un po' va bene, poi quando cambio e lascio il gas invece di scendere di giri sale e rimane accelerata. Dopo un po' a volte torna normale, altre volte no. Se spengo e dopo un po'riavvio, a motore ancora caldo si accende quasi sempre regolarmente.
Questi gli interventi che ho fatto:
Sostituzione e reset motorino IACV. Non risolutivo. Sostituzione corpo farfallato e relativo sensore TPS (con relativa procedura di reset). Anche qua nulla di fatto. Altra motorino IACV pensando che anche il nuovo potesse essere difettoso ma niente.
Sto cercando di capire se la farfalla è chiusa quando rimane accelerata ma non è semplice visto che lo fa random.
Ovviamente centralina originale. Presumo non peschi aria da qualche parte altrimenti non si spegnerebbe quando accendo e il problema sarebbe costante.
|
|
|
|
Iscritto: 01/10/2012(UTC) Messaggi: 667  Scrive da: Belluno Ha ringraziato: 31 volte E' stato ringraziato: 247 volte in 138 messaggi
|
Postato in origine da: playtime  Premetto che so poco di meccanica e ancor meno di elettronica.
Questo il problema:
Accendo la macchina e si spegne subito. Dunque farfalla giustamente chiusa e valvola del minimo che non fa il suo lavoro. Riaccendo tenendo premuto l'acceleratore per non farla spegnere, faccio 300 metri, mi fermo all'incrocio mollo il gas e il motore resta acceso regolarmente. Per un po' va bene, poi quando cambio e lascio il gas invece di scendere di giri sale e rimane accelerata. Dopo un po' a volte torna normale, altre volte no. Se spengo e dopo un po'riavvio, a motore ancora caldo si accende quasi sempre regolarmente.
Questi gli interventi che ho fatto:
Sostituzione e reset motorino IACV. Non risolutivo. Sostituzione corpo farfallato e relativo sensore TPS (con relativa procedura di reset). Anche qua nulla di fatto. Altra motorino IACV pensando che anche il nuovo potesse essere difettoso ma niente.
Sto cercando di capire se la farfalla è chiusa quando rimane accelerata ma non è semplice visto che lo fa random.
Ovviamente centralina originale. Presumo non peschi aria da qualche parte altrimenti non si spegnerebbe quando accendo e il problema sarebbe costante. Sembra un problema relativo alla IACV in effetti (escluderei al 100% il corpo farfallato) il punto è che questo problema non è detto che sia dato direttamente da lei. Essendo nuova è molto probabile che sia qualche altro sensore che manda un segnale errato alla centralina e questa dice alla IACV di fare cose sbagliate, e da quel che ricordo, quasi ogni sensore motore può portare ad avere problemi al minimo. Sensore acqua (marrone che va in centralina), sensore temperatura aria, sensore giri motore, tps (che hai già cambiato), sonda lambda, o anche la centralina stessa con il suo sensore di pressione aria che mi risulta sia integrato, oppure la cosa più facile e comune, cioè una massa che non fa il suo dovere... Io ti direi di provare prima di tutto a pulire le masse, poi bisogna indagare un sensore alla volta.
|
|
|
|
Rank: World Champion
Iscritto: 06/01/2014(UTC) Messaggi: 3,325  Scrive da: liguria Ha ringraziato: 1458 volte E' stato ringraziato: 1434 volte in 866 messaggi
|
Postato in origine da: playtime  Presumo non peschi aria da qualche parte altrimenti non si spegnerebbe quando accendo e il problema sarebbe costante.
Col motore sl minimo, spruzza un po' di brake cleaner o simili lungo il tratto di aspirazione, stando attento ad evitare il filtro aria ed eventuali scintille  . Se avviene una repentina variazione di giri, hai trovato la presa d'aria. |
To add speed, add money! Se tanto mi dà tanto, poco mi dà poco. |
 Un utente ha ringraziato ermax per questo utile messaggio
|
|
|
Iscritto: 16/08/2011(UTC) Messaggi: 11,653 Scrive da: TORINO
Ha ringraziato: 3709 volte E' stato ringraziato: 4443 volte in 2601 messaggi
|
L alloggio della IACV è stato pulito? A volte le incrostazioni fanno si che il pistoncino della IACV che apre e chiude il passaggio aria si incastri/pianti nello sporco e da li il funzionamento alla pene di cane. Oppure c è un tubo che porta la depressione del condotto aspirazione alla centralina, parte da destra vicino Astana olio, passa in uno scatolotto piccolo e va alla centralina a sinistra.. vedi che sia integro e senza crepe Così come i tubi che uniscono iacv al collettore aspirazione |
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
|
|
|
Rank: Ace driver
Iscritto: 26/06/2012(UTC) Messaggi: 1,827  Scrive da: Ticino Ha ringraziato: 400 volte E' stato ringraziato: 534 volte in 404 messaggi
|
Prova a staccare il sensore temp. acqua marrone, poi metti in moto fai un giretto e vedi se cambia qualcosa. |
|
|
|
|
Iscritto: 25/03/2011(UTC) Messaggi: 2,002 Scrive da: ceriale
Ha ringraziato: 236 volte E' stato ringraziato: 372 volte in 252 messaggi
|
|
|
|
|
|
Prova a staccarla e metti in moto e prova come va . Danni non ne fai. Solamente il catalizzatore non funziona.
|
|
|
|
|
Oppure pompa benzina ciucca
|
|
|
|
Iscritto: 20/05/2021(UTC) Messaggi: 333  Scrive da: Piaṡëinsa Ha ringraziato: 48 volte E' stato ringraziato: 85 volte in 61 messaggi
|
Ok, grazie dei consigli.
I vari tubi collegati al corpo farfallato li ho controllati e puliti, così come l'alloggiamento dove di innesta la iacv.
Procedo con le altre verifiche.
La sonda lamba l'ho cambiata 2 anni fa ma potrebbe essere andata comunque.
|
|
|
|
Iscritto: 17/08/2011(UTC) Messaggi: 571 Scrive da: nove (VI)
Ha ringraziato: 133 volte E' stato ringraziato: 120 volte in 74 messaggi
|
Ciao alla fine hai risolto il problema? |
Preferisco un fallimento alle mie condizioni, che un successo alle condizioni altrui. Tom Waits |
 Un utente ha ringraziato daniel 69 per questo utile messaggio
|
|
|
|
Ciao, non ancora. Sono stato da Romani e per ora ci ha messo una pezza in attesa di un intervento definitivo. Ha chiuso il tubo che bypassa la farfalla e porta aria verso la valvola iacv. Poi ha regolato manualmente affinché la farfalla non si chiuda del tutto. Risultato ho il minimo tra i 1000 e 1100 giri. Ovviamente quando avvio e c'è molto freddo devo tenere leggermente premuto l'acceleratore e farla scaldare un paio di minuti prima di partire. Almeno non sono fermo e non sembro un vecchio sordo quando la uso.
|
|
|
|
Rank: Bupo storico
Iscritto: 10/03/2011(UTC) Messaggi: 5,126 Scrive da: A l'umbrìa de la madunina
Ha ringraziato: 3486 volte E' stato ringraziato: 4837 volte in 1569 messaggi
|
Postato in origine da: playtime  Ciao, non ancora. Sono stato da Romani e per ora ci ha messo una pezza in attesa di un intervento definitivo. Ha chiuso il tubo che bypassa la farfalla e porta aria verso la valvola iacv. Poi ha regolato manualmente affinché la farfalla non si chiuda del tutto. Risultato ho il minimo tra i 1000 e 1100 giri. Ovviamente quando avvio e c'è molto freddo devo tenere leggermente premuto l'acceleratore e farla scaldare un paio di minuti prima di partire. Almeno non sono fermo e non sembro un vecchio sordo quando la uso. io vivo così da anni visto che i motorini nuovi durano da Natale a S.Stefano |
Youtube rhen « Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna « Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80 BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM |
 Un utente ha ringraziato rhencullen per questo utile messaggio
|
|
|
|
Postato in origine da: rhencullen  io vivo così da anni visto che i motorini nuovi durano da Natale a S.Stefano curiosità, con questo approccio (soluzione) il cut-off funziona lo stesso? perchè se funziona alla prossima volta faccio così anche io |
Beh, s1 e fàiga hanno molte cose in comune: - hanno perdite solitamente una volta al mese. Se non le hanno é facile che sia successo qualcosa di molto più grave e costoso. - hanno problemi di testa. - quelle del 96 ora sono le più ambite - ti fanno sudare freddo quando parcheggiano. E nonostante tutto questo faremmo qualsiasi cosa per entrarci.
CIT Voodoochile |
|
|
|
Rank: Gentleman driver
Iscritto: 02/04/2021(UTC) Messaggi: 127  Ha ringraziato: 24 volte E' stato ringraziato: 34 volte in 27 messaggi
|
Hai il collettore in plastica o alluminio?
|
|
|
|
|
Postato in origine da: MANGYVER  curiosità, con questo approccio (soluzione) il cut-off funziona lo stesso? perchè se funziona alla prossima volta faccio così anche io si, non credo lavori sul motorino del minimo |
Youtube rhen « Se Mansell è in giornata e ha l'auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà » Ayrton Senna « Nigel Mansell vincerà un gp quando io non avrò più un buco in mezzo alle chiappe » Un ingegnere Lotus primi anni 80 BASTA CON QUESTA STORIA CHE LE BARACCHE NON SONO AFFIDABILI!!!! ACCENDETELE PIU' SPESSO E GODETEVELE QUALSIASI ESSE SIANO E QUALSIASI MOTORE ABBIANO!!!! VIM |
|
|
|
|
Postato in origine da: kri.zangrandi  Hai il collettore in plastica o alluminio?
Plastica, ciao
|
|
|
|
|
Postato in origine da: rhencullen  si, non credo lavori sul motorino del minimo Amche io, pensavo il tps rilevante il filo gas |
CIT Voodoochile |
|
|
|
|
Postato in origine da: MANGYVER  Amche io, pensavo il tps rilevante il filo gas ma quello resta uguale... la farfalla la tieni aperta con la vite di regolazione scusate OT |
|
|
|
Vai al forum
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.